Alternatore 90 Amp.
Vai alla pagina Precedente  1, 2  :| |:
-> Impianto elettrico

#21: Re: Alternatore 90 Amp. Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 7:49 pm
    ----
quindi montiamo verricello e 4 bei fari ausiliari da 100 watt con batteria e alternatore originale ... tanto non servono alternatori con amperaggio maggiore e batterie con capacità maggiori

#22: Re: Alternatore 90 Amp. Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 8:29 pm
    ----
Il peggior sordo è chi non vuole capire!
Come scritto sopra, è chiaro che se hai un alternatore di potenza doppia carichi più velocemente la batteria e se la batteria è doppia dopo avrai più riserva di energia per tenere accesi i tuoi bei 4 x100 w di fari.
A titolo di esempio riporto le erogazioni in corrente di un alternatore Bosh nuovo da 120A come da catalogo.
Velocità --- Temperatura
Motore ---(25 °C / 90 °C )
n° giri -- -------(A)
2000 - --------54/61
2500 ---------78/63
3000 ---------92/76
3500 --------102/85
4000 --------108/92
4500 --------114/96
5000 -------118/99
5500 -------121/102

#23: Re: Alternatore 90 Amp. Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 8:44 pm
    ----
ma penso che una persona normale non si sbatta a far stare un alternatore da 90A spendere i soldi per comprare batteria e alternatore per poi avere lo stesso carico di una macchina orginale ... i vostri esempi sono tutti giustissimi ma non servono in questo caso ... se una persona monta un alternatore da 90A e una batteria maggiorata significa che ne ha bisogno

#24: Re: Alternatore 90 Amp. Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 10:55 pm
    ----
Come diceva Lucobert sopra l'alternatore ti serve principalmente per alimentare i carichi elettrici a motore in moto e la batteria per alimentarli a motore spento, per l'avviamento e come una sorta di volano elettrico per assorbire picchi inprovvisi a cui l'alternatore non potrebbe essere in grado di sopperire al meglio.
Quindi a motore in moto puoi attaccare fari, stereo e vari che finchè la somma di tali carichi non supera il massimo erogabile dall'alternatore lo puoi fare all'infinito e la batteria se ne stà li a godersi la sua bella correntina di ricarica-mantenimento, mentre se colleghi un verricello che assorbe 3-400 amp l'alternatore che sia da 40 o da 160 amp non è in grado di fornire tutta quella corrente e quindi entra in gioco la batteria che quindi si scaricherà e pure velocemente, certo a parità di carico, di condizioni e di batteria se hai un alternatore da 40 amp piuttosto che uno da 160 si scaricherà molto più velocemente e quindi dovrà essere ricaricata dall'alternatore che più è veloce e prima fa, anche se qui si entra nel discorso dei cosidetti deep-cycles per cui le batterie d'avviamento non sono certo progettate e quindi ne soffrono, mentre gli alternatori, seppur potenti, non sono fatti per caricare le batterie da trazione a causa della loro resistenza interna molto bassa, comunque, chiaramente un alternatore potente resiste meglio a tale impiego di uno fiacchetto.

Quello che volevamo cercare di spiegare è che non necessariamente avere un alternatore potente implica la necessitaà di una batteria grande perchè se ad esempio mi serve tanta corrente per alimentare dei fari supplementari, se non mi serve tenerli accesi a motore spento la batteria può essere pure da 40 ah come quella di serie e viceversa, quindi se voglio stare quattro ore sotto casa con lo stereo acceso metterò una batteria grande e non necessariamente un alternatore grande, basta che quando rimetto in moto gli lascio qualche minuto in più per ricaricarsi prima di spegnere il motore o attaccare di nuovo grossi carichi.
Che poi nell'ottica di un potenziamento generale dell'impianto elettrico solitamente si cambino generatore e batteria con qualcosa di più potente è normale anche se poi bisognerebbe intervenire anche sulla sezione dei cavi che trasportano tale energia e sulle varie connessioni in modo che tutto sia rapportato alle nuove grandezze in gioco..

#25: Re: Alternatore 90 Amp. Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 5:30 pm
    ----
un consiglio ....ma montando verro e fari di profondita puo bastarmi cosi come e originale, ma non glii fa niente se metto una batteria a gel dovrebbe solo migliorare... giusto??

