collettore di scarico 4-2-1
-> Motore

#1: collettore di scarico 4-2-1 Autore: pierluigi101Località: l\'aquila MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 6:05 pm
    ----
salve ragazzi,oggi ho montato un collettore di scarico 4-2-1- zanfi sul mio sj con motore 1300.la macchina montava il collettore di serie con centrale golf e terminale originale.con il montaggio del 4-2-1 con tubo centrale ho notato un calo di potenza.mi spiego:prima il motore a circa 3200 giri in su dava una bella spinta rabbiosa fino ad arrivare a 5500 6000.adesso questo non succede piu'.sembra addirittura che abbia perso potenza.qualcuno puo' aiutarmi?magari rimontando il mio centrale riuscirei a recuperare qualcosa.la macchina monta anche il carburatore 32 34.

#2: Re: collettore di scarico 4-2-1 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 6:25 pm
    ----
scusa non ho capito la configurazione centrale terminale che hai ora...prima avevi centrale golf e terminale ori, adesso cos'hai?

immagino tu abbia cambiato la guarnizione sulla testa...hai controllato che non ci siano sfiati in giro? anche nelle giunzioni

#3: Re: collettore di scarico 4-2-1 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 6:30 pm
    ----
scusa, non avevo letto che il collettore è completo di centrale..

comunque a parte controllare gli sfiati, è quasi sicuramente un problema di carburazione...
sarà da ingrassare un pochino se hai un calo di potenza ai medio-alti

#4: Re: collettore di scarico 4-2-1 Autore: pierluigi101Località: l\'aquila MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 10:04 pm
    ----
sono passato dal carburatorista e mi conferma che e' da ricarburare.mi ha anche consigliato di tagliare il tubo centrale per inserirci il silenziatore golf svuotato.mi dice che cosi' lo scarico tende a far svuotare di meno.vi risulta?

#5: Re: collettore di scarico 4-2-1 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 10:33 pm
    ----
non conosco i diametri interni in gioco, ne del zanfi ne del golf, quindi non saprei...poi "far svuotare" è un termine un po' ambiguo...
un buon impianto di scarico è a sezione costante da dopo ai collettori fino al terminale dove il diametro va un po' piu piccolo...meno cose ci sono in mezzo meglio è (a parte il terminale che non va tolto MAI )

#6: Re: collettore di scarico 4-2-1 Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2011 1:59 am
    ----
Il centrale del golf ha tubo dritto con lo stesso diametro (o giù di lì) del tubo originale Suzuki. Varierà al massimo di un millimetro o due.
Svuotarlo, secondo me, non ha senso.

#7: Re: collettore di scarico 4-2-1 Autore: pierluigi101Località: l\'aquila MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2011 12:18 pm
    ----
quindi che consiglio mi date:aspettare la ricarburazione e vedere cosa succede o intervenire inserendo il silenziatore anteriore prima di ricarburarla?
grazie

#8: Re: collettore di scarico 4-2-1 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2011 12:31 pm
    ----
se il rumore non è eccessivo, lasciala così e falla carburare...

#9: Re: collettore di scarico 4-2-1 Autore: SJ_MonsterLocalità: la bassa modenese MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 3:58 pm
    ----
ma centrale del golf di quale modello? ha lo stesso diametro dell'impianto di scarico del suzuki 1300 originale?

#10: Re: collettore di scarico 4-2-1 Autore: pierluigi101Località: l\'aquila MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 4:38 pm
    ----
credo he sia della 3' serie.i diametri sono diversi.sul mio e' stato fatto un venturi in ingresso e uno in uscita.il sound molto piu' bello del 4-2-1 e leggermente piu' alto.il rendimento era molto migliore rispetto al 4-2-1.sopra i 3000 si sentiva bene il tiro del motore fino a 5500.adesso con il 4-2-1 sembra essrsi appiattita la curva di coppia.comunque lunedi' porto la macchina a ricarburare e vi faccio sapere.adesso con la modifica del collettore sembra molto magra di carburazione e da qui capisco il fatto che qualche venditore dica che i consumi scendono.

#11: Re: collettore di scarico 4-2-1 Autore: SJ_MonsterLocalità: la bassa modenese MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 9:17 pm
    ----
quindi tu prima avevi lo scarico originale con solo il centrale del golf 3? ma golf 3 di quale motore?

#12: Re: collettore di scarico 4-2-1 Autore: pierluigi101Località: l\'aquila MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 5:44 pm
    ----
non so dirti di preciso ma se non erro era del 1600 a benzina.io l'ho trovato montato sulla macchina e la modifica era stata fatta dal capo officina di totani a l'aquila.

#13: Re: collettore di scarico 4-2-1 Autore: pierluigi101Località: l\'aquila MessaggioInviato: Ven Feb 25, 2011 10:20 pm
    ----
dopo aver ricarburato la macchina l'unico ventaggio realmente riscontrato e' quello di un leggero risparmio sul consumo di carburante.sicuramente se qualcuno mi chiedesse un consiglio sconsiglierei vivamente l'acquisto del 4-2-1 e i soldi risparmiati li investirei su un bel blocco posteriore.installato oggi un arb e posso dire che fa la differenza.

#14: Re: collettore di scarico 4-2-1 Autore: MalvanaLocalità: Valdarno (AR) MessaggioInviato: Ven Feb 25, 2011 10:44 pm
    ----
eheh..tra blocco e collettore....non c'è paragone!!

#15: Re: collettore di scarico 4-2-1 Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Ven Feb 25, 2011 11:23 pm
    ----
Malvana :
eheh..tra blocco e collettore....non c'è paragone!!
Si, ma anche come prezzi.

#16: Re: collettore di scarico 4-2-1 Autore: MalvanaLocalità: Valdarno (AR) MessaggioInviato: Sab Feb 26, 2011 2:57 pm
    ----
Lois99 :
Malvana :
eheh..tra blocco e collettore....non c'è paragone!!
Si, ma anche come prezzi.

verissimo, ma ben spesi al 100%

#17: Re: collettore di scarico 4-2-1 Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Sab Feb 26, 2011 3:24 pm
    ----
Assolutamente si, e lo dico da "blocchista" convinto.
E' che volevo sottolineare che si tratta di due investimenti non paragonabili, visto che si passa dai 250 del collettore ai 750 dell'ARB, tra l'altro l'unico blocco che convenga prendere, a mio parere.

#18: Re: collettore di scarico 4-2-1 Autore: pierluigi101Località: l\'aquila MessaggioInviato: Sab Feb 26, 2011 4:33 pm
    ----
veramente io collettore +centrale sfioro i 500 euro,quindi doppia incazzatura.a ritornare indietro sicuramente metterei il blocco anteriore al posto del collettore.



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1