Modifiche a guida/e in sez. Tecnica
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#1: Modifiche a guida/e in sez. Tecnica Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mar Dic 07, 2010 2:09 pm
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La mia proposta è quella di creare guide di valore, completissime e che non lascino adito a dubbi o possibilità di sbagliare. Sono un pignolo, uso la dinamometrica e voglio le cose fatte bene, anche se il suzuki è meccanica spicciola (faccio per dire) e normalmente va benissimo anche se viene serrato con un criterio personale e soggettivo..

Avete presente le guide e i manuali di prodotto made in USA? Generalmente sono a prova di stupido, e spiegano per filo e per segno cosa fare per installare qualcosa.
Esempio: "Svitare la vite. Prendere un cacciavite a testa piatta (FOTO) attaccare la punta alla vite (FOTO), girare la vite in senso antiorario (FOTO con freccia indicativa). Attenzione!: premere sulla vite quando si svita per evitare che si spani la testa"

Questo è un esempio esagerato, ma le guide devono essere fatte in modo che seguendo alla lettera sia difficile (se non impossibile) sbagliare.
Questo al fine di poter operare sul nostro suzuki senza rischiare di (come sta succedendo a me) portare il suzu dal meccanico con il doppio dei lavori da fare e/o trovarsi una macchina che non va bene o ancora che non si rischi di fare dei danni e spendere poi il doppio.

Ho un esempio: la guida per la pulizia del carburatore weber di Aquilante (che ringrazio sinceramente per il suo contributo) c'è qualcosa che non mi garba: (LINK)


Mettendo in pratica quanto scritto, io ho smontato entrambi i getti, li ho puliti per poi accorgermi che sono diversi. Non capendo niente di carburatori, e non sapendo come rimontarli, se non sbaglio ho rimontato quello più piccolo nel primo corpo e quello più grande nel secondo. Credo proprio di aver sbagliato, perchè la macchina va malissimo.

Su un topic in fuoristrada.it si parla della pulizia del weber e un utente scrive:


Se si parla degli stessi getti (nella guida di Aquilante si parla di getti dell'aria, mentre in fuoristrada.it di getti del minimo) c'è da correggere.

Sempre riguardo il Weber, e sempre se non sbalgio, dovrebbe esserci un altra imperfezione in questa guida:

Nei tre tubetti in alto a sinistra della foto è indicato entrata/uscita benzina.
Non è vero. Dei tre, se non sbaglio, uno l'ho tappato, uno va in quel polmoncino vicino al leverismo dell'acceleratore, e uno allo spinterogeno.

Se qualcuno ha tempo e voglia vorrei chiedere se si può rivedere la guida.

Se questo topic può interessare, invito tutti a offrire pareri di pura tecnica (e non) per migliorare le guide presenti, o crearne di nuove.

#2: Re: Modifiche a guida/e in sez. Tecnica Autore: lorenzo4x4Località: torino MessaggioInviato: Mar Dic 07, 2010 2:36 pm
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quoto. piu sono semplici e dirette meglio è...(sopratutto per chi ha appena iniziato a metterci le mani come me Razz )

#3: Re: Modifiche a guida/e in sez. Tecnica Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Dic 07, 2010 4:12 pm
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zukimania for dummies

#4: Re: Modifiche a guida/e in sez. Tecnica Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Dic 07, 2010 4:28 pm
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ottimo intervento, questo è quello che ci vuole per migliorare e cresere!

ritengo che tutti gli articoli e le guide contengano imprecisioni e si possano migliorare (molte delle quali le ho fatte io quindi è sicuro che siano "alla buona"), il problema è che non è semplice.
Io "lavoro" in un certo modo, ho una certa esperienza (nel senso che posso essere esperto o meno ma ognuno di noi ha un livello che non sempre corrisponde a quello degli altri) e certe regole che rispetto sempre mentre "opero". Mi sembrava gia stupido scrivere nelle guide certe operazioni basilari, figuriamoci se mi metto a spiegare come si smolla una vite (esagerando).
Ci vorrebbe un team di esperti che revisioni le guide esistenti inserendo anche quelle piccole cose che possono essere sfuggite, che corregga le imprecisioni e che vada ad intergrare la guida con le foto o i video mancanti.
Mi rendo conto però che creare nuove guide è complesso, quando si lavora è difficile mollare per mettersi a fare le foto ma anche modificare le vecchie comporta diverse problematiche di non semplice risoluzione.

