i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione
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#1: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 12:37 pm
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Volevo condividere con voi la mia esperienza ed alcune considerazioni sull'argomento olio motore e trasmissione, anche se se n'è già parlato tanto. Premetto che da sempre nelle mie auto e moto ho sempre usato un occhio di riguardo per la lubrificazione, scegliendo olio con specifiche uguali o superiori da quanto richiesto dalla casa, e indici di viscosità che non si discostassero mai o di poco da quanto suggerito dalla casa madre, se non per un motivo specifico. L'abbattimento degli attriti, migliorando il cosiddetto rendimento organico, mi ha sempre affascinato. Questo comunque con un occhio al portafoglio (cercando il compromesso oli di elevata qualità ma con un prezzo onesto) e all'ambiente (smaltimento olio esausto e avere un criterio per la percorrenza ed il tempo tra un cambio e l'altro).
Quando ho comprato, usato, il mio samurai spain sj-413 il vecchio proprietario mi disse che aveva fatto cambiare tutti gli oli, motore e trasmissione, di recente.
Mi confidò però che il cambio marcia "aveva innesti ancora più morbidi e precisi prima di cambiare l'olio del cambio..."
Ho pensato: avranno inserito un olio di gradazione sbagliata.

Per prima cosa mi sono occupato però dell'olio motore, un po' preoccupato del fatto che è un componente forse più delicato.
Ho guardato l'astina dell'olio motore e ho visto che era giallo. Bene, è nuovo ho pensato. Oppure è un olio dalle scarse qualità detergenti. Non sempre olio pulito è un bene. Se l'olio non deterge, le morchie restano nel motore.
Avendo 4 bei litri di Syneco Montero 10W50, destinati alla mia R5 GT Turbo, ho pensato di provarlo nel samurai.
Al momento della sostituzione, l'olio è uscito dalla coppa di colore nero, e sono rimasto stupito: guardando l'astina sembrava piuttosto pulito. Credo che avesse sui 5.000 km quell'olio, ma ho deciso di non fidarmi dei vecchi proprietari (ne dei concessionari) e cambiare olio e filtro olio a prescindere da quanto tempo avessero dichiarato.
Dopo la sostituzione ho trovato il motore più pronto a prendere giri, e a "frullare" meglio in folle. Sono convinto che un suzuki, si possono avere incrementi di potenza nell'ordine di qualche cavallo, confrontando un olio nuovo, di qualità eccellente, rispetto ad un olio vecchio, magari da 3 euro/litro.
Intanto trovavo il cambio davvero duro, e non mancavano ogni tanto impuntamenti e grattate. La leva del riduttore, a cui avevo appena cambiato la boccola (inutilmente, perchè la vecchia era integra), era anch'essa tremendamente dura. Altro che olio nuovo, come dichiarava il vecchio proprietario. Oltretutto ad olio caldo si iniziava a sentire un fischio in zona cambio-riduttore, con l'auto ad "alte" velocità (80Km/h max Ridere ) per diversi km, tipo nei trasferimenti in statale o autostrada.
Decido di prendere 8 litri di Syneco Amplex 80W-90 e di cambiare tutti gli oli di cambio, riduttore e differenziali. (il concessionario syneco può vendermelo solo a bidoni di 4 litri e me ne sono avanzati circa 2 litri dopo il cambio olio).
Ho iniziato con il diff. anteriore. E' uscito l'olio di un verde palude scuro. Non credevo ai miei occhi. Perchè?! Mi aspettavo olio giallo! Quello per gli organi di trasmissione normalmente nasce giallo (salvo non sia tracciante, per individuare perdite) e con il tempo mantiene quel colore, a differenza dell'olio motore, perchè non viene contaminato da benzina o fumi di combustione. Brutta cosa è stato poi vederlo in controluce: si vedevano polveri di metallo. La cosa è stata triste per me. Comunque ho fatto scolare l'olio anche di cambio, riduttore e differenziale posteriore e mi sembra che solo quello del cambio fosse giallino... Secondo me avevano preso per il cu#o il vecchio proprietario dicendogli che avevano cambiato tutti gli oli ma non era così... che brutta cosa. Ho lasciato scolare l'olio vecchio questi organi per un giorno e mezzo, ho soffiato un po' con il compressore per far uscire ancora qualche filo di olio vecchio dai differenziali, e sono passato al riempimento.
Esito: il cambio è migliorato. Per l'inserimento fatico un 30-40% di forza in meno, ed avendo ridotto le forze in gioco si riesce a riconoscere ed evitare più facilmente eventuali impuntamenti. Le ridotte entrano con uno sforzo del 70% in meno Esclamazione (valuto con sensibilità mia alla mano... non ho fatto certo delle prove). Praticamente il riduttore era inchiodato Possibilmente l'olio al suo interno aveva davvero un sacco di anni e/o aveva una gradazione di viscosità sbagliata.
Una cosa interessante che ho notato è questa. Il suzuki normalmente lo spingo fuori e dentro dal garage senza accenderlo quando devo fare lavori. La fatica per spingerlo è sempre stata immensa. Non capivo cosa avesse... oltretutto è una auto leggera. Pensavo ai tamburi posteriori che frenassero sempre... Invece da quando ho cambiato l'olio alla trasmissione lo spingo più facilmente. Il suzuki era praticamente inchiodato. Matto ora si spinge come un auto normale, e tutti quegli attriti se li trascinava ovunque... Matto
In conclusione: se avete dubbi su da quanto tempo c'è l'olio nel vostro suzuki, e sulla gradazione, cambiatelo. Risparmierete anche carburante, oltre ad allungargli la vita dei suoi organi.

Mi permetto di aprire una parentesi sulle gradazioni:
Per il motore evitate oli sintetici 5W40 o peggio 5W30 o 0W30 fullsynt e longlife. Sono oli sottili, per motori moderni: non c'entrano niente con il suzuki. Non scendete sotto il 10W come gradazione. Se volete risparmiare prendete un 10W40. Hanno più o meno tutti la dicitura "Sint, Semisint, doppia base sintetica" eccetera, ma normalmente non sono mai 100% sintetici.
Da alcune prove di utenti del forum di ElaborarE, un ottimo 10W-40, reperibile in qualsiasi centro commerciale è attualmente lo Shell Helix Plus (quello con il flacone di colore blu).
www.shell.it/home/cont...elix_plus/

Se usate il suzuki un po' per uso racing o comunque richiedete molto dal vostro motore, o volete comunque un olio di qualità superiori io suggerisco il Bardahl XTC-C60, nelle gradazioni. 10W40 (preferibile se il motore non ha molti km e/o per utilizzo invernale e/o guida normale) o 15W50 (preferibile se il motore ha molti km e/o utilizzo estivo e/o guida ad alti rpm).
www.bardahl.it/lubrifi...uto.html#1

Se riuscite a reperire, magari a prezzi decenti, olio di marca Syneco, io lo uso da anni e ritengo che sia l'eccellenza. E' un olio made in Italy, davvero di altissime proprietà lubrificanti e di durata. E' piuttosto sconosciuto in generale ma lo conoscono chi fa gare, malgrado abbia una gamma di prodotti praticamente universale. Chi lo usa non l'ha mai abbandonato (io sono tra questi).
Per il motore utilizzo il Syneco Montero 10W50, ma se si vuole spendere meno, per un uso un po' più civile dell'auto è un buon olio anche il Viscoplus 10W40.
www.syneco.it/ - ripeto: se siete interessati all'acquisto di prodotti Syneco si può organizzare una cordata. Io normalmente mi sparo 100 km tra andata e ritorno per l'acquisto di olio di questa marca e ne prendo un certo minimo d'ordine (12 litri per l'olio motore, 4 litri per olio trasmissione), e volendo si può vedere se fare qualcosa di interessante come prezzi... tipo un kit 4 o 5 litri di Montero e 8 litri per olio trasmissione a un prezzo interessante, considerando anche che possono aumentare i tempi e i chilometraggi tra un cambio e l'altro.

