chenpoldo : |
mha .. direi che ci stanno tranquillamente . al 101% ti toccheranno con le balestre , ma ci stanno, considera che sono 9cm di diametro in piu' se non ricordo male , ma il ponte sta 12 piu' in giu' con gli ammo di serie ci sta, ho voluto lo s.p.o.a. per questo tutti dicono è TROPPO ALTO , ma se fai un 3-3,5" e vuoi maggiorare le gomme devi alzere ancora di body di 1-1,5" , quindi non ti cambia troppo la vita ... |
chenpoldo : |
ipotizzando che i movimenti delle balestre non abbiano limitazioni il massimo sia in negativo che in positivo è dato dalla corsa dell'ammortizzatore (questo è puramente teorico , poi ci sono i tamponi per non sfondare ecc..) bisogna vedere se l'auto in condizioni "di serie" riesce con il suo poco peso a far lavorare completamente la sospensione , con la leva data dal ponte che incunea la balestra invece che "trascinarla" con i cavallotti il lavoro in compressione è favorito . poi si sa ,ogni suzukino fa fede solo a se stesso (e nemmeno sempre) poi simo un'enorme escursione non è sempre redditizia.. se si vuole aumentare aumenterei il negativo con biscottini dinamici e ammo piu' lunghi,ma anche li non so quanto guadagni effettivamente sulla guida... la ruota che ha maggior presa è sempre quella compressa, non quella che sta "a penzoloni" .... tanto dipende anche dal terreno, una sospensione che lavora morbidamente garantisce una presa molto maggiore su un terreno duro, dove una balestra piu' lunga farebbe "saltellare" la ruota , difatti se guardi i suzu americani il 90% sono spoa perchè li usano su roccia |
4ourMor : |
non dimentichiam che tante zuk sia americane che italiane hanno solo le balestre portate sopra con attacchi nuovi... cosa che io reputo inutile a fini fuoristradistici se non di alzarla e basta. lo spoa alla ca**o di cane è il rialzo meno costoso che ci sia (non conto i biscottazzi allungati a dismisura che odio :D) |
massy01 : |
metti quelli da 3cm... con 120€ li prendi da traction4x4 |
Simo_4x4 : | ||
Che se non ho capito male è un po' come ha fatto chenpoldo.... anche se non son proprio del tuo parere perchè in effetti ragionando quello che dice chenpoldo non è sbagliato in spoa anche con balestre originali dovresti guadagnare un po' di morbidezza, quindi più compressione... Perchè altrimenti per avere spoa e balestre più lunghe devi per forza arretrare gli attacchi delle balestre altrimenti con balestre più lunghe ma usando gli stessi attacchi vanno a formare un arco più pronunciato alzando a dismisura la macchina, in pratica ci va balestre più lunghe ma piatte......dico bene ??? |
chenpoldo : | ||||
non intendevo quello Simo , è che se una determinata balestra è studiata per reggere il peso della vettura (balestra di serie) una balestra che la alza è piu' arcuata e piu lunga per rispettare le distanze tra gli occhielli e quindi i punti di ancoraggio subiscottini e telaio ,piu' è lunga piu' materiale dee distendersi in compressione ,ergo offrirà maggior resistenza di una balestra di serie,quindi piu' rigidità , se cosi' non fosse vuol dire che hanno una resistenza torsionale inferiore , che ricalcolata sulla lunghezza della balestra stessa DOVREBBE offrire la stessa resistenza al peso...e agli anni!!!! se vuoi andare oltre i 3,5-4" non possono darti balestre spesse come un foglio di carta ,inoltre i biscottini dovranno essere MOLTO piu' lunghi per seguire l'allungamento dei fogli , con tutte le noie che ne accorrono.. per quello che ci faccio IO lo spoa è l'ideale |
chenpoldo : |
o metti dei biscottini dinamici ma non trovo l'utilità di aumentare il movimento nefativo della ruota.. seguardi siti come rocky-road o lowrange ti sanno già kit da imbullonare e saldare sui ponti (attaggi bassi , barra accoppiamento posteriore piu "prolunghe" attacchi ammo anteriori) comprendivi o no di ammortizzatori specifici .. ma di baleste non se ne vede...;) comunque tornando in topic siamo tutti d'accordo che ci stanno ps:non avevo capito che mi avevi cqpito :D |
riki89 : | ||
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