navigator63 : |
Ciao, avendo disponibile una vecchia testata ho potuto verificare che la sostituzione dei gommini delle valvole di aspirazione, cioè quelle più interessate al trafilamento d'olio, è possibile senza smontare la testata; discorso diverso per quelle di scarico che, per la loro posizione, rendono il lavoro molto più impegnativo con la testa montata. Saluti |
Sergione : |
Per togliere le molle e cambiare i gommini senza smontare la testa esiste un apparecchio che, collegato ad un compressore immette aria dal foro di una candela e fa in modo che la pressione dell'aria tra pistone e testata non faccia cadere le valvole all'nterno del cilindro, quando sono state liberate. Questo apparecchio che è dotato di un manometro, serve anche per verificare la tenuta delle fasce elastiche e delle valvole. Se il manometro scende lentamente il tutto è ok. Se invece scende in modo evidente, bisogna controllare da dove esce l'aria. Se le fasce elastiche non tengono, l'aria scenderà nella coppa dell'olio ed uscirà dall'asta del livello dell'olio. Se esce dallo scarico è una valvola di scarico che non tiene. Se esce dall'aspirazione è una valvola di aspirazione che non tiene. Se sono i gommini delle valvole e le valvole tengono bene, non lo segnala. Con un pò di genialità (che a noi non manca) ce lo possiamo anche costruire. |
darele : |
io l'ho fatto!! senza manometro.. ho dannato per forare la candela ma ora ce l'ho. a questa candela si inserisce un raccordo e vai di pressione.. e la valvola sta su. io ne ho fatte 7 , tutto ok .. all'ottava sono scivolato e ho piegato la valvola..... tutto per nulla hehe via la testa e rifatto tutto- |
darele : |
sta zitto.... ero a cavallo del motore , e mi è scivolato un piede proprio quando stavo spingendo l'ultima molla.... trek.. piegata valvola... OKKIOO!! |
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