problema sterzo con assetto OME
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#1: problema sterzo con assetto OME Autore: lucamtbLocalità: Torino MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 7:23 pm
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ho appena montato l'assetto OME +4cm ma quando e solo quando giro a sx il copertone (classico tassellato a rombetti da 205) mi gratta sul cavallotto a "U" che contiene le balestre.
Mi sembra tutto a posto e l'idea che mi sono fatto (dal momento che girando a destra sono molto vicino a grattare) è che lo sterzo giri un pò di più a sinistra e il cavallotto si trova proprio in direzione dello spigoletto del tassello.

Cosa mi consigliate di controllare o cosa mi consigliate di fare (micro distanziali da 5 mm?) per risolvere la problematica?

grazie

Luca

#2: Re: problema con assetto OME Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 8:02 pm
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non vorrei dire una stronzata... ma alzando la macchina con un assetto la barra di sterzo diventa più corta ... motivo per cui si montano pitman-arm più lunghe e per cui quando si monta l'assetto ci si ritrova con il volante girato da una parte ... non può essere che sterza più da un lato che dall'altro ?

comunque con i distanziali da 0.8 io ho dovuto allungare le colonnette e le cambierei anche con quelli da 0.5

#3: Re: problema con assetto OME Autore: jolfLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 8:07 pm
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esatto !!!

#4: Re: problema con assetto OME Autore: lucamtbLocalità: Torino MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 8:35 pm
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se la barra di sterzo diventa più corta che cosa comporta?
domani controllo "atigianalmente" la convergenza, comunque il volante mi sembra dritto

#5: Re: problema con assetto OME Autore: jolfLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 8:39 pm
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la convergenza non cambia è la barra che va alla scatola che lavorando inclinata si accorcia...

#6: Re: problema con assetto OME Autore: lucamtbLocalità: Torino MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 8:45 pm
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se diventa più corta che cosa succerde? sterza di più da una parte e di meno dall'altra?

cosa posso fare per evitare lo sfregamento con le ruote sterzate a sx?

#7: Re: problema con assetto OME Autore: gferigoLocalità: Codroipo UD MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 10:47 pm
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Ho montato pure io un assetto OME.
Prova a registrare la barra di sterzo.

#8: Re: problema con assetto OME Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 8:18 am
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Io monto OME ed ho lo stesso problema (per altro lo sfregamento è minimo e basta non sterzare proprio tutto a sinistra per evitarlo nell'uso normale) è certamente dovuto alla barra di sterzo che lavora più inclinata, ma non mi è sembrato possibile registrarla credo che la registrazione sia possibile solo sulla barra di accoppiamento, o sbaglio?

#9: Re: problema con assetto OME Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 8:23 am
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mettendo dei distanziali e o dei cerchi scampanati dovreste risolvere... quanto interferisce? foto?

#10: Re: problema con assetto OME Autore: lucamtbLocalità: Torino MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 12:25 pm
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per Beetle . . . riporto quello che mi ha gentilissimamente scritto gferido:

Ciao sono Gianluca.
Prova a fare cosi:
1-Metti la macchina con le ruote dritte.
2-Stacca la barra di sterzo dal pitman arm.
3-Trova la posizione centrale della scatola di sterzo e lascia il pitman in quella posizione (non guardare per ora la posizione del volante).
4-Allunga la barra di sterzo fino quando riesci a imbullonarla al pitman.
5-Ora hai lo sterzo centrato.
6-Adesso se il volante non è nella posizione centrale, devi smontarlo e centrarlo.
7-Ora che tutto è centrato controlla se la ruota tocca ancora. Altrimenti devi montare dei microdistanziali.

Io facendo così ho risolto.

Poi ho montato gomme 215/15 e per non montare distanziali ho modificato i bulloncini che fanno da finecorsa su mozzo.
appena posso vado a comprare l'estratore per la pitman e vedo di registrare il tutto.
più tardi metto foto

#11: Re: problema con assetto OME Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 2:33 pm
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Grazie Lucamtb,
quindi la barra di sterzo è regolabile, certo che per tirar via il pit arm saranno dolori.......devo iniziare a procurarmi pure io l'estrattore!
Grazie ancora e buon lavoro!

#12: Re: problema con assetto OME Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 2:34 pm
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Però forse non è necessario staccare il pit arm, basta staccare la barra di sterzo dal pit arm, giusto?

#13: Re: problema con assetto OME Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 3:59 pm
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La barra di rinvio (sulla mia) non è regolabile.
Lo è solo quella che unisce le ruote per poter appunto regolare la convergenza.

