Carburatore WEBER 40 DCNF
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#1: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: bomberinoLocalità: FIRENZE MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 4:19 pm
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Ciao a tutti,

tra poco avro' tra le mani un WEBER 40 DCNF qualcuno lo conosce, e' troppo grande per un sj 1300 ?

Volevo sapere se mi conviene montarlo oppure non merita perdeci tempo?

Grazie anticipatamente

#2: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: bomberinoLocalità: FIRENZE MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 1:10 pm
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Nessuno lo conosce? Triste

#3: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 1:25 pm
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aspetta che si colleghi weber4x4 sicuro ti sa dire di piu su questo carburatore. Dalla sigla penso sia monocorpo ma nn credo sia troppo grande, al limite avrai difficoltà a carburarlo per farlo andare bene ai bassi regimi. ciao

#4: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: bomberinoLocalità: FIRENZE MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 2:00 pm
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ciao admin, che io sappia e' un doppio corpo con venturi intercambiabile veniva montato sulla fiat dino se non erro.... allego delle foto trovate in rete del carburatore

#5: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 2:21 pm
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Ciao,il carburatore lo conosco benissimo...non è monocorpo ma doppiocorpo ad apertura simultanea delle farfalle…ho due 36 DCNF con le piastre già pronte e uno lo voglio montare sul mio 1.6!posso dirti che il 40 lo montavano le Ferrari 308 GT e Fiat Dino,la serie DCNF è la migliore insieme ai Weber DCOE e IDF delle Alfa usati moltissimo nel mondo delle corse se non sbaglio i DCNF da 40 li montano sui 127 e gli a112 abarth da slalom,ha lo starter a circuito benzina indipendente quindi senza le fastidiose farfalle superiori che anche da aperte strozzano il flusso di aria..venturi estraibili e verso del galleggiante corretto per il Suzuki…ora veniamo la tasto dolente…il 40 è molto grosso ci vuole un bel motore che gira in alto con camme belle spintee valvole grosse...se non sbaglio monta i venturi da 32mm che sono enormi..se lo vuoi montare,oltre a fare la flangia dovrai fartelo carburare da uno con le palle…il mio è un 36 DCNF con i venturi da 29mm e il 1600 dovrebbe tirarli…però se così non fosse il carburatorista mi ha detto che deve cambiarli e farne dei nuovi al tornio fino a trovare la misura migliore,un bel lavorone,dice che massimo potrei spendere un 100 euro per il lavoro…insomma il carburatore è ottimo,non come i soliti della Tipo o della Croma il DCNF lo puoi regolare al 100% sul tuo motore è come se gli stessi facendo un vestito su misura..però ci vuole chi sa quel che fa e oggi sono rari…su ebay c’è uno dall’inghilterra che vende i venturi per il tuo DCNF da 40 già fatti e di varie misure da 24mm fino a 36mm,più i venturi sono piccoli più il motore ha copia in basso però di contro non arriva molto in alto di giri per via del poco passaggio di aria…più i venturi sono grossi più il motore alza il punto di coppia massima,scomodo per un fuoristrada ed arriva molto in alto di giri…quindi un motore da corsa ha i venturi gorssi…
Questo è il tizio che vende i venturi
cgi.ebay.it/WEBER-40-D...2ea9d387fe
Questo è il manuale che spiega il funzionamento del 40 DCNF www.artigue.com/fiat/c...40_DCNF.pd
Purtroppo sul 40 non posso sbilanciarmi...io so per certo che il 36-36 DCNF con i venturi da 28mm lo hanno già montato e con risultati impressionanti coppia molto buona e allunghi da paura…dicono che in off roda si dosa bene come potenza è molto regolare!

#6: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: bomberinoLocalità: FIRENZE MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 3:25 pm
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grazie mille werb4x4 per la delucidazione, quindi se monto il 40 dcnf solo scarico e collettori senza toccare camme e valvole risulterebbe troppo grande?

ottimo il tizio su ebay se io opterei per un venuri da 26 o 28 per aver miglio tiro ai bassi propio per utillizzo or

al momento ho montato un 32-34 tlde ma nn mi piace molto.....

#7: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 3:58 pm
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Direi di si i collettori già sono qualcosa..xò se tu fai un venturi grosso per mandare molta aria ma poi le valvole sono piccole e l'incrocio della fasatura è poco è tutta papa che il tuo motore non mangia..di norma si prende il venturi più piccolo ma che riesce ancora ed erogare la massima potenza..io direi un 28 dovrebbe andare visto che la weber come upgrade del 1300 da il 38 dgas sempre ad apertura sincrona con venturi da 28mm poi nessuno vieta di andare oltre dipende dal motore lo puoi scoprire solo provando....magari con l'aiuto di un vecchio carburatorista,perchè solo quelli ci sanno veramente fare!

#8: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 4:09 pm
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ah ok allora se è un doppio corpo da 40 rettifico quello che ho detto...

#9: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: bomberinoLocalità: FIRENZE MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 6:39 pm
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ok perfetto appena lo avro' sotto mano proverò a montarlo e vi terrò aggiornati con le modifiche e prestazioni

Grazie ancora

#10: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: roby124Località: torino prov. MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 5:22 pm
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ciao... non ci sono più novità..ne ho montato uno io ma è completamente scarburato..non mi tiene la 5° velocità max 80 km/h in 3 4 rischia gia di mollare....quindi dovrei carburarlo...ho un 1300 originale con collettori 4-2-1 e scarico semi aperto...

