Il Samurai Del Tos
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-> Preparazioni varie

#281: Re: Il Samurai Del Tos Autore: Daniel.samuLocalità: Bisenti MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2014 11:03 am
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come mai nel terzo video all'ultima salita per rifarla sei tornato indietro facendo inversione e non in retromarcia? Scusa la domanda stupida...
scelta che in pendenze maggiori è impossibile comunque da prendere immagino, comunque complimenti!

#282: Re: Il Samurai Del Tos Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2014 12:18 pm
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Perchè l'inversione è pericolosa (se non sai cosa stai facendo rovesciarsi è fin troppo facile con il suzuki) ma non da penalità. La retromarcia è più sicura (e in alcuni casi non se ne può fare a meno) ma "costa" 8 penalità (un paletto toccato sono 15, un paletto abbattuto sono 30, una porta saltata sono 200 e una prova congelata sono 1000 meno 200 per ogni porta superata, giusto per dare un'idea delle penalità).
Ho provato a salire ma non ci sono riuscito: quindi, mi son guardato intorno e visto che avevo il posto per poterlo fare ho deciso di staccare il blocco dietro e far girare la macchina con il solo blocco davanti per evitarmi la retro (e infatti, almeno per quel passaggio, sono riuscito a salire senza pagare delle retro)


Ultima modifica di il Gio Lug 17, 2014 4:50 pm, modificato 1 volta in totale

#283: Re: Il Samurai Del Tos Autore: Mic.comLocalità: Vicchio Mugello MessaggioInviato: Ven Lug 18, 2014 7:29 am
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hai montato il 1600? Impressioni rispetto al precedente motore?

#284: Re: Il Samurai Del Tos Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Lug 18, 2014 9:44 am
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Si,ho avuto modo di provarlo solamente nella gara di Valenza e...
è un altro mondo, è un altra macchina, è un altra guida.
La prima (ho le 31" con c.c. originali samurai e le s.r. 5,14) l'ho totalmente persa, posso usarla solo in discesa o in passaggi tecnici al minimo (o per mettere su il muso dai denti secchi).
Ma ho guadagnato una seconda usabile in qualunque condizione, partendo da fermo in salita con il doppio blocco, mollando e poi riaccelerando.
Ho anche guadagnato una bella terza da fangaie o salitoni lunghi.
E' diventata un altra macchina: le salite le fai in seconda, accelerando nel piano, alleggerendo poi verso metà e mollando del tutto in cima, in modo che la macchia rallenti e tu abbia il tempo di staccare i blocchi e\o vedere dove devi andare, senza nemmeno fermarti.
Insieme alle s.r. e ai blocchi è la modifica migliore che potessi fare, ha una coppia esagerata (e comunque in alto non si fa mancare molto: non arriva al limitatore che è a 6300 giri ma fino ai 5000 giri canta bene).
A Valenza se non avessi avuto il 1600 avrei congelato almeno due prove (una fangaia in cui ho dovuto usare la terza per riuscire a uscire e un dente secco con la prima del 1300 non sarei mai riuscito a fare).
Il motore c'è, sempre. Tu lo lasci morire in salita in seconda con il doppio blocco, lo lasci arrivare a 1000 giri, gli dai un filo di gas e lo stabilizzi a 1500: quando è il momento giusto metti in fondo e lui vola subito a 4000 giri.
Decisamente fantastico.
Unico neo dopo la gara: ho esploso un giunto e forse pure il blocco dietro Molto Felice ma i giunti erano già decisamente provati dal vecchio proprietario e dai colpi che ci ho dato io (specialmente a Palo, come confermano i video) e il blocco dietro mi da problemi da quando ho rotto un semiasse che mi ha aperto la cassa del differenziale. Avevo saldato, tornito e rimontato, ma sono due settimane che mi da problemi, e a Valenza mi sa che ha esalato gli ultimi respiri.
Infatti su 8 prove totali, le ultime 3 le ho fatte con solo 3 ruote motrici e con il blocco dietro che ogni tanto bloccava e ogni tanto no. Alla fine sono arrivato secondo, davanti ai due con cui mi gioco il campionato (siamo solo in 3 ad avere fatto tutte le 4 gare finora, quindi siamo noi 3 che ci giochiamo i primi 3 posti).
Mi dispiace soltanto che è arrivato uno che non conosco (un certo Ivano Bevegni) e che non era mai venuto e zitto zitto si è fatto il primo posto Molto Felice (ma parlava con Gandino dell'Eurotrial, quindi è una personalità nota nel mondo delle gare presumo).
Inoltre a conti fatti, se non avessi rotto il giunto mi sarei evitato 92 penalità delle 207 totali che ho fatto (2 paletti abbattuti più 4 retromarce) e visto che il primo ne ha fatte 145, l'avrei sorpassato.
Comunque sono più che soddisfatto della giornata: con 3 ruote motrici ho fatto solo 54 penalità in 3 prove (un paletto abbattuto per non passare in una fangaia in cui sicuramente sarei rimasto e 3 retromarce), quindi direi che mi è andata di lusso


