accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai
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#1: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 11:04 am
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Ciao ciao ciao

Un informazione di natura tecnica.Il samurai con motore diesel come quello di Admin,monta il solito cambio del 413?

gli attacchi motore cambio sono gli stessi o c'e' una flangia intermedia di accoppiamento?

e poi,i rapporti nel cambio sono i medesimi o tutta la riduzione di giri per differenza tra motore benzine e diesel si riduce al riduttore con passo specifico per diesel?

se per contesia qualcuno mi sa dare delle risposte,ne sarei infinitamente grato....

#2: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Autore: rikisuzukiLocalità: ragusa MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 11:37 am
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io so per certo che la campana è differente, però si potrebbe ovviare acquistando da mamma suzuki solo al campana.....per i rapporti non sò, saranno stati adeguati ai ponti..ciao

#3: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 11:41 am
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.....interessante.....potrebbe essere una soluzione.....dopo guardo il cambio se è fattibile....

#4: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Autore: rikisuzukiLocalità: ragusa MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 11:52 am
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SUPERDARIO :
:92:

.....interessante.....potrebbe essere una soluzione.....dopo guardo il cambio se è fattibile....
meditate gente meditate.....vai alla suzuki e ti fai stampare l'esploso del cambio del samu diesel ......è un'inizio poi ti siedi e chiedi il prezzo ahhahhahhhhh......

#5: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 11:54 am
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rischio di andare"indrioschina"? (cadere all'indietro in veneto)

#6: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 12:11 pm
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alt

il cambio 1.3 è compatibile al 99% sul samurai TD (io lo monto tutt'ora)
le uniche cose che cambiano sono: lunghezza complessiva (2cm in piu quello del 1.3) e i prigionieri bassi che sul 1.3 sono presenti ma sul 1.9 no. Vanno tolti, forato da 10.5 e limata un po la carcassa per far passare una vite ad esagono incassato.

Il resto è uguale...

C'è un adattatore che si trova come ricambio (ma penso costi come un suzu nuovo) per adattare il motore 1.9 xud al cambio samurai benzina, è una fusione in alluminio da 3-4cm circa...

ciao

#7: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 12:16 pm
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mmmmm quasi quasi... da tempo stò pensando di cambiare auto e prendere un diesel... toglierei tutte le elaborazioni dal mio e le porterei di la.


diesel... non ha paura dell'acqua.... !! la mia, solo lavando il motore... va a 3..

#8: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 1:37 pm
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questo weekend devo togliere la coppa olio al mio e faccio qualche foto, mi pere ci sia una flangia di qualche cm che tra le altre cose alloggia il captatore per i giri motore.
Motore renault f8q

#9: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 2:29 pm
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e questa è una grande notizia mio caro Admin!!!

Se il motore si accoppia con solo questa semplice modifica,vuol dire che un innumerevole tipo di motori di origine peugeot/citroen sono accoppiabili al cambio samurai 1.3!!!per esempio il primo che mi viene in mente e' quello del lancia zeta 2.0 turbo benzina i.e,peugeot 205 1.9/1.6 gti,oppure quello dello scudo diesel (ma gia' lo hai fatto tu).stessa flangiatura,stessa predisposizione ai supporti motore laterale,piu' o meno stesso ingombro del motore peugeot 306 td!!

per non parlare dei 1.4 e 1.6 sempre peugeot......

non servirebbe nessuna flangia di adattamento tra motore e cambio come nella modifica per motore vitara...

si potrebbero aprire nuovi orizzonti per modifiche piu' semplici del previsto e piu' alla portata di tutti....

Avro' forse scoperto..... l'acqua calda?

#10: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 4:38 pm
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Quanto dovevo mettere su il 1600, il mio meccanico sosteneva che per lui era un gioco da ragazzi montarmi un motore diesel tipo peugeot.
Mi disse che lo aveva già fatto, che la flangia di accoppiamento col cambio (oquello che è..) si trova alla suzuki come ricambio originale a un costo contenuto (lui parlava di 40/60 euro) mi aveva quasi convinto a vendere il 1600 per prendere un diesel più "fresco"... però non ho mai approfondito l'argomento e alla fine sono andato di 1600....ora quello che leggo mi sembra confermi ciò che sosteneva il mio mecca/trasformatore...
effettivamente di motori del genere se ne trovano parecchi anche in ottime condizioni...

#11: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 4:43 pm
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e se andiamo avanti ne saltano fuori altri di adattabilli....anche l'hdi del 306 ha supergiu' le stesse caratteristiche....certo piu' elettronica....ma piu' modulabile con centraline e mappature varie,poi se qualcuno vuole usare il samurai come un sottomarino ovvio che piu' elettronica si usa e peggio è....

#12: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 4:55 pm
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l'elettronica non va di comune accordo con noi.. Sorriso

#13: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 5:20 pm
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..beh diciamo che tu sei un caso a parte!!

quando si parla di elettronica tu subito pensi ad andare col samurai sott'acqua con le bombole d'ossigeno....

e poi il tuo va a tre solo lavandolo...cos'ha paura dell'acqua come i gatti?meeeeahhhoooo....

