differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore
-> Motore

#1: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 7:37 pm
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Guarda Ronkyaat dopo 2 anni che lo monto solo sabato scorso avendo un po di tempo libero ho fatto il lavoro che dici.Ti dico solo che mi sono pentito a non averlo fatto prima......perche la differenza si sente,è piu pronta e scattosa ed anche sull'allungo ho guadagnato qualcosa.Oltre ad averlo allargato l'ho anche svasato lateralmente

#2: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 8:13 pm
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mah, secondo me c'e da stare attenti, cerco di spiegarmi....

il carburatore ha due fori come il collettore, fra il carburatore e il collettore (visto che ci sei non montare la flangia) quindi non c'è interposto niente.

allargare il collettore fino a formare un "ovale" al posto di due fori non va bene perche ci possono essere turbolenze "negative". La cosa migliore è quella di portare i due fori allo stesso diametro del carburatore e svasarli SOLO verso il basso del collettore e non verso il carburatore.
Il problema sta però nei diametri del collettore 28-32 sul collettore e 32-34 sul carburatore sarebbe il caso di montare il carburatore "ruotato" di 180 gradi. in modo che il 32 sia gia sistemato.

Oltre a questo ci sono da far chiudere il foro dell'acqua che serviva all'aisin e riforare/filettare i fori di fissaggio, o come si vede su QxQ con fori ed elicoil. Chiudere anche il foro in cui si inserisce il recupero vapori olio.

Comunque rispetto ad un carburatore montato con flange senza lavorare il collettore si guadagna un bel pezzo, facendo un paragone come dall'aisin al weber...

#3: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: maurosj413Località: catania MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 11:03 pm
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secondo me se non si allargano i fori del collettore è inutile montare un 32-34, e poi il lavoro consigliato da admin è il migliore, basta trovare una buona rettifica e fanno tutto loro.

#4: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 11:12 pm
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quoto tutti , io infatti non ho mai neppure pensato di mettere un carburatore su flange e sopratutto con fori che strozzano... il mio l'ho fatto proprio cosi , rifatto fori e apertura ovale.
differenza non saprei , sò solo che rispetto all'originale è un abisso.

#5: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 8:57 pm
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avete delle foto per farmi capire come fare, perche sarei intenzionato anche io ad avere qualche calallo nel cofano

#6: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 9:55 pm
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Si si dai foto foto anch'io sono interessato!!!!

#7: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mer Apr 21, 2010 8:21 pm
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grazie attendo con ansia

#8: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Gio Apr 22, 2010 9:53 pm
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Ma se non sbaglio e stato tappato un buco, e poi fresato giusto??

#9: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Gio Apr 22, 2010 10:04 pm
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Ma per allargare ti sei appoggiato ad un officina meccanica con una fresa, oppure e stata una cosa piu casereccia??

#10: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collett Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Gio Apr 22, 2010 10:14 pm
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Ottimo!!! Wink

#11: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collett Autore: esileliseLocalità: Torino MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 8:09 am
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fra il carburatore ed il collettore è IMPORTANTISSIMO inserire un distanziale, sempre Weber. E' fatto in un materiale simile alla bachelite spesso 4/5 mm. (non ricordo con precisione)
Serve a mantenere costante la temperatura del carburatore ed a smorzare le vibrazioni.
La differenza, soprattutto d'estate e nell'uso gravoso è notevolissima.
Bisogna però prevedere d'inverno di prelevare aria calda sul collettore di scarico altrimenti il carburatore tende a ghiacciare il getto del minimo.

#12: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 5:16 pm
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mah, quella basetta in bachelite non credo serva visto che il collettore di aspirazione è raffreddato, non so, probabilmente sulle fiat non lo è e montano questa basetta. poi potrei sbagliarmi io eh..

#13: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: manlioLocalità: torino MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 5:23 pm
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Quella basetta serve per non far bollire la benzina nella vachetta perche il collettore e` riscaldato altrimenti gela anche con temperature sopra zero
se tiri il motore come si deve hai problemi gia`a 11/12 gradi sopra zero.

#14: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collett Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mar Ago 17, 2010 2:15 pm
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Ronky, come si comporta con il foro fresato ovale?
Sto iniziando il lavoro di sost. carburatore, ho le piastre by tornitore (sono 2, con il foro ovale, come quello weber). Smonto il collettore e lo porto in rettifica con le flange, e chiedo di forarlo come sono le flange?

