Dati Potenza
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#1: Dati Potenza Autore: OttoKariusLocalità: Genova (San Pier d'Arena) MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2011 1:47 pm
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Pongo questa mia curiosità ai nostri esperti meccanici!!
Quando un annetto fà montai il carburatore 32/34 il carburatorista testò la mia macchina sul banco prova...
Tra i vari risultati quello che mi saltò più alla vista è la potenza sviluppata all' albero e quella alla ruota!!
Per farla breve...
Potenza massima all'albero 42 KW = 57 CV
Potenza massima alla ruota 30 KW = 41 CV
E' giusto questo squilibrio o è normale il gap tra le due potenze erogate?
Qualcuno sa spiegarmi qualche cosa di più... al carburatorista non lo chiesi perchè in quel momento la cosa mi passò inosservata!!

Ciao e grazie Bruno Wink

#2: Re: Dati Potenza Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2011 1:56 pm
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mah, intanto mi chiedo se e come abbia fatto a provarla anche "all'albero". Cioè ha senso er fare una carburazione mettersi a smontare tutto per testare il motore?
Se si parla di potenza all'albero immagino che abbia tolto il motore e l'abbia collegato direttamente al banco prova (direttamente all'uscita della frizione) mi sembra improbabile.. O magari intende l'albero di uscita del cambio, ma anche qui mi sembra poco probabile...

Comunque, ammettendo che siano dati veri, dove sono finiti gli altri cavalli che dichiara suzuki? non dovrebbero essere attorno ai 65? se sono 57 con il weber vuol dire che si è spompata parecchio o che i dati forniti da suzuki sono parecchio pompati.


Comunque un assorbimento di potenza è logico, il problema sarebbe solo di stabilire se 16cv se ne possano andare fra cambio, riduttore e ponti, bisognerebbe parlarne con un esperto.

Il gap è dovuto a tutti gli attriti che si generano nell'impianto di trasmissione, pensa a tutti gli ingranaggi, all'olio da muovere, magari le crociere indurite ecc ecc... ma come dicevo bisognerebbe capire quanta di questa potenza viene assorbita normalmente e quanta invece se ne va per un eventuale problema.

#3: Re: Dati Potenza Autore: OttoKariusLocalità: Genova (San Pier d'Arena) MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2011 2:03 pm
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Mi sembra che il sj413 da nuovo eroga 63 CV...
Motore con 24 anni dai avrebbe perso 6 cavallucci in fin dei conti... non male Shoccato ...
Pensa che cera un altro zukko stra preparato che con lo stesso lavoro all'albero ne erogava 41 di cavalli!!! Confuso

#4: Re: Dati Potenza Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2011 2:07 pm
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beh ma 63 originale e 57 originale? o 57 gia con il weber? comunque se sono 5-6cv (a parità di "preparazione") penso sia normale.

#5: Re: Dati Potenza Autore: OttoKariusLocalità: Genova (San Pier d'Arena) MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2011 2:10 pm
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57 col weberone Triste con il quale il carburatorista mi ha detto che si acquista solo un pò di brio in più ai bassi e devo dire che la differenza si nota... prima avevo sotto il 30/32 !

#6: Re: Dati Potenza Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2011 3:33 pm
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Un certo calo di potenza dopo 24 anni è fisiologico... anche in un motore in ordine, sommando tutte le piccole perdite di tolleranze che ci possono essere è normale che sia impossibile avere la potenza dichiarata.
Poi bisogna vedere la potenza dichiarata in origine con quale benzina (normale, super o senza pb, con quanti ottani...) e sistema era misurata, se DIN o SAE, nel SAE mi sembra si misurasse la potenza senza silenziatori di aspirazione e scarico!
La perdita di potenza tra albero e ruota ci sarà sempre, specialmente in una trasmissione con alberi e riduttore.

#7: Re: Dati Potenza Autore: OttoKariusLocalità: Genova (San Pier d'Arena) MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2011 3:43 pm
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Nel foglio che ho io mi sembra potenza corretta secondo DIN

#8: Re: Dati Potenza Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 12:58 pm
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I banchi inerziali per provare la potenza con il veicolo intero fanno fare una o più rullate con il motore per misurare la potenza disponibile alle ruote, poi (presumo con marcia inserita e frizione abbassata) fanno girare la trasmissione per misurare la potenza assorbita dalla stessa, quindi sommando alla potenza alla ruoto quella assorbita si ha la potenza all'albero del motore.
E' chiaro che un sistema del genere non può essere preciso come un banco frenato su cui si monta direttamente il motore ma grazie a varie misurazioni elettroniche e il software per interpolarle i risultati sono abbastanza validi.
Per riferimento sulla reale potenza del mezzo e sugli esiti (non sempre positivi) delle varie elaborazioni ci vorrebbe un mezzo nuovo e originale ma questo purtroppo penso che non sia possibile in quanto parliamo di macchine non più in produzione da almeno 10 anni.

#9: Re: Dati Potenza Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 1:11 pm
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per curiosità, quando hai pagato per la messa a punto sul banco prova?

#10: Re: Dati Potenza Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 1:40 pm
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non conoscevo l'esistenza di questi banchi e del sistema di calcolo della potenza all'albero... in questo caso ritiro la mia osservazione

#11: Re: Dati Potenza Autore: OttoKariusLocalità: Genova (San Pier d'Arena) MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 11:28 am
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Makka :
per curiosità, quando hai pagato per la messa a punto sul banco prova?

Guarda solo la messa a punto sul banco prova non so...
Il lavoro completo fu revisione completa del carburatore e montaggio con saldatura piastra direttamente sul collettore!!
Devo dire lavoro a regola d'arte però il prezzo fu salatuccio!!



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