KIT Calmini - 3" / 3,5"
-> Assetto

#1: KIT Calmini - 3" / 3,5" Autore: aliasLocalità: bologna MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2005 3:53 pm
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ciao a tutti, mi sono iscritto ora, e gia vi pongo una domanda, sto per montare un assetto calmini da 3.5 pollici e gomme 215/15 su un suzu 1300 del 1985 jap,il quesito è: qualcuno a già fatto esperienza in tal senso? Molto Felice

#2: Re: assetto calmini Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2005 8:59 am
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ciao, la modifica che intendi fare l'hanno fatta in molti. Credo anche qui sul forum. L'unica cosa per le gomme ti consiglierei un riduttore del mille. Per sopportarle meglio in condizioni fangose. ciao

#3: Re: assetto calmini Autore: aliasLocalità: bologna MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2005 10:32 am
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Ciao, il riduttore del mille l'ho già montato, più la turbina con intercooler, mi interessava sapere se era morbido come assetto, adesso ne ho uno con foglio da 126 + biscotti allungati + ammo da rocki a gas ma per fare del trial è un pò duretto. tra l'altro vendo l'assetto attuale completo; ammo + balestre con foglio in più e centinate (1 anno di vita) +biscotti allungate e boccole in teflon, eurini 500,00 Ridere

#4: Re: assetto calmini Autore: GambotrekLocalità: Pisa MessaggioInviato: Mar Set 20, 2005 12:45 pm
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Io ho montato un assetto 5 pollici calmini e posso dirti che sul subito era un pò rigido e la macchina sembrava su un trespolo.Infatti misurando l'altezza mi ero reso conto che aveva alzato un po di piùche 5 pollici.Ora dopo diverse uscite l'assetto si è stabilizzato e ammorbidito.Adessoil Suzu è effettivamente 5 pollici più alto e lavora da dio.Inoltre ha una buona escurzione.Il kit da 3.5 ho sentito dire che è un pochino più morbido.
Dipende anche se hai dei paraurti pesanti,verricello e altre cose che gravano sul peso del Suzu.
Questo è il mio parere poi non sò.... Confuso Confuso Confuso

#5: Re: assetto calmini Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Set 20, 2005 2:00 pm
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secondo me a passare dall'assetto 126 al calmini resti deluso. Per me è molto molto piu rigido di quello attuale. Solo che ripeto, parlo dell'assetto 5 pollici. ciao

#6: Re: assetto calmini Autore: GambotrekLocalità: Pisa MessaggioInviato: Mar Set 20, 2005 11:04 pm
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Secondo me una cosa che non è tanto buona del kit 3.5 è che l'ultimo foglio delle balestre dietro è rovesciato e facendo del trial un duro,quel foglio potrebbe fare un pò da ancora.
Almeno credo,poi potrei sbagliarmi.Ciao... Occhi fuori orbita Occhi fuori orbita Occhi fuori orbita

#7: Re: assetto calmini Autore: aliasLocalità: bologna MessaggioInviato: Dom Set 25, 2005 10:08 am
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Grazie per avermi reso partecipe dei vostri pareri, ora il suzu è sotto i "ferri" del meccanico che dovrebbe finirla entro la prox sett.
Appena riuscirò a metterlo all'opera vi farò sapere

#8: Re: assetto calmini Autore: sardosamurai MessaggioInviato: Lun Set 26, 2005 12:45 pm
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ciao a tutti anch'io sto per montare il 3.5' della camini ho solo una contestazione: il prezzo, in spagna e in francia costano la metà, v invito a osservare il sito www.mda4x4.com
ho provato a contattarli per sapere ma nel frattempo era già arrivato il corriere col kit!

#9: Re: assetto calmini Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Set 26, 2005 1:05 pm
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grande notizia!! non lo sapevo!! mitico magari farò un regalo al mio suzu per natale...

#10: Re: assetto calmini Autore: aliasLocalità: bologna MessaggioInviato: Lun Set 26, 2005 1:28 pm
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Ormai è fatta, ma grazie per l'informazione, non si sa mai......

#11: Re: assetto calmini Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Lun Set 26, 2005 3:10 pm
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buono a sapersi

#12: Re: assetto calmini Autore: robby410Località: Nella terra dello zampone, tortellini e gnocco fritto. MessaggioInviato: Mer Ott 12, 2005 8:04 pm
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A proposito di Calmini, ho letto sul sito www.junker.altervista.org che per montare il 3.5 ha dovuto modificare l'albero di trasmissione in quanto diventava corto.... non l'avevo mai sentito!!

#13: Re: assetto calmini Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Ott 12, 2005 9:59 pm
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come no? a volte nei kit ci sono anche le flange per farlo... ciao

#14: Re: assetto calmini Autore: GambotrekLocalità: Pisa MessaggioInviato: Mer Ott 12, 2005 11:19 pm
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Per il 3.5 non so ma per il 5 ci sono ben 2 flange in alluminio.

#15: Re: assetto calmini Autore: robby410Località: Nella terra dello zampone, tortellini e gnocco fritto. MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2005 7:50 pm
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Io parlo del 3.5 ma è stato il primo che ho sentito, un amico l'ha montato ma non ha fatto nessuna modifica a parete i tubi dei freni anteriori

#16: Re: assetto calmini Autore: aliasLocalità: bologna MessaggioInviato: Gio Ott 20, 2005 6:30 pm
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robby410 :
A proposito di Calmini, ho letto sul sito www.junker.altervista.org che per montare il 3.5 ha dovuto modificare l'albero di trasmissione in quanto diventava corto.... non l'avevo mai sentito!!
Ciao a tutti , ho montato e provato l'assetto calmini 3,5":
il suzu si è alzato meno di quel che prevedevo e le gomme 215/15 in qualche raro frangente davanti nei twist toccano.
Le balestre invertite e l'assetto più morbido rispetto a quello di prima,secondo me , sono un toccasano per la guidabilità, almeno per l'uso che ne faccio io che non è certo le velocità.
per strada è meno saltellante e un pò più confortevole(se di confort si può parlare).
Per rispondere a robby410 nel kit c'è una flangia per l'albero.
Avevo promesso le foto, ma ho qualche problema a inserirle.Forse qualcuno più pratico di me (vi assicuro che ci vuole poco per saperne più di me) mi può aiutare...

#17: Re: assetto calmini Autore: robby410Località: Nella terra dello zampone, tortellini e gnocco fritto. MessaggioInviato: Gio Ott 20, 2005 8:05 pm
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Allora Alias alla fine però sei soddisfatto? Io ho optato per un assetto ibrido; balestre monofoglio centinate e ammortizzatori atrigianali a gas con regolazione della rigidità.
Eveualmente se non fossi del tutto contento più avanti sostituisco le balestre con delle OME Figo

#18: Re: assetto calmini Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Ott 21, 2005 10:06 am
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per le foto spediscile pure a me, provvedo io... se poi mi scrivi anche due righe sul montaggio e sulle impressioni creiamo un articolino.

la mail è info @ zukimania.org

ciao e grazie

#19: Re: assetto calmini Autore: aliasLocalità: bologna MessaggioInviato: Sab Ott 22, 2005 10:06 am
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admin :
per le foto spediscile pure a me, provvedo io... se poi mi scrivi anche due righe sul montaggio e sulle impressioni creiamo un articolino.

la mail è info @ zukimania.org

ciao e grazie
Sono soddisfatto....ma non è detto che in un futuro non troppo lontano cambio le balestre del 3,5" con quelle del 5", il kit dovrebbe essere identico a parte la sostituzione dei tubi dei freni.
Prima però dovrei vedere di quanto si alza ,almeno in foto, usandola anche in strada non la vorrei troppo appariscente

#20: Re: assetto calmini Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Ott 22, 2005 3:51 pm
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nella galleria fotografica vedi un suzu rosso cabrio imegnato in un trial. la galleria è sotto manifestazioni, credo si intitoli trial fiera. oppure vai sotto preparazioni alessandro (ma quella è passo lungo) ciao

#21: Re: assetto calmini Autore: robby410Località: Nella terra dello zampone, tortellini e gnocco fritto. MessaggioInviato: Sab Ott 22, 2005 5:47 pm
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Ho provato a chiedere all'importatore Italiano Calmini il prezzo delle sole balestre, ma non risponde...... le vendono o non le vendono separate??

#22: Re: assetto calmini Autore: aliasLocalità: bologna MessaggioInviato: Sab Ott 22, 2005 7:44 pm
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Ciao Admin ho provato a mandarti le foto per mail spero ti siano arrivate

#23: Re: assetto calmini Autore: aliasLocalità: bologna MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2005 11:39 am
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Ciao robby410, se vai sul sito della calmini ci sono in vendita le balestre separatamente.
Ho visto dal profilo che sei del Modena 4x4 anche tu....io vengo raramente ,purtroppo, ma magari una di questi sabati ci incontriamo alla pista

#24: Re: assetto calmini Autore: robby410Località: Nella terra dello zampone, tortellini e gnocco fritto. MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2005 12:18 pm
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Si, sono iscritto da luglio, ma anche io raramente al martedì mi ritrovo in sede, anche se ci abito dietro, torno tardissimo dal lavoro e proprio non cela faccio!! Adesso la pista dovrebbe essere fantastica FANGAIA TOTALE!! :67:

#25: Re: assetto calmini Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2005 2:04 pm
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si, le foto sono arrivate, lunedi o martedi le metto in rete. prepareò, come ti ho detto, un tutorial per spiegare i vari procedimenti. ciao

#26: Re: assetto calmini Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2005 9:45 am
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robby410 :
Ho provato a chiedere all'importatore Italiano Calmini il prezzo delle sole balestre, ma non risponde...... le vendono o non le vendono separate??


vai sul sito della calmini o renegade vedi le sole balestre che ti interessano, metti il codice e vedrai che giancarlo ti risponde
ciao

#27: Re: assetto calmini Autore: spaccopoco MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2005 11:39 pm
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Non credo proprio.....Mai sentita, e di calmini ne ho visti parecchi.