Per la trasmissione, non c'è molto da dire. Suzuki parla di sae 90 minerale, GL5 Hypoy: un olio unigrado. Un olio di queste specifiche lo fa Castrol (Castrol Hypoy) e Motul. A leggere una etichetta nel cofano del mio santana, suzuki approva anche il multigrado il 80W90 GL5, probabilmente non ancora uscito nel mercato negli anni '80 (ecco perchè a libretto non c'è) ma comunque utilizzabile. Io ho optato per il Syneco Amplex 80W90 GL5. Credo che una buona alternativa, forse più facilmente reperibile è il Liqui Moly hypoy 85W90 GL5. Eviterei i 75W90 e soprattutto i 75W80.

Chissà se qualcuno avrà avuto il coraggio/tempo di leggere tutto questo post So di non essere mai 100% sintetico quando parlo di olio... Ridere
Spero di non avervi annoiato, e di trovare qualcuno interessato a questi argomenti così da farci due chiacchiere in questo topic

#2: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: bear4x4Località: santo stefano belbo MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 12:42 pm
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mamma mia che sbattone leggere tutto...però oggi vado a casa dopo il lavoro prendo lo zucco e vado a cambiare tutti gli oli...

#3: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 12:47 pm
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complimenti davvero un ottimo post molto interessante ... pensa che sono in procinto di cambiare l'olio della trasmissione e avrei preso proprio un 75W80 Sorriso grandeeee

#4: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 12:48 pm
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Effettivamente è una bella pappardella da leggere...ma credo che questa sera spenderò volentieri il tempo necessario per leggermi bene tutto e appuntare...dato che prossimamente devo fare un tagliando e un controllo al Suzu...Grazie mille F/RaZor per tutta questa precisa descrizione...molto utile!
Wink

#5: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 12:58 pm
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Mi fa piacere, spero capiate il F/Razorese perchè spesso non capisco neanche io cosa scrivo... Ridere
Sono cmq conclusioni personali dopo la lettura di tanti post di esperti suzukisti del forum, e di diversi altri forum a cui sono iscritto e si parla di lubrificazione.
Credo che sia importante come argomento, e spesso venga sottovalutato. Si spende qualcosa in più per trovare e pagare i prodotti giusti, ma si risparmia carburante e si hanno durata e rendimenti migliori.

#6: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 1:03 pm
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il fatto che era duro da spostare derivava dall'olio nei differenziali e nel riduttore troppo denso, so di gente che per eliminare qualche gioco e farlo durare di piu utilizza 140W o comuque molto piu denso dell'originale, sono scelte "personali" l'importante è che l'olio sia di ottima qualità, EVITATE NEL MODO PIU ASSOLUTO DI COMPRARE L'OLIO AL SUPERMERCATO anche se vi attrae il prezzo, non è olio di qualità, io sospetto anche che non sia minerale. Mio padre ha un officina di riparazione motorini e piu di qualche persona ha rovinato il motore con quegli olii scarsi.

#7: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 1:04 pm
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Moloto bene, davvero interessante....

Anche io dovrei cambiare l'olio motore e sarei orientato sul Bardahl...

#8: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 1:16 pm
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admin :
il fatto che era duro da spostare derivava dall'olio nei differenziali e nel riduttore troppo denso, so di gente che per eliminare qualche gioco e farlo durare di piu utilizza 140W o comuque molto piu denso dell'originale, sono scelte "personali" l'importante è che l'olio sia di ottima qualità, EVITATE NEL MODO PIU ASSOLUTO DI COMPRARE L'OLIO AL SUPERMERCATO anche se vi attrae il prezzo, non è olio di qualità, io sospetto anche che non sia minerale. Mio padre ha un officina di riparazione motorini e piu di qualche persona ha rovinato il motore con quegli olii scarsi.
Ciao Admin! Ciò che dici è vero, ma nel mio caso non credo abbiano messo il 140W nel mio suzuki... era stato fatto l'intervento nella suzuki di Milano. Credo piuttosto nel mio caso che non avessero proprio cambiato l'olio, e che quell'olio avesse l'età della macchina Discarica
Riguardo il supermercato, il discorso è che si trovano oli da due soldi (due) che non valgono niente, a differenza che dai ricambisti. Specie per olio per 2 tempi (motorini), si trovano oli scarsissimi, che lasciano paraffine che incrostano il motore.
Ma per quanto riguarda oli conosciuti, per esempio un Castrol GTX-3 Magnatec, uno Shell Helix o un Agip Sint 2000, quello che trovi al centro commerciale è identico a quello che vende il ricambista, anche se costa molto meno, ma dipende dai numeri di acquisto della grande distribuzione, non da altro. Sono state fatte delle prove proprio per chiarire questi dubbi.
Vero è che negli scaffali dei centri commerciali trovi parecchi oli davvero economici e di bassa qualità.
Una chicca per capire l'indice di qualità di un olio motore è la sigla SJ, SL, SM riportata nelle specifiche. Maggiore è la lettera successiva alla S, maggiore è la qualità dell'olio. Sono specifiche americane. SM è meglio di SL, che è meglio di SJ. Gli oli Hi-Qlt Syneco superano addirittura l'SM. Un ottimo olio SM è per esempio il Mobil1 5W-50, ma non va bene per il suzuki, a meno che non vivi in Alaska Ridere

#9: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: pacosevenLocalità: VICENZA (Colli Berici ) MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 1:18 pm
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" So di non essere mai 100% SINTETICO quando parlo di olio...
"
SEMISINTETICO.....

#10: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 1:44 pm
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@Razor
Perchè dici di evitare i 75W90? Non dovrebbero migliorare la scorrevolezza a freddo per poi diventate sae 90 a caldo? Da qualche parte dicono di evitare i GL5 perchè possono essere corrosivi ma, a quanto mi risulta, ciò dovrebbe essere vero solo per trasmissioni "antiche" con particolari in rame e/o zinco per i quali infatti è prescritto olio ZC90 che sarà al a,ssimo GL3..
Per gli oli da supermercato io e diversi miei colleghi e conoscenti ci sia,o sempre trovati bene con quelli marchiat Auchan, sono prodotti da TOTAL Italia e non penso che una grande catena metta il propip marchio su una ciofega..

#11: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 6:35 pm
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pistone :
@Razor
Perchè dici di evitare i 75W90? Non dovrebbero migliorare la scorrevolezza a freddo per poi diventate sae 90 a caldo? Da qualche parte dicono di evitare i GL5 perchè possono essere corrosivi ma, a quanto mi risulta, ciò dovrebbe essere vero solo per trasmissioni "antiche" con particolari in rame e/o zinco per i quali infatti è prescritto olio ZC90 che sarà al a,ssimo GL3..
Per gli oli da supermercato io e diversi miei colleghi e conoscenti ci sia,o sempre trovati bene con quelli marchiat Auchan, sono prodotti da TOTAL Italia e non penso che una grande catena metta il propip marchio su una ciofega..
Eviterei i 75 W-90 per non discostarmi troppo da quanto suggerito dalla casa. Allo stesso modo come dici te, migliora la scorrevolezza a freddo ma , specie su auto con tanti km, meglio lasciare un meato d'olio più spesso tra gli ingranaggi. Poi al lato pratico cambia poco... specie tra un 75W90 e un 80W90.
Avevo letto anche io degli oli Auchan, di buona qualità. Mi sembra ci fosse un modello 5W50 prodotto addirittura da Mobil, con specifiche molto elevate.