Altre 3 domande.
-Il weber 32-34 tlde mi è stato fornito completo di uno spessore il gomma dura (o plastica morbida Ridere ) spesso mezzo centimetro o anche di più, forato per il carburatore. E' il pezzo di cui parla l'utente esilesile qualche post fa. Lo monto insieme (sopra) le flange? Ma poi, non è che vado a spessorare troppo e con il cappellotto tocco sul cofano? Sarei dell'idea di montarlo.

-Come si tappa il foro dell'acqua del collettore di aspirazione?

-Si può usare pasta rossa per motori negli accoppiamenti tra collettore, flangia1, flangia2 eccetera?

Grazie per le risposte. C'è un sacco di topic a riguardo (scriverò anche in quelli) e prima di smontare vorrei togliermi tutti i dubbi, per non lasciare la macchina ferma un eternità...

#15: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Mar Ago 17, 2010 5:54 pm
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Se non sbaglio quando abbiamo fatto il lavoro io e il mio amico...il buco dell'acuqa sul colletore l'abbiamo semplicemente toppato con un bulloncino avvitato poi l'abbiamo tagliato e "spianato" per bene a livello collettore e via...!

Per gli accoppiamenti mi sa che fai prima a prendere un foglio di carta per guarnizioni e ritagliarti fuori le tue belle sagome, le olii bene e le monti...dovrebbero bastare...(io ho messo solo quelle se non sbaglio)

Per quanto riguarda lo spessore della prima domanda non ti so ben dire...non ricordo di questo componente, chiedo magari al mio amico se ha presente la cosa poi rispondo, ma sicuramente faranno prima gl'altri utenti del forum a spiegarlo...!

Buon Weber allora... Wink

#16: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collett Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mar Ago 17, 2010 6:16 pm
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Grazie! Proprio come come ho fatto prima di montare l'assetto, sto leggendo una marea di pagine di topic sull'argomento... e sto diventando matto.
Ho preso un bel pezzo di guarnizione di 0.8mm, resistente all'olio.
Dunque questa va bagnata con l'olio prima del montaggio? Non lo sapevo.
Ora sono alla ricerca di una rettifica.

#17: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Ago 17, 2010 6:23 pm
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-Il foro lo puoi tappare con un grano filettato
-la piastra in gomma di cui parli puoi anche farne a meno
Per le guarnizioni uso la carta apposita ed in piu aggiungo un po di ermetico

#18: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mar Ago 17, 2010 7:16 pm
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ermetico? Pasta rossa?

[EDIT]: trovato la risposta...
cgi.ebay.it/ERMETICO-L...1080wt_911

#19: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collett Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Ago 17, 2010 7:37 pm
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Esatto Wink

#20: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Mar Ago 17, 2010 8:06 pm
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Se la carta la bagni un pò con un pizzico d'olio prima di montarla su entrambi i lati eviti che con il primo calore si secchi e che quindi si rompa...!
Non per altro...almeno poi prende bene la forma che gli vai a dare con le flange e via...non ci pensi più (fino a quando non lo smonti per manutenzione, a quel punto ti consiglio di ridisegnare/ritagliare le guarnizioni in carta per evitare che non si ritrovino anche solo per poco, per esempio a me non trovandosi producevano un fischio maledettamente fastidioso)
Wink

#21: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Ago 17, 2010 8:20 pm
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Certo anche bagnate d'olio va benissimo,e soprattutto è giusto il fatto di rifarle e tagliate bene in caso di smontaggio

#22: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collett Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 2:31 pm
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Anch'io presto monterò il weber, l'idea era proprio di preparare un secondo collettore (ho un motore intero di ricambio...) e fare a meno delle flange. In teoria bisognerebbe raccordare tutti i passaggi al meglio, quindi la soluzione migliore dovrebbe essere di portare tutto a filo del corpo di 34.
Ho il dubbio però che si creino delle turbolenze nel punto in cui i due corpi del carburatore confluiscono in un foro ovale unico... quando è aperto solo il primo corpo che succede?
Eliminando le flange si guadagna spazio utile per il montaggio del cappellotto, ma diminuendo la lunghezza del collettore di aspirazione non si peggiora il tiro ai bassi in favore degli alti?