#28: Re: assetto calmini Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2005 4:01 pm
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ecco quì,

www.puresuzuki.com/leaf_springs.htm


basta scegliere l'altezza, quello di fianco è il codice che si deve inserire nella richiesta all'importatore italiano.
PS non si deve vederne parecchi; basta andare alla fonte.......
ciao

#29: Re: assetto calmini Autore: robby410Località: Nella terra dello zampone, tortellini e gnocco fritto. MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2005 9:15 pm
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Si, conosco il sito del renegade, oltretutto è di Parma a 1 ora di macchia da casa mia, ma propio lui non ha risposto alle mia email......

#30: Re: assetto calmini Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2005 10:06 pm
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prova con i codici, vedrai che ti risponde

#31: Re: assetto calmini Autore: robby410Località: Nella terra dello zampone, tortellini e gnocco fritto. MessaggioInviato: Ven Nov 04, 2005 9:34 pm
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Detto e fatto, mi ha risposto, il prezzo delle Calmini è analogo a quello delle OME, non so cosa fare......

#32: Re: assetto calmini Autore: robby410Località: Nella terra dello zampone, tortellini e gnocco fritto. MessaggioInviato: Ven Nov 04, 2005 9:39 pm
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Sfogliando la discussione fino all'inizio, mi sono accorto che ALIAS aveva il mio stesso problema e sono arrivato alla conclusione che per la durezza non era il problema delle balestre, ma della tarature degli ammo del Roky.
Io montavo ant. Rocky, post. Pajero e era durissmo, ora ho montato degli ammo a gas artigianali ed è cambiato tutto.
Posterò misure e foto nuovi ammo.

Saludo todos

#33: Re: assetto calmini Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2005 4:33 pm
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certo che si, avresti già dovuto farlo...
parlo io che ho montato i koni all'inizio dell'estate! ciao prendila con calma ma non dimenticarti.

#34: Re: assetto calmini Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2005 11:57 pm
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già che ti trovi guarda anche il prezzo delle Balestre Trial Master

#35: Re: assetto calmini Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2005 11:59 pm
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matto1, nel sito ha i prezzi esposti, facci sapere quali sono le più convenienti a parità altezza

#36: Re: assetto calmini Autore: misterpLocalità: FONTANA LIRI (FR)* MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2005 1:38 am
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scusate io che ho le balestre centinate e i biscottini più lunghi mi andrebbero bene 4 ammo calmini del kit da 3 pollici?

#37: Re: assetto calmini Autore: lesioLocalità: Fontana Liri (FR) MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2005 2:05 am
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finalmente è arrivato l'animale!!!
bentrovato crapa
x gli ammo pensa alla durezza
dicono che servono morbidi

#38: Re: assetto calmini Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2005 3:38 pm
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non credo, secondo me son troppo lunghi quelli del 3 pollici ciao

#39: Re: assetto calmini Autore: aliasLocalità: bologna MessaggioInviato: Dom Nov 20, 2005 1:57 pm
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Misterp....metro alla mano, misura di quanto è più alto il tuo suzu rispetto all'originale, se arrivi a circa 7,5 cm gli ammo calmini dovrebbero andare.
....mia supposizione personale...

Ho mandato una mail a renegade club per trasformare da 3,5 a 5 pollici il mio assetto, oltre che le balestre dovrei cambiare anche gli ammo, quindi i tubi dei freni ed aggiungere un distanziale all'albero di trasmissione.
Ciò detto, visto che l'assetto va più che bene, a parte qualche toccatina in twist, non credo che farò la trasformazione, a meno di non riuscire a vendere ammo e balestre che ho appena montato (una uscita) Ciao a tutti

#40: Re: assetto calmini Autore: misterpLocalità: FONTANA LIRI (FR)* MessaggioInviato: Dom Nov 20, 2005 9:40 pm
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scusa robby 410 chi te li ha fatti gli ammo artigianali?

#41: Re: assetto calmini Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Gio Dic 08, 2005 12:01 am
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per un'assetto che assoniglia al calmini cosa ne pensate del--www.4xfourart.com ??

#42: Re: assetto calmini Autore: robby410Località: Nella terra dello zampone, tortellini e gnocco fritto. MessaggioInviato: Gio Dic 08, 2005 1:01 pm
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Sono del team LA CROCE, li ho comprati da un ragazzo che li ha usati 2 volte poi ha montato il Calmini da 5" quindi erano corti.
Adesso mi sono orientato sulle balestre Calmini da 3.5" sono della misura giusta per gli ammo.
Quando monterò il tutto venderò i miei KIB a gas.

#43: KIT Calmini 3,5" Autore: vladLocalità: Biella Piemonte MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2006 8:18 pm
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ciao a tutti , ieri abbiamo finito di montare sul mio millino il calmini 3.5"
tutto bene i pezzi sono precisi e la macchina sembra andare bene.
Solo una cosa mi ha lasciato perplesso , il posteriore rimane più basso rispetto all'anteriore.... infatti d'avanti ho preso 10cm. e dietro solo 7 magari è una particolarita dell'assetto visto i biscottini anteriori reverse
però è un peccato per l'estetica , varei preferito un pò più alta dietro...
voi che ne pensate?

#44: Re: Calmini 3,5" Autore: robby410Località: Nella terra dello zampone, tortellini e gnocco fritto. MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2006 9:45 pm
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Ciao, è una prerogativa degli americano avere assetti di questo tipo, puoi compensare con biscottini di altezze diverse all'anteriore riapetto al posteriore.

#45: Re: Calmini 3,5" Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2006 3:48 pm
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si, infatti, gli americani hanno quella fobia. Loro poi compensano con il verro (che ti abbassa l'anteriore per il peso stesso). Dicci di piu, hai foto sul montaggio? difficoltà particolari sul montaggio? impressioni di guida? visto che è più alta all'anteriore e con il reverse sarà diversa... ciao e ben arrivato

#46: Re: Calmini 3,5" Autore: vladLocalità: Biella Piemonte MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2006 11:08 am
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Allora per montarlo mi sono fatto aiutare dal mio meccanico , il montaggio è molto semplice si tribula di più a smontare le vecchie balestre che montare il kit......i vari componenti sono precisissimi .
l'unica cosa che non avevo considerato e che il paraurti artigianale anteriore non combina più a causa dei reverse , quindi dovrò modificare gli attacchi...
Su strada è abbastanza guidabile ma essendo più alta nell'anteriore bisognia fare un po attenzione allo sterzo che è molto più leggero , quindi se prendi un tombino rischi di sbandare se non tieni due mani sul volante.
In off road ieri ho provato fare un pò di guadi e una pietraia con sassi belli grossi , con l'assetto originale quel tratto non ero riuscito a farlo ...
col calmini sembrava di essere in autostrada!!!! oggi vado a provarlo in un tracciato con dei bei staccaruota per testre l'efficacia in twist vi faccio sapere ...

#47: Re: Calmini 3,5" Autore: robby410Località: Nella terra dello zampone, tortellini e gnocco fritto. MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2006 11:02 pm
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Io ho un assetto ibrido, balestre OME da 3" ammortizzatori artigianali del TEAM LA CROCE e adesso aspettto che mi arrivino i biscottini boomerang, credo di avere raggiunto un ottimo compromesso, almeno per le mia esigenze... Ma non si sa mai, è un mondo sempre in espansione.

#48: Re: Calmini 3,5" Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Feb 13, 2006 12:21 am
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sai perchè si sposta quando prendi lu buche? non è colpa dell'altezza... è l'angolo che hanno preso i perni dei cuscinetti sterzo ma anche e soprattutto la barra dello sterzo che lavora storta. ciao

sei quello che ha messo le foto su fuoristrada.it? ci prendi le misure delle staffe per il reverse? ciao

#49: Re: Calmini 3,5" Autore: vladLocalità: Biella Piemonte MessaggioInviato: Lun Feb 13, 2006 8:54 pm
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Si sono mie quelle foto...... domani prendo le misure e tele dico.
ieri ho provato il mezzo in twist deciso e devo dire che ha un'ottima escursione , io faccio quasi esclusivamente trial e devo dire che sono soddisfatto del calmini.
dovrò fare più avanti la modifica dei biscottini post. per prendere quei 3 cm.

#50: CALMINI 3.5" poca escursione Autore: whitesharks MessaggioInviato: Lun Lug 24, 2006 12:48 am
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ciao raga monto da un paio di giorni un assetto calmini 3.5 e oltre a essere rigido da morire mi sono accorto che lamacchina ha poca escursione come possofare per aumentarla ho anchemontato i biscottini calmini davanti e dietrro un po piu lunghi e poi per il problema del kik back come si puo fare

#51: Re: escursione Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Lun Lug 24, 2006 10:36 am
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hai anche lo shackle reverse?