#11: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: BoscaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 5:34 pm
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non vorrei scoraggiarti,mi dava lo stesso problema,quando l ho portato per carburarlo.....da buttare!o per lo meno da cambiare....ma naturalmente sono solo supposizioni...

#12: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: roby124Località: torino prov. MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 5:39 pm
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azz....:(:( sai un posto furbo dove portarlo...?

#13: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 5:53 pm
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Ciao,da buttare solo perchè il tizio di turno forse non aveva i getti,hanno rifilato pure a me la stessa cosa...e mi proporsero quello della Uno 60 il 30-32 dmte l'originale a confronto è più performante...pretendono tutti di montare e partire,i carburatori sono di auto diverse dal suzuki e quindi la taratura cambia non potete pretendere che quella della dino ferrari calzi a pennello sul suzuki...io ho il 36 DCNF trato tutto da zero getti,coni venturi,getto pompa di ripresa,profilo camma pompa di ripresa, emulsionatori...mi fanno pena i meccanici che pensano di smanettare sulle due viti del minimo e farlo andare bene,come disse il mio caro carburatorista,tutto si carbura,basta cambiare i coni diffusori e mettere quelli della grandezza giusta per il tuo motore,con gli opportuni getti...ci vuole un gran C..O nel trovare il bravo carburatorista anni 60-70 che sa quello che deve fare...

Ultima modifica di il Lun Feb 06, 2012 7:26 pm, modificato 1 volta in totale

#14: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: roby124Località: torino prov. MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 6:01 pm
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cavoli...non fossi così distante magari ne conosci anche di ingamba te...:)

#15: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: BoscaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 12:38 pm
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non so,nel mio caso quello che avevo sotto,della fiat tipo,è risultato pieno di giochi nelle varie componenti,a detta del meccanico,non ha provato neanche a carburarlo...ne ho trovato un altro a 50 euro,adesso lo sta pulendo etc...non ho nessuna esperienza al riguardo,riporto solo quello che mi è successo...Weber,la tua fama ti precede in questo sito... Sorriso

#16: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 1:02 pm
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Ma veramente'???ne sono lusingato Imbarazzato cmq non era per dare dell'incompetente al tuo meccanico,il fatto è che la stessa identica cosa la dissero a me,ho imparato a mie spese che il meccanico fa il meccanico e il carburatorista fa il carburatorista....poi l'ho portata da uno serio che in due secondi ha risolto bastava cambiare un centratore...la macchina era strepitosa mai giudata una macchina così sembrava I.e per come rispondeva ed il motore al minimo neppure si sentiva vibrazioni zero...purtroppo questa ormai è gente rara!

#17: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 2:07 pm
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Voglio sottolineare che il nostro amico Weber 4x4 è davvero sapiente in campo carburatori e ci è sempre d'aiuto,Grazie!!

Ma volevo fare una discorso diverso,secondo me non credo abbia molto senso prendere un carburatore nato per motori super e poi strozzarlo perchè funzioni su un misero 1.3.Non ha piu' senso montare un carburatore piu' idoneo,tipo il tlde/a,il 34 dat,il 30/32 dtme.....e altri che sarebbero già belli e pronti,o quasi per i motori suzzu?Secondo me,e parlo da commerciante,sarebbe piu' logico avere di certo tra le mani un DCNF,ma come investimento e non usarlo/rovinarlo per far funzionare un motore che potrebbe funzionare ugualmente con altri tipi di carburatori magari piu' idonei.

Puo' essere che dico una caxxata,ma di sicuro ci sono preparatori o restauratori che cercano sti carburi appunto per rimetterli sulle auto dove erano nati (e disposti a pagarli bene) e invece noi li usiamo per altri scopi.

come paragone potrei dire che sarebbe come usare un Hummer per accompagnare bambini all'asilo,quando lo puoi fare tranquillamente con una Punto...mi spiego?Poi è giusto che ognuno faccia e pensi come meglio crede,non punto il dito verso nessuno,sia chiaro...era solo una mia opinione

#18: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 2:17 pm
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Dario ti ringrazio per gli apprezzamenti Imbarazzato ...diciamo che da un punto di vista sono concorde con te il fatto è che sono ambiti non solo perchè li trovi su auto rare...ma anche perchè sono i più carburabili ne senso che puoi cambiare anche i coni...quindi sono anche i più usati dai preparatori,il discorso tuo crolla quando uno paga un tlde 80 euro quando a 100 euro con buone possibilità trovi un DCNF che può essere fatto veramente su misura per il motore,per 20 euro di più io lo farei.....tutto qui...il fatto che DAT TLDE sono idonei è una falsa verità il mio DAT per farlo andare come I.e l'ho fatto carburare cambiando i getti...alla fine pure loro sono sbagliati ma essendo di motori più comuni tipo 1.6 1.5 non molto spinti la carburazione sembra gia andare bene e un orecchio profano non sente differenza,fin quando non ci sono alcune lamentele tipo buchi nell'erogazione consumi mancati avviamenti a caldo o freddo,quindi perchè spendere la stessa cifra per comprare e carburare un tlde quando puoi spendere poco di più e fare su misura un DCNF,DCNV DCOE???

Ultima modifica di il Mar Feb 07, 2012 3:35 pm, modificato 1 volta in totale

#19: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 2:25 pm
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sai dario... io ho un 34 32 tlde.. e ho provato un dcnf tempo fa....

ora ho un dcnf e sono pronto per il trapianto.

prima provi, poil trai le conclusioni. Sorriso

#20: Re: Carburatore WEBER 40 DCNF Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 2:29 pm
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Darele dove lo hai provato sto DCNF????



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