#23: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 4:42 pm
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la teoria dice proprio così: allungando il percorso dei gas in aspirazione, o restringendo i condotti, entro un certo limite, si favorisce l'erogazione ai bassi regimi, a scapito degli alti. Viceversa succede allargando e/o accorciando.
Per quel centimetro che si recupera con le piastre, però, non credo ci possano essere grossissimi cambiamenti. Io sono quasi costretto a fresare il collettore, perchè monto piastre con l'unico foro ovale (o rettangolare... )

#24: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 5:29 pm
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mah, io rimango senza piastre... piu semplice da fare, meno probabilità di aspirazioni d'aria e piu economico. Le flange le trovate a 35 euro circa, il lavoro del collettore in rettifica lo fanno per 20, massimo 30, per cui...

#25: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 6:33 pm
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Se monti le flange puoi sempre tornare all'originale o se monti un tlde,cambiando flange puoi anche mettere un dmtr.se invece lo fai diretto sul collettore tutto cio non lo puoi fare con 5 minuti ma devi riportare tutto in rettifica

#26: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 7:35 pm
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si ma chi vorrebbe mettere di nuovo l'originale? e se gli interassi del dmtr sono uguali al tlde puoi montarlo anche sul collettore lavorato. Poi dai, chi di voi non ha almeno un altro collettore in garage? hahah dai scherzo

#27: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 7:41 pm
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Ma purtroppo il dmtr e tlde hanno basi differenti,cmq era per dire perche non penso che nessuno rimetta mai l'originale dopo aver provato i weber

#28: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 10:39 am
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F/RaZoR :
la teoria dice proprio così: allungando il percorso dei gas in aspirazione, o restringendo i condotti, entro un certo limite, si favorisce l'erogazione ai bassi regimi, a scapito degli alti. Viceversa succede allargando e/o accorciando.
Per quel centimetro che si recupera con le piastre, però, non credo ci possano essere grossissimi cambiamenti. Io sono quasi costretto a fresare il collettore, perchè monto piastre con l'unico foro ovale (o rettangolare... )

Si, forse quel cm di collettore in più non fa molta differenza pratica. Sulla flangia anch'io ho il foro ovale, quindi sarebbe bene farlo anche sul collettore perchè pensare al doppio corpo del carb che passa in un ovale e poi si divide di nuovo in due condotti separati mi fa stare male... è una vera schifezza dal punto di vista fluidodinamico!

#29: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 10:46 am
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hehe e dopo aver fatto una pulizia orribile al carburatore ieri (ho paura di aver fatto dei danni) non me la sento di far fresare il collettore, poi montare tutto, scoprire di aver problemi col weber e dovermi ritrovare a montare l'aisin di nuovo per partecipare ad un raduno fra pochi giorni...
Cmq probabilmente monterò, oltre alle flange, anche la basetta in bachelite. Allungo un po' ma se ci sta tutto lascio così: è molto difficile che porto il suzu ad alto regime... preferisco avere più coppia ai bassi, anche perchè sto per eliminare un silenziatore di scarico (quello del centrale)

#30: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collett Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 11:01 am
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Io invece sto rimandando il montaggio del Weber perchè aspetto di avere tutto pronto alla perfezione ( e mi hai messo la pulce nell'orecchio con la basetta di bachelite...) L'Aisin dopo la revisione va bene, ha solo il problema che il secondo corpo ha un attimo di esitazione quando affondi il gas verso i 3000 giri. La cosa strana è che se invece affondo il gas a giri bassi prende subito!
Ieri mi sono accorto di avere il silenziatore centrale crepato dal lato motore, forse me la cavo con due saldature ma la prima cosa a cui ho pensato anch'io è: tubo diritto! Molto Felice
Può essere che eliminando lo sfiato dello scarico crepato poi si risolva anche lo strano comportamento del doppio corpo?