#52: Re: escursione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Lug 24, 2006 12:42 pm
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cosa intendi per kik back? (calcio dietro?) hai tolto la barra stabilizzatrice? gli ammo sono quelli del kit? le viti della balestra e dei biscotti non vanno strette molto forte altrimenti bloccano il movimento. altre cose non mi vengono in mente. comunque con un kit così non aspettarti miracoli di escursione. secondo me sei attorno ai 50cm di twist ciao

#53: Re: escursione Autore: whitesharks MessaggioInviato: Lun Lug 24, 2006 4:39 pm
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intendo i biscottini che si girano indietro poi magari avere 50 cm di escursione

#54: Re: escursione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Lug 26, 2006 1:11 pm
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ci sono alcuni modelli che hanno un "ricciolo" di metallo dietro all'attacco del biscotto che serve proprio a quello. se non lo hai potresti creartelo. con i biscotti boomerang poi ci si appoggiano sopra, sono fatti apposta. ciao

#55: Re: escursione Autore: whitesharks MessaggioInviato: Gio Lug 27, 2006 5:08 pm
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avresti un immagine o piu info

#56: Re: escursione Autore: StratocasLocalità: Bondeno - Ferrara MessaggioInviato: Ven Lug 28, 2006 2:13 pm
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2 cose... 50cm di escursione don un calmini +3.5 li fai a mooooolta fatica....
altra cosa.. bisogna cambiare gli attacche delle sospe a telaio... sono quelli che limitano.. bisogna inclinare gli ammo dietro e mettere quelli davanti o con attacchi più alti, altrimenti incassarli nel vano motore...

mah... hai tolto i finecorsa??

#57: Re: escursione Autore: whitesharks MessaggioInviato: Dom Lug 30, 2006 6:07 pm
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i fine corsa nonl li ho piu mai messi ma alzare gli amm è casino

#58: Re: escursione Autore: StratocasLocalità: Bondeno - Ferrara MessaggioInviato: Lun Lug 31, 2006 11:48 am
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lo so, ma ti assicuro che è la cosa che rende di più.....

#59: Re: escursione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Lug 31, 2006 11:20 pm
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aspettate, forse mi sono espresso male io. per escusione intendevo di "valore di twist". meglio: lo scalino sul quale si arriva a salire con una ruota senza che le altre 3 si stacchino da terra.... non della singola ruota. ciao

#60: Kit Calmini 3" Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Set 27, 2006 8:20 pm
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Vorrei avere notizie da chi ha provato il kit della Calmini da 3"...
Info del tipo: rigidità, guidabilità on/off road, escursione, impressioni generali.
Costa 800 euro scontato e secondo me è un bel kit, ma prima sentiamo chi ce l'ha!
ciao grazie
Paolino4x4

#61: Re: Kit Calmini 3" Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Mer Set 27, 2006 8:26 pm
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Ciao Paolino,
il kit l'ha montato un mio amico su un samurai chiuso. La rigidità pare superiore anche al mio assetto Scola da velocita... ti lascio immaginare. Come escursione pare buona anche se ho visto altri assetti, tipo trail master e ome, che vanno meglio visto che sono piu morbidi. Come impressioni generali: il kit è sicuramente molto completo per il prezzo a cui viene proposto però a me non è piaciuto per niente. Il terreno viene copiato poco e nel percorsi trialistici risulta abbastanza penalizzante rispetto ad altri assetti. Cmq... ogni assetto è "personale". Ti conviene cercare qualcuno che ce l'ha e provare la macchina sul campo... Potrebbe anche paicerti... non si sa mai...

Giampy

#62: Re: Kit Calmini 3" Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Gio Set 28, 2006 8:28 pm
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mi piace l'idea di un assetto alto e più rigido, ma non vorrei fosse troppo vista la mia passione per il trial.
Più che altro mi serve un assetto tutto fare visto che il Samurai lo uso anche per andare al lavoro!
Intanto continuo a raccogliere info...e grazie per la risposta!

#63: Re: Kit Calmini 3" Autore: ArmandoLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Gio Set 28, 2006 9:08 pm
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Paolino anch'io conosco della gente col 3" e lamentano tutti l'eccessiva rigidità. In più sembra che non sia diffcile piegare le balestre anteriori.

Anch'io uso la macchina tutti i giorni e mi trovo molto bene col 3,5" Calmini, è appena più rigido dell'originale, una cosa vivibile e in fuoristrada va bene.

Giampy comunque ti ha dato un consiglio d'oro, prima di decidere prenditi il tempo per provare un po' di macchine con i vari assetti, così ti rendi conto meglio.

Ciao.

#64: Re: Kit Calmini 3" Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Set 29, 2006 8:46 pm
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ok, prima dell'acquisto farò i vari collaudi...
per me già 3" sono tantini essendo la macchina di tutti i giorni, 3.5" è una cosa troppo alta per me!

Armando, quindi dici che come qualità è scadente il Calmini?

#65: Re: Kit Calmini 3" Autore: ArmandoLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Sab Set 30, 2006 1:12 am
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Il 3,5" non è troppo alto, fidati. Anche perchè quel pelo di rigidità in più compensa l'altezza, e comunque sia trabicolo era e trabicolo rimane :). Se il problema invece è l'estetica se tieni le gomme originali non mi pare si noti più di tanto...

Forse mi sono espresso male, secondo me la Calmini in generale non ha kit scadenti, è il 3" che a voce di popolo ha la tendenza a rompere le balestre anteriori. Preciso che parlo solo per sentito dire, conosco di persona due ragazzi che fanno cose diverse, però entrambi hanno rotto o piegato ripetutamente un foglio all'anteriore, io penso quindi che sia più un difetto progettuale che la scarsa qualità dei materiali.

Ho montato personalmente il 3,5" sulla mia macchina e mi è sembrato che sia composto da pezzi di buona qualità e ben realizzati. Ho scelto questo kit anche xchè non ho mai sentito di qualcuno che lamentasse problemi di sorta, però io ce l'ho da troppo poco per poter affermare con certezza che è robusto ed affidabile.

Ora non voglio mettere il Calmini su un piedistallo, come qualità in generale mi è sembrato meglio l'OME, però il 3,5" per me ha l'enorme vantaggio di avere una taratura "giusta" per i miei gusti, il mio stile di guida e le mie esigenze, ed è per quello che ne parlo bene. Personalmente sono sempre stato contratrio allo shackle reverse per l'utilizzo in strada ma usando questo kit mi sono dovuto ricredere.
Sono certo comunque che usandolo verranno fuori anche i difetti, che non mancherò di segnalare. Per ora però ne posso solo parlare bene....

Comunque il consiglio non cambia: prova più soluzioni possibili, sono tu puoi deicidere, non metterti limiti e prova anche per curiosità assetti che non ritieni interessanti, è sempre cultura Sorriso

#66: Re: Kit Calmini 3" Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Set 30, 2006 9:18 pm
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Armando non ti smentisci mai, sei un pozzo di cultura!!!
Il mio "problema" è che non voglio alzare troppo la macchina, non per estetica o altro, ma per la stabilità e guidabilità che dovrà rimanere minima su strada.
Per il prezzo a cui viene offerto il kit da 3" secondo me è molto competitivo, relativamente economico e completo.
Il 3.5" l'avevo "scartato" per l'eccessiva altezza e anche per lo shakle reverse: finchè non lo provo non mi fido molto.

Grazie per le preziose info, appena riesco parteciperò a un incontro di Suzukini per collaudare i vari assetti!
ciao ciao

PS: ma è vero che i kit Calmini hanno un escursione ridicola?

#67: Re: Kit Calmini 3" Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Dom Ott 01, 2006 7:04 pm
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io ho il 3.5.. in settimana ti metto la foto dell'escursione (sono senza finecorsa) Wink

#68: Re: Kit Calmini 3" Autore: ArmandoLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Dom Ott 01, 2006 9:16 pm
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Boh, non credo che l'escursione sia così tremenda, nel mio caso comunque è migliorata rispetto all'assetto di serie, queste sono 2 foto CON montati i fondocorsa. Secondo me se allunghi i tubi freno li puoi togliere. Non so se senza quelli tocchino gomme alte, tipo le 31, nella parte alta del passaruota.

#69: Re: Kit Calmini 3" Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Mar Ott 03, 2006 3:49 pm
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date un'okkiata ai prezzi dei singoli ammo calmini.................. po essè ?

#70: Re: Kit Calmini 3" Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Ott 04, 2006 7:09 pm
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no, se prendo i pezzi separati mi viene a costare di più...
Mi faceva gola il prezzo del 3" ed è molto completo!

#71: Re: Kit Calmini 3" Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Mer Ott 04, 2006 7:43 pm
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Paolino4x4 :
no, se prendo i pezzi separati mi viene a costare di più...
Mi faceva gola il prezzo del 3" ed è molto completo!
no Paolì, ho dimenticato ad inserire un link ove gli ammo calmini satvano a 40-50$ (dollari) cadauno, però ho dimenticato ad inserirlo e a metterlo nei preferiti Triste

#72: Re: Kit Calmini 3" Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Gio Ott 12, 2006 9:29 pm
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se devo prendere pezzi separati preferisco andare su cose di qualità migliore (ammo doppio effetto, regolabili a gas)...
Ovviamente la spesa aumenterebbe!

