problema diesel
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#1: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 12:36 pm
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ciao, so che non siete in molti ad avere il disel ma magari anche i possessori di benzina possono aiutarmi.

Da alcune settimane a questa parte a velocità costante, attorno agli 80km/h il motore tende a perdere forza, esattamente come quando entra in funzione l'elettroventola o un utlizizzatore piuttosto potente (anche il condizionatore d'aria su macchine dotate di questo optional). non riesco ad individuare il problema, a volte sparisce subito, nel senso che subito dopo il calo (pochi attimi, pochi secondi) il motore gira come prima mentre altre volte il motore rimane "spompo" per km e poi riprende. Il filtro aria è pulito, il filtro gasolio l'ho sostituito da poco (meno di 1000km e non ho fatto guadi importanti, non si accende la spia che segnala acqua nel serbatoio), ho dato colpa alla EGR ma l'ho esclusa e fa lo stesso scherzo. Il turbo a quella velocità praticamente è fermo, sviluppa meno di 0.1bar e quindi non penso influisca sul rendimento.
Premetto anche che non possono essere i freni, non si gira lo sterzo e non puo essere il riduttore perche l'ho sostituito ma continua a farlo, rimane solo il cambio che è rumoroso (gia da quando l'ho presa ma non mi sembra che lo sia piu del solito e comunque l'olio ha 3000 km)

puo èssere un problema ad un iniettore?

grazie

#2: Re: problema diesel Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 12:53 pm
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anni fa avevo un toyota aspirato, era un 3500 di cilindrata e aveva lo stesso problema.
ho risolto mettendo due litri di olio di colza in un pieno e aumentando graduatamente ad ogni pieno fino ad arrivare ad una ventina di litri.
certo il serbatoio del toyota tiene circa 80 litri, con quello del samurai è meglio non superare graduatamente i dieci.
dico graduatamente perchè l'olio di colza pulisce tutti i condotti e buttare direttamente tanti litri in una volta, tutto lo sporco si stacca e si va ad intasare i condotti.
comunque dicevo che io ho risolto così, questa è la mia esperienza.

#3: Re: problema diesel Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 12:55 pm
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dimenticavo, questa cura non è consigliata per un motore common rail, ma non penso sia il tuo caso.

#4: Re: problema diesel Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 1:12 pm
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Non è che hai qualche aspiarzione d'aria?

#5: Re: problema diesel Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 1:56 pm
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Stesso problema avevo sulla fiat idea... era il filtro gasolio montato male e tirava aria...

#6: Re: problema diesel Autore: suzurampanteLocalità: castana (PV) MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 2:11 pm
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Ciao admin....il tuo problema l'avevo sulla mia vecchia clio 1500 DCi,ora, so che non è uguale ma i sintomi erano identici....a velocita costante (qualsiasi essa era) aveva un calo...dopo pochi minuti o dopo poche sgasate spariva,fattosta che avevo un problema di candelette tutte e 4 completamente bruciate!!!!

#7: Re: problema diesel Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 2:15 pm
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Scusa ma una volta che è partita le candelette cosa c'entrano?

#8: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 3:20 pm
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bene, adesso che mi fate notare è possibile che sia iniziato il problema subito dopo il cambio filtro gasolio. Per la puliza iniettori ecc avevo provato ad usare quegli additivi specifici ma non mi sembra che sia cambiato niente. Comunque allora controllo il filtro gasolio (l'ultima volta non ero convintissimo dello spurgo) e al limite facccio una puliza ad olio di colza...

#9: Re: problema diesel Autore: RDCracingLocalità: Lucca MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 3:33 pm
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Mio fratello con il 1900 TD solito problema.. Le abbiamo provate tutte addirittura è stata rifatta anche la pompa del gasolio(risolto il problema in parte) alla fine ci siamo informati dal pompista del problema e ci ha consigliato di togliere il filtro del gasolio originale con bella spece di pompetta sopra con un supporto filtro universale.. Morale? Tutto risolto non ha più perso un colpo, ci ha spiegato che purtoppo questi filtri perdono un Po di pressione e la pompa 'nuova' non riesce a compensare..

#10: Re: problema diesel Autore: RDCracingLocalità: Lucca MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 3:35 pm
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Ah un'altro consiglio se puoi prima di tutto cerca di pulire serbatoio e tubazioni non puoi immaginare cosa c'era dentro!!!!!

