Miglioramento freni anteriori
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#1: Miglioramento freni anteriori Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2011 1:05 pm
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Nel mio Samurai TD, ho notato che dopo il "pimpaggio", la frenata non è propriamente delle migliori, nonostante l'olio freni sia nuovo e al posteriore siano nuove ganasce e pistoncini. Al posteriore il freno a mano tiene abbastanza, e in teoria la frenata dovrebbe migliorare facendo ancora qualche chilometro.
Davanti dischi e pastiglie non sono molto consumati, ma le pastiglie sono vecchie e le pinze, nonostante già una pulizia, non fanno troppo bene il loro dovere.
Vorrei sapere se, magari a questi dischi di Top Gear per Suzuki Samurai da 290 millimetri è possibile abbinare magari pinze più grandi e/o con un maggiore numero di pistoncini.
Sono graditi suggerimenti per soluzioni economiche come pinze di recupero da altre auto e di facile adattamento.

#2: Re: Miglioramento freni anteriori Autore: roby124Località: torino prov. MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2011 1:37 pm
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ma i dischi del link sono per vitara....

#3: Re: Miglioramento freni anteriori Autore: GabrielBLocalità: Taormina MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2011 2:17 pm
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Io avevo pensato a dischi per l'anteriore credo che ci sono anche per il posteriore...
cgi.ebay.it/ws/eBayISA...K:MEWAX:IT

#4: Re: Miglioramento freni anteriori Autore: zuzukinossLocalità: Sassari MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2011 2:21 pm
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ciao a tutti , scrivo poco ma vi seguo tanto, anche io ho visto quei bei dischi di top gear , ma mi sono chiesto se per caso non ci vogliano pastiglie particolari?? oppure vanno bene quelle di "serie"???

#5: Re: Miglioramento freni anteriori Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2011 3:56 pm
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Io punterei su una bella serie di pastiglie freno nuove e giuste per il tipo di frenate che vorresti
Ti riporto un post di una discussione interessante poi bisognerebbe fare una ricerca se i vari tipi di pastiglie sono disponibili per i nostri zukki

per rispondere alla domanda, in sostanza prima di tutto dobbiamo capire dove ci vai con l'auto, se in pista, se in montagna, se in città, se in autostrada ecc ecc, questo perchè per avere una frenata "pronta" e potente bisogna scegliere la mescola corretta.
Se monti i freni a disco di serie (quindi dischi pieni autoventilati) dobbiamo già scartare alcune mescole perchè queste andrebbero a distruggere il tuo disco di serie.
In genere le mescole non sono "morbide" o "dure" ma vengono distinte per alcuni fattori quali (scriverò in modo poco tecnico per farmi capire meglio, mi scuso in anticipo):
-frenata a freddo
-frenata a caldo
-range di esercizio
-temperatura massima sopportabile
Tutto questo in cosa si traduce? Succede che se tu vai a montare una serie di "Pagid Blu" o delle "EBC Red Stuff" sulla tua auto di serie alla prima frenata vai dritto e sbatti l'auto di sicuro perchè sono pastiglie estremamente sportive ma che necessitano di una temperatura di esercizio molto alta, quindi per strada ti ammazzeresti di sicuro mentre in pista faresti delle frenate allucinanti (prima di fondere i tuoi dischi di serie.....). Viceversa se vai a montare delle "Ferodo DS2500" o "EBC Green Stuff" per l'uso stradale avresti un ottimo compromesso tra temperatura di esercizio e tenuta alle medio-alte temperature, in pista e in montagna (in discesa) potresti trovare qualche difficoltà (sempre meno rispetto alle pastiglie di serie...) ma nell'uso a freddo e per le strade normali vanno benissimo. Non distruggi nemmeno i tuoi dischi.
Ti suggerisco quindi queste pastiglie:
-Ferodo DS2500 (se proprio vuoi esagerare usa DS3000 ma stai all'occhio)
-EBC Green Stuff
-Pagid S
-Ate Power Pad RED
-CTF Street Special
-Brembo ORO

ce ne sono altre ma trova un kit di queste e sei apposto
Fonti:
preparo auto per passione

