Problema freni ruote posteriori.
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#1: Problema freni ruote posteriori. Autore: ken77Località: Napoli e Taranto MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 12:56 am
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Ciao a tutti. Allora la mia 410 ha 4 freni a tamburo. Ho cambiato un registro,gli altri sono tarati bene e sono ok, i cilindretti sono ok, le ganasce sono nuove ed i tamburi rettificati. Problema che al posteriore non frena, la macchina sbanda e se inchiodo rischia sul serio di intraversarsi. Sono stato dal meccanico ed abbiamo messo la macchina sui rulli che hanno confermato che al posteriore i freni non attaccano. L'impianto è stato spurgato più volte. Le ganasce aprono ma è come se non avessero forza. Possibile mancanza di pressione da addebitare ad un guasto alla pompa dei freni? Suggerimenti?

#2: Re: Problema freni ruote posteriori. Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 1:00 am
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possibile ma credo sia lo spurgo. Se non è fatto a dovere puoi farlo anche 20 volte che i freni non frenano uguale. Immagino che il freno a mano sia sul riduttore, quindi lo escludiamo. Sono nuove tutte le ganasce? la misura dei tamburi è corretta? i registri sono tirati giusti?

#3: Re: Problema freni ruote posteriori. Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 1:12 am
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ciao io ne ho smontata una di 410 prima serie con i tamburi davanti

allora se non ricordo male effettivamente la pompa freni ha 2 uscite, una linea all'anteriore e una linea al posteriore, poi al post va in un cilindretto e dallo stesso cilindretto esce e va all'altra ruota...ricordo correttamente?
se così fosse potrebbe essere che la pompante del posteriore sia alla frutta e non mandi pressione..
oppure:
hai provato a smontare la valvola di regolazione di frenata, lavarla bene, soffiarla, e rimontarla? che non si sia otturata e mandi ancora meno pressione al posteriore di quello che già manda
e a fare lo stesso con le linee freno?

perchè immagino che a livello tamburi ganasce pistoncini e registri tu abbia già fatto tutto il possibile, altrimenti non eri qui a chiedere Sorriso

se non trovi soluzione, cerca un'officina seria che abbia i manometri per i freni..io l'ho fatto una volta in opel..in pratica sono 4 manometri da tipo 2000 bar da attaccare ai tubi freno per vedere le pressioni che arrivano a pinze e pistoncini, perchè sembrava non funzionasse il ripartitore di frenata e invece è saltato fuori che le pressioni erano ok, ma mi avevano dato dei pistoncini posteriori con il diametro interno maggiorato e che quindi facevano troppa forza sulle ganasce.

comunque, non per lucrare sui tuoi problemi, ma se ti serve qualcosa per quella macchina ho parecchia roba, pompa freni e 2 ponti completi jap ad esempio...se trovi il problema e ti serve qualcosa, fammi un fischio, prezzi ridicoli.
l'ho smontata che era funzionante, e mi ricordo che sul prato facendo prove di frenata, le ruote bloccavano tutte e 4 quando pinzavo forte.

#4: Re: Problema freni ruote posteriori. Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 8:30 am
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io avevo fatto rettificare i tamburi con la sorpresa che il registro non lavorava piu come doveva e le ganasce dovevano aprirsi troppo per andare a fare presa sul tamburo , ho dovuto cambiare i tamburi , controlla , magari hai lo stesso problema

#5: Re: Problema freni ruote posteriori. Autore: ken77Località: Napoli e Taranto MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 11:06 am
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Makka :
ciao io ne ho smontata una di 410 prima serie con i tamburi davanti


oppure:
hai provato a smontare la valvola di regolazione di frenata, lavarla bene, soffiarla, e rimontarla? che non si sia otturata e mandi ancora meno pressione al posteriore di quello che già manda
e a fare lo stesso con le linee freno?



Dove si trova la valvola di regolazione frenata? I registri sono ok, e lo spurgo anche. La pompa che ho montata è di un sj 413 jap perchè cambiando la scocca e mettendo una di un 413 ho dovuto montare una pompa con servofreno perchè c'era l'alloggio di quest'ultimo sulla . Grazie della disponibilità, certamente ti contatterò se avrò bisogno di materiale. Grazie comunque a tutti degli interventi.

#6: Re: Problema freni ruote posteriori. Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 11:09 am
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se è jap dovrebbe essere sul ponte, se è spain sul telaio, per lo meno io ho visto così sui mezzi che mi sono passati tra le mani, ma ci sono mille varianti e non sono un esperto suzukini..

umm hai cambiato pompa...e come hai fatto i collegamenti? cioè, quale parte di pompa comanda cosa? la pompa 413 ha 4 uscite o ricordo male?