#11: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 3:42 pm
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mmmh quindi puo essere un problema di alimentazione... visto che lo hai gia fatto, non è che il TD ha un filtro come il modello benzina, prima del filtro gasolio in questione?

Non saprei come fare a pulire il tutto ma posso svuotare il serbatoio e metterci dentro qualche litro di benzina e risvuotare. E se mettessi un po di benzina ad ogni pieno cosa succede?

#12: Re: problema diesel Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 3:46 pm
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Ciao,come prima cosa elimina il filtro gasolio e tutti i tubi:in pratica attacca all'ingresso della pompa del gasolio un tubo trasparente e fallo pescare direttamente da un recipiente(es bottiglia di plastica).Se il problema scompare,l'impianto ti ciuccia aria in giro(tubi,supporto filtro ecc...).
Potrebbe essere anche un iniettore che resta un pochino aperto.Se conosci un pompista puoi provare a portargli i 4 iniettori e te li prova.La pompa per provarli di solito ce l'hanno anche quelli che fanno macchine agricole-trattori.
L'egr sei sicuro che non dia problemi?
Altra cosa che puoi provare è fare lo stesso procedimento con tubi a parte e fargli bere un prodotto apposito che lava tutto l'impianto di iniezione.lascia perdere quelli da aggiungere al pieno.
In commercio non so se lo trovi,i miei amici pompisti ce l'hanno.Si chiama degrippante diesel 25 o qualcosa del genere.
A un 1500 citroen l'ho fatto è un problema simile al tuo è sparito.
Ciao
Cesare

#13: Re: problema diesel Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 3:49 pm
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admin :
e metterci dentro qualche litro di benzina e risvuotare. E se mettessi un po di benzina ad ogni pieno cosa succede?

Io anche se c'è chi lo fa lascerei perdere..... Comunque fossi in te priam di mettermi a smontare e e trafficare mi assicurerei di non avere prese d'aria sull'impianto. Io sul peugeot ero diventato amtto per un problema del genere poi era il tubo che andava dalla pompettina di carico dell'impianto al filtro gasolio che era leggermenet venato e ogni tanto aspirava aria....

#14: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 3:56 pm
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si prima controllerò meglio i vari collegamenti dei tubi, il filtro gasolio ecc. la EGR l'ho esclusa mettendoci una lamierina di rame, togliendo la tensione e facendo ponte sulla depressione, non puo essere quella direi. possibile che sia solo il filtro gasolio montato male perche mi viene sempre piu il dubbio di aver montato male il filtro gasolio. Grazie, senza il vostro aiuto non sapevo proprio dove guardare, di motori diesel sono abbastanza negato

#15: Re: problema diesel Autore: suzurampanteLocalità: castana (PV) MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 4:10 pm
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Lo so che le candelette non c'entrano nulla,quello è ovvio,è solo che il problema delle candelette mi deva l'errore alla centralina e la macchina non superava un TOT di potenza!!!!

#16: Re: problema diesel Autore: bear4x4Località: santo stefano belbo MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 4:15 pm
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secondo me è un problema della pompa della nafta che ha qualche perdita...tu non ce l'hai il debimetro vero?

#17: Re: problema diesel Autore: RDCracingLocalità: Lucca MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 4:21 pm
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smontato il sebatoio ho infilato dentro una catena abbastanza lunga e ho sceckerato a dovere, era più schifo che gasolio, poi prima di rimontare tutto ho aperto i tubi dal cofano e gli ho sparato dentro aria con il compressore e si è sentito un "pok" come se fosse intasato.. Il filtro vicino al serbatoio come il benzina non c'è almeno nel mio caso.. Cmq il gasolio è molto più sporco del benzina e con gli anni nel serbatoio si crea tipo una patina, noi la chiamiamo 'MADRE'.. X gli additivi o altra roba personalmente non piacciono molto..

#18: Re: problema diesel Autore: bear4x4Località: santo stefano belbo MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 4:24 pm
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e gia la madre, come per l'aceto...pero penso che in un suzuki con tutti gli scossoni che prende non so se sta *cens* si formi sul fondo

#19: Re: problema diesel Autore: RDCracingLocalità: Lucca MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 5:20 pm
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Posso assicurarti che era pieno e sono convito che se lo rismonto c'è ancora.. La cosa più rognosa è che riesce a tirarsela su x i tubi, il filtro del gasolio che c'era prima era pieno zeppo..

#20: Re: problema diesel Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 11:03 pm
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no niente debimetro...



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