Trapianto 1600 8v su sj413
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#1: Trapianto 1600 8v su sj413 Autore: baldus79Località: garfagnana (Lucca) MessaggioInviato: Lun Set 19, 2005 10:20 pm
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Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e siccome mi appresto a trapiantare un 1600 8v ex vitara sul mio 413 '88, vorrei sapere se ci sono degli accorgimenti particolari, se c'e' un tipo di pompa elettrica più adatta di altre, se alcuni pezzi vanno mantenuti del 1300, quale carburatore, e tutto quello che sapete sull'argomento. Sopratutto se qualcuno di voi lo ha gia fatto.

ringrazio in aticipo.

Gabriele

#2: Re: Trapianto 1600 8v su sj413 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Set 20, 2005 10:38 am
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ciao, prima di tutto ben arrivato. ci sono altri utenti del forum che ti possono aiutare perche hanno già fatto la modifica. Personalmente ti consiglio di lasciare il suo carburatore e di montare una pompa della benzina elettrica (magari lo avevi gia in mente---) saluti

#3: Re: Trapianto 1600 8v su sj413 Autore: silvioLocalità: Catania MessaggioInviato: Mar Set 20, 2005 11:33 am
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Modifiche da fare:

Se usi una flangia per adattamento devi fare ben poco.

Allora
modificare supporto motore lato carburatore.
il collettore di scarico va bene
montare sul motore 1.6 tutto il gruppo frizione del tuo 1.3
allargare i 2 buchi cambio superiori
fare 2 buchi al motore 1.6 di sotto (utilizza la lamiera originale che c'è tra cambio e motore attenzione a non ammaccarla ), io personalmente ho fatto riempire il vuoto con dell ' alluminio, e limare la parte opposta per avvitare il dado. (cambia le viti superiori)
modificare motorino d'avviamento limando la parte verso il motore fino a quando si incastra e aggiungere due rondelle all'attacco con il cambio.
montare la coppa dell'olio del 1.3 sul 1.6 e modificare la succhiarola dell'olio.

se devi utilizzare il tuo carburatore devi montare una pompa di tipo rotatoria o a pompetta non superiore a 0.8 bar accanto al serbatoio sul longherone (dove ci dovrebbe essere o un tubo di gomma o un filtro benz.
meglio carburatore originale per non cambiare il filtro aria.

mi sembra di non aver dimenticato nulla

e poi appena finito come si dice qua a Catania ABBOLI!!

#4: Re: Trapianto 1600 8v su sj413 Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Mar Set 20, 2005 2:37 pm
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grande silvio, mi spieghi perchè per la coppa devi usare quella del 1.3?
Anchi'io ho in cantiere questo progetto, quindi mi interessa particolarmente

#5: Re: Trapianto 1600 8v su sj413 Autore: silvioLocalità: Catania MessaggioInviato: Mar Set 20, 2005 2:46 pm
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La coppa del 1.6 è più lunga e sbatte con il differenziale tranne se uno ha un assetto molto ma molto rialzato... il problema sta nella succhiarola io ho usato l'attacco del 1.3 saldato a filo con quella del 1.6 e poi ho saldato sempre a filo una staffa che attacca al basamento..
Non l'ho saldata io fallo fare a un esperto quello è il cuore del motore

#6: Re: Trapianto 1600 8v su sj413 Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Mar Set 20, 2005 2:57 pm
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grazie, effettivamente avevo già letto del problema della coppa vitara, ora facendo mente locale effettivamente mettendo la 1.3 non tocca anche con un assetto basso
Grazie e ciao appena posso ti mando le misure del ferro dei biscotini

#7: Re: Trapianto 1600 8v su sj413 Autore: baldus79Località: garfagnana (Lucca) MessaggioInviato: Mar Set 20, 2005 6:12 pm
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Innanzitutto grazie per i consigli.
Non ho specificato nel precedente post che il mio vecchio 1300 aveva già una modifica fatta dal precedente possessore che consisteva nel carburatore doppio corpo Weber (credo 32-34) flangiato, e che il "nuovo" 1600 era a I.Elettronica, qundi sono costretto comunque a cambiare sistema di alimentazione passando a un carburatore. La domanda e': i collettori 1600 di aspirazione e quello di scarico combaciano con quelli 1300? seppur piccolo posso utilizzare temporaneamente il vecchio carbu?
mi consigliate di cambiare tutto quello che posso (cinghie, guarnizioni, etc)? la frizione del 1300 funziona bene ora ma forse e' il caso di controllare lo spessore del disco per vedere se e' vicino alla fine? quale volano usare? 1300 immagino.

grazie ancora.