#31: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 11:20 am
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mah... anche il mio sfiata (silenziatore centrale) ma il vuoto l'aisin ce l'ha intorno ai 1500rpm quando riapro il gas

#32: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collett Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 7:28 pm
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Per la modifica weber TLDE 32-34 ho preso le piastre da Tornitore che hanno il foro unico, grande. Il collettore, originale, ha i fori calibrati per il carburatore originale (intorno ai 28 mm se non sbaglio), e risultano un po' sottodimensionati in confronto a quelli del weber 32-34.
In rettiffica, per aprire tutto con un foro unico mi hanno chiesto 80 euro. li ho mandati a quel paese.
Ho mostrato il collettore al mio preparatore che si è rifiutato di aprire completamente i due fori originali per farne uno unico. Mi ha detto che rischiavo che l'auto non andasse bene con una modifica del genere.
Mi ha suggerito, al massimo, di raccordarli un po', ingrandendoli basandomi sulle dimensioni del weber. Io gli do' ragione, e farò probabilmente così. Pareri?
Una cosa che non mi convince è che desidero montare sia le piastre che quella piastra in bachelite o gomma rigida del weber... dunque tra il carburatore e i fori del collettore non ci sarà un cm come da originale, ma forse anche 2 o 3...

Piuttosto, per tappare il foro del passaggio del liquido di raffreddamento, in rettifica avrebbero infilato un tondino pieno e poi dato un punto di saldatura. Io pensavo di fare da me in questo modo: filettare il foro con un maschio, poi infilare una vite usando un liquido sigillante per filetti tipo Loctite 549, serrarla e poi segare via la testa... cosa ne pensate?


. :

#33: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 8:00 pm
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esatto , il foro è ma 7mm filetto da 8 e si tappa. tutto il resto ... io sono 2 anni che lo monto come ronki e senza piastre, appoggiato diretto!!!

ma quali piastre... va da dio cosi!!

#34: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: damiaoLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2011 3:53 pm
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ciao, scusate ma per allargare i fori cosa usate? trapano a colonna con svasatore, dremel,lima o dinamite?!?! Razz
Il foro dell'acqua l' ho tappato con un grano filettato da 8 mm.
Ma se saldassi fuori asse 4 barrette filettate M5 su altrettante barrette M8? Shoccato
L'idea è quella di creare i famosi eccentrici o centrici o conici o elicoidali (non so come si chiamano) perchè non so dove trovarli!!!Non mi va di chiudere i buchi originali perchè data la poca differenza ho paura che quando vado a riforare M6 per il tlde la saldatura mi salta via e faccio casino!Aiuto!

#35: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collett Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2011 6:31 pm
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io ho usato questa attaccata al trapano Wink

#36: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2011 8:54 pm
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Eh io le uso per lucidare quelle,mangiano parecchio,fanno un polvere talmente fine che respirarla non fa bene usa un mascherina apposita!!!io usai una semplice fresa a tazza sotto il trapano a colonna per sgrossare e poi per rifinire una di quelle molette lamellari che dice F/razor..adesso se dovessi farlo invece di quella userei una mini fresa in acciaio da mettere al dremel è una volata a fare il lavoro con quella!

#37: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2011 9:26 pm
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io ho trovato un weber quando ho comprato l'auto e guardando il collettore non è stato fresato a ovale ma presenta i due fori mi sembra che la macchina vada bene, lo devo fare per forza oppure posso anche lasciarlo cosi?

#38: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collett Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2011 9:35 pm
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@Weber: si, si, sempre mascherina antipolvere ben allacciata Wink

@Emiliano: i fori originali del collettore sono delle dimensioni per il carburatore originale (mi sembra 28-30 Shoccato potrei sbagliare).

Io ho allargato un po' i fori (circa 32-34, come il weber che ho montato) e smussati (resi un po' conici) per migliorare la fluidodinamica) e dunque non ho creato l'apertura unica ovale.
Oltretutto ho le piastre doppie (che fanno parecchi cm) con foro ovale, più addirittura la piastra originale in gomma. Volevo avere un buon rendimento ai bassi ma mi sa che sto perdendo troppo agli alti. Per questo sto valutando se aprire l'apertura ovale oppure forare e/o filettare il collettore originale eliminando le piastre, ma non lo spessore in gomma, che serve più che altro a dissipare il calore del motore, perchè il carburatore non scaldi a motore appena spento, con conseguente evaporazione benzina in vaschetta e possibili problemi annessi.