#12: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 8:42 pm
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Si ma i prezzi del Syneco Montero 10W50 quali sono?sono in procinto del cambio e magari mi puo interessare

#13: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 9:32 pm
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razor, casualmente ho scritto questo pochi minuti fa su di un forum di toyotari dove si parlava di problemi al cambio.

appena preso usato il bj42 mi grattava la seconda e la terza, non
parliamo poi quando dovevo scalare dalla terza alla marcia inferiore.
bene mi decido di andare dal meccanico (sono circa 25 anni che ripara solo fuoristrada) e mi dice che prima di pensare al male e di aprire il cambio, se sono d'accordo cambierebbe l'olio con un tipo di lubrificante più serio di quello che secondo lui potrebbe esserci dentro.
do l'ok e butta dentro del syneco, olio che ai tempi costava 25.000 lire al litro.
bene, il cambio è cambiato come il giorno e la notte e le marce erano morbidissime e entravano solamente a guardare la leva.

qualche anno dopo quasi stesso problema con il bj70 e naturalmente risolto con l'olio miracoloso.

questa è la mia esperienza certo erano macchine degli anni 80, oggi non so se sia sufficente cambiare l'olio.



questo non fa che confermare della bontà del syneco, olio ai tempi piuttosto caro, oggi vado di shell helix per tutte le mie macchine ma non l'ho mai trovato al supermercato, vado da un rivenditore circa 7 euro al litro.

#14: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 11:30 pm
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X Eskimo: ottimo! Che spettacolo... Guarda, sono così soddisfatto di Syneco che ci ho appena attaccato un adesivo con il logo syneco largo mezzo metro nel portellone dietro del suzuki Ridere


zukimania :
Si ma i prezzi del Syneco Montero 10W50 quali sono?sono in procinto del cambio e magari mi puo interessare
Di listino costa davvero un botto (qualcosa come 25 euro/litro), ma se trovi un distributore/concessionario che ti tratta bene lo paghi meno (poco più della metà credo... )
www.misterimprese.it/l...22695.html
Questo mi sembra il concessionario per il lazio. Chiedigli il prezzo del Montero 10W50 (non il montero corse 10W60 che costa ancora di più).
Invece il Syneco Amplex 80W-90 per cambio, riduttore e differenziali il concessionario della mia zona mi ha detto che di listino costa 40 euro al litro ma ne ho preso 8 litri a 105 euro.
Fammi sapere se ti trovi bene con questo del Lazio se no vediamo se si fa qualcosa (tipo cordata)...

#15: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: minitommyLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 7:19 am
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Avete mai provato ad acquistare gli olii su Gommadiretto? Io ho iniziato con l'olio a 2 tempi sintetico per la moto; sembra andare bene ed ad un prezzo accettabile.
Hanno anche olii per auto di tutti i tipi e specifiche, marca High Performer. Qualcuno ne sa qualcosa? Generalmente i prodotti(Gomme) vengono dalla Germania, pero' mio figlio sostiene che sia un olio americano.

#16: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 8:41 am
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Recensione ben accurata!

#17: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 12:04 pm
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non sapevo che gommadiretto vendesse anche olio, ora ci guardo grazie.

#18: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 12:48 pm
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a me sinceramente quegli oli High Performer di gommadiretto, così a scatola chiusa non mi ispirano. Se si vuole risparmiare suggerisco di prendere dalla grande distribuzione lo Shell Helix Plus 10W-40. www.shell.it/home/cont...elix_plus/
a volte si trova in promozione veramente a poco (tipo 24 euro X 4 litri)

#19: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: minitommyLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 12:55 pm
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Scusa dimenticavo, complimenti per il post; anche io sono un "maniaco" della lubrificazione e ho risolto molti problemi relativi a cambio/ddifferenziale con olii speciali e/o additivi specifici che fanno addirittura miracoli. Ricordo che lo scorso anno ho aggiunto al cambio della mia Fulvietta coupè l'additivo specifico per cambi Sintoflon.... un miracolo, sembra di avere un'altra macchina. Prima avevo solo sostituito l'olio ed era già meglio, ma con l'additivo riesco a mettere la seconda senza grattare.

#20: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 1:02 pm
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Grazie per i complimenti Sorriso
Il sintoflon credo anche io che sia un prodotto valido ma richiede secondo me davvero una certa attenzione. Ho il timore che il pulitore rimuovendo le morchie possa otturare qualche passaggio se non il pescante (letto anche in questo forum). Se uno ha trascurato la manutenzione è meglio prima fare un "flush", ossia fare un cambio d'olio per solo qualche breve percorrenza e il pulitore. Anche il trattamento al teflon alla fine non mi convince al 100% per paura che abbia particelle solide che possano otturare i passaggi... Ho usato qualche additivo in passato (ceramic power liquid, X1R) ma alla fine ho deciso di usare olio syneco e basta.

#21: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 1:26 pm
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Gran bel post, gran bel post.
Molti sottovalutano l'importanza di un buon lubrificante. E fanno male.

#22: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 8:54 pm
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F/RaZoR :
X Eskimo: ottimo! Che spettacolo... Guarda, sono così soddisfatto di Syneco che ci ho appena attaccato un adesivo con il logo syneco largo mezzo metro nel portellone dietro del suzuki Ridere


zukimania :
Si ma i prezzi del Syneco Montero 10W50 quali sono?sono in procinto del cambio e magari mi puo interessare
Di listino costa davvero un botto (qualcosa come 25 euro/litro), ma se trovi un distributore/concessionario che ti tratta bene lo paghi meno (poco più della metà credo... )
www.misterimprese.it/l...22695.html
Questo mi sembra il concessionario per il lazio. Chiedigli il prezzo del Montero 10W50 (non il montero corse 10W60 che costa ancora di più).
Invece il Syneco Amplex 80W-90 per cambio, riduttore e differenziali il concessionario della mia zona mi ha detto che di listino costa 40 euro al litro ma ne ho preso 8 litri a 105 euro.
Fammi sapere se ti trovi bene con questo del Lazio se no vediamo se si fa qualcosa (tipo cordata)...
Grazie Wink come ho tempo li contatto

#23: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Mar Giu 08, 2010 8:37 pm
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come vi sembra quest'olio per la trasmissione FIAT SELENIA TUTELA 80W90 M-DA l'ho trovato a 4.85 euro a litro specifiche API GL-5

o altrimenti il motul hd 80w90 API GL-4, GL-5, MIL-L-2105 D a 5 euro a litro cosa mi sonsigliate ?

#24: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Mar Giu 08, 2010 9:19 pm
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Complimenti per il post F/RAZOR anche a me piacciono molto gli olii!!

Volevo chiederti un parere :Ho usato un additivo, 1XR lo conosci che ne pensi?dovrebbe eliminare gli attriti
Grazie e ciao

#25: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mar Giu 08, 2010 10:24 pm
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X Lucax, io andrei di Motul, ma se da molto non cambi l'olio trasmissione anche il Selenia sarà come una manna Ridere sentirai di sicuro differenze. Preferisco Motul, ma Selenia cmq è un prodotto italiano di primo equipaggiamento.

zukko413 :
Complimenti per il post F/RAZOR anche a me piacciono molto gli olii!!

