Componentistica in carbonio dalla Carbon GP
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#1: Componentistica in carbonio dalla Carbon GP Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Sab Mag 07, 2011 1:45 am
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Volevo aprire questo topic in "Cordate" perché sarebbe una cosa da mandare avanti in gruppo, ma non potendo aprire lì lo faccio qui sperando leggiate numerosi e queston topic rimanga importante.

Su una rivista ho letto un articolo relativo alla Carbon GP e al fatto che si è messa a costruire componentistica in carbonio con metodi di produzione areonautica (autoclave a caldo per intenderci) per fuoristrada, partendo dal Land Rover Defender di cui stanno costruendo una variante-prototipo quasi interamente in carbonio.

Ho voluto approfondire la cosa e ho chiamato questa Carbon GP per chiedere chiarimenti e se hanno intenzione di allargare la produzione, ed una signorina molto gentile e disponibile mi ha spiegato abbastanza bene come funziona.
La produzione iniziale comprende gran parte dei pezzi per Defender, come cofano, portiere, parafanghi, mascherina, protezioni sotto-scocca, puntoni e moltissimi altri componenti, tra cui ad esempio un cerchio in carbonio scomponibile da 16" e canale da 7", che pesa poco più di 4 chili e resiste ad un carico di 20 tonnellate.

Ho chiamato chiedendo appunto se pensano di limitarsi al Defender e come potrebbe funzionare la produzione di pezzi su richiesta.
Allora, hanno intenzione di produrre nel tempo di 3 mesi un cerchio da 15" compatibile con Suzuki in quanto hanno ricevuto numerose richieste e per altri pezzi si regoleranno in base alla priorità.
Per pezzi su richiesta invece, essendo gli stampi veramente molto costosi, è impensabile che possa farsene carico una sola persona e mi hanno consigliato di mettere assieme gruppetti di persone da 15 persone in su per spalmare il più possibile i costi dello stampo.
Per una idea dei costi, il cerchio attualmente prodotto costa 650 € più IVA (al pezzo).
Ho lasciato il mio contatto mail e mi aggiorneranno sulle novità, e ho promesso che ve ne avrei parlato, pensando e sperando che possano esserci sufficenti coraggiosi (e di portafoglio fornito) interessati a cose di questo genere, a cui però temo proprio non potrò prendere parte se non vinco qualche lotteria.

Giusto per darvi una idea, con il carbonio così lavorato è possibile fare pressoché di tutto, dai componenti per la carrozzeria agli interni (volanti, sedili, cruscotti). A differenza di vetroresina e alluminio però questi componenti sono veramente molto più leggeri (tipo un terzo degli originali in lamiera) e assai più resistenti.
Hanno fatto prove su alcuni di questi componenti e sono in grado di non bollarsi sotto pesanti colpi di mazzetta, e questo consente loro di mantenere il loro aspetto originario e gradevole (che io sappia è tutto verniciabile) anche dopo un duraturo uso gravoso.

#2: Re: Componentistica in carbonio dalla Carbon GP Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Sab Mag 07, 2011 8:10 am
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se fra qualche decennio i prezzi caleranno perchè le produzioni di questo materiale saranno più comuni, allora si parlerà di pezzi per suzuki... per ora è roba da super ricchi (altro che "gioielliere") tremila euro per un set di cerchi non è una cifra abbordabile, salvo per chi fa gare e ha già tutto.

#3: Re: Componentistica in carbonio dalla Carbon GP Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Mag 07, 2011 9:37 am
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non posso che quotare F/RaZoR, al momento hanno prezzi molto elevati e non credo che ci sia molta gente disposta a spendere quelle cifre per il suzukino, che è sempre stato considerato un mezzo economico e da battaglia.

Nella sezione cordate ho proposto un cofano in vetroresina ad un prezzo direi interessante _(150 euro) e sono interessati circa in 6, fai te...

#4: Re: Componentistica in carbonio dalla Carbon GP Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Sab Mag 07, 2011 10:28 am
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sicuramente andranno a ruba......

#5: Re: Componentistica in carbonio dalla Carbon GP Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Sab Mag 07, 2011 12:51 pm
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Comunque visti i prezzi e la capacità di farli così leggeri, sarebbe meglio che facessero un cerchio con la possibilità del montaggio della fascia anti-stallonamento, magari di loro produzione anche quella.