#73: Re: Kit Calmini 3" Autore: tazmamartLocalità: Genova MessaggioInviato: Mar Nov 28, 2006 11:59 am
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3.5'' cosa significa? Sono pollici giusto? Ma in cm quanto si alza la vettura?

Andre taz

#74: Re: Kit Calmini 3" Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Nov 28, 2006 3:43 pm
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1 pollice corrisponde a 2,54 cm. si sono pollici... ciao

#75: Re: Kit Calmini 3" Autore: ArmandoLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Mar Nov 28, 2006 11:59 pm
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Nel mio il rialzo reale non è di 3,5", è una cosa che hanno risontrato anche altri, quindi non so cosa pensare...

L'ultimo mese ho provato bene l'assetto, mi ha piacevolmente impressionato: pur non essendo un kit estremo ho fatto agevolmente percorsi dove con la macchina di serie faticavo (e non poco). Dai video che mi sono fatto fare ho notato che i ponti copiano sepre molto bene il terreno, segno probabilmente di una buona taratura dell'assetto. Comunque l'altezza è sufficente a farci stare le gomme 215/80, le mie misurate col metro sono 74 cm (quindi delle 29"). Per le 30" o superiori temo sia necessario il bodylift.

Per dare dei dati: ho acquistato ai sottoporta circa 10 cm, facendo i conti teorici dovrebbero essere 8,89 cm per il kit + 2,85 cm per le gomme, tot = 11,74 , quindi il rialzo alla fine è minore... Al di la di questa discrepanza confermo di essere iper contento del kit.

Ciao!

#76: Re: Kit Calmini 3" Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Dic 10, 2006 1:58 am
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devi considerare che le gomme fanno un po' di "pancia", quindi forse è quella la causa del rialzo minore...
ciao

#77: CALMINI 3.5" (10 CM) COMBO KIT Autore: sebastiano-132Località: Siracusa MessaggioInviato: Mer Gen 17, 2007 8:29 pm
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CALMINI 3.5" COMBO KIT (ndr)

Salve Ragazzi

Vorrei acquistare il kit io oggetto indicato, sencodo voi com'è? Me lo consigkiate per il mio SJ 410 del '85?
Ho visto che quello per il 410 ha un codice diverso di quello per il 413. Quali sono le differenze?

Grazie

#78: Re: CALMINI 3.5" (10 CM) COMBO KIT Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Gio Gen 18, 2007 1:00 am
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io l'ho provato da passeggero e ti posso dire che è un ottimo assetto.
Provato pochi minuti nel trial, riamsto a bocca aperta!

#79: Re: CALMINI 3.5" (10 CM) COMBO KIT Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Gen 18, 2007 10:35 am
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ottimo, pensi di comprarlo attraverso il nostro sito? han codice diff perche ci sono minime differenze di macchina ma nienye di importante. ciao

#80: Re: CALMINI 3.5" (10 CM) COMBO KIT Autore: sebastiano-132Località: Siracusa MessaggioInviato: Gio Gen 18, 2007 2:47 pm
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Me ne hanno proposto uno usato pochissimo e vendendo i due codici diversi m son venuti i dubbi se potrò montarlo sul mio visto che apparteneva ad un 1300.
Secondo voi va bene?

#81: Re: CALMINI 3.5" (10 CM) COMBO KIT Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Gio Gen 18, 2007 7:16 pm
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prova a contattare via e-mail qualcuno che vende Calmini, magari loro ti sanno dire che differenze ci sono e valutare se i kit sono "compatibili" tra loro.
Di sicuro se hanno codice diverso il motivo c'è, ma magari è una banalità!

#82: Re: CALMINI 3.5" (10 CM) COMBO KIT Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Ven Gen 19, 2007 12:56 am
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il kit va veramente bene, telo consiglio Wink

#83: Re: CALMINI 3.5" (10 CM) COMBO KIT Autore: robby410Località: Nella terra dello zampone, tortellini e gnocco fritto. MessaggioInviato: Ven Gen 19, 2007 9:55 pm
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Io ho nuovamente modificato il mio: balestre OME da 3" ammo Calmini e biscottini boomerang. OTTTTTTIMO DIREI Wink

#84: Re: CALMINI 3.5" (10 CM) COMBO KIT Autore: andryzukkoLocalità: Lazio-Roma MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2007 1:05 am
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Ragazzi sicuramente a qualcuno è capitato di fare un po di velocita con questo kit...Come si comporta?So che è un kit per trial e non molto adatto sul veloce....ma se uno si trova a smanettare seconda terza e quarta che fa?ci si tira indietro???? Ridere

#85: Re: CALMINI 3.5" (10 CM) COMBO KIT Autore: ArmandoLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2007 4:40 pm
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Io lo uso quasi tutti i giorni si strada, in tangenziale a Parma (con delle buche quasi da offroad) ci ho fatto anche i 110, prendendo le buche in curva e la macchina non si è scomposta.

Può andare, però secondo me gli ammortizzatori non sono adeguati alla velocità, quindi non dureranno a trattarli male e temo che dopo qualche buca presa allegra tutto il sitema (ammo+balestre) si fiacchi...

#86: Re: Kit Calmini 3" Autore: ReinaLocalità: NOTO (SIRACUSA) MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2007 12:08 pm
    ----
armando,dove posso trovare il calmini 3.5 ad un prezzo onesto???

cosa ne pensi del kit da 4" performance 4X4??

mi puoi spiegare cosa devo "allungare" e quanto lavoro c'é da fare montando uno dei due kit per avere molta escursione??

#87: Re: Kit Calmini 3" Autore: ArmandoLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2007 12:33 pm
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Reina :
armando,dove posso trovare il calmini 3.5 ad un prezzo onesto???

cosa ne pensi del kit da 4" performance 4X4??

mi puoi spiegare cosa devo "allungare" e quanto lavoro c'é da fare montando uno dei due kit per avere molta escursione??

Io l'ho preso da Fossa perchè è vicino a dove abito e l'ho ritirato di persona, ma se ti rivolgi a Performance 4x4 c'è lo sconto per gli iscritti a Zukimania!!

Il kit da 4" dovrebbe essere il 3" con i biscottini allungati, il prezzo è molto competitivo ma io preferisco il 3,5" a causa dello shackle reverse; non ho provato il 4" quindi non posso dare giudizi, ma verificando di persona il movimento dei ponti del 3,5" difficilmente lo cambierei, la macchina ha smesso di saltellare, copia molto bene il terreno e ha una buona escursione, il tutto si traduce in "trazione". Se il 4" ha lo stesso setup del 3" come taratura per i miei gusti è un po' duretto, a meno che non aggiungi peso alla macchina con rollbar, verricello, batterie ecc ecc, il che probabilmente compensa la rigidità dell'assetto, anzi... la richiede.

Queste solo solo le mie impressioni, e come tali sono personali. Ti consiglio di trovare qualcuno che monta questi kit e provare di persona la macchina, di osservarla al lavoro, è la cosa migliore secondo me.

Ciao.

#88: Re: Kit Calmini 3" Autore: ReinaLocalità: NOTO (SIRACUSA) MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2007 9:34 pm
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mi puoi spiegare cosa devo "allungare" e quanto lavoro c'é da fare montando uno dei due kit per avere molta escursione??

#89: Re: Kit Calmini 3" Autore: ArmandoLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 11:03 am
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Per il 3.5" non c'è da allungare nulla, se proprio vuoi essere pignolo puoi mettere dei tubi freno più lunghi perchè gli originali sono al limite. Modifiche da fare io non ne vedo, il kit ha già una buona escursione si suo, ovvio che non va montata la barra antirollio anteriore, anche se ti forniscono gli attacchi allungati per farlo...
Se avessi bisogno del distanziale per l'albero anteriore nel kit c'è. Insomma... il bello dei kit è che prendi, monti e vai, in una giornata io ho fatto tutto, ed era la prima volta che facevo un lavoro di questo tipo. Non servono attrezzi particolari o altri materiali, è tutto nel kit.
L'unico inconveniente dei kit sono....... i soldi del kit.

Se ti piace sperimentare puoi trovare soluzioni altrettanto valide, spendendo molto meno, però devi impegnare più tempo, se ce l'hai è solo un divertimento se non ce l'hai non ci sono alternative......

#90: Re: Kit Calmini 3" Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 11:08 am
    ----
Di la verità Armando... te non ne avevi voglia di sbatterti perchè vuoi passare sabato e domenica a dormire sul divano

#91: Re: Kit Calmini 3" Autore: ArmandoLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 12:49 pm
    ----
jvl3 :
Di la verità Armando... te non ne avevi voglia di sbatterti perchè vuoi passare sabato e domenica a dormire sul divano

E' vero, ma in compagnia femminile e non a dormire

#92: Re: Kit Calmini 3" Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 12:51 pm
    ----
Che scomodità il divano

#93: Re: Kit Calmini 3" Autore: ReinaLocalità: NOTO (SIRACUSA) MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 3:49 pm
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meglio la zuki,con il kit hai più escursione.....