Volevo chiederti un parere :Ho usato un additivo, 1XR lo conosci che ne pensi?dovrebbe eliminare gli attriti
Grazie e ciao

Grazie per i complimenti! Wink L'X1R... io l'ho provato a suo tempo e trovavo differenza per qualche centinaio di km. Dopodichè niente. Altri hanno avuto la stessa impressione mia, ma trattandosi di miglioramenti se va bene di 1-2 cv al regime di potenza massima, si può ipotizzare l'effetto placebo. Male non dovrebbe fare, ma secondo me è meglio usare un olio di qualità piuttosto che un additivo. Qualche anno fa abbiamo fatto analizzare proprio l'X1R, visto che alcuni "esperti" sostenevano che andasse facilmente in acido corrodendo organi motore. I test effettuati da un professore di chimica dell'università di Catania rilevarono che l'X1R è invece stabilissimo, che può diventare acido solo a temperature elevatissime, non raggiungibili da un olio in un motore, e che chi diceva così era uno a cui piaceva tirare l'acqua al suo mulino per vendere il suo prodotto antiattrito e parlava senza fondamento.
Di certo non cambia la struttura molecolare degli organi a strisciamento tra loro. Questo è possibile solo con trattamenti termici o termochimici.
Un altro produttore di additivi diceva che l'X1R era solo paraffina, o cera per i pavimenti, e il principio dei suoi antiattrito era superiore come indici di scorrevolezza tra materiali (parlato personalmente ad una fiera). Io personalmente credo che l'X1R, come praticamente tutti i prodotti su cui c'è scritto "made in USA" è un additivo valido, ma che secondo me non vale la pena comprare comunque rispetto a scegliere invece un olio buono. Con la differenza di prezzo di un flacone di X1R prendi il migliore olio in commercio. Un tempo mi appassionavano parecchio gli additivi. Dopo aver letto di alcuni addittivi (soprattutto pulitori) che, forse usati senza seguire le regole al 100%, hanno provocato la chiusura di pescanti pompa olio o di passaggi di condotti nel circuito, l'entusiasmo si è affievolito.
Un additivo che proverei volentieri è invece in Ceratec di Liqui-Moli, introvabile in Italia ma acquistabile in Germania, anche da qui con ebay. Chi sta provando il "principio attivo" dell'additivo (nitruro di boro) dice di notare differenze. Poi insomma è realizzato da una ditta famosa e rinomata per la qualità dei prodotti che offre.
Eviterei come la febbre additivi per l'olio tipo "stp", che vanno scaldati nella lattina prima di essere versati (ormai difficili da trovare). Hanno solo il compito di aumentare la viscosità dell'olio, senza molto criterio.
Il Ceramic Power Liquid lo provai tanti anni fa nella versione Sport nel mio Renault R5 GT Turbo. Notai in effetti miglioramenti, ma non per quanto lo pagai. Costa troppo. Meglio un buon olio, di gradazione adatta cambiato regolarmente nel motore (10.000 km ogni 1 anno e 1/2 massimo) e nella trasmissione (ogni 50.000 km o meno, specie se si fanno guadi e si ha il timore che l'acqua possa aver contaminato l'olio), mai tirare a freddo ed evitare di sgasare con il motore freddo, per ridurre ai minimi termini lo stato di usura di motore e trasmissione del nostro suzuki. Wink

P.S: l'X1R l'hai già usato, male non fa non preoccuparti, ma hai rilevato differenze?

#26: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2010 9:06 pm
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secondo me il miglior olio in circolazione è il bardhal contiene additivi ch nessun olio contiene, costa un pò ma ne vale la pena

PS: post interessante complimenti razor

#27: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2010 2:02 pm
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Si l'ho usato in tutte le parti dello zukko (cambio-riduttore-mototre-differenziali) e devo dire che lo sentita meno inchiodata,meno "incollata".Prima in leggerissime discese la macchina quasi si fermava(a folle).Adesso sembra che sia piu' libera!
Pero' pero' non vorrei farmi condizionare dal tempo e dall'abitudine e sembra quasi che l'effetto sia svanito!
Poi se prendi 2cv appena la provi magari ci fai caso.Dopo un mese i 2cv non li noterai piu'!
Comunque da oggi usero' tutti gli olii da te consigliati!!
Spero che questo topic continui

#28: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2010 4:33 pm
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una domanda per gli intenditori di olio...

centra poco con il suzuki, ma potrebbe venir bene anche per lui.

allora, io ho una moto guzzi...trasmissione a cardano quindi.
siccome perdeva, ho revisionato tutta la scatola, cambiando paraoli e cuscinetti
ora, per l'olio, c'è scritto di usare 85w140, e fin qui ok, ma va additivato con del molykote tipo A.
ho scoperto essere un additivo olio a base di disolfuro di molibdeno (MoS2 per i fanatici), il tipo a non c'è piu (veniva usato 30 anni fa) e viene sostituito dal Molykote m55 plus

in pratica è un antiusura-antiattrito che si mette nei cardani, coppie coniche, differenziali, cambi, ecc, resiste tantissimo alla pressione, visto che una volta non c'erano i trattamenti sui pezzi che ci sono oggi (addirittura l'ingranaggio della quinta marcia nei guzzi serie piccola non è cementato..............)

il rivenditore di zona lo vende a 20 kg per volta, io ne ho bisogno di 0,01 kg.

qualcuno lo può trovare? anche di altre marche, ma il molykote sarebbe l'ideale. se si, lo pago assieme alla spedizione, mi fareste un favore enormissimo.

passerò poi a metterlo in tutti i cambi e ingranaggi vari, pare che sia un toccasana
che però non è conosciutissimo in quanto, essendo nero come la pece, colora l'olio di grigio-nero e questo alla gente non piace

#29: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2010 6:46 pm
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Il Molikote lo conosco! Lo usavamo nella ditta dove lavoro. Ma quanti grammi te ne servono? Se non è molto te ne mando un tappo. E' una pasta color bordeaux-marrone con i riflessi rame. Proprio un bel colore Sorriso Molikote fa un sacco di prodotti. Oppure qualche meccanico-preparatore può fornirtelo.
Mandami un PM o mail la_cinque @ yahoo.it per il molikote, lo uso proprio stasera per montare una marmitta di moto, come antigrippante Wink

#30: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2010 7:21 pm
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il molykote è una marca...il prodotto che serve a me si chiama M55 Plus, ed è un liquido nero come la pece. è un additivo olio, va mischiato nell'olio, aumenta la scorrevolezza e riduce attrito ed usura...
leggendo la scheda di sicurezza del prodotto si capisce che è una soluzione di vari oli minerali e simili prodotti di distillazione, con una buona percentuale di disolfuro di molibdeno...

per dire, il disolfuro di molibdeno mischiato al grasso (il famoso grasso al MoS2) si mette nei giunti omocinetici delle automobili...quello ce l'ho, ce l'han tutti, ma ho provato a scioglierlo nell'olio, e nada...fasi separate dopo neanche 3 giorni...

non voglio nemmeno pensare a mettere dell'antigrippante nel differenziale della moto...
se trovi l'M55 plus da un rivenditore che te ne vende un chilo, o mezzo chilo, o 300ml, quello che è....sarebbe ideale...purtroppo ho girato un bel po su internet e non ho trovato un negozio online che lo abbia...
so che ci sono prodotti simili, di altre marche, ma non dicono la percentuale di disolfuro di Mo

preferirei mettere il prodotto giusto perchè è un mezzo con 25 anni di età, la coppia conica presenta gia danni (il precedente proprietario ha messo un sae 90 senza additivi e niente..)e ammesso che si trovi di ricambio costerà come tutta la moto..

scusa la pignoleria Sorriso

#31: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: pacosevenLocalità: VICENZA (Colli Berici ) MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2010 8:37 pm
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mascherpa.it/it/html/b...marchi.htm

questo è l'importatore italiano del molykote, puoi telefonare per trovare il loro rivenditore più vicino , e magari puoi anche chiedergli il prezzo di listino e se l'hanno comprato recentemente.....ogni tanto compro del molykote D321R da un rivenditore della mia zona. se proprio non lo trovi , mandami un p.m. che vedo se ce l'hanno e quanto costa.....