Ultima modifica di il Ven Lug 18, 2014 10:52 am, modificato 2 volte in totale

#285: Re: Il Samurai Del Tos Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Lug 18, 2014 10:44 am
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Bravo Tos!!

#286: Re: Il Samurai Del Tos Autore: suzukino.ALocalità: sanfront MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2014 7:15 pm
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Ma che giunto ai esploso?? Il giunto omocinetico anteriore ? Comunque Io anche monto il 1.6 e vero che aiuta un po', ma io non noto tutta questa potenza in più, o meglio non é da mettere vicino ai motori a gasolio dei nostri rivali con i 3000!!

#287: Re: Il Samurai Del Tos Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2014 8:49 pm
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Si, ho rotto non uno, ma ben DUE giunti Calmini che Raptor vendeva come garantiti a vita (il modello a 26 cave con giunti e semiassi cromati)
Ora ho preso gli Spidertrax, sperando che reggano meglio dei Calmini.
Comunque la differenza l'ho notata alla grande, è un altra guida, più rilassata (specialmente in gara, dove la coppia ti aiuta alla grande)
Rispetto ai "nostri rivali con i 3000" abbiamo molti cavalli in meno, ma abbiamo anche molti kg in meno. Ovvio che in salitoni da gas in fondo e tanto spazio loro hanno la meglio (non solo per i cavalli, ma anche per l'inerzia data dal peso che noi non raggiungeremo mai) ma in percorsi tecnici la coppia ti da una mano enorme.

#288: Re: Il Samurai Del Tos Autore: suzukino.ALocalità: sanfront MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2014 2:08 pm
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Quello sicuro, in basso il motore vitara e magari con scarico 4-2-1 e eventuale albero a camme tira tantissimo, a 500 giri dai un colpetto di gas e si riprende subito... Per quanto riguarda i giunti te gli ha cambiati raptor, perché io gli ho anche comprati ma sono neri opachi e mi hanno detto che se gli esplodevo me gli cambiavano... Un altra cosa tu le 31 le hai montate su cerchio originale con canale da 5.5 pollici, perché il gommista mi ha detto che sono un po' giusti e rischio di stallonare

#289: Re: Il Samurai Del Tos Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2014 3:34 pm
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I giunti erano quelli Calmini che io avevo preso direttamente da loro, e non li ho nemmeno contattati (perchè comunque volevo cambiare marca)
In teoria ora la Raptor dicono che venda gli Spidertrax (giunto nero, non so se anche il semiasse sia nero Spidertrax o cromato Calmini), con garanzia a vita.
Le 31" Silverstone le ho montate su cerchio originale con beadlock, e assolutamente è il contrario: a parità di gomma, più il cerchio è stretto (ovviamente entro certi limiti) e maggiore è la possibilità di scendere molto con la pressione senza rischio di stallonare.

