snorkel artigianale
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#1: snorkel artigianale Autore: lorenzo4x4Località: torino MessaggioInviato: Lun Feb 28, 2011 10:22 pm
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avevo letto in giro che uno snorkel artigianale a differenza di uno aqcquistato, fa scendere le prestazioni, che non viene miscelata bene l' aria...e vero?

qualcuno ne ha realizzato uno?

io pensavo a qualcosa di molto semplice tipo nivaventure.free.fr/Te...norkel.htm

#2: Re: snorkel artigianale Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Feb 28, 2011 10:24 pm
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nn è vero niente... certo che va fatto con intelligenza, se usi un tubo da 50mm per il TD strozzi il motore ma gia se usi un 60-65 sei apposto

#3: Re: snorkel artigianale Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Lun Feb 28, 2011 10:39 pm
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ciao io l'ho realizzato con i tubi bianchi da edilizia diametro esterno 63, poi ho montato le curve rivettandole e siliconandole e in testa ho usato un prefiltro agricolo con diametro 58 in modo tale che si imboccasse nel tubo da 63 poi ho usato il flessibile in metallo gia presente sul filtro originale riadattando il diametro per far si che si innesti nello snorkel, infine ho carteggiato tutto ed ho verniciato di nero lucido a spruzzo con poliuretanica bicomponente "ottima per la plastica !

#4: Re: snorkel artigianale Autore: guido.guLocalità: Firenze MessaggioInviato: Lun Feb 28, 2011 10:40 pm
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ciao, non ho dimestichezza con il fuoristrada, ne ho d + con le auto da pista, mi sono avvicinato ora al fuoristrada, ma credo che un motore funzioni sempre nello stesso modo.

se realizzi uno snorkel con curve secche o strozzature di certo il motore fa + fatica a respirare, di solito nelle auto da competizione si cerca di sfruttare la pressione dell'aria che si crea sul condotto di aspirazione per convogliarla nei collettori di aspirazione, detto questo, secondo me se monti un filtro tipo CDA o simili e uno snorkel magari realizzato con un tubo della stessa sezione del CDA non dovresti avere problemi.
Ne avevo visto uno realizzato con dei tubi grigi da idraulico con quarnizioni sui giunti, se non ricordo male era con un diametro di 70 mm, era un Jimny recente.

detto questo, lascio la parola agli esperti!

#5: Re: snorkel artigianale Autore: lorenzo4x4Località: torino MessaggioInviato: Lun Feb 28, 2011 10:43 pm
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io pensavo di usare un sorta di tubo flessibile, tipo quello degli aspiratori.
ma il prefiltro, serve per sabbia, polvere giusto? da vantaggi anche per l' acqua? con il prefiltro si consuma ancora piu carburante?
grazie

#6: Re: snorkel artigianale Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Feb 28, 2011 10:47 pm
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il tubo migliore secondo me è il flessibile in plastica, si usa nelle botti per il vino e compagnia bella, c'è anche di grosso diametro, non so però se si riesce a fare curve "secche". Il prefiltro fa comodo per agevolare il lavoro del filtro stesso ma "strozza" oltre che a filtrare e abbinato all'aumento della lunghezza del tubo consumerai di piu.

OT: Guido, ho anche io quel libro che si vede nel tuo avatar, interessante!

#7: Re: snorkel artigianale Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Lun Feb 28, 2011 10:54 pm
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io credo che differenze non se ne notino per un motivo, considerate che il filtro originale gia esce con un manicotto in alluminio flessibile e si posizione tra il parafango e la batteria, quindi internamente al cofano io non ho fatto altro che allungarlo un po e portarlo fuori, quindi anche se ci fossero 300 curve prende sempre piu aria che chiuso li dentro, il discorso ha valore se lo si fa diretto al carburatore allora si ! ma cosi credo di no, il prefiltro serve ad eliminare le polveri, essendo a ciclone aspira aria e crea un vortice al suo interno facendo passare solo l'aria e le polveri le fa depositare lateralmente, alla fine per 35 euro ho preferito comprarlo e da un tocco estetico al posto della curva secca !
ahh io l'ho fatto uscire al lato del parafango dx, proprio dove è la batteria.
Per i lforo non mi andava di spendere soldi inutili per una fresa di quelle dimensione che non avrei mai piu usato, oltretutto molto costose, ho fatto cosi:
ho preso uno di quei kit da 3 euro di frese per cartongesso/legno a tazza, ho svitato la punta all'interno e ne ho montata una a metallo ho fatto il foro e facendo camminare piano il trapano ho intaccato solo la vernice in modo tale da avere un riferimento, poi con una punta da 6 ho fatto utti fori uno accanto all'altro lungo la circonferenza del cerchio creato in precedenza, dopodichè ho preso le forbici da lattoniere e con la punta ho spezzato i lembi restanti, poi ho preso il dremell e con la fresa a carta vetrata "quella cilindrica per intenderci" ho levigato il tutto.
poi ho passato sulla lamiera 3 mani di ferox per proteggere e i lgiorn odopo ho verniciato sopra con bicomponente poliuretanica bianca, asciugato il tutto ho incollato una guarnizioncina tipo quella che si usa sulle portire delle auto per non intruppare un po piu piccola e morbida, e l'ho incollata. il risultato mi sembra buono "almeno per me" Sorriso

#8: Re: snorkel artigianale Autore: lorenzo4x4Località: torino MessaggioInviato: Lun Feb 28, 2011 11:04 pm
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ah buono! ma viene una cagata usare direttamente fresa a tazza e basta?