#94: Re: Ammortizzatori... Autore: NewAgeLocalità: Castrovillari (CS) MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2007 8:17 pm
    ----
scusate la domanda se può sembrare assurda :
che lunghezza hanno gli ammo della Calmini del Combo kit 3.5", dato che loro producono le lunghezze 0 - 1,5" - 3" - 5"

Chiedo questo perchè sono intensionato a comprarlo e non mi torna la loro lunghezza. (per il kit 3" ci sono i 3", per il 5" ci sono i 5")...

Grazie mille...

#95: Re: Ammortizzatori... Autore: Performance4x4Località: Milano MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2007 10:53 pm
    ----
Il +3" e il +3.5" SR hanno gli stessi ammortizzatori.

Saluti

#96: Domanda ai possessori di Calmini 3,5" Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 12:53 am
    ----
Ma anche a voi le cuffie degli ammortizzatori si stracciano che è una meraviglia?? è normale??
io ho sempre l'impressione che gli ammortizzatori siano troppo vicini al telaio... Dubbio

#97: Re: Domanda ai possessori di Calmini 3,5" Autore: tonnatiLocalità: varano dè melegari MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 1:25 am
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le mie sono intatte.

#98: Re: Domanda ai possessori di Calmini 3,5" Autore: ArmandoLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 1:27 am
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Anche le mie

#99: Re: Domanda ai possessori di Calmini 3,5" Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 1:18 pm
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le mie sono buone (ho i tuoi stessi ammortizzatori,solo che i miei sono +5"),solo dietro c'era una che toccava con la marmitta originale,ma avendola tolta non tocca più

#100: Re: Domanda ai possessori di Calmini 3,5" Autore: sardosamuraiLocalità: alghero MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 1:31 pm
    ----
quando avevo il calmini nn ho riscontrato nessun probblema del genere

#101: Re: Domanda ai possessori di Calmini 3,5" Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 8:32 pm
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mmmm...che abbiano sbagliato a montare qualche cosa??
cosa posso controllare??

#102: Re: Domanda ai possessori di Calmini 3,5" Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2008 4:34 pm
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ho dato uno sguardo e dal lato ant. sinistro (lato guida), ho la cuffia che struscia vicino al tampone fine corsa aggiunto...da che può dipendere?

#103: Re: Domanda ai possessori di Calmini 3,5" Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2008 8:26 pm
    ----
posta una foto e magari vediamo un po'

#104: calmini 3,5 sr foto [cerco] Autore: miciogattilloLocalità: (CA)* MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2008 3:38 pm
    ----
ragazzi, non è che avete foto di sj che montano il calmini da 3,5 con sr?
vorrei capire di quanto è sceso il mio visto che mi sembra un po troppo basso....grazie!

#105: Re: calmini 3,5 sr foto [cerco] Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2008 4:13 pm
    ----
www.zukimania.org/home...10011.html

#106: Re: calmini 3,5 sr foto [cerco] Autore: miciogattilloLocalità: (CA)* MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2008 4:30 pm
    ----
il tuo è cosi solo col 3.5? o hai anche bl?
ti faccio vedere una foto statica del mio e mi dici se secondo te è sceso! a mio avviso è sceso di un bel po!

www.zukimania.org/home...ct0010.jpg

#107: Re: calmini 3,5 sr foto [cerco] Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2008 4:35 pm
    ----
p.s.: aspettiamo che risponda Mr.Armando proprietario dello zukko di cuoi mi sono permesso di postare la galleria fotografica.. Wink

#108: Re: calmini 3,5 sr foto [cerco] Autore: miciogattilloLocalità: (CA)* MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2008 4:43 pm
    ----
ok! perche sto valutando se cambiare assetto montado balestre +3 e di conseguenza cambiando anche ammo con dei +5, oppure far ricentinare le mie balestre, fare un body da +1 e mettere gomme piu grandi senza spendere una follia in assetto! a me sembra abbastanza basso come assetto, e la balestra anteriore pare piegata al contrario! mah...

#109: Re: calmini 3,5 sr foto [cerco] Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2008 7:44 pm
    ----
mi sa ke una centinata non gli fa male...

#110: Re: calmini 3,5 sr foto [cerco] Autore: ArmandoLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2008 5:49 pm
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Ciao miciogattillo, ad occhio il tuo mi sembra un po' bassino, anche se dalle foto si può dire ben poco... io non ho montato mai nessun bodylift, e ho sotto gomme 215-80 che ovviamente riempiono maggiormente i passaruota rispetto alle 205/70; se vuoi fare un confronto prova a prendere delle misure, ad esempio l'altezza del bordo inferiore di passaruota ant e post e l'altezza del sottoporta. Poi confrontiamo, valutando se serve eventuali differenze di gomme.

#111: Re: calmini 3,5 sr foto [cerco] Autore: ArmandoLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2008 5:51 pm
    ----
P.S. Le balestre anteriori comunque lavorano quasi piatte anche a me, in negativo no però.

#112: Re: calmini 3,5 sr foto [cerco] Autore: miciogattilloLocalità: (CA)* MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2008 12:06 pm
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grazie arma, io prenderò le misure e ti farò sapere!
tieni conto che io ho 235/70 quindi di 3-4 cm piu basse delle 215/80 (che voglio mettere). Quindi perdo un po di altezza gia per le ruote di queste dimensioni!
Si ho visto che su siti che vendono calmini le 1.5 sono poco incurvate, ma come ben dici, non lavorano in negativo come (pare) le mie!
grazie per la disponibilità ti farò sapere a breve le misure!

#113: Biscottini?? Si ma... Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2008 1:42 am
    ----
Ciao ragazzi, qualcuno di voi già mi conosce per essermi presentato io e il mio zukkino... Un'altra domanda x voi, si lo so, ci sono altre discussioni aperte sui biscottini però vorrei porvi una domanda.
Ho già l'assetto, più alto di 12 cm calmini, balestre a 4 fogli strarigide, sembra quasi che non abbia le sospensioni, non riesco a rimanere attaccato al sedile quando prendo le buche e scendo sempre con il mal di schiena Ridere
Ho notato che i biscottini posteriori sono stati sostituiti che dei modelli a boomerang (o come cavolo si scrive) ma quelli anteriori sono originali, ora secondo voi perchè? Nel senso, sul mio zukkino sono state fatte una marea di modifiche ma perchè quella no? La più semplice e la meno costosa? E poi, secondo voi cambiando i biscottini con degli altri che, ovviamente dovreste farmi la cortesia di consigliarmi eventualmente, riuscirei a rendere l'assetto un pò più morbido?? Grazie ragazzi, aspetto il vostro aiuto...

#114: Re: Biscottini?? Si ma... Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2008 8:59 am
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Ragazzi vi invio il link dell'assetto che ho sotto io, tra tutto il materiale mi sembra di non vedere i biscottini anteriori, o sbaglio??

www.puresuzuki.com/super_5.htm

#115: Re: Biscottini?? Si ma... Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2008 9:34 am
    ----
forse non ho interpretato bene l'assetto che hai postato ma mi sembra che davanti tu dovresti avere lo shakle reverse! quindi di che biscottini parli? dovresti averli sulle balestre anteriori ma a centro macchina!

#116: Re: Biscottini?? Si ma... Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2008 9:55 am
    ----
Se hai lo shackle reverse davanti non hai i biscottini ma due torrette rigide...i biscottini anteriori sono spostati nell'attacco posteriore della balestra anteriore....lo so,il kit è rigido,ma se monti la configurazione standard davanti diventa ancora + rigida

#117: Re: Biscottini?? Si ma... Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2008 6:31 pm
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Oooo finalmente comincio a capirne qualcosa, io davanti ho i biscottini ecco perchè non riuscivo a capire dove fossero quelle 2 torrette, non sono state montate!! Ma tutto il resto è montato!! Qualcuno sa dirmi perchè è stata fatta questa scelta?? Grazie ancora!!

#118: Re: Biscottini?? Si ma... Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2008 6:41 pm
    ----
no tu non hai quell'assetto li...
tu hai il semplice calmini da 3'' .
quello da te postato è il 3.5'' che usa balestre da 1.5''+ shakle da 2''.
il calmini tuo invece ha 4 balestre da 3'' e il precedente proprietario ha messo i biscottini piu lunghi dietro perchè la macchina rimaneva impennata in avanti (tipico di quest'assetto).così facendo ha alzato il posteriore...
il tuo assetto è durissimo per via delle balestre molto centinate e rinforzate per non perdere col tempo la centinatura.
ciao.

#119: Re: Biscottini?? Si ma... Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2008 10:26 pm
    ----
lucal :
no tu non hai quell'assetto li...
tu hai il semplice calmini da 3'' .
quello da te postato è il 3.5'' che usa balestre da 1.5''+ shakle da 2''.
il calmini tuo invece ha 4 balestre da 3'' e il precedente proprietario ha messo i biscottini piu lunghi dietro perchè la macchina rimaneva impennata in avanti (tipico di quest'assetto).così facendo ha alzato il posteriore...
il tuo assetto è durissimo per via delle balestre molto centinate e rinforzate per non perdere col tempo la centinatura.
ciao.

Finalmente!! Grazie mille!! Ora ci vedo chiaro!! Posso anche dormire questa notte!! Grazie davvero!

