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Come diceva Lucobert sopra l'alternatore ti serve principalmente per alimentare i carichi elettrici a motore in moto e la batteria per alimentarli a motore spento, per l'avviamento e come una sorta di volano elettrico per assorbire picchi inprovvisi a cui l'alternatore non potrebbe essere in grado di sopperire al meglio. Quindi a motore in moto puoi attaccare fari, stereo e vari che finchè la somma di tali carichi non supera il massimo erogabile dall'alternatore lo puoi fare all'infinito e la batteria se ne stà li a godersi la sua bella correntina di ricarica-mantenimento, mentre se colleghi un verricello che assorbe 3-400 amp l'alternatore che sia da 40 o da 160 amp non è in grado di fornire tutta quella corrente e quindi entra in gioco la batteria che quindi si scaricherà e pure velocemente, certo a parità di carico, di condizioni e di batteria se hai un alternatore da 40 amp piuttosto che uno da 160 si scaricherà molto più velocemente e quindi dovrà essere ricaricata dall'alternatore che più è veloce e prima fa, anche se qui si entra nel discorso dei cosidetti deep-cycles per cui le batterie d'avviamento non sono certo progettate e quindi ne soffrono, mentre gli alternatori, seppur potenti, non sono fatti per caricare le batterie da trazione a causa della loro resistenza interna molto bassa, comunque, chiaramente un alternatore potente resiste meglio a tale impiego di uno fiacchetto. Quello che volevamo cercare di spiegare è che non necessariamente avere un alternatore potente implica la necessitaà di una batteria grande perchè se ad esempio mi serve tanta corrente per alimentare dei fari supplementari, se non mi serve tenerli accesi a motore spento la batteria può essere pure da 40 ah come quella di serie e viceversa, quindi se voglio stare quattro ore sotto casa con lo stereo acceso metterò una batteria grande e non necessariamente un alternatore grande, basta che quando rimetto in moto gli lascio qualche minuto in più per ricaricarsi prima di spegnere il motore o attaccare di nuovo grossi carichi. Che poi nell'ottica di un potenziamento generale dell'impianto elettrico solitamente si cambino generatore e batteria con qualcosa di più potente è normale anche se poi bisognerebbe intervenire anche sulla sezione dei cavi che trasportano tale energia e sulle varie connessioni in modo che tutto sia rapportato alle nuove grandezze in gioco.. |
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