Aggiungo che i limiti dello sterzo sono dati dai fine corsa delle bocce sul ponte e che la corsa della scatola è ininfluente.
Detto questo anche la mia con gomme da 74 cm, tocca la balestra sx nelle sterzate a sx perchè un bulloncino al quale si appoggia la boccia a sterzata completa si è rotto.

#14: Re: problema con assetto OME Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 4:43 pm
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Questo cambia tutto......allora conviene controllare i dadi di regolazione del fine corsa (non ho neanche idea di dove siano).......
Grazie per le info!

#15: Re: problema con assetto OME Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 5:15 pm
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Premesso che la soluzione più rapida è quella di sterzare un po' meno Wink , è sufficiente girare tutto lo sterzo e guardare dove si appoggiano le bocce.
I bulloni che loro malgrado fanno da fine corsa, sono quelli che tengono le mezzelune delle bocce.
Sono abbastanza delicati ma mettendone uno più lungo magari con un dado aggiuntivo o qualche rondella, si riesce a limitare la corsa (a me il bullone originale si è rotto e dovrei prima estrarre la parte spezzata per procedere, prima o poi farò anche questa... Triste )

#16: Re: problema con assetto OME Autore: lucamtbLocalità: Torino MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 6:45 pm
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Dunque, vi metto le foto della ruota sterzata a sx e della destra sterzata a dx.
come potete vedere da una parte mi passa un dito e dall'altra tocca.

molto utili i vari consigli perchè ho capito che anche io ho la vita di fermo corsa sx mezza rotta (è quasi spaccata e ha la testa riversa a 45° verso l'esterno (mannaggina)

comunque proverò a centrare un pò meglio lo sterzo e poi (azz) vedremo di sostituire la vita spezzata

#17: Re: problema con assetto OME Autore: ApistaLocalità: Camugnano -Appennino bolognese MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 6:46 pm
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Ma in generale, a parte questa toccatina a fondocorsa dello sterzo, le 215/80 con l'OME da +4cm ci stanno bene? Toccano da altre parti? BIsogna ripegare il bordino necessariamente?

#18: Re: problema con assetto OME Autore: lucamtbLocalità: Torino MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 6:56 pm
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io ho le 205 a rombetti su cerchi originali per cui con le 215 e magari anche le forest fai dei bei rasponi!!

#19: Re: problema con assetto OME Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 9:13 pm
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Sicuramente, dopo la modifica per andare dritto devi tenere il volante storto perchè con il rialzo è normale.
Segna con un giro di nastro adesivo il nuovo centro del volante rispetto al centro degli strumenti, poi prova a sterzare a destra e a sinistra e ti accorgerai che da una parte farà quasi un quarto di giro in più rispetto all'altra parte.
Se riscontri quanto ti ho detto passa a controllare la pitman che deve essere orientata all'indietro della macchina e senza inclinazione (ovviamente con il volante nella nuova posizione).
Se fosse inclinata dovrai radrizzare la pit spostandola di un dente sul millerighe.
Se la pitman non è mai stata smontata sarà durissima, io non ci sono riuscito con l'estrattore e nemmeno con la pressa, poi sono andato dallo specialista di impianti sterzanti che con i suoi attrezzi c'è riuscito in un attimo.

#20: Re: problema con assetto OME Autore: lucamtbLocalità: Torino MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 8:36 pm
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RISOLTO:
grazie a tutti . . ho risolto . . .

dunque: lo sterzo l'ho lasciato com'era perchè il rialzo da +4 cm (e non pollici) non ha influito.

ho trovato invece la vite del fermocorsa sx mezza rotta e piegata a 45 gradi verso l'esterno.
Naturalmente appena toccata si è spezzata per cui presa una punta da trapano da 2,5 ho forato il gambo rimasto nel mozzetto, ho poi preso una filiera conica sinistrorsa e, mentre avvitavo questa, riuscivo a svitare il gambo rimasto piantato nel mozzo.
Ho poi messo un'altra vite con una testa più bassa ma l'ho spessorata con una rondella larga per dare una maggiore battuta (mi sembra una soluzione più robusta).

Adesso funziona tutto bene allo stesso modo (lato dx e lato sx).

sono proprio contento e domenica si va a provare il nuovo assetto verificando il tracciato del ns raduno del 25 aprile (tribulu ma muntu team - Bagnolo Piemonte - To - tribulumamuntu.forumup...hp?mforum= tribulumamuntu&sid=a89b1ff535e7aa9acc8076c41461eff e).

Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli

Luca



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