#120: Re: Biscottini?? Si ma... Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2008 11:45 am
    ----
Scusate, c'è un mio amico che lavora in un officina meccanica che mi ha detto che i biscottini me li fa lui.
Io all'anteriore ho gli originali, mentre nel posteriore ho quelli a boomerang, volevo fargli copiare quelli che ho al posteriore così andiamo su sicuro.
Una domanda però, se cambio i biscottini anteriori il samurai si impenna? Nel senso che rimane più alto davanti che dietro?

#121: Re: Biscottini?? Si ma... Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2008 11:52 am
    ----
penso che sul posteriore abbiano messo dei biscottini piu lunghi per far stare la macchina "pari" visto che con i kit americani il dietro sta piu' basso del davanti, se li fai uguali anche davanti ti si alza il muso quasi di sicuro.

#122: Re: Biscottini?? Si ma... Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2008 2:08 pm
    ----
non serve a niente farli piu lunghi...quelli originali sono ottimi e non li punti su ogni ostacolo...

#123: Re: Biscottini?? Si ma... Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2008 2:29 pm
    ----
lucal :
non serve a niente farli piu lunghi...quelli originali sono ottimi e non li punti su ogni ostacolo...

Vuol dire qualcosa che sono direzionati verso l'interno della macchina e non verso l'esterno?

#124: Re: Biscottini?? Si ma... Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2008 2:36 pm
    ----
si le suzuki sono tutte così...tranquillo

#125: Re: Biscottini?? Si ma... Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2008 2:37 pm
    ----
lucal :
non serve a niente farli piu lunghi...quelli originali sono ottimi e non li punti su ogni ostacolo...

diciamo che non è proprio così,perchè con balestre con interasse più lungo il biscottino maggiorato aumenta il twist

#126: Re: Biscottini?? Si ma... Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2008 2:43 pm
    ----
zukko :
lucal :
non serve a niente farli piu lunghi...quelli originali sono ottimi e non li punti su ogni ostacolo...

diciamo che non è proprio così,perchè con balestre con interasse più lungo il biscottino maggiorato aumenta il twist

Cos'è il twist??

#127: Re: Biscottini?? Si ma... Autore: manlioLocalità: torino MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2008 3:13 pm
    ----
Cos'è il twist??[/quote]
Credo un ballo di moda qualche secolo fa`

#128: Re: Biscottini?? Si ma... Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2008 3:17 pm
    ----
il twist è quando due ruote su assi opposti (tipo anteriore sx e posteriore dx) non sono sullo stesso piano.. è difficile da spiegare....

I biscottini è vero che sono la modifica che costa meno... ma hanno anche i loro lati negativi.. cioè: cambiano (in peggio) l'angolo di attacco, fanno più leva sull'attacco della balestra e dato che sononpiù lunghi quando provi a salire e picchi i biscottini ti si possono piegare irrimedialmente le balestre.. quello ti può capitare anche con gli original, ma hai più probabilità con quelli lunghi

la foto ti fa capire più o meno cosè un twist.. vedi che le gomme diciamo in diagonale vanno in estensione e le altre due in compressione?

#129: Re: Biscottini?? Si ma... Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2008 4:34 pm
    ----
AAAAAAAAAA ok allora si chiama twist!! ora è tutto più chiaro!! Grazie conoscevo il fenomeno ma non sapevo come si chiamava, però la mia non twista un cavolo, è troppo rigida porca vacca come si fa?? quando prendo i dossi artificiali anche a passo d'uomo la macchina salta e dietro che è leggera sembra che si stacchi da terra (secondo me si stacca) devo fare qualcosa per ammorbidire questo assetto, è più rigida della mia golf gti che gli ho fatto l'assetto con molle Eibach -3cm e ammo koni regolati al 100% davanti e 75% dietro, non sto scerzando...

Help me

#130: Re: Biscottini?? Si ma... Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2008 4:54 pm
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i dossi artificiali tutti i suzu gli digeriscono veramente male... potresti togliere un foglio delle balestre, oppure montere le monofoglio.. quelle si che sono morbide e copiano il terreno!

#131: Re: Biscottini?? Si ma... Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2008 6:45 pm
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whitemud :
i dossi artificiali tutti i suzu gli digeriscono veramente male... potresti togliere un foglio delle balestre, oppure montere le monofoglio.. quelle si che sono morbide e copiano il terreno!

Ok, ora ho capito anche a cosa servono quelle.... Ma le vedo deboli a 1 foglio solo...

#132: Re: Biscottini?? Si ma... Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2008 11:36 pm
    ----
zukko :
lucal :
non serve a niente farli piu lunghi...quelli originali sono ottimi e non li punti su ogni ostacolo...

diciamo che non è proprio così,perchè con balestre con interasse più lungo il biscottino maggiorato aumenta il twist

si ma lui non recupera niente perchè gli ammortizzatori sono sempre quelli...a mio avviso il biscottino lungo avanti serve solo a battere la balestre e imputarsi ad ogni dosso o ostacolo...

#133: Re: Biscottini?? Si ma... Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Gio Mag 01, 2008 1:21 am
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***lucal***
Ti stai riferendo a me quando dici "si ma lui non recupera niente"??
Se si io non ho ammortizzatori originali ma quelli della calmini che fanno parte del kit, dovrebbe essere un 3" o 3,5" il mio, di preciso non lo so anche perchè non ho termini di paragone con un originale...
Comunque non mi costa nulla, faccio copiare dal mio amico i biscottini che ho al posteriore, poi li monto e vediamo che differenza c'è così tagliamo la testa alla mucca...

#134: Re: Biscottini?? Si ma... Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Gio Mag 01, 2008 8:56 am
    ----
ah si puoi sempre provare, in ogni caso la modifica e' reversibile.

#135: Re: Biscottini?? Si ma... Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Gio Mag 01, 2008 9:34 am
    ----
lucal :
zukko :
lucal :
non serve a niente farli piu lunghi...quelli originali sono ottimi e non li punti su ogni ostacolo...

diciamo che non è proprio così,perchè con balestre con interasse più lungo il biscottino maggiorato aumenta il twist

si ma lui non recupera niente perchè gli ammortizzatori sono sempre quelli...a mio avviso il biscottino lungo avanti serve solo a battere la balestre e imputarsi ad ogni dosso o ostacolo...

,a che ammo ha?i +3"?

#136: Re: Biscottini?? Si ma... Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Gio Mag 01, 2008 10:51 am
    ----
A rigor di logica dovrebbero essere quelli da 3" non te lo so dire di preciso perchè me l'hanno venduto così e un utente per deduzione ha capito che tipo di assetto avevo...

#137: Re: Biscottini?? Si ma... Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Gio Mag 01, 2008 12:00 pm
    ----
se hai quelli da 3'' non recuperi proprio niente perchè anche le ablestre sono 3 ''...se fai biscottini piu lunghi il fine corsa lo fa sempre l'ammortizzatore...esempio tu hai un assetto con ammo e balestre +3''.
se aggiungi biscottini piu lunghi di 2'' all'anteriore dvi mettere ammortizzatori da 5'' (3+2).
se lasci gli ammo da 3'' e hai biscottino 2''+ 3'' di balestra l'escursione rimane uguale perchè l'ammo fa da fine corsa e rischi di romperlo...e in piu rischi di piegare biscottino o balestra perchè lo punterai su ogni dosso...

#138: Re: Biscottini?? Si ma... Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Gio Mag 01, 2008 1:19 pm
    ----
Cxxxo è vero! Non ci avevo pensato! menomale che mi hai salvato le sospensioni!
Grazie mille!

#139: Re: Biscottini?? Si ma... Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2008 1:03 pm
    ----
Un momento, ma potrebbe essere che la mia macchina non twista una fava per via degli ammortizzatori troppo corti che fanno da finecorsa??

#140: Re: Biscottini?? Si ma... Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2008 2:03 pm
    ----
beh ma i tuoi ammortizzatori sono proporzionati alle balestre...se hai un kit dovrebbe essere così

#141: Dubbio atroce assetto calmini... Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Gio Set 04, 2008 12:38 pm
    ----
Mi è sorto n dubbio, un dubbio atroce, visto che la macchina l'ho già comprata assettata non so se gli ammortizzatori sono stati montati correttamente, sapete perchè dico così? perchè quando alzo la macchina sul ponte le sospensioni calano pochissimo, proprio come se le balestre portassero già a finecorsa gli ammortizzatori in estensione...
Ora, ho letto in giro che bisogna modificare l'attacco inferiore dell'ammortizzatore, visto che non ho mai avuto l'occasione di guardare un attacco originale com'è fatto qualcuno sarebbe così gentile da postarmi una foto di un attacco originale in modo tale che io possa confrontarlo con il mio?
Se qualcuno riesce magari a darmi spiegazioni in merito mo farebbe un favore... grazie a tutti...

#142: Re: Dubbio atroce assetto calmini... Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Gio Set 04, 2008 1:09 pm
    ----
La prima verifica che puoi fare è alzare la macchina col ponte poi sganci con attenzione gli ammo e vedi quanto ancora scendono le balestre.
Se non scendono più di così vuol dire che hai un assetto molto rigido.
Se scendono vuol dire che hai gli ammo corti.