#39: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collett Autore: damiaoLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2011 10:38 pm
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ottima la fresetta con la carta vetrata così se ti scappa via non fai troppo danno perchè è più morbida di quella d'acciaio.... Sorriso L'unico dubbio a 'sto punto è se riempiendo con la saldatura e rifacendo fori filettati M6 non rischio di far saltar via il riempimento fatto saldando...

#40: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: damiaoLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2011 2:48 pm
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ciao, scusate mi è venuta un'altra idea... Idea per evitare di saldare sul collettore (una ditta di saldature industriali mi ha sconsigliato questo tipo di lavoro di riempimento dei fori) non si potrebbero far diventare passanti e i 2 fori M8 (gli altri 2 lo sono già) e montare il carburatore con 4 barre filettate M5 imbullonando sotto e sopra? in questo modo dovrebbe rimanere fermo perchè stretto "a pacco" sul collettore... no? Confuso

#41: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2011 3:14 pm
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ragazzi devo tirar giu' il motore per portarlo in rettifica... pensavo di far raccordare i fori dei venturi a quelli del weber (che devo ancora procurarmi) .. visto che non voglio tiro in alto ma tutto in basso penso che montare la piastra per allungare leggermente il condotto e non dover stare a rifare i fori per il fissaggio del carburo... ho pero' paura che s crei troppa turbolenza quando i gas passano dalla piastra ai fori dei venturi.. in alternativa ho visto il kit della weber per auto storiche , compreso di collettore specifico , costa un erene , 390€ , pero' è tutto nuovo e specificamente studiato da weber per lo zukko...che consigliate?

#42: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2011 7:41 pm
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Allora dovete capire che non fa alcuna differenza non sono motori da corsa e non avete un banco prova che vi faccia notare la differenza,io sono passato da un piastra da 1 cm ad una da 2 cm con lo stesso carburatore e non ho notato alcun cambiamento quindi l'importante è fare al collettore un foro bello grosso che non strozzi i fori delle farfalle del carburatore punto e basta!il discorso che dici te è valido se monti un collettore con carburatori orizzontali e con un collettore a condotti dritti tipo carburatori da moto o quelli delle alfa...la si che senti la differenza!!!

#43: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2011 8:51 pm
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quindi il foro unico è meglio di due fori un po' allargati?

#44: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: damiaoLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2011 9:47 pm
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barra filettata da 5?

#45: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2011 10:24 pm
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Diciamo,che è meglio per il fatto che sicuramente hai meno probabilità di intralciare il flusso di aria è impossibile quando monti il carburatore far combaciare perfettamente due fori uguali...altrimenti perchè le guarnizioni dei carburatori le fanno così???anzi le fanno pure un pelino più grandi così di sicuro non intralciano il flusso di aria,se fosse stato meglio i collettori li avrebbero fatti con i fori invece tutti i carburatori che ho visto originariamente hanno i collettori asolati è più semplice l'importante è che non ci sono intoppi nel flusso...cmq per la barra filettata M5 si può fare ma attento se sfondi i fori chiusi dopo rovini tutto devi comunque saldare all'interno dei fori per richiudere la parete...

#46: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2011 10:34 pm
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insomma...foro unico sul collettore e piastra per facilitare il montaggio e via?

#47: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2011 10:45 pm
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Ma si...almeno se vuoi cambiare carburatore o rimettere l'originale non hai problemi...per la cronaca ho elaborato la uno 1.1 fire di un mio amcio aveva un monocorpo adesso ha testata punto 75 collettore sempre punto 75 con foro da 48mm carburatore weber 34 dat 25-27 e i due fori da 34mm li ho fatti incanalare nel foro da 48mm mediante due piastre da 1 cm la macchina supera i 7000 giri...peccato non regga l'albero quindi non posso dare dati certi ma a 7000 si sente che va ancora praticamente la si deve reggere quando a 5500 giri apre il 2 corpo è un niente a fare un fuorigiri...ovvio se si poteva fare un'asola forse era meglio però di più non si poteva fare e cmq la macchina è spettacolare!

#48: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2011 10:50 pm
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che non mi piace l'idea di far riforare il collettore...dei giri non m interessa tanto sullo zukko , ma la uno deve aveti dato una bella soddisfazione!

