problemone olio (samurai 413)
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#1: problemone olio (samurai 413) Autore: icemanLocalità: udine MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 11:22 pm
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Ciao a tutti!
Sono nuovo e vorrei raccontarvi la mia disavventura...
Da qualche tempo avevo l'idea di comprarmi un mezzo motorizzato, così un mese fa mi son deciso e ho comprato un suzukino sj 413...
Trovo un annuncio interessante, contatto il tipo, provo l'auto (un cinghiale!!! si arrampica ovunque!) e dopo tre giorni decido di prenderla.
Il tizio ne sa abbastanza... col suzukino ci fa le gare di trial e in effetti l'auto è preparata bene.
La ritiro più o meno dopo una ventina di giorni e mi accorgo che fa un sacco di fumo bianco dal tubo di scappamento... il tipo dice che è un po' fredda... vabbè... non ci faccio caso e parto. (Anche perchè l'auto l'ho già pagata).
Faccio 120 km e mi chiede l'olio... mmmhh, eppure il tizio mi ha assicurato di aver controllato i livelli e che era piena... vabbè... non ci faccio caso e le do da bere.
Non la utilizzo più fino al fine settimana successivo, dove decido di andare con dei miei amici a fare tre giorni di fuoristrada sui monti liguri... e qui scopro il fattaccio... ogni 100-120 km devo fare il pieno d'olio!!!!!!!!!!!!!! Praticamente con un Kg faccio 60 Km...... non ho mai assistito ad un consumo d'olio del genere... è come se andassi a miscela Shoccato ...
Ad un certo punto l'auto andava a due cilindri su quattro... l'olio mi aveva completamente annerito due candele...
Dopo averle cambiate il motore andava di nuovo bene...
Non capisco... se il motore brucia così tanto olio come fa ad avere quella compressione?
Probabilmente è successo qualcosa in quei venti giorni che sono passati da quando l'ho provata a quando l'ho ritirata... Ricordo che il tizio che me l'ha venduta diceva che gli mancava ancora una gara (che si sarebbe svolta proprio in quel periodo)... secondo voi è possibile che l'abbia sforzata e danneggiata in qualche modo da farle consumare così tanto olio?
E soprattutto, cosa mi conviene fare, provare a rifare il motore o cercarne uno nuovo? Anche perchè non so se in passato è già stato rettifficato...
Sigh!...
Grazie

#2: Re: problemone olio (samurai 413) Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 12:54 am
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intanto ben arrivato, prima o poi ci conosciamo visto che sei di zona!
Per il tuo problema temo di avere brutte notizie per te, sono le fasce da rifare, dubito siano solo da cambiare i gommini valvole, temo siano proprio da rifare le fasce o addirittura i pistoni.

Un motore "nuovo" lo trovi allo sfascio, ormai che sei pensa al 1.6 vitara.

Fatti sentire, ciao

#3: Re: problemone olio (samurai 413) Autore: 2009nosepolLocalità: trieste MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 6:17 pm
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Ma x mangiare tanto olio dovresti fare un fumo della madonna e nn vedere nulla dietro nn e che hai qualche perdita ?

#4: Re: problemone olio (samurai 413) Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 6:43 pm
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quoto nosepol...
1 kg ogni 60 km, assumendo un consumo medio di 10km/l, vorrebbe dire una miscela al 14% di olio circa.....impossibile che non te ne accorgi, dovresti fare tanto di quel fumo da oscurare il sole in tutto il quartiere...non è che ti annerisce le candele, ti si tappa pure la marmitta...

guarda che non ci sia una perdita, di solito dal carter/alloggiamento della pompa benzina/spinterogeno, ma anche dal carter distribuzione dove puo perdere dal paraolio dell'albero a camme o da quello dell'albero motore...
se è bagnata la campana del cambio dalla parte di sotto potrebbe essere il paraolio motore posteriore, oppure la coppa dell'olio...
controlla anche la pompa benzina a me sputava olio da un buco di sfiato perchè la pompa stessa stava morendo (e l'olio nel motore puzzava parecchio di benzina)

#5: Re: problemone olio (samurai 413) Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 9:22 pm
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quoto. impossibile 1 kg ogni 60km... lo perdi! certo è che le candele nere e andare a 3... fa pensare .. molto...