#32: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2010 11:46 pm
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eh sono andato dal rivenditore nella mia zona...dice che deve ordinarlo e minimo confezione da 20 litri. un po' eccessivo.
forse ho trovato dei prodotti equivalenti di altre marche su ebay, ma resto ancora in attesa nella speranza di trovare sto prodotto della molykote
altrimenti mi rivolgerò su altri prodotti o all'estero

#33: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: pacosevenLocalità: VICENZA (Colli Berici ) MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 2:43 pm
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scolta me , prova a telefonare. magari rimedi un campione gratuito se ti spacci per un futuro clienet..............

#34: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 5:52 pm
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vai da una officina guzzi e chiedi quanto vogliono per un bicchiere di prodotto, a titolo di cortesia. Mi sembra la soluzione più semplice.

#35: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 6:38 pm
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nell'officina guzzi non ci posso più mettere piede
è una lunga storia...

ho trovato un prodotto della liqui moly che è equivalente
almeno ne ho un bel chilo da usare su tutti i cambi che voglio

grazie a tutti

#36: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Dom Giu 13, 2010 8:03 am
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Complimenti razor, ottimo topic molto dettagliato Wink . Sapevo qualcosa sui tipi di olio ma nn fino a questo punto, ora e' tutto piu' chiaro, ottimo .

#37: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Dom Giu 13, 2010 12:02 pm
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grazie! E io che avevo paura fosse incomprensibile (ho il vizio di aprire 100 parentesi e di chiuderne molte meno ) hahaha! Molto Felice

#38: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 5:30 pm
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F/RaZor prossimamente dovrebbe arrivarmi un riduttore del 1000, aprirò sia quello che il mio del 1300 per fare le 4.16 home made...avendo a che fare con escavatori, pale, muletti e quant'altro ho recuperato un Tamoil 80 W90 per effettuare il cambio olio in fase di rimontaggio/assemblamento del tutto.
Il fusto ovviamente essendo quantitativi aziendali era da 205 lt (ma questo credo conti poco) al di la di tutto ho visto che pure tu hai utilizzato un multigrado per la tua...

...mi chiedevo se ci fossero particolari da tener conto su questo tipo di olio che utilizzo...(per i mezzi della ditta compro solo Tamoil ormai da anni e i meccanici non si sono mai lamentati) però volevo sentire un pò anche il parere di chi ne sa sicuramente più di me.

Grazie.

Wink

#39: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 6:01 pm
    ----
io non ho grande stima dei prodotti Tamoil. Cmq se l'olio è API GL5 vai tranquillo. Wink (no GL4, GL5, ma solo GL5)

#40: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Sab Giu 26, 2010 7:53 am
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F/RaZoR :
io non ho grande stima dei prodotti Tamoil. Cmq se l'olio è API GL5 vai tranquillo. Wink (no GL4, GL5, ma solo GL5)

Perchè non hai grande stima?
Io per i mezzi ordino solo Tamoil ultimamente...(c'è anche un discorso di accordi fra il capo e il venditore) però io chiedo anche ha chi utilizza le cose che compro e di questi oli sono contenti...!

Hai per caso avuto dei riscontri negativi o brutte esperienze? Shoccato

Grazie...

#41: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Sab Giu 26, 2010 12:01 pm
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non ho avuto riscontri negativi ma ho visto che produce olio piuttosto economico. Non so però se anche la qualità è "economica" oppure hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Dunque non posso pronunciarmi.
Per quanto riguarda l'olio motore, il più economico che userei sul Suzu è lo Shell "blu" 10W40. Ora è addirittura API AM/CF. Per l'olio cambio, se è solo GL5, (non GL4 + GL5) direi che può andare bene.

#42: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Sab Giu 26, 2010 12:51 pm
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F/RaZoR :
non ho avuto riscontri negativi ma ho visto che produce olio piuttosto economico. Non so però se anche la qualità è "economica" oppure hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Dunque non posso pronunciarmi.
Per quanto riguarda l'olio motore, il più economico che userei sul Suzu è lo Shell "blu" 10W40. Ora è addirittura API AM/CF. Per l'olio cambio, se è solo GL5, (non GL4 + GL5) direi che può andare bene.

Motore avevo messo un Repsol 10w40...per il riduttore sono convinto a mettere questo...provo...al limite sono sempre in tempo a cambiare marca!

Wink

Grazie dei consigli...

#43: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Sab Giu 26, 2010 2:00 pm
    ----
Vado in OT!
Per Razor:
Devo fare il tagliando al camper!
Motore transit 2500 aspirato.Cerco prestazioni nel senso che il mezzo e' talmente lento che cerco di eliminare un po' gli attriti e farlo girare un po' piu' libero.
Grazie
P.S l'ultimo che ho usato e' il selenia td che a dire di molti meccanici e' un olio che i motori consumano facilmente.
Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi

#44: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Sab Giu 26, 2010 6:00 pm
    ----
Anche io ho sentito parlare in modo simile del selenia...!
Su macchina, però questo non credo centri...perchè è cmq riferito all'olio il discorso...! Boh...!

Confuso

#45: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: lucamtbLocalità: Torino MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 9:28 am
    ----
F/RaZoR allora la fai o no la cordata per il kit per il cambio olii (tutti) del suzzu?
grazie

#46: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: asproLocalità: prov Rc and (val susa) MessaggioInviato: Dom Lug 18, 2010 7:40 pm
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Dubbio anche io sono interessato alla cordata......ma in provincia di torino non ci sono rivenditori?

#47: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Dom Lug 18, 2010 10:40 pm
    ----
Ciao a tutti! Scusate l'assenza, ma non mi ero reso conto che qualcuno può essere interessato ad una cordata di prodotti Syneco. Dunque, semplicemente io posso trovare olio motore Syneco Montero 10W50 per un acquisto minimo di 12 litri (e multipli), e olio cambio, riduttore, differenziale per un acquisto minimo di 4 litri (e multipli). I prezzi sono circa di 15 euro o giù di li' al litro per l'olio trasmissione (di serie viene 25 euro, ma non ricordo bene quanto ho speso in tutto) e per l'olio motore mi sembra vado a spendere sui 13 euro/litro. + spese di spedizione.
Se siamo in tanti organizzo la cordata e il prezzo può anche scendere di qualcosa. Io non ci speculo, ma devo spararmi 100 km andata/ritorno per ritirarlo. Se siamo in tanti si fa. Se no suggerisco altre buone alternative.

#48: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Mer Lug 21, 2010 7:12 pm
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Olio trasmissione a quel prezzo è molto buono, direi che si può fare..!
E' un 80w90??

#49: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mer Lug 21, 2010 7:52 pm
    ----
si! Solo che ti avanzano 2 litri...

#50: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Mer Lug 21, 2010 8:43 pm
    ----
Se cambi olio ai differenziali al cambio e al riduttore te ne avanzano ancora 2 litri?? Ma quanto ce ne sta rispettivamente??
No problem, mi servirà tra 10 anni quando lo sostituirò di nuovo.. Sorriso
Anche perchè il suzu è immortale..

#51: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mer Lug 21, 2010 8:58 pm
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beh, meglio non aspettare 10 anni per cambiarlo di nuovo Molto Felice cmq in totale ci stanno circa 6 litri tra differenziali, cambio e riduttore

#52: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Mer Lug 21, 2010 9:04 pm
    ----
una info, visto che voglio cambiare tutto l' olio, dovrei fare un bel lavaggio con qualcosa prima di vuotare l' olio nuovo??

