Kit frizione uno turbo
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#1: Kit frizione uno turbo Autore: france86Località: Jesi,Marche, Ancona MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 7:34 pm
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Ciao,
Dovrei cambiare la frizione e avevo sentito, anche qua, ma non in modo chiaro, che si poteva montare la frizione della uno turbo, è vero?si montato senza modificare niente o bisogna adattarla?come và?

#2: Re: Kit frizione uno turbo Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2010 10:07 pm
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che bisogno hai di montare quella della Uno Turbo?
se hai un motore con almeno 120-130cv avrebbe un senso, altrimenti no...

#3: Re: Kit frizione uno turbo Autore: zukorossoLocalità: roma MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 12:28 am
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interesserebbe anche a me saperlo, visto che ho il suddetto motore.grazie mille in anticipo per le delucidazioni.

#4: Re: Kit frizione uno turbo Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 8:19 am
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Ciao ragazzi,si può montase sia quella della uno turbo,sia quella della punto gt(non mi ricordo quale serie) che è più grande,215mm.
Per montarle bisogna smontare il volano e farlo tornire,infatti il volano suzuki ha il piano di lavoro del disco frizione "scavato" rispetto alla parte a cui si avvita lo spingidisco.
Bisogna spianare totalmente questo gradino,forse anche qualcosina di più.
Comunque poi il giusto tiraggio lo calcolano in rettifica.
Fatto questo è necessario riforare il volano,in quanto la foratura dello spingidisco fiat non combacia.A questo punto si bilancia tutto e si rimonta.
Anche secondo me se non si hanno motori molto potenti non ha senso,il gioco non vale la candela.
Ciao
Cesare

#5: Re: Kit frizione uno turbo Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 8:51 am
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se proprio c'è necessità di una frizione "tosta", io metterei una frizione in rame (con parastrappi) per Suzuki senza diventar matti ad adattare quella della Uno...

#6: Re: Kit frizione uno turbo Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 3:43 pm
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Io monto quella della punto gt diametro 215 in rame con spingidisco rinforzato e il giochino mi è costato circa 600 euro se non ricordo male.400 di frizione e 200 di modifica volano

#7: Re: Kit frizione uno turbo Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 5:33 pm
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cece_s :
Io monto quella della punto gt diametro 215 in rame con spingidisco rinforzato e il giochino mi è costato circa 600 euro se non ricordo male.400 di frizione e 200 di modifica volano
beh ma tu sei stato obbligato con quello che hai sotto al cofano Wink

#8: Re: Kit frizione uno turbo Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 10:01 pm
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Dipende anche che cosa bisogna farci con il suzu, perche quella originale è piu che valida,oltre a durare

#9: Re: Kit frizione uno turbo Autore: federikLocalità: modena MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 7:23 am
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Il 90% delle frizioni dei Suzuki non vengono "bruciate" a causa dei cavalli che si hanno ma dall'uso che si fa quindi concordo con Paolino si sostituisce il disco originale con uno sinterizzato e i problemi si risolvono. lo spingidisco rinforzato secondo me ha senso installarlo solo quando si ha problemi di cavalli.
Una cosa abbastanza importante di una frizione sinterizzata è il numero di placche che ha, piu superficie di appoggio ha meno strappa.

#10: Re: Kit frizione uno turbo Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 9:14 am
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Infatti quella rinforzata suzuki mi è durata forse 2 marce...Quella della una turbo 4 o 5.
A parte gli scherzi,io sono stato obbligato a trovare una soluzione estrema,quindi dispendiosa.
Concordo con federik per lo strappare.
Inoltre il tiraggio va sempre controllato,non basta smontare la vecchia e montare la nuova.
Altra cosa,la frizione in rame è abbastanza aggressiva con il volano.
Se è regolata bene e la pista del volano è bella rettificata non ci saranno grosse differenze di modulabilità.

#11: Re: Kit frizione uno turbo Autore: federikLocalità: modena MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 9:38 am
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Tutte le frizioni occorre fare il precario per un corretto montaggio in particolar modo le frizioni sinterizzate.
Per il discorso del materiale della placca il rame ormai sta andando in disuso si tende ad utilizzare dei materiali sinterizzati cioè in breve dei impasti proprio per evitare i problemi di usura che crea il rame sui volani e spingidisco, ed alleviare il problema on off che hanno le placche in rame.

#12: Re: Kit frizione uno turbo Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 9:48 am
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federik :
Tutte le frizioni occorre fare il precario per un corretto montaggio in particolar modo le frizioni sinterizzate.
Per il discorso del materiale della placca il rame ormai sta andando in disuso si tende ad utilizzare dei materiali sinterizzati cioè in breve dei impasti proprio per evitare i problemi di usura che crea il rame sui volani e spingidisco, ed alleviare il problema on off che hanno le placche in rame.
mi spieghi per favore cosa significa "fare il precarico" della frizione?
per il discorso materiale, nel gergo comune la frizione sinterizzata non è la stessa cosa della frizione in rame?
grazie!

