SJ410 JAP gommini valvole
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#1: SJ410 JAP gommini valvole Autore: navigator63Località: Messina MessaggioInviato: Sab Ott 16, 2010 8:12 am
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Ciao a tutti,
con questo post intendo unirmi al coro di appassionati che insiste sull'importanza di montare i gommini valvole originali suzuki in occasione del rifacimento del motore o della testata.
Dopo aver rifatto personalmente il motore, ritenuto opportuno la sola sostituzione dei segmenti, la rigenerazione della testata con la sostituzione dei guida valvole e valvole nuove; il risultato finale in termini di prestazioni era più che accettabile. La macchina non fumava ma persisteva un odore di olio bruciato, infatti ogni 1000 chilometri dovevo rabboccare più di un kg. di olio e le candele risultavano fortemente incrostate[/align]. Dopo circa 20000 km, forse a causa di un malfunzionamento del termostato, mia moglie ha bruciato la guarnizione della testata e così decisi di impiegare guarnizioni originali Suzuki compresi i gommini. Bene percorsi 1200 km al controllo il livello dell'olio è rimasto praticamente invariato e la puzza di olio bruciato è totalmente scomparsa. Una piccola spesa in più, un grande risparmio in rabbocchi di olio. Spero sia utile
Saluti

#2: Re: SJ410 JAP gommini valvole Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Ott 16, 2010 10:23 am
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il problema è la guarnizione di testa non la moglie. In moltissime guarnizioni (forse non in tutte) manca un importante passaggio di acqua e si brucia attorno al terzo cilindro. Spero che questa volta tu abbia controllato... Per i gommini non lo so, puo essere che uno sia stato montato male o che sia stato difettato.
Al tempo li avevo presi alla partsonline quindi originali suzuki ma fatti dalla maruti in india e non ho avuto problemi di fumo ma non ho esperienza con i gommini aftermarket. ciao

#3: Re: SJ410 JAP gommini valvole Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Sab Ott 16, 2010 11:54 pm
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salve navigator63 ti consiglio di controllare e serrare i perni della tastata a 6 kg. e provabile che li trovi molto lenti o risci di ricambiare la guarnizione

#4: Re: SJ410 JAP gommini valvole Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Dom Ott 17, 2010 8:44 am
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e bravi , allora siete con me.. original Sorriso

#5: Re: SJ410 JAP gommini valvole Autore: FlorentinoLocalità: Vicino a Florentia MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 6:04 pm
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Ciao a tutti, a riguardo dei gommini valvole, per la loro sostituzione bisogna tirare giù la testata o si può fare il lavoro soltanto smontando le molle delle valvole?

#6: Re: SJ410 JAP gommini valvole Autore: navigator63Località: Messina MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 6:10 pm
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Ciao e grazie per le vostre risposte.
Giusto per fare un pò di chiarezza: sono un assiduo lettore del forum sicchè già conoscevo la problematica dei fori della guarnizione testata così sin dal primo rifacimento mi ero assicurato che tutto fosse in ordine ed ovviamente anche la seconda volta.
Il manuale d'officina riporta un serraggio della testata tra i 6,3 e i 7 chili, io l'ho serrata a 7,5 Kg, mezzo chilo in più non gli fa male secondo me.
Nel mio caso,ripeto, la macchina non fumava ma si sentiva un forte odore di olio bruciato e tutte le candele risultavano notevolmente incrostate.
Adesso con i gommini valvole originali, che si possono acquistare singolarmente, sembra che il problema del consumo olio sia risolto.
Saluti

#7: Re: SJ410 JAP gommini valvole Autore: navigator63Località: Messina MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 6:16 pm
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Ciao,
avendo disponibile una vecchia testata ho potuto verificare che la sostituzione dei gommini delle valvole di aspirazione, cioè quelle più interessate al trafilamento d'olio, è possibile senza smontare la testata; discorso diverso per quelle di scarico che, per la loro posizione, rendono il lavoro molto più impegnativo con la testa montata.
Saluti