#26: Re: Alternatore 90 Amp. Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 8:26 pm
    ----
pistone :
Come diceva Lucobert sopra l'alternatore ti serve principalmente per alimentare i carichi elettrici a motore in moto e la batteria per alimentarli a motore spento, per l'avviamento e come una sorta di volano elettrico per assorbire picchi inprovvisi a cui l'alternatore non potrebbe essere in grado di sopperire al meglio.
Quindi a motore in moto puoi attaccare fari, stereo e vari che finchè la somma di tali carichi non supera il massimo erogabile dall'alternatore lo puoi fare all'infinito e la batteria se ne stà li a godersi la sua bella correntina di ricarica-mantenimento, mentre se colleghi un verricello che assorbe 3-400 amp l'alternatore che sia da 40 o da 160 amp non è in grado di fornire tutta quella corrente e quindi entra in gioco la batteria che quindi si scaricherà e pure velocemente, certo a parità di carico, di condizioni e di batteria se hai un alternatore da 40 amp piuttosto che uno da 160 si scaricherà molto più velocemente e quindi dovrà essere ricaricata dall'alternatore che più è veloce e prima fa, anche se qui si entra nel discorso dei cosidetti deep-cycles per cui le batterie d'avviamento non sono certo progettate e quindi ne soffrono, mentre gli alternatori, seppur potenti, non sono fatti per caricare le batterie da trazione a causa della loro resistenza interna molto bassa, comunque, chiaramente un alternatore potente resiste meglio a tale impiego di uno fiacchetto.

Quello che volevamo cercare di spiegare è che non necessariamente avere un alternatore potente implica la necessitaà di una batteria grande perchè se ad esempio mi serve tanta corrente per alimentare dei fari supplementari, se non mi serve tenerli accesi a motore spento la batteria può essere pure da 40 ah come quella di serie e viceversa, quindi se voglio stare quattro ore sotto casa con lo stereo acceso metterò una batteria grande e non necessariamente un alternatore grande, basta che quando rimetto in moto gli lascio qualche minuto in più per ricaricarsi prima di spegnere il motore o attaccare di nuovo grossi carichi.
Che poi nell'ottica di un potenziamento generale dell'impianto elettrico solitamente si cambino generatore e batteria con qualcosa di più potente è normale anche se poi bisognerebbe intervenire anche sulla sezione dei cavi che trasportano tale energia e sulle varie connessioni in modo che tutto sia rapportato alle nuove grandezze in gioco..

non potevi essere più chiaro di così Sorriso ... io parlo per esperienza sulla mia già solo accendendo fari abbaglianti , stereo, riscaldamento e faro posteriore si accende la spia della batteria ... non immagino con un verricello e dei fari supplementari

#27: Re: Alternatore 90 Amp. Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 9:26 pm
    ----
@ LucaX Dipende da come si accende la luce: su alcuni alternatori, tipo quelli montati sui Santana è prassi che quando sono abbastanza caricati la spia si accenda in maniera molto fioca ma ciò non significa che l'alternatore non ce la faccia più ma che c'è meno differenza di tyensione tra la fonte (l'alternatore) e il riferimento (la batteria) e questo è dovuto sia alla resistenza interna dell'alternatore che a quella dell'impianto.

@Suxu1300 Una batteria al gel tipo optima è sicuramente meglio per due motivi: uno sopporta meglio forti correnti senza danni al contrario di quelle con le piastre tradizionali che durano poco se sollecitate a valori prossimi a quelli di corrente di scarica rapida e due essendo più potenti ti consentono dei duty-cycle più lunghi..

#28: Re: Alternatore 90 Amp. Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 10:45 pm
    ----
si penso quello che dici tu il mio caso , perchè misurando l'alternatore non presenta problemi di carica

#29: Re: Alternatore 90 Amp. Autore: caronteLocalità: cerveteri MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 3:13 pm
    ----
Shoccato ciao a tutti io nn so da quant'e' il mio alternatore originalone del samurai 1988....grazie Wink

#30: Re: Alternatore 90 Amp. Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 3:44 pm
    ----
45 Ah!!!

ma conta che con gli anni scende di potenza...

#31: Re: Alternatore 90 Amp. Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2013 2:15 pm
    ----
Salve, oggi ho preso allo sfascio un alternato Bosch 14v-90Ah di una Tempra...qualcuno mi potrebbe dire se va bene questo modello? Come faccio a provarlo per vedere se fuonziona? Come lo dovrei collegare e montare?

Ho letto i post precedenti ma non ho capito gran che!!!


GRAZIE A TUTTI!!!! Molto Felice Molto Felice Molto Felice



-> Impianto elettrico

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina Precedente  1, 2  :| |:
Pagina 2 di 2