#49: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2011 11:03 pm
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Eh già tanta soddisfazione...alla fine sono 4 cazzate,elaborazione soft però riesce a stare attaccata al culo di una 147 1.9 jtd senza problemi!cmq il fatto dei giri è ovvio sono fuoristrada XD l'unico consiglio che ti do da amico è di montare almeno un 34 DAT è un eccellente carburatore e costa quanto quello della tipo dai demolitori,non te ne pentirai...se devi fare una cosa almeno falla bene ahahaha

#50: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: damiaoLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 12:00 am
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purtroppo weber ho cercato in lungo e in largo ma dalle mie parti quel carburatore (croma cht) non l'ho trovato e sul web a meno di 150 niente...quindi ho "ripiegato" sul tlde. Adesso ho un 32 dmtr (panda 30) però buca spesso e dovrei renderlo al vecchio proprietario Sorriso
per quanto riguarda le barre M5 ho fatto un po' di prove con delle viti...posto le foto così mi dite che ne pensate...in questo modo non devo modificare quasi nulla del collettore, una fresata per l'asola intera e prolungare 2 fori fino a farli passanti dove ci sono i cerchi rossi.Scusate la qualità delle foto...

#51: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: damiaoLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2011 6:18 pm
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ciao, vi spiego le novità...
Allora, proseguendo il foro indicato in rosso in basso a sinistra non si incontra nulla e si esce dall'altra parte (foro del 5,5) mentre per il foro indicato in rosso in alto a sinistra ho bucato rimanendo il più possibile spostato all'esterno per non sfondare come diceva weber e ci sono riuscito.
Per curiosità: quel condotto mi sembra che colleghi la zona di aspirazione sotto al carburatore al tubo di aspirazione vapori olio che a sua volta va nel filtro aria...perchè?serve a dare "tiraggio" ai vapori e ad aspirarli?Non salgono per condensazione?Grazie!
Poi vi metto le foto!
Ah, carta per gurnizioni da 1mm basta vero?se vi serve ne ho 1 Km!!!!

#52: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2011 8:30 pm
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I vapori li mandano nel filtro perchè non sanno dove mandarli visto che se li scarichi per terra inquinano...ci vorrebbe un recipiente di recupero,non tappare il tubo altrimenti l'impianto va in pressione spara olio da tutte le parti!la carta da 1mm va benissimo metti l'ermetico e vai tranquillo...il 34 DAT hai provato e vedere se c'è della Lancia Prisma o Delta 1.5 è ancora meglio di quello della Croma CHT...io lo monto io sul vitara 1.6,ancora per poco pero ahahaha

#53: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: damiaoLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2011 9:49 pm
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ok, intendevo tappare solo la parte in uscita dal collettore di aspirazione e il tubo che esce dalla testa mandarlo diretto nel filtro aria.Ciao!

#54: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: damiaoLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2011 7:06 am
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Ecco le foto... non è venuta molto bene la lavorazione di uno dei fori perchè ho usato una fresa d'acciaio che in un secondo mi ha mangiato via quasi 5 mm di materiale Shoccato ...però mi accontento!
Per quanto riguarda il foro dell'acqua l'ho filettato M8 e ci metterò un grano per chiuderlo.Metto anche della pasta rossa o qualche sigillante?Non so cos'è meglio!Certo che ho fatto un lavoro di macelleria! Molto Felice
Ho paura del commento di weber

#55: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: damiaoLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2011 5:46 pm
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l'ho scannato troppo vero?

#56: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2011 7:22 pm
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No dai il lavoro è buono,magari se ti è venuto grezzo cerca di lucidare un pò che è meglio e sfonda quel tramezzo che non serve a niente,da solo fastidio fai una bella asola invece dei due fori,forse era meglio se non ti spingevi così verso quel forellino cmq filettalo mettici un grano con del frenafiletti!