#8: Re: SJ410 JAP gommini valvole Autore: FlorentinoLocalità: Vicino a Florentia MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 6:32 pm
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navigator63 :
Ciao,
avendo disponibile una vecchia testata ho potuto verificare che la sostituzione dei gommini delle valvole di aspirazione, cioè quelle più interessate al trafilamento d'olio, è possibile senza smontare la testata; discorso diverso per quelle di scarico che, per la loro posizione, rendono il lavoro molto più impegnativo con la testa montata.
Saluti
Ciao, pensi che con qualche difficolta in piu', con il vecchio sistema della canapa nei cilindri, si possa fare anche sui gommini di scarico senza smontare la testata?

#9: Re: SJ410 JAP gommini valvole Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 7:49 pm
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io ho un piccolo kit autocostruito per smontare le molle delle valvole senza togliere la testa... Sorriso
se voi avete un sistema per togliere le molle ve lo presto..

#10: Re: SJ410 JAP gommini valvole Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 9:05 pm
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Per togliere le molle e cambiare i gommini senza smontare la testa esiste un apparecchio che, collegato ad un compressore immette aria dal foro di una candela e fa in modo che la pressione dell'aria tra pistone e testata non faccia cadere le valvole all'nterno del cilindro, quando sono state liberate.
Questo apparecchio che è dotato di un manometro, serve anche per verificare la tenuta delle fasce elastiche e delle valvole.
Se il manometro scende lentamente il tutto è ok.
Se invece scende in modo evidente, bisogna controllare da dove esce l'aria.
Se le fasce elastiche non tengono, l'aria scenderà nella coppa dell'olio ed uscirà dall'asta del livello dell'olio.
Se esce dallo scarico è una valvola di scarico che non tiene.
Se esce dall'aspirazione è una valvola di aspirazione che non tiene.
Se sono i gommini delle valvole e le valvole tengono bene, non lo segnala.
Con un pò di genialità (che a noi non manca) ce lo possiamo anche costruire.

#11: Re: SJ410 JAP gommini valvole Autore: FlorentinoLocalità: Vicino a Florentia MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 6:14 pm
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Sergione :
Per togliere le molle e cambiare i gommini senza smontare la testa esiste un apparecchio che, collegato ad un compressore immette aria dal foro di una candela e fa in modo che la pressione dell'aria tra pistone e testata non faccia cadere le valvole all'nterno del cilindro, quando sono state liberate.
Questo apparecchio che è dotato di un manometro, serve anche per verificare la tenuta delle fasce elastiche e delle valvole.
Se il manometro scende lentamente il tutto è ok.
Se invece scende in modo evidente, bisogna controllare da dove esce l'aria.
Se le fasce elastiche non tengono, l'aria scenderà nella coppa dell'olio ed uscirà dall'asta del livello dell'olio.
Se esce dallo scarico è una valvola di scarico che non tiene.
Se esce dall'aspirazione è una valvola di aspirazione che non tiene.
Se sono i gommini delle valvole e le valvole tengono bene, non lo segnala.
Con un pò di genialità (che a noi non manca) ce lo possiamo anche costruire.
Ciao Sergione, hai fatto la falsa candela con innesto aria a pressione con a monte manometro?

#12: Re: SJ410 JAP gommini valvole Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 8:48 pm
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io l'ho fatto!! Sorriso senza manometro.. ho dannato per forare la candela ma ora ce l'ho.
a questa candela si inserisce un raccordo e vai di pressione.. e la valvola sta su. io ne ho fatte 7 , tutto ok .. all'ottava sono scivolato e ho piegato la valvola..... tutto per nulla hehe via la testa e rifatto tutto- Sorriso

#13: Re: SJ410 JAP gommini valvole Autore: FlorentinoLocalità: Vicino a Florentia MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 8:57 pm
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darele :
io l'ho fatto!! Sorriso senza manometro.. ho dannato per forare la candela ma ora ce l'ho.
a questa candela si inserisce un raccordo e vai di pressione.. e la valvola sta su. io ne ho fatte 7 , tutto ok .. all'ottava sono scivolato e ho piegato la valvola..... tutto per nulla hehe via la testa e rifatto tutto- Sorriso
E si, forare la candela non deve essere semplice, però che sculo inciampare all'ottava valvola Indiavolato Nero

#14: Re: SJ410 JAP gommini valvole Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 11:24 pm
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sta zitto.... ero a cavallo del motore , e mi è scivolato un piede proprio quando stavo spingendo l'ultima molla.... trek.. piegata valvola...