#53: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Gio Lug 22, 2010 6:07 am
    ----
Dai una pulita esternamente ai differenziali in zona tappi di riempimento e di scolo, se sono sporchi di fango o morchia.
Internamente, per fare un bel lavoro, stappa prima il tappo di riempimento, poi quello di scolo. In questo modo l'olio fuoriesce più velocemente portandosi dietro meglio le polveri di metallo depositate sul fondo. Fatti un bel giro prima di operare, poi stappi e lasci scolare una notte intera o se puoi anche di più.
Se l'olio motore non si cambia da parecchio puoi cambiarlo, poi usare il suzu 1000 km e ricambiarlo. Ma questo in casi gravi.
Meglio iniziare a cambiarlo ogni 10.000 max o anche meno, o ogni anno, anno e 1/2...

#54: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Gio Lug 22, 2010 5:02 pm
    ----
X F/RAZOR
Una domanda!
Ho trovato il castrol Magnetic 10-40 4+1=5l a 38 euro !
Che mi dici per il camper con motore ford 2,5 aspirato e buono?? e per il suzuki??
Ti ringrazio!
SE pensi che commercialmente ci sia di meglio accetto consigli

#55: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Gio Lug 22, 2010 5:20 pm
    ----
zukko413 :
X F/RAZOR
Una domanda!
Ho trovato il castrol Magnetic 10-40 4+1=5l a 38 euro !
Che mi dici per il camper con motore ford 2,5 aspirato e buono?? e per il suzuki??
Ti ringrazio!
SE pensi che commercialmente ci sia di meglio accetto consigli
Dunque da prove effettuate se devi prender un 10W40 prendi lo shell confezione blu. Nei centri commerciali lo trovi a prezzi prezzi che buoni, sotto i 30 euro per 4 litri.
www.castrol.com/castro...Id=7048459
www.shell.it/home/cont...helix_hx7/
Lo shell Helix HX7 è SM/CF. Il Castrol è SL. Lo shell è superiore.
Se vai in un ipercoop o grande centro commerciale lo trovi secondo me di sicuro. Anche lo shell precedente (Shell Helix Plus 10W40, sempre con confezione blu)
è superiore al magnatec.

[EDIT] per il camper: se è diesel cerca un olio specifico per diesel. Se è benzina prendi un motorcraft. Se non lo trovi o non lo vuoi perchè costa millemilasoldi prendi lo shell 10W40 Wink sempre che a libretto sia richiesto di questa gradazione


Ultima modifica di il Gio Lug 22, 2010 6:27 pm, modificato 1 volta in totale

#56: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Gio Lug 22, 2010 5:25 pm
    ----
Per tutte e due i mezzi??
Comunque ti ringrazio

#57: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2010 10:38 pm
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per il bardhal xtc-c60 di che prezzi si parla?...ora devo cambiare olio motore-filtro e olio cambio, e vorrei sapere quanti litri servono rispettivamente.

La macchina la uso solo per offroad, nella maggiorparte dei casi per gare o raduni di trial...quindi quasi sempre a regimi elevati...il motore in se pero' e' ancora originale con 100000km(a parte piccole cose come carburatore e collettore 421 e scarico).

Che oli mi consigliate? (senza spendere un'esagerazione, magari in prodotti per motori ad altissime prestazioni ecc..).

#58: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Dom Ago 15, 2010 6:30 pm
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io metterei il bardahl 15W50

ricambi-auto.shop.ebay...86.c0.m282

oppure il 10W40
Diverse inserzioni ebay sono sparite (per ferie...) si trovava a meno.

#59: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: lucamtbLocalità: Torino MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2010 10:25 am
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scusa ma non ho capito se riesci a mandarci il solo "kit" di cambio olio senza averne per i successivi 10 anni oppure il quantitativo minimo è quello che hai postato sopra.

prova magari ad aprire una cordata per vedere quanti potrebbero essere veramente interessati.

Grazie

#60: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 12:27 pm
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ieri ho cambiato l'olio a tutta la trasmissione mettendoci del Gulf syntgear 75/90 gl5 preso da un autoricambi convenzionato a 7 €/lt, l'olio vecchio avrà avuto più di vent'anni, per ora ho fatto un cinquantina di km in città ma grosse differenze non le noto..

#61: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 1:05 pm
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lucamtb :
scusa ma non ho capito se riesci a mandarci il solo "kit" di cambio olio senza averne per i successivi 10 anni oppure il quantitativo minimo è quello che hai postato sopra.

prova magari ad aprire una cordata per vedere quanti potrebbero essere veramente interessati.

Grazie
Il discorso cordata è macchinoso purtroppo. L'olio trasmissione posso acquistarlo a confezioni di 4 litri e multipli. Per fare il cambio completo 6 bastano. Dovrei dunque smezzare i bidoncini in altri flaconi... oppure (come ho fatto io) si prendono 8 litri e gli altri 2 si tengono, magari come cambio olio diff posteriore che per chi ha i mozzi ruota libera in teoria è quello che si degrada prima...
L'olio motore invece devo prenderne minimo una scatola di 12 flaconi da 1 litro.
Il rivenditore è a 50 km da casa mia.
Se la Syneco non chiude Ridere e neanche il concessionario, potrei fornirne per tutta la vita, per ipotesi.
Ma prima di intripparsi sarebbe meglio che ognuno verifichi la presenza di un concessionario syneco di zona.
Se fossimo in tanti non è un problema aprire la cordata, ma comporta giri, pagamenti, imballaggi, spedizioni eccetera... si fa, volendo. Prima cosa dovrei chiedere i prezzi. Poi fare una lista di interessati.

#62: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 11:51 am
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Io sarei interessato a due tolle da 4 litri di olio trasmissione, dimmi pure quanto mi puoi fare spedito a casa.

#63: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 8:49 pm
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è dura ragaz... la cordata non credo si possa fare. Cercate su internet il rivenditore syneco di zona (o meglio, il concessionario regionale) oppure credo che il Liqui Moly hypoy 85W90 GL5 sia, insieme al syneco, l'eccellenza in fatto di olio cambio per i nostri suzu.

#64: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 12:34 pm
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Peccato, qui in zona riesco a trovare solo l' agip e il tamoil..
E' meglio il gl5?

#65: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 4:50 pm
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Ci va SOLO GL5. No GL4 e no GL4 + GL5.
Con ingranaggi ipoidi c'è da stare attenti con l'olio che si mette.

#66: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 10:33 am
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Ecco, meno male che me l' hai detto..
Peccato che non si può fare, cmq grazie per l' interessamento.
Come sono agip e tamoil, sai mica??
Sennò cerco qualcosa su internet.

#67: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 3:24 pm
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Io a prescindere dalla possibilità di trovarli userei questo oli:
1) Syneco Amplex 80W90 GL5
2) Liqui Moly 85W-90 Hypoy GL5
3) Castrol hypoy sae 90

Sto cercando altre alternative ma non riesco a trovare oli GL5...

#68: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: marco71Località: Aq MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2010 1:27 am
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Ciao a tutti, io ho un samurai del 94 ie al quale devo effettuare un tagliando completo perche preso usato ( a dire la verità ancora non mi arriva ) però ho visto sul service manual del samurai del 1988 che per l'olio del cambio,del riduttore e dei differenziali, c'e anche il 75w90 che addirittura è raccomandato sul cambio.
Cosa mi consigliate.......