#6: Re: problemone olio (samurai 413) Autore: icemanLocalità: udine MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 9:28 pm
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Infatti faccio un fumo bestiale... e anche puzza di olio bruciato...
Perdite non ce ne sono... comunque ora ho trovato un motore che sembra buono per 700 euro circa (con garanzia di 3 mesi)... mi sa che lo cambio e non ci penso piu'...

#7: Re: problemone olio (samurai 413) Autore: minitommyLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 11:18 pm
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Non puoi fare la voce grossa con il precedente proprietario? in fondo ti ha venduto un suzuki a 4 tempi e non a 2 tempi.
Almeno che ti venga incontro nell'acquisto del motore

#8: Re: problemone olio (samurai 413) Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 12:01 am
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mah, puo anche essere che prima di dartela l'abbia massacrata....ma a che scopo? o è un cretino completo....se devo vendere una cosa la vendo in condizioni migliori possibili, non che prima di darla la massacro così....per avere un consumo del genere deve esserci qualcosa di veramente rotto, non basta una ovalizzazione...

io per prima cosa controllerei la pompa della benzina...hai provato ad annusare l'olio? puzza di broda?

#9: Re: problemone olio (samurai 413) Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 1:22 am
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700€?????? è carissimo!!!!!
ricorda che al 90% più nessun motore è buono , a meno che non provenga da uno di noi, che è certo della provenienza!!!!!! massimo 400€! per quella cifra , ci metti qualche cosa in più e te lo rifai nuovo, come ho fatto io... ma è nuovo!!!!!

#10: Re: problemone olio (samurai 413) Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 1:28 am
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aproposito Sorriso presentati nell'apposita sezione Sorriso

#11: Re: problemone olio (samurai 413) Autore: teobaldoLocalità: Acqualagna (pu) MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 1:33 am
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concordo in pieno... chi riottama un mezzo del genere o sbatte o è finito ....
Spesso e volentieri questi motori dallo sfascio sono da rifare , poi se sono fermi ba diverso tempo all' acqua e al vento oppure coperti a malapena con un telo o una lamiera si incollano le fasce e i raschiaolio e ti ritrovi nelli stessi panni di adesso.

#12: Re: problemone olio (samurai 413) Autore: icemanLocalità: udine MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 2:10 pm
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Il mio non credo di poterlo rifare... forse e' gia' stato rifatto e penso sia conciato veramente male...
Comunque il motore da 700 euro l'ho trovato su motoriusati.it
Questa e' la mail che mi hanno inviato:
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Buongiorno, in riferimento alla Sua richiesta effettuata sul sito di Motori Usati, Le inviamo di seguito il riepilogo della migliore proposta di un nostro autodemolitore associato:
AUTOVETTURA SUZUKI SAMURAI 1.3 BZ 85
RICAMBIO MOTORE A CARBURATORE
SIGLA G13A
PREZZO € 700,00
TRASPORTO € 80,00
(IL PREZZO PUO’ VARIARE SE LA DESTINAZIONE è IN SICILIA, CALABRIA E SARDEGNA)
KM 98000 CIRCA
GARANZIA DA FORNITORE 3 MESI
I ricambi sono tutti controllati e provati prima di essere messi in vendita, ma nel caso in cui, il ricambio presentasse comunque dei difetti o un mal funzionamento, il fornitore provvederà personalmente, alla sostituzione o al ritiro dello stesso, seguito dal rimborso totale della spesa sostenuta per l'acquisto.
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Qualcuno sa consigliarmi dove posso trovarne altri?
Prenderne uno allo sfascio e rifarlo pensavo costasse molto di piu', tipo 1400 euro (cosi ho letto in giro...)

#13: Re: problemone olio (samurai 413) Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 2:46 pm
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se il tuo motore è distrutto tanto meglio!!! cambia le canne dei cilindri , con 300€ e poi REALMENTE il tuo diventa nuovo!!!!
Non fidarti!!
non prenderlo!!!
a quel prezzo poi !!!!!!

Poi , è solo un mio modesto parere.. pensa però.. G13a è il 1324 giapponese dell'85 con 98000km???? 25 anni ??