#290: Re: Il Samurai Del Tos Autore: suzukino.ALocalità: sanfront MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2014 4:34 pm
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Si si ora anche il semiasse e nero, però é aumentato il prezzo, cmq si logico che più é stretto meno c'é rischio però quello originale é tanto stretto però se tu le ai montate su cerchio da 5,5 pollici originale vuol dire che si può fare... grazie mille

#291: Re: Il Samurai Del Tos Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2014 10:10 pm
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Raduno di domenica scorsa, una pozza di fango che per molte macchine sembrava... impossibile Molto Felice

P.S.: primi 2 tentativi in seconda.
Ultimo tentativo in terza.
Il 1.6 è davvero una favola...

#292: Re: Il Samurai Del Tos Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 12:23 pm
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hahahah grande mario!!! dai commenti che c'erano da li dentro non saresti uscito!!

#293: Re: Il Samurai Del Tos Autore: suzukino.ALocalità: sanfront MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 10:55 pm
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Ma sto 1.6 l'hai pompato?? Perché io non ho le super ridotte però la terza non pensavo c'é la facesse a tenerla, il mio a volte (quando non ho slancio) si intoppa giá in seconda.. infatti gia varie volte ho pensato al turbo però é un lavorone..

#294: Re: Il Samurai Del Tos Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Ago 06, 2014 10:00 am
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Il problema è che non hai super-ridotte: la mia terza (con le s.r. 5,14) è simile alla prima originale con il riduttore 1300.
Comunque il motore è originale, ha l'iniezione originale e solo l'albero a camme di zanfi (quando ho preso il motore era già montato)

#295: Re: Il Samurai Del Tos Autore: suzukino.ALocalità: sanfront MessaggioInviato: Mer Ago 06, 2014 12:56 pm
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Ahhh... capito io ho solo riduttore del 1000 e c.c vitara che un po accorcia ma non cosí tanto... sará un investimento da fare. Se si può sapere (e forse l'avevi giá scritto ma non ricordo e cercare in 12 pagine e lungo) quanto le hai pagate le silverstone? Perché girando un po' ho visto che chiedono delle scioppate...

#296: Re: Il Samurai Del Tos Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Ago 06, 2014 3:01 pm
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131€ l'una spedita, su Pneusonline ma ora sono aumentate

#297: Re: Il Samurai Del Tos Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Mer Ago 06, 2014 4:55 pm
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mario ma per curiosità perchè non contatti raptor e vedi se t cambia i semiassi? almeno vedi se la garanzia a vita esiste davvero!!

#298: Re: Il Samurai Del Tos Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Ago 06, 2014 5:09 pm
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Mi risponderebbero con un "senza fattura\scontrino la garanzia non vale" secondo me.
Anche sulla garanzia dei semiassi posteriori che ho preso da loro mi hanno specificato che vale solo se tiene la ricevuta, e io non li ho comprati da loro quindi non ho nè fattura, nè scontrino, nè nulla.

#299: Re: Il Samurai Del Tos Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Mer Ago 06, 2014 6:19 pm
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capito!! anche se secondo me non ti avrebbero cambiato i semiassi di sicuro

#300: Re: Il Samurai Del Tos Autore: suzukino.ALocalità: sanfront MessaggioInviato: Mer Ago 06, 2014 6:36 pm
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Si sono aumentate (precisamente 147 e qualche centesimo) però sono cmq le meno care che ho trovato. Grazie. Per i semiassi di raptor assolutamente ci va scontrino o fattura per farteli cambiare, io avevo provato a farmi rilasciare un foglio per la garanzia e mi hanno detto che basta lo scontrino.. Basilio se rompi i giunti (come ha fatto tos) molto spesso il mille righe del semiasse vanno a banane quindi se e sottolineo se ti cambiano i giunti ti cambiano anche i semiassi. A me alla domanda se esplodo i semiassi o i giunti me li cambiate mi hanno risp:"si, ma fino ad ora non c'é mai capitato di doverne cambiare".



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