#57: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: damiaoLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2011 7:48 pm
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purtroppo mi sono accorto che la fresa stava mangiando di brutto quando il danno era fatto....stasera apro il varco e monto il tutto. Ho notato che la leva dell'aria mi tocca sul collettore, dovrò alzare il carburatore con quella bachelite apposita...ma come si chiama di preciso? Occhi fuori orbita

#58: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2011 7:54 pm
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Se la riesci a trovare...non mi riuslta che per quel carburatore ci siano spessori di bachelite,c'è quello in gomma della tipo se sfondi i fori di questo supporto in gomma sei a cavallo....vai da un ricambi costa sui 10-15 euro poi fai il sandwitch con il collettore ahaha

#59: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: damiaoLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2011 10:09 pm
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eppoi me lo magno! che palle!!!! ma ce n'è una che va bene al primo colpo!?!?!?grazie

#60: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: lorbaxLocalità: Varese MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 3:09 pm
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Io ora ho un 34 DAT, ma in previsione di esperimento con un 40 DCNF farò l'asola gigante anch'io, per ora ho due fori raccordati 34 raccordati con le 2 flange con i fori 34 ... vedremo cosa verrà fuori haha Sorriso

#61: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collett Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 7:34 pm
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io li faccio cosi.

#62: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: IlBiondoLocalità: Lucca MessaggioInviato: Sab Apr 09, 2011 12:23 pm
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I carburatori fatti "alla darele" sono delle bombe.. io ne ho uno e va che è una meraviglia!

Una pecca che non so a cosa sia dovuto, per farlo partire a ghiaccio devo dare due pompate di accelleratore.. poi accendere.
Almeno questa è la soluzione che mi ha dato il meccanico!

Se non faccio questo procedimento non parte!

#63: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 5:14 pm
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Weber4x4 :
No dai il lavoro è buono,magari se ti è venuto grezzo cerca di lucidare un pò che è meglio e sfonda quel tramezzo che non serve a niente,da solo fastidio fai una bella asola invece dei due fori,forse era meglio se non ti spingevi così verso quel forellino cmq filettalo mettici un grano con del frenafiletti!

Ieri ho smontato per l'ennesima volta il carburatore per verificare che gli emulsionatori fossero montati correttamente (in un primo momento li avevo invertiti).
Visto che li avevo messi giusti ho pensato: tanto lavoro per non poter avere un miglioramento di prestazioni. Allora ho deciso di "sfondare il tramezzo" come suggerito da Weber (che ringrazio ancora per il generoso contributo e supporto per le modifiche Weber)...
Così era prima:


ora è così:


ho l'impressione che ora la risposta all'apertura del gas sia più pronta, più istantanea.
Prestazionalmente parlando non ho notato nulla, ma certe prove andrebbero fatte al banco per capire la differenza.

Le piastre sono di Tornitore e c'è un grosso "sandwich" tra collettore e carburatore. C'è la piastra in gomma originale del Weber e tra tutte le piastre c'è una guarnizione in carta da 1,2mm (tot: 4 guarnizioni). Questo perchè prediligo avere più coppia ai bassi.


Non ho mai carburato ma va bene così per ora, ma una messa a punto sarebbe meglio la facessi.

#64: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 8:05 pm
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Ciao,non ti preoccupare non saranno quei due millimetri che ti danno più coppia,però la guarnizione si adatta meglio anche se con le piastre di tornitore sicuramente non serve....per il fatto del supporto in gomma la guarnizione di solito non si usa perchè essendo in gomma ha un bordino che dovrebbe chiudere già da solo....cmq ottimo lavoro,c'è poco da fare l'aria deve passare libera ne guadagna anche la fluidità del motore!

#65: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 8:11 pm
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Una domanda, ma che fresa avete utilizzato? ho un dremell ma per far prima a mangiare che fresa metto? poi per lucidare non ho problemi
grazie

#66: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 8:19 pm
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Si trovano tranquillamente in commercio...quelle che trovi nella confezione che sono al carburo oppure quelle di pietra rosa non sono buone perchè l'alluminio s'impasta e non mangiano più e manco si puliscono!!!

#67: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 8:27 pm
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si ma che tipo di fresa? quelle in metallo? oppure appunto di pietra ?

#68: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collett Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 8:57 pm
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L’utensile che uso io è in acciaio...così non so come spiegarti,io le compro dal ferramenta...quelle di pietra lasciale perdere s'impastano in pochi secondi così come quelle al carburo...quelle che uso io hanno mangiato alluminio e ferro a non finire con un dremel da 15 euro e ancora va,se usata bene è già una rifinitura ottima,con le molette si lucida ch'è un piacere!ecco alcune foto del lavoro che ho fatto al tuo amico Massimo,giusto per farti capire il grado di precisione che con 2 ore si può raggiungere senza sforzi,più vai lento più l'utensile dura e viene rifinito...da notare la conicità della piastra che va a raccordarsi sul collettore senza scalini,il tutto fatto sempre con il dremel,ci vuole tempo pazienza e mano ferma,più di un dentista!