#8: Re: Trapianto 1600 8v su sj413 Autore: silvioLocalità: Catania MessaggioInviato: Mar Set 20, 2005 7:52 pm
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Sia il collettore di scarico che di aspirazione combaciano al motore, il 1.3 e il 1.6 sono identici cambia l'altessa della testate che è 4 o 5 cm in più.
il collettore di scarico vitara pero' se pur combacia con il motore non combacia con l'attacco che porta alla marmitta.
Io ho lasciato il collettore 1.3 tanto con il cambio originale non posso fare più di 140 km/h anche se ho fatto 165 km/h una volta e non lo farò mai più.
Usa il volano frizione e spingi disco del 1.300
Per quello che riguarda il vecchio carburatore perchè no?

n.b se hai il cofano piatto non puoi montare il motore (quello del santana 1000)

#9: Re: Trapianto 1600 8v su sj413 Autore: baldus79Località: garfagnana (Lucca) MessaggioInviato: Mer Set 28, 2005 8:44 pm
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altre domande:
quale pompa elettrica della benzina potei montare?
mercedes 180, corsa 1000? altre?
dove e' maglio istallarla?

grazie....

poi alla fine ne faro' un articolo.

#10: Re: Trapianto 1600 8v su sj413 Autore: silvioLocalità: Catania MessaggioInviato: Gio Set 29, 2005 9:49 am
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Una pompa di tipo rotatoria o a pompetta non superiore a 0.8 bar accanto al serbatoio sul longherone (dove ci dovrebbe essere o un tubo di gomma o un filtro benz.) Io ho una pompa HUCO (costo se non ricordo male intorno i 64 euri) della mini minor da 0.8 bar..
Ciao

#11: Re: Trapianto 1600 8v su sj413 Autore: matteo84Località: Fossano (CN) MessaggioInviato: Gio Set 29, 2005 5:54 pm
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ciao la centralina dove l'hai sistemata??

#12: Re: Trapianto 1600 8v su sj413 Autore: silvioLocalità: Catania MessaggioInviato: Gio Set 29, 2005 6:43 pm
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Il motore a carburatore non ha centralina..
Ciao

#13: Re: Trapianto 1600 8v su sj413 Autore: baldus79Località: garfagnana (Lucca) MessaggioInviato: Gio Set 29, 2005 8:48 pm
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Mettiamo caso che io la disponga non sotto la carrozzeria sul longherone, ma all'interno del cofano, magari lato aspirazione :) , ce la farebbe a aspirare benza dal serbatoio?
Se la collego al circuito di ritorno al serbatoio come nello schema, non sarebbe necessario essere max 0.8 bar. o no?

............................andata..................................
carbu----<<---p------<<---serbatoio....................
......................|.......................|...........................
......................|____>>_____|...........................
............................ritorno...................................

altre pompe invece che quella della mini? intendo auto piu popolari in italia

#14: Re: Trapianto 1600 8v su sj413 Autore: matteo84Località: Fossano (CN) MessaggioInviato: Ven Set 30, 2005 6:32 am
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Ho capito ma a me piacerebbe sapere ( chi come me ha il modello iniezione ) dove ha messo la centralina e come l'ha impermeabilizzata

#15: Re: Trapianto 1600 8v su sj413 Autore: silvioLocalità: Catania MessaggioInviato: Ven Set 30, 2005 8:35 am
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X Baldus 79

Io ho montato la prima pompa dentro il vano motore sotto la batteria, dopo poche uscite si è guastata, è scritto pure sul libretto di istruzuone che per il calore del motore si possono formare delle bolle d'aria all'interno della pompa
e cosi si crepa..
Se monti una pompa superiore a 0.8 bar rischi di rompere il galleggiante del carburatore e poi non ti tiene più il minimo..
Ciao

#16: Re: Trapianto 1600 8v su sj413 Autore: baldus79Località: garfagnana (Lucca) MessaggioInviato: Dom Ott 09, 2005 1:28 pm
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secondo voi quale pompa elettrica potrebbe essere equivalente alla huco della mini?
sembra introvabile dalle mie parti...

ancora, ho visto usare un mastice da stendere sulle guarnizioni prima del montaggio, sapete dirmi di cosa si tratta?

cosa usare per la coppa dell'olio? la guarnizione fa parte di una serie motore costosissima, se uso il Motorsil?

saluti
Gabriele.

#17: Re: Trapianto 1600 8v su sj413 Autore: baldus79Località: garfagnana (Lucca) MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2005 7:35 pm
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Allora ho trovato (dopo 4 rivenditori) una pompa elettrica con queste qualità:
portata: 125-130 litri l'ora
pressione 0.15-0.3 bar

e' sufficiente?
da catalogo e' ideale per
motori a carburatore.
la huco non la conosce nessuno!
su internet l'ho trovata solo su siti di aviazione leggera....

#18: Re: Trapianto 1600 8v su sj413 Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2005 8:54 pm
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ragazzi, anche io ho il 1660 8v... ma vorrei elaborarlo... come prima cosa carburatore... cosa mi consigliate? poi pompa benzina, albero a camme e valvole...

datemi un aiutino!

#19: Re: Trapianto 1600 8v su sj413 Autore: RBmotors MessaggioInviato: Mar Mar 28, 2006 5:05 pm
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anche io ho trovato in 1600 8V probabilmente a iniezione ma metterò il mio carbu 40/48 del 131 abarth il motore da fuori é uduale al 1300?



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