#6: Re: Componentistica in carbonio dalla Carbon GP Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Mag 07, 2011 3:35 pm
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si ma non hai una macchina da 300 all'ora....che te ne fai dei cerchi in carbonio per fare off road??

accessorio che va bene ai proprietari di defecher per dare senso alla loro vita (e sborare davanti al bar)

stop.

#7: Re: Componentistica in carbonio dalla Carbon GP Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Mag 07, 2011 3:44 pm
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è vero, se metti i cerchi in carbonio e poi monti delle gomme rigenerate sei punto e a capo...

#8: Re: Componentistica in carbonio dalla Carbon GP Autore: jolfLocalità: varese MessaggioInviato: Sab Mag 07, 2011 3:44 pm
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Makka :


accessorio che va bene ai proprietari di defecher per dare senso alla loro vita (e sborare davanti al bar)

stop.
Ridere Ridere Ridere Ridere Ridere Ridere Ridere ne conosco uno!!!! Ridere Ridere

#9: Re: Componentistica in carbonio dalla Carbon GP Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Mag 08, 2011 12:23 am
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mmmmm! Carbonio sul zucco? mmm... Costo a parte non ne vedo l'utilità se non solo in sostituzione delle parti della carrozzeria per alleggerire
I puntoni land mi puzzano di falso ...... sembra l'originale ricoperto !! dovrebbe avere dimensioni ben diverse (almeno il doppio) se è al 100% in carbonio per avere la stessa rigidità.....
Ho lavorato per qualche anno i tessuti preimpegnati di carbonio, kevlar,vtr sia quelli a cottura di 60 gradi che quelli a 150 (con questi ultimi ci fanno le formula 1)

#10: Re: Componentistica in carbonio dalla Carbon GP Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Dom Mag 08, 2011 8:51 am
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Franco413 :
mmmmm! Carbonio sul zucco? mmm... Costo a parte non ne vedo l'utilità se non solo in sostituzione delle parti della carrozzeria per alleggerire
I puntoni land mi puzzano di falso ...... sembra l'originale ricoperto !! dovrebbe avere dimensioni ben diverse (almeno il doppio) se è al 100% in carbonio per avere la stessa rigidità.....
Ho lavorato per qualche anno i tessuti preimpegnati di carbonio, kevlar,vtr sia quelli a cottura di 60 gradi che quelli a 150 (con questi ultimi ci fanno le formula 1)
Io a parità di dimensioni so che è più rigido il carbonio rispetto all'acciaio

#11: Re: Componentistica in carbonio dalla Carbon GP Autore: simone070862Località: cortona MessaggioInviato: Dom Mag 08, 2011 9:18 am
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Si più rigido ma meno resistente.
Comunque di questi tempi proporre articoli a questo prezzo vuol dire fare una brutta fine in breve tempo.

#12: Re: Componentistica in carbonio dalla Carbon GP Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Dom Mag 08, 2011 9:41 am
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simone070862 :
Si più rigido ma meno resistente.
Comunque di questi tempi proporre articoli a questo prezzo vuol dire fare una brutta fine in breve tempo.
non sono d'accordo. Un pezzo ben realizzato in carbonio credo che, a parità di dimensioni, mia meccanicamente più resistente di un pezzo in acciaio.

#13: Re: Componentistica in carbonio dalla Carbon GP Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Dom Mag 08, 2011 2:13 pm
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Io penso, ma non sono sicuro, che i componenti in questione siano assai resistenti. Non penso poi che siano così pazzi da cominciare a produrre tutti questi pezzi se non hanno ricevuto delle richieste o avendo fatto prima indagini di mercato.
Comunque Makka questa volta non ti do ragione, mi spiace. Adesso noi siamo poveri pirla che si divertono giusto a scendere e salire le rive, ma per chi pratica fuoristrada seriamente magari nelle varie competizioni credo che la possibilità di risparmiare anche 6 chili per ruota e svariate decine (se non di più) sulla carrozzeria sia una cosa importantissima.
Credo che un Suzuki con molte parti in carbonio e una preparazione meccanica curata ma non esasperata potrebbe essere il top in tantissime situazioni.

#14: Re: Componentistica in carbonio dalla Carbon GP Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Dom Mag 08, 2011 7:41 pm
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forse non sai che nelle competizioni ci sono dei pesi minimi da rispettare a cosa servono decine di pezzi in carbonio per alleggerire la macchina.....
se poi devo mettere la zavorra per rimanere nel peso????
se al termine di una gara ti mandano in verifica ( e succede spesso sia per sorteggio che per una "soffiata") e sei sotto di solo un kg.... ti mandano a casa e con la tua licenza ci fanno i coriandoli.......
e ti assicuro che il suzuki al peso minimo ci arriva anche senza parti in carbonio ......