Ultima modifica di il Lun Mag 02, 2011 11:43 am, modificato 1 volta in totale

#69: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 9:03 pm
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wow che figata !!! se un giorno hai modo ti va di farmi la foto alla fresa? cosi la compro grazie 1000

#70: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 9:04 pm
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guarda te la faccio adesso se aspetti 5 minuti....

#71: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 9:04 pm
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grazie !!!!! aspetto si !!!

#72: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collett Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 9:14 pm
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Questa è ancora bella che impacchettata...è da 6mm il gambo è da 3mm rotazione massima 35.000 RPM...Massimo mi aveva parlato della tua idea è meglio che modifichi il tuo collettore invece di comprarne un altro,spenderesti soldi inutilmente e poi ti devi fare le flange visto che ora lo monti senza,a meno che non fai risaldare il nuovo...se non sbaglio mi hai già chiesto consigli su questa cosa...per qualsiasi problema chiedi pure!

#73: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 9:16 pm
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ahh ok quindi va bene una fresa da legno ! ok perfetto la compro domani Sorriso grazie 1000

#74: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 9:21 pm
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Si taglia anche pvc e ovviamente alluminio quando la usi fa tante piccole scaglie e non s'impasta mai,il segreto è calcare poco così il pezzo si mantiene liscio,altrimenti poi inizia a dentellare e fai casino..meglio metterci 2 ore che mezza e vedi che risultati!!!

#75: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 9:26 pm
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si lo so meno si spinge e meglio è, la fresa non si scalda e non fai solchi, sono un modellista e sono piu di 10 anni che adopero i minitrapani, ma non sapevo che fresa ci volesse grazie sei sempre molto gentile

#76: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 9:29 pm
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ma una volta che tiro giu il collettore di che mi devo munire? mi servono guarnizioni ? o posso rimettere le sue?

#77: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 9:36 pm
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Eh no...o te le rifai,come ho fatto io per il tuo amico oppure in suzuki vedi che aria tira....se ce l'hai di lamiera compri la carta per guarnizioni da 0.8mm oppure 1mm la segni con una penna a tratto fine e la tagli con il cutter....se è di carta so cazzi,ti rimane tutta appiccicata al collettore e mezza alla testata e la dovrai staccare per bene sennò la nuova non fa tenuta poi per copiarla sono dolori,devi fare il calco del collettore oppure cerchi di tenere la carta ferma e la pesti con una chiave da 17 sui bordi di tuttti i fori,io ho dovuto fare così con il collettore di Massimo...per il resto scarica il radiatore allenti i dadi di fissaggio e poi ermetico e guarnizioni...cmq i negozi di modellismo sono forniti di molti utensili dremel essendo esperto non ti sarà difficile trovarle,anzi forse troverai di meglio!

Ultima modifica di il Dom Mag 01, 2011 10:48 pm, modificato 1 volta in totale

#78: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 9:41 pm
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si ma frese come la tua si trovano anche direttamente dai vari brico al modellismo ti spellano ahahha
grazie

#79: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 9:43 pm
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Già vero...ahaha

#80: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: damiaoLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 3:13 pm
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altro che lo sbragamento che ho fatto io sul mio collettore.... robba alta!!!

#81: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 8:47 pm
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Ciao,ma il tuo commento è riferito alle mie foto?

#82: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: damiaoLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 10:12 pm
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certo! lavoro della madonna!

#83: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 11:26 am
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Ahahaha grazie per apprezzamento allora...cmq dipende sempre dal tempo che uno vuole perderci,tutti possono farlo….io adesso ci metto poco però le prime volte bisogna ingegnarsi,vuoi per la tecnica e per gli utensili di tempo se ne perde tanto le prime volte...adesso dopo non poche problematiche dovute ai corrieri che rompono le cose il carburatore è stato montato,il suo carburatorista dice che il motore gira bene adesso aspetto notizie da Buzz per i risultati su strada....speriamo bene!



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