OKKIOO!!

#15: Re: SJ410 JAP gommini valvole Autore: FlorentinoLocalità: Vicino a Florentia MessaggioInviato: Ven Ott 22, 2010 7:09 am
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darele :
sta zitto.... ero a cavallo del motore , e mi è scivolato un piede proprio quando stavo spingendo l'ultima molla.... trek.. piegata valvola...

OKKIOO!!
Caspita Shoccato , meccanica di quella rude Razz
Scherzi a parte non deve essere stata un' operazione facile, con la testa smontata è tutta un' altra cosa.

#16: Re: SJ410 JAP gommini valvole Autore: sergiosjLocalità: pescara MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 10:31 pm
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prima di rifare tutto prova un bel rabbocco con un hpx 20/50 e vedrai ke gli passa!!!!!!! fammi sapere Wink

#17: Re: SJ410 JAP gommini valvole Autore: cuvillo4x4Località: Italiana MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2018 9:05 am
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Salve, tornando all’argomento “Guarnizione Testa senza foro” sono andato in suzuki e ho comprato una guarnizione testata ( ho un sj 410 japan originale) ... solo che per mia sorpresa mi hanno dato una Ajusa con adesivo suzuki... e di solito hanno solo ricambi originali... a me sembra che i fori non ci sono proprio tutti, specialmente quelli a “mezzaluna “ del passaggio dell’acqua.... volevo chiedere se qualcuno l’ha montata e se ha avuto problemi... grazie mille a tutti!!! 😊

#18: Re: SJ410 JAP gommini valvole Autore: cuvillo4x4Località: Italiana MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2018 6:22 pm
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Salve, tornando all’argomento “Guarnizione Testa senza foro” sono andato in suzuki e ho comprato una guarnizione testata ( ho un sj 410 japan originale) ... solo che per mia sorpresa mi hanno dato una Ajusa con adesivo suzuki... e di solito hanno solo ricambi originali... a me sembra che i fori non ci sono proprio tutti, specialmente quelli a “mezzaluna “ del passaggio dell’acqua.... volevo chiedere se qualcuno l’ha montata e se ha avuto problemi... grazie mille a tutti!!! 😊

#19: Re: SJ410 JAP gommini valvole Autore: NinniTiddiaLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Lun Ago 12, 2019 8:18 am
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Buongiorno, siccome ho letto e riletto più volte tutti i post (almeno credo) senza però capire una cosa.

Ossia, si parla dei gommini guida valvole originali suzuki, ma in realtà quali sono (la marca per intenderci) dove si possono reperire online?

grazie.

#20: Re: SJ410 JAP gommini valvole Autore: matteo87Località: rieti MessaggioInviato: Dom Ago 18, 2019 6:48 pm
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Ragazzi ciao vorrei un info, che credo che qui ci sta bene, è stato rifatto il motore all atos di mia mamma tt ok solo una cosa ho fatto la prova in discesa estrema,freno motore per 4 5 minuti come riaccellero fumatina bianca x qualche sgasata poi niente piu....come possibile con tutto nuovo gommini ecc ecc....ho ordinato il catalizzatore ma arriva i primi di settembre....x ora x andare in giro ho fatto fare un tubo dritto puo essere che si vede più fumosità senza catalizzatore?? Anche se mi rode perché tt nuovo...capisco che freno motore prolungato può far risalire un po d olio ma su ubmmotore con meno di 2500 km??? Che sono di carta questi gommini delle valvole?

Ultima modifica di il Dom Ago 18, 2019 7:49 pm, modificato 1 volta in totale



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