#15: Re: Componentistica in carbonio dalla Carbon GP Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Dom Mag 08, 2011 7:48 pm
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I cerchi in carbonio potrebbero essere utili per non spezzare i semiassi montando i gommoni... ma costano sempre di più rispetto a semiassi rinforzati, correggetemi se sbaglio

#16: Re: Componentistica in carbonio dalla Carbon GP Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Dom Mag 08, 2011 8:01 pm
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non è proprio cosi..... se hai i cerchi in ferro o in carbonio la "torsione" o "coppia" che i semiassi trasmettono alla ruota e sempre la stessa......

#17: Re: Componentistica in carbonio dalla Carbon GP Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 8:25 am
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F/RaZoR
Un esempio pratico
www.lightinthebox.com/...70725.html
Guardati questo telaio fullcarbon e poi dimmi se le varie componenti hanno le stesse dimensioni di una MTB classica in acciaio come quella che hai nel tuo garage, osserva i punti di giuntura come sono rinforzati per ottenere le stesse torsioni.
Ocio non confondiamoci, ci sono parecchi telai MTB che sono spacciati al 100% in carbonio ma hanno solo i tubolari oppure è acciaio ricoperto di uno o più giri di tessuto di quel prodotto a parità di dimensione. (Composito)

#18: Re: Componentistica in carbonio dalla Carbon GP Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 10:35 am
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il caso della mountain bike può essere per esigenze di realizzazione: mentre il telaio in alluminio è di pezzi saldati, quello in carbonio è formato da fogli.
Ma se prendiamo un tubo in carbonio o uno in acciaio credo che la resistenza meccanica sia maggiore per quello in carbonio.

#19: Re: Componentistica in carbonio dalla Carbon GP Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 1:19 pm
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Forse non ti è chiaro il discorso ma la fibra di carbonio è un tessuto composto da tanti filamenti di carbonio che può essere in varie gradature a m/q che vai ad avvolgere su uno stampo (per i tubolari ) e per arrivare ad un millimetro di spessore lo devi avvolgere per 7/10 volte (differenza dovuta al tipo di tessuto) successivamente avvolto anche con del particolare cellofan Il tutto viene cotto in un forno affinchè la resina di cui è impregnato il tessuto si liquefi e si solidifichi rendendo un corpo rigido dalla forma imposta dallo stampo
Stessa cosa per i particolari piani, necessita sempre di uno stampo dove vengono posizionati i vari tagli di tessuto sovrapposti per arrivare allo spessore e rigidità necessaria celoffan finale e il tutto riposto all'interno di un forno autoclave per far si che si cuocia sottovuoto, così i vari strati di tessuto rimangano perfettamente aderenti allo stampo

Ma se prendiamo un tubo in carbonio o uno in acciaio credo che la resistenza meccanica sia maggiore per quello in carbonio.
Su questo ti do ragione a parità di peso la resisteza e maggiore per il carbonio, ma questo non vuol dire che parità di peso equivalga a volume e dimensione, predi il telaio della MTB non è che nei punti caldi ci abbiano aggiunto tessuto in spessore solo per design ma perchè c'è la necessità di renderla più rigida e robusta.....

#20: Re: Componentistica in carbonio dalla Carbon GP Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 2:08 pm
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Mi è abbastanza chiaro come è prodotto il carbonio: nella ditta dove lavoro ci costruiamo le automobili...

A parità di peso tra carbonio e acciaio non si possono fare paragoni.
A parità di dimensioni, le fibre composite (carbonio, kevlar) hanno in genere caratteristiche meccaniche superiori all'acciaio. Ossia, in generale, un pezzo realizzato in carbonio ha caratteristiche meccaniche superiori allo stesso pezzo realizzato in acciaio.

Il telaio della bicicletta è più grosso nei punti indicati secondo me per motivi legati al processo, non perchè il carbonio è meno resistente e dunque devono dimensionarlo diversamente. E' secondo me un problema di accoppiamento dei pezzi del telaio.

I puntoni li avranno ben dimensionati spero. E non mi stupisce se hanno dimensioni uguali al puntone in acciaio (o addirittura sono in alluminio?)



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