#14: Re: problemone olio (samurai 413) Autore: il_novizioLocalità: Firenze MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 7:53 pm
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Anche la mia Sj 413 87' Jap consumicchia un po di olio, non cosi, però ci ho dovuto mettere 1,5 Litri di olio dopo solo 400 Km, non ho perdite ho appena cambiato la pompa della benzina e non fa tanto fumo dalla marmitta (un pò solo dopo averla messa sotto sforzo), quindi sono nella norma oppure ho qualche problema anch'io?

#15: Re: problemone olio (samurai 413) Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 8:22 pm
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può darsi che in quei venti giorni abbia sostituito il motore con uno spompato,non sai mai che gente incontri.mi sembra strano che in venti giorni abbia demolito un motore.sei sicuro che quando l'hai provato andasse veramente bene?
potrebbe anche darsi che quando ti ha fatto provare la macchina avesse messo al minimo il livello dell'olio tanto per farti fare un giro senza farlo fumare esageratamente.il mio mille aveva le fasce andate,un pistone in particolare era messo male e se provavo a fare OR impegnativo bagnava la candela e cominciava ad andare a tre,il tutto si accentuava quando rabboccavo il livello dell'olio.se però tenevo il livello "basso" il problema si manifestava molto meno tanto da poterlo usare quasi normalmente.ad un occhio inesperto poteva sembrare un motore non dico in ordine ma accettabile.ogni 100 km dovevo cotrollare il livello per non rischiare di fondere tutto.poi mi sono deciso e ho montato un 1300 revisionato completamente.valuta nel caso anche l'ipotesi di montare un 1600. già che ci sei....

#16: Re: problemone olio (samurai 413) Autore: icemanLocalità: udine MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 9:20 pm
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mmmhhh... il 1600 ... ma non e' che poi rischio qualcosa?... mi sento piu' tranquillo col 1300...
Ma rifare un motore gia' rettificato e' possibile oppure no? In giro ho letto che non si puo'... quindi vista l'impossibilita' di sapere se il mio motore e' stato rettificato in passato, mi sa che lo cambiero', poi magari lo faccio aprire e vedo com'e' messo... anche perche' segna 40.000 km, ma come minimo avra' fatto due giri... Confuso (ha 25 anni...)
Riguardo al tipo che me l'ha venduta, non saprei... quando l'ho provata ero con due miei amici e non ci risulta che facesse fumo... poi invece quando l'ho ritirata ce ne siamo accorti subito... vabbe', ormai e' fatta... se riesco a farmi rimborsare qualcosa mi pago il motore nuovo, altrimenti mi brucio la tredicesima... argh...
Per ora continuo a cercare motori...

#17: Re: problemone olio (samurai 413) Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 9:34 pm
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si diciamo che rischi senz'altro ma considera che esternamente il 1.6 vitara è identico al 1.3 samurai. Chiaramente cambia la cilindrata stampigliata sopra, quello si.

Si puo rettificare fino a 3 passaggi mi sembra, oltre non si puo andare, di solito alla prima rettifica si maggiora i pistoni di una sola dimensione (credo 0.25mm) e cosi via fino a 0.75), ma se hanno gia portato a 0.75 devi solo buttarlo.

#18: Re: problemone olio (samurai 413) Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Dic 27, 2010 6:19 pm
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iceman
Vai fino a Spresiano TV ti porti a casa questa Swift con pochi euro
recuperi motore e sedili per la tua...
www.autoscout24.it/Det...=170998260

Per gli esperti, ho visto in giro che le suzuki Baleno te le tirano dietro (si fa per dire) chi di voi sa se il motore è lo stesso del vitara o se calza sul samurai senza problemi?

#19: Re: problemone olio (samurai 413) Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Dic 27, 2010 9:19 pm
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si il motore 1.6 del baleno va su, ci sono alcuni articoli in rete (quel samurai verde che ha battuto il record di quota raggiunta con un auto monta il motore del baleno se non ricordo male), ha piu potenza del vitara ma non so che differenza ci sia.

Il 1.3 swift però è molto diverso come aspetto esteriore

#20: Re: problemone olio (samurai 413) Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Lun Dic 27, 2010 11:09 pm
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Ma poi ti ritrovi sempre con un motore vecchio che se ha anche solo 89.000 Km potrebbe darti problemi.
Non sai se è stato manutenzionato regolarmente, se ha subito tirate di collo esagerate, se ha subito delle scaldate, ecc.



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