#69: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: pacosevenLocalità: VICENZA (Colli Berici ) MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2010 10:46 am
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www.zukimania.org/home...odotti.jpg

#70: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: pauleiLocalità: PC MessaggioInviato: Mer Dic 08, 2010 9:14 pm
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Ecco la mia esperienza: suzuki SJ410 anno 1985. Acquistato usato. Precedente proprietario un "gogno" (qui da noi vuol dire maiale!). Ovviamente cambio di tutti i liquidi.... Nella trasmissione ho cavato quello che c'era, senza troppo controllare lo stato, ed ho messo: GEDOL "GEAR OIL EP SAE 80W/90" API GL-5. NONO SONO ASSOLUTAMENTE SODDISFATTO perche adesso fino a che il mezzo non è bel caldo (diciamo dopo una decina di km) il cambio è parecchio piu ruvido, e la terza "gratta" sia ad entrare che in scalata. Prima della sostituzione, e ripeto la povera macchina era veramente in pessime condizioni, il cambio era morbidissimo.....

#71: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mer Dic 08, 2010 10:03 pm
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non so proprio cosa dirti, ma il vecchio proprietario del mio suzuki mi disse che prima di cambiare la prima volta l'olio cambio questo era più morbido negli innesti. Non so se miglioreresti provando un 75W90 oppure un sae 90 unigrado...

#72: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: gianviLocalità: genova MessaggioInviato: Dom Gen 02, 2011 1:11 am
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ciao F/RaZoR
interessanti le tue esperienze, sto per riportare in vita il mio sj lasciato fermo dal 2003. E' vero si fatica a spostarlo anche sulle mattonelle del box. Penso che cambierò anche gli olii trasmissione!!!
gianvi

#73: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: zioleonLocalità: italia MessaggioInviato: Dom Gen 02, 2011 2:02 am
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ciao e complimenti per l'articolo
è stato molto interessante leggerlo e ho una bella domanda a proposito sull'olio del differenziale da usare
il syneco amplex o altri che hanno indice GL5 dicono che sia corrivo con i componenti in rame
io giusto appunto ho in entrambi i differenziali del mio samurai i blocchi ARB PNEUMATICI dove questi hanno il tubetto dell'aria interno fatto in rame!!
quindi che faccio?che olio mi consigliate? se ci metto in syneco amplex 80w-90 gl5 rischio mica che mi corroda il tubo dell'aria di azionamento del blocco????
vi prego datemi qualche idea- consiglio

#74: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Dom Gen 02, 2011 2:48 pm
    ----
Ciao Zioleon benvenuto! Presentati a noi nell'apposita sezione, e magari anche il tuo Samurai con 2 blocchi
Questa è una bella domanda. Non saprei risponderti con esattezza, ma secondo me con un Syneco o un altro olio di eccelsa qualità non si ossida nulla. Prenderei comunque un GL5 Amplex Syneco se lo trovi oppure andrei di Liqui Moly che fa un ottimo prodotto Hypoy GL5.
Però potendo scriverei a Syneco per chiedere cosa ne pensano.

#75: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: zioleonLocalità: italia MessaggioInviato: Lun Gen 03, 2011 1:27 am
    ----
ciao f/razor
grazie per la risposta
si penso proprio che contattero direttamente la syneco che in tanto gli chiedo un fornitore vicino a casa mia per poter comprare l'olio..... magari poi posso anche chiedere alla ARB per l'olio nei blocchi.
per le foto si si ora poi le carico, per ora ne ho poche che ho il suzu tutto smontato che rifaccio la scocca e tanto molto il monolama di zanfi + altri kit Molto Felice non vedo l'ora di finirlo!!!

#76: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Gio Gen 06, 2011 6:42 pm
    ----
italia? e in che provincia si trova?.......guarda che siamo tutti italiani (o quasi)

#77: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Gio Gen 06, 2011 7:08 pm
    ----
robocop :
italia? e in che provincia si trova?.......guarda che siamo tutti italiani (o quasi)
eeeh? Ridere

#78: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Gen 06, 2011 7:22 pm
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Del normale SAE 90 va benissimo anche per gli ARB

#79: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: zioleonLocalità: italia MessaggioInviato: Gio Gen 06, 2011 7:30 pm
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eh si la gradazione ok però il dubbio viene con GL5 che alcuni dicono che sia corrosivo con i particlora in rame e il blocco arb pneumatico ha il tubetto dell'aria proprio in rame

#80: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: LelenismoLocalità: prov roma MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2011 8:11 pm
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ma questa gradazione 85W90 GL5 va bene pure per il vitara con differenziale a slittamento limitato?? lo dovrei cambiare visto che sono 20 anni che non si cambia olio a cambio e differenziali......

#81: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: tonnoLocalità: Cosangeles, Calabrifornia MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2011 9:43 pm
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cacchio, con l'LSD si cambia spessissimo l'olio per non farlo rovinare...

ci sono degli oli con specifiche un pochetto differenti per gli LSD

considera pure che a seconda dei prodotti/marchi/tipo che scegli,
nell'ambito di quelle specifiche, puoi avere risultati diversi
in termini di fluidità del differenziale in scorrimento e bloccaggio.

Potrebbe servirti a correggere eventuali problemi di usura etc...

ad ogni modo, cambialo almeno 1 volta l'anno, tanto costa poco e ci vuole poco tempo...

#82: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: LelenismoLocalità: prov roma MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2011 10:25 am
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lo so, ma sai comè o cambiavo l'olio o facevo a testate con mio padre.... sto asino!!!! lasciamo perdere..... cmq l'originale che olio è?

#83: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 11:12 pm
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Domandone oggi ho acquistato 6 litri di olio APi 80W90 gl3 l'autoricambi non ne aveva altro!! purtroppo ho letto sol oadesso sta cosa del gl5 ma se lo metto intanto che succede?
Magari non ci faccio 10000 ma magari 2/ 3000 si rovina qualcosa?
Oppure per questi kilometraggi puo andar bene magari l ouso sol ocome olio di sgrassatura " chiamiamolo cosi"

#84: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: khan76Località: Potenza MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 9:41 pm
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Approfitto di questo thread per chiedere senza aprirne un'altro.
Devo cambiare l'olio a differenziali e riduttore. Dal ricambista ho trovato il Mobil Mobilube HD 80W-90, rispetta l'API GL5 e dalla scheda sembra essere adatto per ingranaggi ipoidi (oltretutto il prezzo non è male). Qui c'è la scheda: www.mobil.com/Italy-En...W-140.aspx
Qualcuno lo ha provato? Me lo consigliate?

#85: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 3:42 pm
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io non l'ho provato, ma leggendo le specifiche mi sembra ok! Wink

#86: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: khan76Località: Potenza MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 7:54 pm
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Grazie per la conferma.
Credo proprio che prenderò questo, anche perchè un 80w90 GL5 a meno di 7€ al Lt credo sia conveniente.

#87: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: Daniele80Località: Torrevecchia Teatina (CH) MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 10:40 pm
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quindi questo non è adatto per il differenziale ?


#88: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 10:45 pm
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basta che sia gl5 io ho usato il 75/90 perchè non sono riuscito a trovare l'80/90 gl5 ma solo gl3 ed ho preferito avere un 75 al posto di un gl3.
Comunque io ho finito oggi di cambiare gli oli, per quell odel cambio smontate la cuffia della leva e fatelo da sopra perchè da sotto se non si ha un modo per pompare l'olio è impossibile!

#89: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: Daniele80Località: Torrevecchia Teatina (CH) MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 10:50 pm
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emiliano81 :
basta che sia gl5 io ho usato il 75/90 perchè non sono riuscito a trovare l'80/90 gl5 ma solo gl3 ed ho preferito avere un 75 al posto di un gl3.
Comunque io ho finito oggi di cambiare gli oli, per quell odel cambio smontate la cuffia della leva e fatelo da sopra perchè da sotto se non si ha un modo per pompare l'olio è impossibile!
Questo è un GL4/GL5, quindi?