#9: Re: snorkel artigianale Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Lun Feb 28, 2011 11:07 pm
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no viene molto bene solo che serve una fresa a tazza per il metallo e sono parecchio costose tra attacco e fresa starai intorno ai 30 euro e forse qualcosina in piu, alla fine me li sono tenuti in tasca e ci ho lavorato una mezzora di piu.
Al limite puoi usare una roditrice da montare sul trapano ma se ti sbagli e ti parte sono "volatili per diabetici"

#10: Re: snorkel artigianale Autore: lorenzo4x4Località: torino MessaggioInviato: Lun Feb 28, 2011 11:13 pm
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www.accessoricamperonl...%20air.jpg

io pensavo a un tubo del genere, ovviamente di giusto diametro

#11: Re: snorkel artigianale Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Lun Feb 28, 2011 11:18 pm
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Posso???????
Fa un po cagare è Sorriso
Scusami se sono cosi diretto ma è bruttino e poi al primo ramo lo buchi è di plastica sottile !
usa i tubi da ediliza costano una stupidagine e si lavorano facilemnte con qualsiasi tipo di sega, se poi hai un frullino ci metti 2 secondi!
guarda prima di realizzare il mio ho analizzato 200 materiali diversi ala fine ho optato per i lclassico tubo !

#12: Re: snorkel artigianale Autore: lorenzo4x4Località: torino MessaggioInviato: Lun Feb 28, 2011 11:20 pm
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a me sinceramente piace di piu questo, che i tubi del cesso..pero in effetti quelli sono i piu robusti, non ci avevo pensato!!!
comunque grazie dei consigli.

#13: Re: snorkel artigianale Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Feb 28, 2011 11:25 pm
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allora, il tubo cosi è troppo sottile ma "lo stile" va bene. Tipo
www.simoncinirappresen...0PLUS.html

comprovendo.secondaman...ato-991421

#14: Re: snorkel artigianale Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Lun Feb 28, 2011 11:25 pm
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è considera che se vai in OR quello ti si impiglia e si strappa e devi ricomnciare tutto da capo !!!
Si effettivamente io ho montato una tubazione del cesso! Sorriso

#15: Re: snorkel artigianale Autore: kappadj286Località: bologna MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2011 2:56 am
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io vorrei chiarire un paio di cose, giusto per nn effettuare lavori inutili e senza le giuste info.
Intanto, non è vero che il motore con 1,5m di tubo in aspirazione va uguale, parlo per il benza, il motore, minimo va ricarburato, poi potrebbe creare vuoti in accelerazione e altre piccole noie...
seconda cosa, l'utilizzo dello snorkel è nato per poter immergere il motore in acqua senza farlo bere, ma l'acqua non da solo fastidio alla aspirazione, ma anche alle candele, cavi candele, calotta ecc.
quindi montare un semplice snorkel non serve a niente, ma bisogna adattare tutta la macchina per poter guadare una pozza fonda un fiume o un laghetto.
se proprio vogliamo prendere una precauzione per il nostro motore in caso di guado inaspettato, salvando il motore si puo' optare per un'aspirazione interna, ovvero prendendo aria dal cassetto porta oggetti in cui si puo' installare anche il filtro. Vantaggi: meno tubo che crea turbolenze in aspirazione, aspirazione piu' protetta, meno lavoro. chiaro che l'aspirazione interna non permette cmq di guadare con l'acqua sopra il cofano per i problemi prima citati, ma ti permette di prendere una precauzione, con meno problemi possibili.

#16: Re: snorkel artigianale Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2011 11:11 am
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quoto quello che ha detto kappadj per quanto riguarda i benzina.
Sul diesel non hai problemi elettrici ma comunque un tubo lungo porta a delle perdite, ecco perche va aumentato il diametro. ciao

#17: Re: snorkel artigianale Autore: CrazylandLocalità: Bologna-Soverato(CZ) MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2011 10:03 pm
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per un 1300 benzina va bene il diametro interno da 60?

#18: Re: snorkel artigianale Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2011 11:00 pm
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credo di si anche perchè io l'ho fatto proprio cosi

#19: Re: snorkel artigianale Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 12:51 am
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esatto. a meno che non sia diesel.. lo snorkel serve poco. io ho fatto questo, la foto è riferita ad altro, ma si vede bene il mio lavoretto

#20: Re: snorkel artigianale Autore: lorenzo4x4Località: torino MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 2:39 pm
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una curiosita: se l' acqua arriva alla batteria che succede??



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