#13: Re: Kit frizione uno turbo Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 11:01 am
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Ciao Paolino,in pratica il precarico è lo spazio che si schiaccia quando tiri lo spingidisco.
Di solito il precarico è intorno ai 3-4 mm.
Con il disco montato e le sue viti appena puntate misuri lo spazio che rimane tra la base d'appoggio dello spingidisco e il volano.
Viene chiamato anche tiraggio.
Se lo spazio è superiore al dato ,le molle (che poi è una sola) dello spingidisco lavorano troppo caricate e non fanno la forza necessaria sul disco.In questo caso bisogna "scavare" la pista di lavoro del disco.
Se il tiraggio è poco,la molla si comprime poco e non tiene anche in questo caso. Bisogna spianare la parte esterna del volano dove si avvita lo spingidisco.
Si pùò vedere anche a occhio...Con la frizione montata le lamelle della molla devono essere leggermente sporgenti all'esterno,quasi piatte.

Per il discorso dei materiali non saprei,ma penso che da sempre si usino resine con variabile contenuto di rame.Probabilmente adesso sono meno aggressive sui materiali.

Spero di essere stato chiaro e di non aver detto cazzate.
Cesare

#14: Re: Kit frizione uno turbo Autore: zukorossoLocalità: roma MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 1:18 pm
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scusate la domanda, ma per un 1.6 8v vitara con compressore volumetrico quale sarebbe la solizione migliore? qualcuno di voi ha gia avuto esperienza con tale motore? ogni consiglio e' benaccetto visto che nn so ancora neanche come vada.grazie in anticipo per le risposte. buonagiornata a tutti

#15: Re: Kit frizione uno turbo Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 1:40 pm
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grazie mille mi sarà molto utile questa cosa del precarico frizione
non la sapevo
grazie!!!

ultima cosa, dove si trova il valore ottimale del precarico? ogni spingidisco/disco ha il suo o è un valore standard 3-4 mm?

#16: Re: Kit frizione uno turbo Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 5:23 pm
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Il valore 3-4 mm è indicativo,già 4 mm sono tanti.
Di solito il valore consigliato lo da il produttore del disco frizione.Zanfi ad esempio lo fornisce.

Per zukkorosso:Tutto dipende da quanta coppia hai,non tanto dai cavalli.
Se fai un bel lavoro dovresti stare sui 150 cv e circa 20 kgm di coppia così a occhio e croce.
I ragazzi del juba team sulla loro mi sembra montino centerforce.
Io sul motore golf tdi dovrei essere sui 30 kgm di coppia e ti assicuro che anche con quella in rame non teneva.Ma non è che slittava se strapazzata,proprio non riuscivo a tirare le marce!
Se vuoi fare un lavoro definitivo e spendere poco monta la frizione originale punto gt da 215 mm.Come ricambio fiat originale o di concorrenza dovrebbe costare relativamente poco.
Devi però modificare il volano come ho spiegato nei messaggi precedenti.

Sicuramente passare dai 180 mm ai 215 è un bel vantaggio.
Lo spingidisco ci sta proprio al pelo.

#17: Re: Kit frizione uno turbo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 11:03 pm
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quoto anche io la modifica proposta da cece_s, lo fai una volta, e non la tocchi piu. Se conosci un tornitore o un officina meccanica non è una spesa cosi eccessiva.

#18: Re: Kit frizione uno turbo Autore: zukorossoLocalità: roma MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 7:19 pm
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grazie delle risposte ragazzi a settembre inizio a trasformarla da tranquilla ad aggressivotta. una volta finita metto le foto. buonaserata

#19: Re: Kit frizione uno turbo Autore: gengiLocalità: catanzaro MessaggioInviato: Dom Lug 04, 2010 10:53 am
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Chiedo scusa ai moderatori nel caso la mia domanda fosse OT. Ma se per ipotesi volessi montare il motore della Uno o qualche altro monoalbero Fiat sul Suzuki -- anche se il mio desiderio sarebbe montare un bialbero-- per accoppiarlo al cambio, dovrei fare solo una piastra? Visto che da quanto mi sembra di aver capito il cambio Suzuki entra nel disco frizione Fiat

#20: Re: Kit frizione uno turbo Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Dom Lug 04, 2010 11:18 am
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In teoria si,ma ti rimane il problema del motorino avviamento se non adotti il volano suzuki.
C'è parecchia gente che ha montato il motore uno turbo-punto gt.



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