Gioco differenziale
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#1: Gioco differenziale Autore: Samu89raiLocalità: Monfalcone MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2011 11:35 am
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L'altro giorno esplorando il sottoscocca del samu ho provato a far girare a mano l'albero di trasmissione che va sul differenziale posteriore. Ha un leggero gioco, tipo 3 o 4 mm. Le crociere e l'albero mi sembrano a posto(controllati seguendo le vostre guide Wink )..a me sembra sia del differenziale. Inoltre quando accelero e rilascio sento un "clunk" provenire da quelle parti. Può essere un problema???

#2: Re: Gioco differenziale Autore: minitommyLocalità: genova MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2011 11:43 am
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Sicuro che non siano le crociere?

#3: Re: Gioco differenziale Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2011 11:46 am
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Samu89rai :
Può essere un problema???

un usura precoce delle coppie coniche, non vuol dire che oggistesso devi registrarlo o non puoi usare la macchina, ma prima lo fai e meglio è , e nel frattemo non sofrzare troppo il differenziale in offroad

#4: Re: Gioco differenziale Autore: Samu89raiLocalità: Monfalcone MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2011 12:54 pm
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minitommy: credo che non siano le crociere...mi sembrano a posto!

Tr4um4: ma si tratta solo di registrarle o può essere che devo sostituite? In caso registrarle è un lavoro che posso fare da solo?

#5: Re: Gioco differenziale Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2011 12:59 pm
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be la coppia conica deve avere un gioco di 1 o 1,5 mm calcola che un po di gioco lo può avere anche il differenziale xciò non credo che quel gioco sia poi cosi fuori dal normale lo un pò lo deve fare .....

#6: Re: Gioco differenziale Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2011 1:08 pm
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probabilmente va solo registrato , da fare da solo è un po laborioso come lavoro , van sfilati i semiassi del ponte posteriore , tirare giu la pera del differenziale , bloccare il pignone della pera e con un comparatore con base magnetica registrare il gioco. dovrebbe esserci una bella guida in giro prova a guardare , ma se non sei sicuro di poter fare bene il lavoro portala dal meccanico , l'usura precoce si manifesta sia quando ha poco gioco che quando ne ha troppo.
ah per il lavoro serve una morsa bella grande per fermare la pera del differenziale o un supporto fatto ad hoc.
gia che sfili i semiassi dovresti perlomeno cambiare i paraoli per sicurezza , e gia che ci sei volendo i cuscinetti ruota se è molto che non vengono cambiati.

anche io ho un pelo di gioco sul differenziale , e tra qualche mese tiro giu tutto il ponte e gli faccio una bella revisione

#7: Re: Gioco differenziale Autore: Samu89raiLocalità: Monfalcone MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2011 1:15 pm
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bè credo non sia il caso che lo faccio da solo...mi sembra sia un pò troppo laborioso..appena avrò un attimo di tempo la porterò dal meccanico e faccio fare il lavoro! Grazie mille intanto! Wink

#8: Re: Gioco differenziale Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2011 3:41 pm
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Per 3-4 mm di gioco non ti conviene fare aprire.
I registri dei cuscinetti del diff sono bloccati da fermi e quindi non possono perdere la registrazione e quando si consuma qualcosa il gioco si misura in diversi gradi di rotazione a vuoto.
Se apri, i cuscinetti andrebbero controllati e cambiati perchè se ha preso gioco vuol dire che sono rovinati e consumati (ma, ripeto, altro che 3 mm)

Piuttosto prima di procedere accertati bene da dove proviene il "clunk".
Potrebbero essere anche solo i gommini delle balestre o degli ammo. Wink

#9: Re: Gioco differenziale Autore: Samu89raiLocalità: Monfalcone MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2011 3:58 pm
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come posso vedere se sono le balestre o gli ammo?

#10: Re: Gioco differenziale Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2011 4:22 pm
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Dovresti fare aiutare da qualcuno che lascia la frizione mentre tu guardi se qualcosa si muove.
Oppure controlli tu stesso che i gommini prima degli ammo e poi delle balestre non siano rovinati.

#11: Re: Gioco differenziale Autore: Samu89raiLocalità: Monfalcone MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2011 4:25 pm
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Proverò e ti faccio sapere Wink grazie mille!

#12: Re: Gioco differenziale Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2011 12:26 am
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enrico66 :
Per 3-4 mm di gioco non ti conviene fare aprire.
I registri dei cuscinetti del diff sono bloccati da fermi e quindi non possono perdere la registrazione e quando si consuma qualcosa il gioco si misura in diversi gradi di rotazione a vuoto.
Se apri, i cuscinetti andrebbero controllati e cambiati perchè se ha preso gioco vuol dire che sono rovinati e consumati (ma, ripeto, altro che 3 mm)

Piuttosto prima di procedere accertati bene da dove proviene il "clunk".
Potrebbero essere anche solo i gommini delle balestre o degli ammo. Wink
quoto enrico 66 Wink

#13: Re: Gioco differenziale Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2011 8:56 am
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Segni con un pennarello indelebile un punto della crocera post sviti le 4 viti da 12, la stacchi dal differenziale, poi controlli il gioco direttamente sulla flangia muovendola sui lati e avanti e indietro
A proposito perde olio in quel punto?
Comunque se ne era parlato qui:.
www.zukimania.org/home...art=0.html
e ho spiegato come tentare di riprendere il gioco originale senza smontare tutto, ma solo rispessorando o togliendo uno spessore che è sotto alla flangia e al prino cuscinetto conico
Non è una risoluzione definitiva (andrebbe smontata tutta la pera con la sostituzione dei due cuscinetti ) ma ti permette di tirare avanti per un bel po di km
Ciao

#14: Re: Gioco differenziale Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2011 9:16 am
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oppure trovi una spiegazione anche nell'articolo sull'installazione dell'ARB
www.zukimania.org/home...d=101.html

La mia pera anteriore fa quasi mezzo giro di gioco, dovrei registrare o cambiare i cuscinetti ma al momento non ho tempo ed è un anno che tiro avanti...

ciao

#15: Re: Gioco differenziale Autore: Samu89raiLocalità: Monfalcone MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2011 9:19 am
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Non perde un filo d'olio! comunque prima possibile faccio questa prova e vi faccio sapere! Wink

#16: Re: Gioco differenziale Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2011 12:29 pm
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Davanti ha molto più gioco perchè si somma a quello degli omocinetici e dei mozzi.
Il goco andrebbe misurato smontando la pera e mettendo un comparatore sulla corona della coppia conica e non fidandosi del movimento della flangia. Wink

#17: Re: Gioco differenziale Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2011 1:00 pm
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Ottima osservazione, non ci avevo pensato! comunque dovrò dare una bella revisionata al ponte anteriore...

#18: Re: Gioco differenziale Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2011 3:47 pm
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enrico66
Il gioco da verificare che intendo io è quello che indico sulla figura con la flangia fissata, (frecce rosse) non quello di rotazione girando la flangia o l'albero, (che dici tu)
Togliendo l'anello di precarico o diminuendo lo spessore avvicini le due gabbie a rulli (cuscinetti conici) alla loro sede fissa sulla scatola diff. e quindi recuperi il gioco che può provocare ovalizzazione dei cuscinetti, rumori, slambramento del paraolio a lungo andar con conseguente perdita.



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