#14: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 9:15 pm
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mah, sul costo del ricambio non mi esprimo, in un forum portoghese (o spagnolo non ricordo) c'è chi ha acquistato il ricambio (nella sua nazione) e aveva messo il prezzo, obiettivamente quella volta non mi sono scandalizzato quindi probabilmente è un prezzo "ragionevole".
Considerate però che i supporti motore al telaio il destro e il sinisto (quello del cambio è uguale) sono differenti, non è comunque un lavoro plug-play ma c'e da lavorare anche di piu che per l'installazione del 1.6.
Poi ci sono tutti i dettagli che ci stanno attorno, come il radiatore, la vaschetta dell'acqua, il supporto del filtro, e l'impianto elettrico per l'alternatore e le candelette. ecco un elenco a spanne dei modelli che montano il motore xud9
it.wikipedia.org/wiki/PSA_XUD

#15: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2011 6:51 am
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Certo Admin,è ovvio che ci sono modifiche importanti,ma per lo meno si parte gia' con un grosssso problema risolto,è la noia piu' grossa accoppiare il m otore al cambio,e se come dici tu c'e' solo da allargare due fori e limare la cassa del cambio.....sinceramente penso sia una cosa che puo' far piacere a molti.

bella la lista degli XUD...

#16: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2011 8:15 pm
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SUPERDARIO :
e questa è una grande notizia mio caro Admin!!!

Se il motore si accoppia con solo questa semplice modifica,vuol dire che un innumerevole tipo di motori di origine peugeot/citroen sono accoppiabili al cambio samurai 1.3!!!per esempio il primo che mi viene in mente e' quello del lancia zeta 2.0 turbo benzina i.e,peugeot 205 1.9/1.6 gti,oppure quello dello scudo diesel (ma gia' lo hai fatto tu).stessa flangiatura,stessa predisposizione ai supporti motore laterale,piu' o meno stesso ingombro del motore peugeot 306 td!!

per non parlare dei 1.4 e 1.6 sempre peugeot......

non servirebbe nessuna flangia di adattamento tra motore e cambio come nella modifica per motore vitara...
si potrebbero aprire nuovi orizzonti per modifiche piu' semplici del previsto e piu' alla portata di tutti....

Avro' forse scoperto..... l'acqua calda?


A questa modifivca ci avevo pensato da quando ho visto il samurai td. Praticamente il td (e ancor prima il diesel della p205) sono praticamente identici ai vari motori benzina montati su tante auto del gruppo PSA degli anni '80-90 tra cui lr famose pegeout 205 gti 16 e 1,9...
Quindi facendo un mix di pezzi tra un TD (coppa, adattatore campana, frizione, volano, mo avviamento, raditore, etv) e un motote benzina verrebbe un bel trapianto e con un bel 1,9 130 cv sotto a un suzuki sai che missile!! Avresti tantissima cippia coppia in basso, tanti cavalli in alto e un bell'allungo (che un diesel si sogna) oltre che continuerebbe ad avere un rumore da benzina e quindi molto più confondibile con un normale motore pur essendo sempre fuorilegge alla stessa stregua di chi monta un 1,6 o uno swift...

#17: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2011 9:49 pm
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SUPERDARIO :
e questa è una grande notizia mio caro Admin!!!

Se il motore si accoppia con solo questa semplice modifica,vuol dire che un innumerevole tipo di motori di origine peugeot/citroen sono accoppiabili al cambio samurai 1.3!!!per esempio il primo che mi viene in mente e' quello del lancia zeta 2.0 turbo benzina i.e,peugeot 205 1.9/1.6 gti,oppure quello dello scudo diesel (ma gia' lo hai fatto tu).stessa flangiatura,stessa predisposizione ai supporti motore laterale,piu' o meno stesso ingombro del motore peugeot 306 td!!

per non parlare dei 1.4 e 1.6 sempre peugeot......

non servirebbe nessuna flangia di adattamento tra motore e cambio come nella modifica per motore vitara...
si potrebbero aprire nuovi orizzonti per modifiche piu' semplici del previsto e piu' alla portata di tutti....

Avro' forse scoperto..... l'acqua calda?


A questa modifivca ci avevo pensato da quando ho visto il samurai td. Praticamente il td (e ancor prima il diesel della p205) sono praticamente identici ai vari motori benzina montati su tante auto del gruppo PSA degli anni '80-90 tra cui lr famose pegeout 205 gti 16 e 1,9...
Quindi facendo un mix di pezzi tra un TD (coppa, adattatore campana, frizione, volano, mo avviamento, raditore, etv) e un motote benzina verrebbe un bel trapianto e con un bel 1,9 130 cv sotto a un suzuki sai che missile!! Avresti tantissima cippia coppia in basso, tanti cavalli in alto e un bell'allungo (che un diesel si sogna) oltre che continuerebbe ad avere un rumore da benzina e quindi molto più confondibile con un normale motore pur essendo sempre fuorilegge alla stessa stregua di chi monta un 1,6 o uno swift...

#18: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2011 7:14 am
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Infatti,è li che volevo andare a parare e me ne avete dato la conferma!!Inoltre,visto come sostiene Admin che ce l'ha,non servirebbe nemmeno cambiare il volano,in quanto se l'attacco al cambio e' quello del samurai,con la sola sostituzione di 2 prigionieri,vuol dire in automatico che non puo' esserci nemmeno differenza di diametro sui volani.solo la frizione ' diversa per via del mille righe che si innesta nel manicotto del cambio....i supporti,o si autocostruiscono o si comprano quelli del samurai diesel in quanto gli attacchi al motore sono i medesimi.il resto,scarico e manicotti vari,sono semplici modifiche

ricordo che il gti era ad iniezione,ma è possibilissimo farlo a carburatore coi i weber 40 dcoe,in ogni caso il motore e' un po' inclinato,come nel samurai diesel

#19: Re: accoppiamento cambio 413 con motore diesel samurai Autore: Jubei MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2015 5:07 pm
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riapro il topic chiedendovi se è possibile montare la frizione del 1.3 benz su un 1.9 diesel motore f8q.
l'ho appena acquistato e la frizione è veramente stanca ed ho a casa una frizione nuova del mio 1.3 comprata per errore e mai montata.
grazie in anticipo



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