Se hai gli ammo corti:
- metti la macchina in twist sul pari con gli ammo sganciati, a gomme opposte ben sollevate.
- prendi le misure dal supporto superiore a quello inferiore su ogni ruota ed avrai così la misura massima e minima degli ammortizzatori che ti occorrono
- adesso bisogna fare a pugni con quello che trovi: se hai la fortuna di trovare un ammo con misure compatibili (attenzione che deve essere più corto della minima di almeno 2 cm) sei a posto; altrimenti cerchi un ammo della misura massima che hai misurato sulla macchina poi lo chiudi, ne misuri la minima e sposti i tamponi di fine corsa in modo da lasciare ancora due-tre cm di corsa ed impedire che si possa chiudere del tutto e danneggiare qualcosa.
Se invece vuoi spostare gli attacchi superiori (auspicabile ma non necessario a meno che non si voglia ottenere la massima ottimizzazione per assetti molto alti fatti in casa) il discorso si fa più complesso perchè bisogna ragionare sugli ammo e decidere in opera la corsa.

#143: Re: Dubbio atroce assetto calmini... Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Gio Set 04, 2008 1:13 pm
    ----
Ok, grazie infinite, la prima volta che vado in officina provo, anche perchè voglio capire se la rigidezza della vettura è dovuta alle balestre 4 fogli da 3" della calmini o gli ammortizzatori che lavorano a finecorsa e mi danno le botte...
Grazie ancora!

#144: Re: Dubbio atroce assetto calmini... Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Set 04, 2008 1:51 pm
    ----
o sennò visto che per lo meno sai da quanto sono le balestre, smonti un ammo prendi le misure tutto aperto e chiuso e le confronti con quelle di un ammo da 3''

#145: Re: Dubbio atroce assetto calmini... Autore: PaN_82Località: Parma MessaggioInviato: Gio Set 04, 2008 2:56 pm
    ----
è normale che sia cosi non preoccuparti...anche il mio assetto che è p4x4 ( simil calmini 3 pollici )quando la sollevo non scende....
comunque per vedere la massima estensione della balestra mettila in twist..
pregi per me
il 3 pollici muove abbastanza..ha una bella escursione..è un intervento facile da fare e alza abbastanza anche con biscotti originali...maltrattato mi sembra anche robusto...le balestre non cedono.

contro per me
duro come il marmo....il terreno se vai un pò in velocità non lo copia assolutamente....
ovviamente senza cavallotti troppo tirati e bulloni sui biscotti troppo tirati (queste sono le cose che ti diranno tutti i produttori di assetti quando ti lamenti della durezza Razz )

e non provare a tirare via una balestra...come avevo fatto tempo fà e come mi avevano consigliato i produttori....perchè ti si abbassa in modo ridicolo.....

#146: Che ne pensate del kit Calmini +3,5 shackle reverse?? Autore: sj410swiftLocalità: Savona MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2008 10:51 am
    ----
Ciao a tutti sono nuovo del forum e volevo sapere se qualcuno di voi ha provato il kit della calmini da 3,5, ero curioso di provarlo. Io uso il suzuki quasi solo x trial, secondo voi può andare bene?

Ciao e grazie

#147: Re: Che ne pensate del kit Calmini +3,5 shackle reverse?? Autore: ValerioLocalità: Fabriano MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2008 12:55 pm
    ----
ne ho vista e a me piace come si muove in or

#148: Re: Che ne pensate del kit Calmini +3,5 shackle reverse?? Autore: IvanoLocalità: Vibo Valentia MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2008 12:56 pm
    ----
Già, si muove bene in or ma è abbastanza duro come assetto, specie se ci fai trial

#149: Re: Che ne pensate del kit Calmini +3,5 shackle reverse?? Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2008 1:09 pm
    ----
scusa ma se è duro il 3,5'' con shackle che in assoluto è uno dei più morbidi, quale assetto è morbido?

#150: Re: Che ne pensate del kit Calmini +3,5 shackle reverse?? Autore: matteo84Località: Fossano (CN) MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2008 2:33 pm
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Io l'ho monto da un paio di mesi , personalmente trovo che è molto morbido rispetto all'assetto che avevo montato sotto il mio vecchio suzukino (ammortizzatori sky jacker + balestre bosa) ..
Io sono molto soddisfatto ..

#151: Re: Che ne pensate del kit Calmini +3,5 shackle reverse?? Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2008 2:49 pm
    ----
andyfaifer :
scusa ma se è duro il 3,5'' con shackle che in assoluto è uno dei più morbidi, quale assetto è morbido?

lo hai provato personalmente?pregi...difetti....secondo te?

#152: Re: Che ne pensate del kit Calmini +3,5 shackle reverse?? Autore: IvanoLocalità: Vibo Valentia MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2008 5:17 pm
    ----
andyfaifer :
scusa ma se è duro il 3,5'' con shackle che in assoluto è uno dei più morbidi, quale assetto è morbido?

che i vari assetti Calmini siano il massimo della morbidezza mi suona nuovo...

#153: Re: Che ne pensate del kit Calmini +3,5 shackle reverse?? Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2008 8:06 pm
    ----
come componentistica il 3,5 con shakle, calmini o p4x4 è sicuramente fra quelli più morbidi. sicuramente più del 3'' o del 5'' o delle shd

#154: Re: Che ne pensate del kit Calmini +3,5 shackle reverse?? Autore: jeepyLocalità: S.Angelo di Brolo (ME) MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2008 4:06 pm
    ----
fatti un giro con coloro che hanno montato i vari tipi di assetto, (nella tua zona)cosi li provi personalmente un po tutti. Poi decidi.

ANTICO PROVERBIO
si bonu ti vo trovari
scuta u consighhiu di lautri
ma u to, no lassari.

#155: Re: KIT Calmini - 3" / 3,5" Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 12:41 am
    ----
quando arriva questo video?

#156: Re: KIT Calmini - 3" / 3,5" Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 12:59 pm
    ----
L'utente non è più attivo, il video non arriverà. Mi dispiace.

#157: Re: KIT Calmini - 3" / 3,5" Autore: CrazylandLocalità: Bologna-Soverato(CZ) MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2011 4:43 pm
    ----
Riprendo questa vecchio tread in quantoavrei bisogno di sapere se il kit 3,5 della calmini avendo abbinate balestre piu lunghe e S.R. prevede l'avanzamento del ponte e di quanti cm eventualmente?
cioè quanti cm è avanzato il foro d'attacco rispetto l'originale del punto fisso della balestra anteriore?

Ho recuperato le 4 balestre del kit e mi sto preparando tutte le componenti di carpenteria abbinate.. ma se possibile lo S.R. vorrei evitare di farlo da 2 pollici!

Mauro

#158: Re: KIT Calmini - 3" / 3,5" Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2011 5:10 pm
    ----
allora: le balestre del kit probabilmente sono uguali alle originali come lunghezza (non ho la certezza ma con un confronto fatto fra una balestra ome 1.5 e una originale centinata la lunghezza era la stessa).
Il reverse purtroppo è cosi, puoi giocare un attimo con la lunghezza del biscottino e con il foro di fissaggio della balestra (se fai i pezzi a casa) ma credo che ti allontani di poco dai 2" totali.
L'avanzamento ponte serve solo se vuoi montare gomme grosse, con le originali ci sta, forse a pelo ma ci sta.

#159: Re: KIT Calmini - 3" / 3,5" Autore: CrazylandLocalità: Bologna-Soverato(CZ) MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2011 5:20 pm
    ----
Le Calmini +1,5" misurano 4 cm in piu circa rispetto le originali(anteriori) lunghezza presa con metro alla mano!

Ponevo questa domanda perche su un noto sito ho visto che di S.R. per balestre piu lunghe delle originali ne producono un paio con misure diverse(-25 e -40 se ben ricordo)

In attesa dei disegni quotati ringrazio....

#160: Re: KIT Calmini - 3" / 3,5" Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 12:04 am
    ----
giusto, i disegni! tartassami di mail, ho qualche impegno...

#161: Re: KIT Calmini - 3" / 3,5" Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2011 11:45 am
    ----
quindi ricapitolando il kit p4x4 3,5" shackle reverse con balestre da 1,5" da 750 euri è piu morbido del 3"? controindicazioni? sarei quasi orientato a questo acquisto. a escursione è messo bene? non ho capito se ha solo una flangia distaziale per gli alberi di trasmissione e o 2 ...

#162: Re: KIT Calmini - 3" / 3,5" Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2011 4:03 pm
    ----
il kit da 3,5" (che per assurdo alza meno del kit da 3") è più morbido poiche il rialzo dato dalle balestre è di soli 1,5" (nominali, ma in realtà meno) ed il resto del rialzo è ottenuto dai biscottini.
Lo S.R. ha pro e contro, incontrando sostenitori e persone meno entusiaste (io sono tra le seconde).
Un assetto con SR modifica RADICALMENTE il sistema sospensivo originale, cambia il movimento del ponte (va in senso opposto).
Dal punto di vista legale è una modifica più pesante (per quanto sia chiaro non è legale neanche un assetto che pur conservando lo schema sospensivo originale dia rialzo, ma un conto è avere balestre più centinate, un altro cambiare tutto loschema sospensivo...).
Il movimento al contrario del ponte ha pro ma anche contro; ad esempio crea maggiori ostacoli nel momento che si vogliono mettere gomme più grandi che in compressione facilmente toccherebbero.