Io sono a completa disposizione, se volete modificare i testi e le immagini delle vecchie guide basta mandarmi una mail e ci accordiamo.

#5: Re: Modifiche a guida/e in sez. Tecnica Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mar Dic 07, 2010 4:36 pm
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Makka :
zukimania for dummies
esatto! - ossia: prima aggiusto/modifico seguendo le indicazioni. Poi, se voglio, ci ragiono su e imparo cosa ho fatto.

Sono graditi videocorsi da poter seguire comodamente nel divano di casa Ridere

#6: Re: Modifiche a guida/e in sez. Tecnica Autore: tonnoLocalità: Cosangeles, Calabrifornia MessaggioInviato: Mar Dic 07, 2010 7:21 pm
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Razor sei un grande!

sei uno giusto! mi usi pure il Syneco nel riduttore!
la dinamometrica...sei pignolo e preciso come me...
anche se è lo zuki, anche se vale 3000 euro, ma sempre
preciso ed efficiente al 100%...COSI SI FA!

#7: Re: Modifiche a guida/e in sez. Tecnica Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mar Dic 07, 2010 8:26 pm
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tonno :
Razor sei un grande!

sei uno giusto! mi usi pure il Syneco nel riduttore!
la dinamometrica...sei pignolo e preciso come me...
anche se è lo zuki, anche se vale 3000 euro, ma sempre
preciso ed efficiente al 100%...COSI SI FA!
buhuahua! Grazie! Il Syneco lo metto anche nel motore, cambio e differenziali... roba che quando hanno creato il suzuki quell'olio andava nello shuttle Ridere Sarà deformazione professionale perchè lavoro in reparto qualità in una ditta dove i processi sono severissimi...

Riguardo quanto detto da Admin, attendiamo che mostri sacri del forum (lo stesso acquilante, autore della guida, e magari Weber4x4 o altri) leggano il topic e il loro contributo per correggere eventualmente la guida sarà determinante, fermo restando che è una attività che va fatta per passione, senza obblighi, dunque domani che è festa possono dedicare l'intera giornata a questo Ridere
Se siamo d'accordo possiamo usare questo topic per segnalare e/o proporre integrazioni o modifiche alle guide o guide stesse. Intanto vedo che ci sono delle guide incorporate nei topic che potrebbero essere inserite nel database della tecnica (es: la bella guida dell'installazione dei parafanghini defender).
Piano piano si fa tutto: l'importante è divertirci in questo Wink

#8: Re: Modifiche a guida/e in sez. Tecnica Autore: sj86Località: provincia pa. madonie MessaggioInviato: Mar Dic 07, 2010 10:24 pm
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a questo punto ti occorre un giravite dinamometrico a slittamento graduato destroso e sinistroso Wink

#9: Re: Modifiche a guida/e in sez. Tecnica Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2011 5:53 pm
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Admin, mod o chiunque abbia il potere di modificare la guida, per favore intervenga! Si tratta di 2 minuti di lavoro.

#10: Re: Modifiche a guida/e in sez. Tecnica Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2011 8:02 pm
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chiedo scusa ma nn ho piu seguito la discussione, se mi mandate una mail su cosa devo modificare provvedo questa sera stessa ma indicatemi la frase giusta da inserire e quella da cancellare...

#11: Re: Modifiche a guida/e in sez. Tecnica Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2011 8:57 pm
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Mail mandata. Propongo di aggiungere "Uno per volta, per non rischiare di mischiarli" alla frase "Questi vanno smontati e puliti".
Grazie!

#12: Re: Modifiche a guida/e in sez. Tecnica Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2011 10:01 pm
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ok fatto, grazie per la segnalazione



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