compressore volumetrico
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#1: compressore volumetrico Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 11:13 pm
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ciao a tutti...tanto per cambiare mi è saltata al cervello una delle mie malsanissime idee...stavo rimuginando come dare un pò di brio in più al mio motorazzo...mi solleticava l'idea di metterci un volumetrico...è fattibile come cosa o ciocco come una lama???

#2: Re: compressore volumetrico Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 11:45 pm
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c'è chi ce l'ha , ma va fatto un lavoro perbene , e non montare quello vw (G40 o G 60) non sono boni, usa quelli a lobi (lancia in particolare)molto validi e durevoli
il sistema è quello del turbo , che invece di far girare la turbina con lo scarico , lo gira l'albero motore
il motore accuserà si il carico del compressore (vedi ventola e servosterzo) ma ripaga a tutti i regimi, invece il turbo ti dà ai bassi con chiocciola piccola , oppure agli alti con chiocciola grande , una soluzione potrebbe essere quella ad alette variabili o un biturbo

ma parlando di compressore volumetrico ti devi collegare all'aspirazione e per dargli moto , con una cinghia dentata tipo distribuzione , all'albero motore , devi per forza decomprimere la camera di scoppio

#3: Re: compressore volumetrico Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2010 2:44 pm
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Negli anni passati ho avuto una polo G40 e Golf G60 e avuto diversi amici con R5 turbo e Uno turbo.
Sinceramente come guida ho preferito il compressore al turbo,per la sua linearita nell'erogare la potenza senza nulla togliere ai bassi ed a gli alti.
Cmq sia è un lavoro fattibile,previo smontaggio del motore e rifare tutto con la dovuta accortezza.
A questo punto ti conviene rimediare un motore Uno o punto turbo e schiaffarcelo sotto(118cv di serie)

#4: Re: compressore volumetrico Autore: teobaldoLocalità: Acqualagna (pu) MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2010 2:58 pm
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Io la uno turbo ce l hò tuttora ma scondo me montare quel motore su un suzuki è un lavoro esagerato poi gestire con le marce ridotte tutta quella coppia diventa al quanto difficile visto che passi da circa 50\60 cavalli che hai a 2300 giri a più di 100 a 2500 giri. Ti troverai costretto a uscire in fuoristrada con il carrello appendice per portarti dietro alberi semiassi e differenziali.

#5: Re: compressore volumetrico Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2010 3:16 pm
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Infatti come ho detto fare delle modifiche del genere porta a tante altre modifiche perche la meccanica di serie non è in grado di sopportare determinate sollecitazioni.

#6: Re: compressore volumetrico Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2010 4:29 pm
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100 cavalli il suzuki li regge, ma anche di più, senza cambiare la trasmissione, questo in base a come la si usa e se le gomme non sono troppo grandi

#7: Re: compressore volumetrico Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2010 5:43 pm
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Sono daccordo che li possa reggere.Ma se tu avessi 100 o piu cavalli sotto il sedere non li tireresti sempre fuori???????????io penso che mi verrebbe il piedino un po pesante

#8: Re: compressore volumetrico Autore: teobaldoLocalità: Acqualagna (pu) MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2010 10:13 pm
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100 cv li regge se vai su strada bianca dove tutte e 4 le gomme hanno la stessa aderenza, prova su dei canaloni dove le singole gomme perdo aderenza e poi la riacquitano improvvisamente o su un salitone sconnesso e fondo duro con un motore turbo in coppia ( parlo dei VERI motori turbo , quelli anni 90 con la BOTTA) .... dovrai raccogliere a mio avviso i pezzi della trasmissione con il secchio.

#9: Re: compressore volumetrico Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2010 11:30 pm
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premesso che h o abbandonato l'idea perchè era veramente da folli!! e più che altro mi sono fatto un esame di coscenza,una modifica del genere è da pensare su un milletre 8v o sul millesei vitara.... io monto un motore della swift gti a iniezione e il montaggio del volumetrico sarebbe oltre ke dispendioso oltre ogni mia aspettativa,anche nn indispensabile... scusate se ho aperto un topic ma quando mi salgono queste scimmie nn mi controllo più...volevo anche dire ke io monto lo swift con le 235 il riduttore originale ,assetto e body e nnperdo pezzi per strada...eppure vi garantisco che il motore i suoi cavalli ce li ha tutti e di colpi il mio suzzu ne prende più di una pentolaccia...grazie a tutti cmq siete grandi!!