#163: Re: KIT Calmini - 3" / 3,5" Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2011 8:17 pm
    ----
Se usi lo zukko solo per OFF Road e raduni, e non vuoi metterti il problema di incontrare una paletta (che ci sarebbe comunque se hai altre modifiche) e se nella sciagurata ipotesi provochi un sinistro e il perito si attacca a quello per non pagare... gli attacchi delle balestre anteriori sono più visibili dei biscotti, se monti gomme più grandi potresti dover fare un body lift per farcele stare o altri lavoretti...
però lo Shakle Reverse è più naturale come movimento balestre, e io sono un grandissimo estimatore (mi dispiace non averlo preso)

Per capire, pensa alle forcelle delle moto. La ruota anteriore quando incontra l'ostacolo tende ad indietreggiare. Bene, con lo zukko originale succede l'esatto contrario Shoccato ed è questo uno dei motivi per il quale nelle pietraie è nervoso e poco confortevole.

Con il kit +3,5 non manca ne' escursione, ne' confort Wink

#164: Re: KIT Calmini - 3" / 3,5" Autore: CrazylandLocalità: Bologna-Soverato(CZ) MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 12:58 am
    ----
Almeno le 215 col calmini da 3,5 con SR si riescono a montare senza tagli e avanzamenti vari??

#165: Re: KIT Calmini - 3" / 3,5" Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 1:02 am
    ----
diciamo di no, solo con l'assetto non ci stanno. io montavo un reverse con le 215 (75cm di diametro) e mi andavano a toccare in compressione, però il mio era un 5" e avevo anche un body da 1.5cm...

#166: Re: KIT Calmini - 3" / 3,5" Autore: Utenti cancellati_4312 MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 12:02 pm
    ----
non è vero. Le 215/80 le ho avute su quel kit senza troppi fastidi, basta aumentare di 1 cm circa il finecorsa, prima di passare a molle e ponti toy ero riuscito ad avere le 30" avanzando il ponte e ribattendo un pò lo spigolo

#167: Re: KIT Calmini - 3" / 3,5" Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 12:20 pm
    ----
bu, non lo so a me toccavano in compressione, ho tagliato via l'angolo del sottoporta e ribattuto la lamiera di giunzione (fra i piedi e il passaruota) e pur avendo 1.5" piu di te toccavo (le balestre erano le 3" di performance e non le 1.5 di calmini) oltre a quello avevo anche il bodylift da 1.5cm. I finecorsa erano giusti per gli ammo che sfruttavo completamente se dovevo mettermi a spessorare i finecorsa mi sarei ritrovato con un assetto che muoveva come un originale e non aveva molto senso.
Poi le valutazioni le lascio fare a chi deve decidere se comprare l'assetto o no, io non metterei una prolunga di finecorsa per far stare le gomme. Procedendo su quella linea starebbero anche le 33", basta mettere un finecorsa di 8cm... ma è chiaro che perde di significato. é vero che 1cm non sono molti ma oltre a quel cm hai messo anche quelli forniti nel kit.

#168: Re: KIT Calmini - 3" / 3,5" Autore: Utenti cancellati_4312 MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 2:52 pm
    ----
si, kit + 1cm, alla fine per 1 solo cm non cambia nulla ma avere delle gomme appena più grandi ha i suoi vantaggi.
Avevo tralasciato di dire che però avevo un body da 1", però diciamo che farle stare dentro non è questo fastidio, ho fatto notevolmente più fatica a mettere le 35" con le molle

#169: Re: KIT Calmini - 3" / 3,5" Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 8:23 pm
    ----
Admin..probabilmente a te le gomme toccavano nonostante il considerevole rialzo perchè le +3" di performance sono molto più lunghe delle originali (e ritengo anche più delle +1.5") con il risultato che montate con lo SR il ponte ti si avvicina alla scocca anzichè allontanarsi..

magari montando lo SR che vende il gioielliere con diversi avanzamenti del punto fisso della balesta si può compensare la superiore lunghezza della balestra e montare gomme di diametro adeguato..

Neuro.

#170: Re: KIT Calmini - 3" / 3,5" Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 8:40 pm
    ----
aveva il body...

#171: Re: KIT Calmini - 3" / 3,5" Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 12:13 am
    ----
si probabilmente la balestre piu lunghe hanno influito! Magari con le balestre piu corte stavano piu comode....

#172: Re: KIT Calmini - 3" / 3,5" Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 8:52 am
    ----
scusate , ma come mai questo kit shackle reverse monta 4 balestre da 1,5"? dietro non dovrebbe montare da 2,5" +biscotti da 120mm di interasse?

NUOVO KIT +3.5 BY P4X4 QUESTO KIT COMBINA UN KIT DI TRADIZIONALE COMPOSTO DA BALESTRE RIALZATE + 1.5"; CON IL SISTEMA INVERSE SHAKLE CHE INCREMENTA L' ALTEZZA DEL VEICOLO DI 2".
QUESTO KIT E' L'IDEALE PER CHI CERCA QUALCOSA DI PIU' NEL FUORISTRADA
CONTENUTO:
Nº4 BALESTRE +1.5" P4X4; COMPRESE DI BOCCOLE
Nº4 AMMORTIZZATORI HEAVY DUTY P4X4
Nº1 INVERSE SHACKLE P4X4
Nº1 DISTANZIALE ALBERO TRASMISSIONE
Nº4 FERMACORSA ALLUNGATI
Nº1 KIT MONTAGGIO

#173: Re: KIT Calmini - 3" / 3,5" Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 10:00 am
    ----
Tr4um4 :
scusate , ma come mai questo kit shackle reverse monta 4 balestre da 1,5"? dietro non dovrebbe montare da 2,5" +biscotti da 120mm di interasse?

NUOVO KIT +3.5 BY P4X4 QUESTO KIT COMBINA UN KIT DI TRADIZIONALE COMPOSTO DA BALESTRE RIALZATE + 1.5"; CON IL SISTEMA INVERSE SHAKLE CHE INCREMENTA L' ALTEZZA DEL VEICOLO DI 2".
QUESTO KIT E' L'IDEALE PER CHI CERCA QUALCOSA DI PIU' NEL FUORISTRADA
CONTENUTO:
Nº4 BALESTRE +1.5" P4X4; COMPRESE DI BOCCOLE
Nº4 AMMORTIZZATORI HEAVY DUTY P4X4
Nº1 INVERSE SHACKLE P4X4
Nº1 DISTANZIALE ALBERO TRASMISSIONE
Nº4 FERMACORSA ALLUNGATI
Nº1 KIT MONTAGGIO
Bella domanda.
Montato con balestre +1,5 al posteriore per alcuni la macchina resta più bassa dietro. Ci vorrebbero i Boomerang +1''. Alcuni lo montano con le balestre +3' con biscottini originali, e ce l'hanno in bolla, ma dietro si irrigidisce troppo.
Balestre +2'' mi sa che non esistono nel catalogo P4x4.
Io lo monterei così al posteriore: balestre +3'' posteriori con un foglio in meno e boomerang +1'', oppure con una bella coppia di dinamici bloccabili per l'uso stradale, o ancora con balestre +3'' sostituendo un foglio del pacco balestre con uno delle balestre originali e biscotti originali.

#174: Re: KIT Calmini - 3" / 3,5" Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 2:52 pm
    ----
il gioielliere z...fi.it lo da con balestre 1,5 davanti + SR che da 2" e dietro balestre da 2,5" con biscottini 120mm (+1")

#175: Re: KIT Calmini - 3" / 3,5" Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2011 11:44 am
    ----
raga ma nel kit p4x4 SR , l'SR che colorazione ha? nera? o blu fosforescente con scitto "tirate fuori la paletta"?

#176: Re: KIT Calmini - 3" / 3,5" Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2011 12:01 pm
    ----
il mio unico dubbio sull assetto della p4x4 che dietro monta balestre da +1,5 più dei mega biscotti .. mentre il calmini e zanfi se non erro montano dietro delle balestre +2,5 con dei biscottini decenti ...

#177: Re: KIT Calmini - 3" / 3,5" Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2011 5:43 pm
    ----
badteam :
il mio unico dubbio sull assetto della p4x4 che dietro monta balestre da +1,5 più dei mega biscotti .. mentre il calmini e zanfi se non erro montano dietro delle balestre +2,5 con dei biscottini decenti ...

ehhhh ho la stessa perplessità

#178: Re: KIT Calmini - 3" / 3,5" Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2011 9:35 pm
    ----
penso ch il calmini è ultra testato e da loro costa 1050 euro mentr quello li costa 750 se non sbaglio ma dietro ti ritrovi con due biscottini pronti ad arare i campi !!!

#179: Re: KIT Calmini - 3" / 3,5" Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2011 9:40 pm
    ----
però allora a quel prezzo mi viene da pensare anche ad un ome che durano 10 anni e sono belli tosti come assetti

#180: Re: KIT Calmini - 3" / 3,5" Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2011 11:35 pm
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Non riesco a vedere i prodotti della ome, quale sito devo cercare??

#181: Re: KIT Calmini - 3" / 3,5" Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2011 10:59 am
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puoi provare qui
www.4technique.it/sche...9-9-1.html
shop.traction4x4.it/ma...+EMU~.html



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