#90: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: Daniele80Località: Torrevecchia Teatina (CH) MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 8:53 pm
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Mi consigliate? grazie;

#91: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: khan76Località: Potenza MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 9:25 pm
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Premetto che non sono un esperto, ma da quel che ho capito leggendo questo thread nei differenziali del suzukino ci va un olio w90 o 80w90 che rispetti la specifica GL5.
A leggere qui: en.wikipedia.org/wiki/Gear_oil mi sembra di capire che gli oli GL5, a differenza di quelli GL4, siano specifici per ingranaggi ipoidi.
Qundi andrei senz'altro di GL5, visto che, nel caso del suzukino, è richiesto un'olio per ingranaggi ipoidi.

#92: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: khan76Località: Potenza MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 9:41 pm
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A conferma di questo, proprio oggi facendo il cambio olio, ho notato nel cofano del mio millino un adesivo della concessionaria suzuki con una tabella degli olii consigliati ed usati per il primo riempimento. Alla voce differenziali consigliavano il TUTELA W 90 M-DA che è appunto un GL5.

#93: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 10:55 pm
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Anche io la penso come Khan76. Meglio un GL5 (NO GL4 + GL5) ma farei ancora qualche ricerca prima di sentenziare...

#94: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2011 7:22 pm
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Come quantità, rispettivamente a differenziali, riduttore e cambio, quanto ce ne stà??
Io avrei a disposizione 2 litri di castrol driveline 75w90, a tecnologia sintetica, è sia gl4 che gl 5, pagato 19€ al litro, va bene?

#95: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2011 12:27 am
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2 litri son scarsi per fare davanti e dietro

non mi ricordo di preciso ma mi sa che ce ne vogliono circa 2 e mezzo per i 2 differenziali.

#96: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2011 12:33 pm
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@samuraisj500: ci sta 1litro nel riduttore del 1000,e o,8l nel riduttore del 413\samurai 1.3 Wink

#97: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2011 10:50 pm
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Tos.mario :
@samuraisj500: ci sta 1litro nel riduttore del 1000,e o,8l nel riduttore del 413\samurai 1.3 Wink
Visto che sono nei lavori per smontare le balestre e ho il suzuki sui cavalletti, approfitto per chiedervi se un 75w90 castrol driveline gl4+gl5 va bene per cambio e riduttore e un olio CHAMPION 80w90 gl5 vada bene per i differenziali..
Inoltre, vorrei chiedere il modo più comodo per aggiungere olio nel cambio e riduttore, visto che i buchi per l' entrata sono in posizioni difficili.
Per svitare userei una riduzione quadra 3/4, o ci sono chiavi quadrate specifiche per svitare i bulloni di scolo ed entrata..??
GRAZIE

#98: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Sab Lug 16, 2011 11:53 am
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per il riduttore togli entrambi i bulloni (scolo ed entrata) e lascia scolare per bene... poi togli la leva (del riduttore) e da li ci versi il litro d'olio,metti una bacinella sotto al suzu,più o meno sotto il buco di scolo così non sporchi per terra quando arriva a livello Wink

#99: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 8:19 am
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sarebbe ottima una bella guida per come sostituire gli olii dei nostri suzu !!!
vedo ci sono molte voci che riportano una serie di nozioni importanti...se le raccogliamo in un topic si risolve tutto per un domani servisse a qualcuno senza che apra ulteriori topic e gli venga risp con un link...!!!

#100: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: zucca79Località: Bonito MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 7:11 pm
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molto interesante

#101: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: DogeLocalità: Cavallino Treporti MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 10:39 pm
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Mi intrometto un po in ritardo sulla discussione, mi fa molto piacere sentir parlar bene di Syneco essendo rappresentante e responsabile della mia zona, se avete domande sui prodotti non esitate a chiedere. Ridere

#102: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2012 2:59 pm
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ragazzi ho un problema ho acquistato l' olio per i differenziali e per il riduttore ho preso un 80w90 ma ho notato che dietro c'è la dicitura gl3 non gl4o gl5 posso metterlo comunque ho ho fatto una cazzata montando gli arb non vorrei sorprese

#103: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: DogeLocalità: Cavallino Treporti MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2012 10:46 pm
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dariodeluca :
ragazzi ho un problema ho acquistato l' olio per i differenziali e per il riduttore ho preso un 80w90 ma ho notato che dietro c'è la dicitura gl3 non gl4o gl5 posso metterlo comunque ho ho fatto una cazzata montando gli arb non vorrei sorprese
Ma onestamente non so se ti convenga metterlo avendo pure i differenziali arb, la viscosita c'è ma un gl3 Confuso

#104: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2012 5:51 am
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..infatti per sicurezza sono andato a prendere un gl 5 ho buttato 30 euro ma preferisco stare tranquillo..

#105: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: DogeLocalità: Cavallino Treporti MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2012 8:23 pm
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La prossima volta se ti interessno prodotti fammi sapere. Ciao.

#106: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: Banana93Località: Montaldeo (AL) MessaggioInviato: Mar Mag 08, 2012 5:54 pm
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mi infilo a tradimento nella discussione...sono in procinto di fare il cambio olio al Jimny, motore 1.5 DDIS renault...il libretto consiglia olio 0W-40 e non lo trovo da nessuna parte...tra le altre gradazioni accettate c'è il 5W-40, andrà bene lo stesso? non dovrei andare così giu di temperatura da usare un olio che regge i -33°C... Occhi fuori orbita

che epopea comunque andar dai ricambisti al giorno d'oggi...è la prima volta che devo farmi il tagliando, e son dovuto tornare 3 volte perchè continuava a darmi il filtro dell'olio sbagliato...tra l'altro, il mezzo ha 106K km circa, sarà il caso di rifargli l'olio dei differenziali e del riduttore?

#107: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Mar Mag 08, 2012 6:29 pm
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per me si sono dimenticati un 1 prima dello 0

#108: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: Banana93Località: Montaldeo (AL) MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2012 6:26 pm
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dariodeluca :
per me si sono dimenticati un 1 prima dello 0

nu, dice di EVITARE TASSATIVAMENTE olio 10W-30 10W-40 15W-30 ecc ecc...

#109: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2016 6:51 pm
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Sto cercando olio Syneco, qualcuno sa dove lo si può comprare?
On-line sarebbe la cosa migliore.

#110: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: barbasLocalità: gavi MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2016 11:07 pm
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Io ho spesso difficoltà a macchina calda a spostare la leva del riduttore. In particolar modo tolgo con qualche difficoltà le 4 ridotte e faccio poi fatica a passare dalle 4 veloci alle 2.
Il cambio olio del riduttore è stato fatto da poco in officina e non credo siano stati usati olio di qualità scarsa ne eccezionale. Potrei provare a ricambiato per risolvere ?

#111: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Dom Lug 10, 2016 9:28 pm
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Io dubito ke cambiando nuovamente olio risolveresti qualcosa.
Magari se passassi da una situazione con olio vekkio e contaminato con di tutto di più tipo melma, ad uno nuovo pulito, allora si potresti avvertire dei benefici.
Poi tutto puo' essere...

Ma è un problema solo a caldo? Quindi a freddo tutto funziona sempre bene, metti e togli sia le 4 ke le ridotte senza problemi?
Non è ke sarà solo un problema di ingranaggi che sono rimasti sotto sforzo magari dopo un pezzo di terreno con buona aderenza?

#112: Re: i benefici di sostituire l'olio motore e trasmissione Autore: barbasLocalità: gavi MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2016 9:17 am
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Può essere. Farò più attenzione a quando succede e poi apro da un'altra parte per non inquinare questa bellissima discusssione



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