#6: Re: Miglioramento freni anteriori Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2011 5:33 pm
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da considerare anche che se scaldano pastiglie e freno a disco si scalda anche la pinza del freno e di conseguenza l'olio che potrebbe andare in ebollizione (e quindi andare dritti) , scegliere dunque anche l'olio adatto

#7: Re: Miglioramento freni anteriori Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Giu 16, 2011 12:24 am
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Grazie a tutti per i suggerimenti, ne terrò conto appena metterò le mani ai freni anteriori. In particolare grazie a Franco413 per la ricchezza di dettagli.
Per il link chiedo perdono, questo sarebbe quello giusto, anche se poi interasse dei fori, diametro e spessore dei dischi paiono uguali.
Per la questione dell'olio in ebollizione, non uso mai meno dell'Arexons DOT4, che tra l'altro ha pochi mesi.
Ma rimane una questione: per le pinze?

#8: Re: Miglioramento freni anteriori Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Giu 16, 2011 2:22 pm
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secondo me le'pinze e le pasticche del suzuki hanno un dimensionamento fin troppo abbondante in relazione al peso e alle prestazioni della macchina che ha pure dischi molto grandi e ruote abbastanza grandi che i girano poco, quindi per una frenata normale le pasticche lavorano con pochissima pressione e questo le porta frequentemente ad indurirsi piuttosto che a consumarsi, aggiungiamoci poi acqua e fanfo che vanno ad impastarsi sulle superfici d'attrito e diventa facile capire perchè con il tempo la frenata peggiora..
Comincierei allora dalla sostituzione delle pasticche, verifica dello stato dei dischi con eventuale rettifica o sostituzione e, sicuramente, una volta assestato il tutto frenarà più che bene.
I dischi baffati possono aiutare a ravvivare la superdicie delle pasticche e a migliorare il raffredamento (l'ultimo dei problemi su un samurai) ma non fanno certo miracoli x aumentare la potenza frenante, bisogna poi vedere che roba sono perchè dischi scadenti durano quattro frenate poi cominciano a sfarfallare, x le pasticche, fermo restando quanto detto da Franco, bisogna vedere che tipo monta perchè sui modelli jap non mi pare che ci siano pasticche sportive disponibili mentre sugli spain qualcosa si trova visto che sono le strsse delle lancia delta 1300 degli anni '80..

#9: Re: Miglioramento freni anteriori Autore: Robi-410Località: Genova MessaggioInviato: Gio Giu 16, 2011 4:03 pm
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Che pastiglie consigliate invece per un'ottima frenata a freddo e in condizioni gravose (fango, neve, polvere).
Non mi interessa la frenata prolungata (in discesa uso molto il freno motore) o lo stacco; mi serve che freni bene da subito. Vorrei tenermi su Ferodo, che modello consigliate?
Per i dischi che dite: Brembo o Japanparts/Ashica?

Grazie a tutti Wink

#10: Re: Miglioramento freni anteriori Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Giu 16, 2011 7:03 pm
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Si confermo sulle pinze Spain montano le pastiglie della lancia delta...

#11: Re: Miglioramento freni anteriori Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Giu 16, 2011 8:05 pm
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Simo_4x4 :
Si confermo sulle pinze Spain montano le pastiglie della lancia delta...

Sì, ma il TD che monta jap o spain??

#12: Re: Miglioramento freni anteriori Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Giu 16, 2011 8:24 pm
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pistone :
Simo_4x4 :
Si confermo sulle pinze Spain montano le pastiglie della lancia delta...

Sì, ma il TD che monta jap o spain??

E questa è una bella domanda Molto Felice

#13: Re: Miglioramento freni anteriori Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Giu 16, 2011 8:40 pm
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spain direi...

comunque inizia a fare 4 cose 1) cambia tutti i tubi freno in gomma con quelli in treccia, 2) cambia tutto l'olio 3) cambia pastiglie 4) metti i dischi baffati e forati come i miei (non so se son quelli che hai postato, non ho visto il link) sicuro migliora di molto ma credimi che se schiacci sul pedale ti incolli al vetro gia con i freni originali... 290 mm di disco li montano su grosse berline, quindi frenano di brutto potenzialmente



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