Sostituzione pompa iniezione
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#1: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Set 11, 2011 10:30 pm
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Domani dovrei iniziare i lavori per montare la pompa bosch sul mio TD (con pompa originale lucas), avete consigli da darmi? Ci sono particolari accorgimenti da prendere?
non avendo molta esperienza sul diesel non so bene come muovermi.

Ho gia pronto il kit distribuzione, pompa acqua, filtri (olio-aria-carburante), iniettori. Ho stampato uno stralcio di manuale per avere un punto di appoggio, sembra che ci siano dei bloccaggi per tenere in fase l'asse a camme e la pompa, assieme al volano, in modo da cambiare la cinghia in pochi minuti, purtroppo però io dovrò smontare il gruppo pompa tutto intero...

Eventualmente vi faccio sapere i danni che combinerò!

#2: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Lun Set 12, 2011 4:57 am
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non è proprio cosi' facile,anche se il motore peugeot (mi sembra di aver capito che hai quello)ha come dici i fori di bloccaggio x la fasatura,non so come metterai in fase la pompa e come farai l'anticipo giusto pero',tra le due pompe qualcosa di diverso c'è di sicuro.comunque una volta finito di montare la cinghia dist. fai fare 2 giri a mano al motore,se libero prova a mettere in moto,se senti anche un minimo puntamento qualcosa non va......

auguri

#3: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Lun Set 12, 2011 7:06 am
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Generalmente tutte le pulegge dentate delle distribuzioni (escluse quelle di pompa dell'acqua e tendicinghia) hanno dei segni da far combaciare con dei segni fissi posti o sul qualche parte sul motore in prossimità delle pulegge, tutti i segni devono essere allineati per il corretto funzionamento del motore, poi l'anticipo lo si può regolare facendo delle prove, questo dipende anche dal tipo di pompa, la tua che andrai a montare bascula su dei fori asolati? se così fosse basta ogni volta smollare le viti/dadi che la tengono ferma e farla ruotare di qualche grado in anticipo o in ritardo.
Ad ogni modo non è un lavoro semplice e come ti ha suggerito muschio fai girare il motore a mano prima di metterlo in moto!

#4: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Set 12, 2011 11:32 am
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certamente, quello c'e scritto anche sul manuale, per la messa in fase dicono di farlo girare a mano e controllare poi se i segni sono rimasti in linea.

#5: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: FedericoTOLocalità: Strambino (TORINO) MessaggioInviato: Lun Set 12, 2011 11:50 am
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anche se blocchi o segni tutte le puleggie io ti consiglio dopo aver rimontato la cinghia di distribuzione di far gigare a mano (con una chiave) l'albero motore di 360° e controllare che torni tutto a posto.
be poi dopo aver rimontato tutto spurga dall'aria la pompa del gasolio, basta che allenti i tubetti di metallo sopra gli ignottori, fai avviamento finche non esce gasolio da tutti e 4 i tubetti, poi li puoi stringere e dovresti essere a posto.

#6: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Set 12, 2011 1:17 pm
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ok speriamo vada tutto bene, oggi sono andato a comprare il tubo telato per il recupero degli iniettori, ma non ho trovato le rondelle in rame che vanno sotto agli iniettori, domani provo da un altra parte.

#7: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 1:58 pm
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Ciao, io posseggo il vitara con lo stesso motore! Questa modifica mi interessa molto, però aspetto a quando devo fare la distribuzione. Tu che pompa devi montare? Ha per caso la valvola lda?? Sabato sulla mia ho smontato i collettori di aspirazione per pulirli e tappare l'egr! Ora devo eliminare il catalizzatore, sostituendolo con un tubo!!! Ho anche preso l'intercooler di una multipla, devo solo fare i manicotti in acciaio, alzare pressione turbina e aumentare la portata della pompa lucas.
Comunque fai delle foto alla pompa (o fammi sapere il codice).

#8: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 2:06 pm
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ciao, ben arrivato anche a te!
LA pompa ha LDA e proviene da uno scudo 1.9TD 90cv il codice della pompa non lo ricordo ma ti farò sapere a lavoro ulimato. Per aumentare la portata c'e un articolo in sezione tecnica, dacci un occhiata. Per la turbina sto aspettando di smontarla dallo stesso scudo. Sto cambiando anche gli iniettori sempre dello stesso modello.

Però faccio tutto assieme forse la settimana prossima.
Per eliminare l'EGR non serviva smontare niente, hai lavorato a vuoto... Però ormai è tardi

#9: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 2:37 pm
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Perchè dici che per eliminare l'egr non dovevo smontare niente???? Se intendi per i collettori di aspirazione li volevo pulire da tutte le incrostazioni presenti per colpa dell'egr. Poi smontare l'egr per metterci un lamierino-tappo.
Smonti la turbina dallo scudo perchè più grossa??? A quanti bar funzionano gli iniettori che monti?

#10: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 5:24 pm
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admin :
Domani dovrei iniziare i lavori per montare la pompa bosch sul Eventualmente vi faccio sapere i danni che combinerò!