#10: Re: compressore volumetrico Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2010 9:18 am
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quel motore mi fa sbrodolare da morire..parla uno col millino originale sotto !! e tu vorresti montare il volumetrico?!? Sorriso ma dai goditi il tuo gioiellino! ps: se passi di qui fatti sentire eh eh ti scrocco un giretto

#11: Re: compressore volumetrico Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2010 11:56 am
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teobaldo :
100 cv li regge se vai su strada bianca dove tutte e 4 le gomme hanno la stessa aderenza, prova su dei canaloni dove le singole gomme perdo aderenza e poi la riacquitano improvvisamente o su un salitone sconnesso e fondo duro con un motore turbo in coppia ( parlo dei VERI motori turbo , quelli anni 90 con la BOTTA) .... dovrai raccogliere a mio avviso i pezzi della trasmissione con il secchio.

tutti quelli che montano motori swift che ne hanno anche di più di 100 cavalli non mi sembra che siano sempre a raccogliere pezzi

#12: Re: compressore volumetrico Autore: zinz4x4Località: bari MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 4:48 am
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ecco... x quanto ne so il suzuki calimero monta un volumetrico rotex sotto al motore 1.6vitara
sono meravigliato nn tanto dalle prestazioni(visto ke è normale) ma dalla durata del motore

#13: Re: compressore volumetrico Autore: zinz4x4Località: bari MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 4:54 am
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ora,io monto un 1.6 vitara 8v con multipoint e centralina rimappata,collettori 4-2-1 inoxs,asse a camme,ma mi servirebbe un altro po di coppia visto ke monto le bogger 35x14.50R15
avevo pensato al volumetrico della polo(visto ke so da dove rimediarlo) ma sono convinto ke nn è una buona soluzione.
sovralimentare i motori,senza aprirli,x cambiare pistoni,bielle,ecc. nn durano nel tempo,anzi.... direi ke nn durano affatto.
dunque fare una cosa fatta bene,si va a spendere circa 3-4000euriiiii.
ke idea avete a riguardo??

#14: Re: compressore volumetrico Autore: MalvanaLocalità: Valdarno (AR) MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 2:41 pm
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prenditi un volumex, almeno non ha una sovralimentazione esagerata...
io ne ho trovato uno a 300 euro, appena il suocero ha voglia di montarlo.....

#15: Re: compressore volumetrico Autore: zinz4x4Località: bari MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 12:03 am
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quello della vecchia lancia????

#16: Re: compressore volumetrico Autore: MalvanaLocalità: Valdarno (AR) MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 12:15 am
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proprio quello delle vecchie lancia..
ce l'aveva un dipendente di mio suocero da anni, e dice che a quel prezzo me l'ha regalato...boh. io non ho la più pallida idea di quanto possa costare.

#17: Re: compressore volumetrico Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 8:09 am
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un meccanico qui vicino casa mia anni fa aveva fatto un samu con il compessore della beta volumex , cosi' , "per giocare" , pero' non abbiamo mai approfondito l'argomento.. credo in trial sia decisamente meglio di un turbo , già solo per questione temperature (prova a entrare in un metro di acqua fredda con una turbina in ghisa bollente......) per quanto riguarda il problema 100cv o piu'...non é la potenza a creare problemi , tanto piu' su di un volumetrico dove la sovralimentazione é molto piu' proporionale di una turbocompressore, ma come eroga coppia e potenza.. per farvi un esempio pratico. appoggia la mano sul muro e inizia a spingere ..arriverai al massimo della tua forza, prova a dargli un pugno...e ti romperai qualcosa Sorriso
per il discorso compressore come resa é sicuramente meglio uno a lobi eaton che uno a vite senza fine tipo vw (a pari massa d'aria spostata deve essere piu grosso , molto)

#18: Re: compressore volumetrico Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 11:37 am
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a me queste cose mi appassionano da matti, se avessi la possibilità starei tutto il giorno a giocare con i motori facendo anche tutte queste prove. Purtroppo non si puo... Devo sistemare la mia turbina ormai da piu di un anno e non ho mai voglia di farlo (samurai TD originale, non pensate chissà cosa).
Ma se mi capitasse un volumetrico da montare al posto del turbo, io che ho gia il motore "adatto" perche è gia turbo, dite che posso montarlo senza problemi?
Avrei una puleggia libera però sull'albero a camme, gira troppo piano?

#19: Re: compressore volumetrico Autore: zinz4x4Località: bari MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 6:21 pm
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su un motore TD a mio parere è sempre meglio turbo,se vuoi prestazioni,inizi a mettere mani alla pompa e alla turbina!
fare entrambe le cose,nn so.... nn è sicuramente facile

#20: Re: compressore volumetrico Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 7:15 pm
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admin potresti avere qualche vantaggio in basso , ma con un volumetrico bello grosso , che pero' non prenderebbe moltissimi giri in quanto il diesel di persé non ne fa molti,puoi giocare sulla rapportatura delle pulegge, ma é carico che aggiungi al motore , quindi controproducente e sicuramente molto meno vantaggioso del turboi (, dove i giri sono proporzionali al volume dei gas di scarico: piu' gas,piu' forza di spinta ...)



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