Allora,devi per prima cosa verificare (dovevi farlo prima di smontare la pompa dal motore scudo magari con delle foto) che i riferimenti per la messa in fase siano allo stesso posto sia nel tuo motore che in quello donatore della pompa.ammesso che siano uguali,devi verificare che le due puleggia abbiano lo stesso numero di denti e lo stesso tipo di cava dei denti e che sporgano alla stessa misura rispetto al piano di supporto della pompa stessa.poi ammesso che anche questo combaci,ma credo di si,il trapianto non e' cosi' complicato o diverso da cambiare un carburatore.tubi da staccare e mettere come prima,un bello spurgo e poi per l'anticipo ti e' gia' stato spiegato.la pompa iniezione funzione piu' o meno come uno spinterogeno,devi beccare il punto fase giusto e poi l'anticipo lo regoli ad orecchio!!ma attenzione,tra motore caldo e freddo cambia e di molto.ti consiglio di fare la fase ed anticipo da un pompista,magari solo l'anticipo,se lo sbagli perche' ti sembra che sia apposto,i danni saltan fuori dopo,potresti arrivare addirittura alla fusione totale del pistone.le rondelle di rame che cerchi non sono comuni rondelle e sotto a quelle c'e'il rompifiammanuna rodellina speciale con dei fori strani:
;CAMBIALE ASSOLUTAMENTE!! o rischi che la compressione esca e si infili tra iniettore e testa crepandola di brutto!!credimi,senti un pompista,i pompisti hanno anche tutto quello che ti serve e a volte sono comprensivi e disponibili

#11: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 5:49 pm
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ironroby :
Generalmente tutte le pulegge dentate delle distribuzioni (escluse quelle di pompa dell'acqua e tendicinghia) hanno dei segni da far combaciare con dei segni fissi posti o sul qualche parte sul motore in prossimità delle pulegge, tutti i segni devono essere allineati per il corretto funzionamento del motore, poi l'anticipo lo si può regolare facendo delle prove, questo dipende anche dal tipo di pompa, la tua che andrai a montare bascula su dei fori asolati? se così fosse basta ogni volta smollare le viti/dadi che la tengono ferma e farla ruotare di qualche grado in anticipo o in ritardo.
Ad ogni modo non è un lavoro semplice e come ti ha suggerito muschio fai girare il motore a mano prima di metterlo in moto!

non e' sempre detto,molti motori hanno come riferimentosegni e fori sul volano.comunque se i segni non ci sono non e' un problema,con un Uniposca bianco te li rifai come vuoi

#12: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 10:25 pm
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ben la pompa è stata gia smontata con tutto il supporto che è identico al mio, quindi presumo tutto il resto, devo solo mettere la pompa in fase e montare poi la cinghia. L'anticipo della pompa è regolato gia per lo scudo (perche non l'ho mossa dal suo supporto), le rondelline forate non le ho viste, controllerò e provvederò alla sostituzione.

#13: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Set 15, 2011 7:05 am
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infatti non si vedono,devi fare attenzione che sono sotto alle guarnizioni in rame(che sono calibrate tra l'altro).entra conn unn cacciavitino a taglio piccolo e prova a sforzare leggermente nella circonferenza del foro,dovrebbero saltar fuori

gli iniettori che hai sono abbastanza "tozzi" come forma?cioe' dove si appoggiano alla testata,finiscono trocati o con una piccola protuberanza tipo la punta di una penne?

fai attenzione,se non ricordo male ci sono questi motori con iniezione diretta e iniezione a precamera,da fuori si assomigliano molto

se i tuoi iniettori che hai sul vitara suno del tipo tromco allora sei a precamera,verifica che gli iniettori che hi preso siano uguali

#14: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Set 15, 2011 9:28 am
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si si il motore da cui li ho smontati è identico al mio in tutto e per tutto, se non nella componentistica applicata (pompa turbina e poco altro). Il basamento è lo stesso, XUD9, solo che il mio è sd e quello dello scudo è te (una cosa del genere). Sempre a precamera e sempre "uguali", gli iniettori che monto ora sono tarati a 130bar mentre quelli "nuovi" sono a 175bar, la puleggia ha gli stessi denti e la stessa sporgenza, i collettori di scarico sono uguali, cambia poi l'attacco dello scarico ma spero di riuscire a mettere il mio sulla chioccia nuova

#15: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Set 15, 2011 10:12 am
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in tal caso non dovresti avere particolari difficolta' a far combaciare sia collettori che attacco turbina che pompa,dovrebb essere solo un togli e metti

pero' ricordati di cambiare assolutamente i rompifiamma iniettori e le guarnizioni in rame!!!!!

#16: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Gio Set 15, 2011 11:26 am
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@ Admin. Perchè dicevi che per escludere l'egr non si doveva smontare niente? Come fai senza smontare niente?

#17: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Set 15, 2011 11:46 am
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MA E' COSI' SEMPLICE....GLI METTI UNA SFERETTA NEL TUBO DI GOMMA CHE APRE E CHIUDE L'EGR!!!!

LO SANNO TUTTI....

#18: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Gio Set 15, 2011 12:54 pm
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Ok, è quello che ho fatto pure io, ma ho anche aggiunto il lamierino!

#19: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Set 15, 2011 5:00 pm
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solo con la sferetta non so se basta, dipende se la valvola è normalmente aperta o chiusa. Io ho sollevato la EGR e gli ho messo la lamiera (senza tirarla giu), ho tolto l'elettrovalvola pneumatica e tappato la depressione.
PEr smontare i collettori hai avuto difficoltà? visto che devo tirare giu quelli di scarico e lo spazio è poco vorrei avere due dritte, non vorrei dover tirare giu tutto il musone per un collettore...

#20: Re: Sostituzione pompa iniezione Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Set 15, 2011 5:29 pm
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il 90% degli egr e' normalmente chiusa e si aprono per depressione

applicando la sferetta nel tubicino in gomma,la depressione non passa e quidi l'egr rimane chiusa



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