#7: Re: Problema freni ruote posteriori. Autore: OttoKariusLocalità: Genova (San Pier d'Arena) MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 11:21 am
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Io per una cosa del genere ci sono impazzito due giorni e un meccanico non ci si raccapezzava nemmeno lui!!!

Tira giù i tamburi, regola il registro delle ganasce in modo che mettendo nuovamente i tamburi gli stessi entrino a pelo facendo anche un filo di resistenza, montato il tutto dai due pompate per assestare... spurga l'impianto e non dovresti più avere problemi!

Vai tranquillo... al 99%... Molto Felice

#8: Re: Problema freni ruote posteriori. Autore: OttoKariusLocalità: Genova (San Pier d'Arena) MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 11:24 am
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Aggiungo.. che le avevo provate tutte... spurgo sulla pompa... ripartitore di frenata ecc. ecc.... Dammi retta... non ti costa nulla solo la menata di tirare giù i tamburi e rimontarli e spurgare... Confuso

#9: Re: Problema freni ruote posteriori. Autore: ken77Località: Napoli e Taranto MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 11:32 am
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Makka :
se è jap dovrebbe essere sul ponte, se è spain sul telaio, per lo meno io ho visto così sui mezzi che mi sono passati tra le mani, ma ci sono mille varianti e non sono un esperto suzukini..

umm hai cambiato pompa...e come hai fatto i collegamenti? cioè, quale parte di pompa comanda cosa? la pompa 413 ha 4 uscite o ricordo male?
No no, ne ha sempre due di uscite, cambia poco rispetto a quella del 1000, se non fosse altro per l'attacco sul servofreno. Credo che questa valvola stia bene, perchè allo spurgo c'è una bella fuoriuscita d'olio sulle posteriori, quindi presumo non sia otturata. Per notizia, la prima pompata il pedale scende un bel pò, dalla seconda tende ad indurirsi. I Registri stanno bene, la regolazione di essi è stata fatta da un amico meccanico ed i tamburi sono quasi a filo con le ganasce, non posso dargli più spazio ai registri mi resterebbe frenata.

#10: Re: Problema freni ruote posteriori. Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 11:40 am
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se la prima pompata va "lunga" sono due le cose:
1) i registri NON sono regolati giusti (perchè i tamburi magari sono troppo larghi)
2) la portata della pompa non è sufficiente a spostare il liquido che serve ai 4 pistoncini.

Alla seconda pompata cosa succede, tende solamente ad indurirsi o poi il pedale è realmente utilizzabile?

Ho avuto problemi anche io di questo tipo e infatti erano i registri regolati male, poi è chiaro che ogni caso è a se stante... Ricordati che fare il meccanico non vuol dire essere meccanico.

#11: Re: Problema freni ruote posteriori. Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 12:04 pm
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ah guarda quella della prima frenata lunga ce l'ho su 2 suzuki e ancora non ne sono venuto a capo, cambiato pompa (nuova) registri pistonicini ganasce tamburi dischi pastiglie tutto nuovo, fatto mille volte lo spurgo, niente, la prima è lunga e la seconda perfetta. Se aspetti qualche secondo la frenata torna lunga, poi ripompi subito e torna perfetta.
Non sono ancora riuscito a risolvere, tant'è che ho preso l'abitudine di frenare in 2 tempi, la prima per "caricare" l'impianto e la seconda per frenare, manco i piloti turismo che allineano le pasticche prima della staccata!

#12: Re: Problema freni ruote posteriori. Autore: ercoratellaLocalità: Taranto/guidonia MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 12:15 pm
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Non è che sono stati rettificati troppo i tamburi e magari non attaccano le ganasce che hanno sempre la stessa apertura?

#13: Re: Problema freni ruote posteriori. Autore: ken77Località: Napoli e Taranto MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 12:22 pm
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Senza dubbio non tutti i meccanici sanno fare i "Meccanici" ma, mi rivolsi a lui perchè in primo acchito i registri li regolai io ma, i tamburi non giravano, cioè la macchina era frenata. Quindi insieme al meccanico mettemmo mani ai registri ed i tamburi sono entrarono proprio a filo, uno scatto ancora dei registri ed il tamburo tocca le ganasce. Vorrei evitare di portargli la macchina perchè non mi prende soldi e di noie glie ne ho date molte, per questo magari cerco di provarci da solo con qualche vostro utile consiglio. Per notizia dall'attacco del serbatoio dell'olio alla pompa, dove sono i gommini, se muovo un pò il serbatoio stesso, ho notato tipo piccoli sfiati di olio, quasi invisibili . Fosse quello il problema? Ho seguito tutti i tubi, flessibili e non e non ho trovato perdite visibili! La macchina l'ho tenuta ferma tre mesi, ed anche prima la frenata era uguale, solo che stavolta dovendo affrontare l'inverno mi sono fermato su questo problema.

#14: Re: Problema freni ruote posteriori. Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 12:30 pm
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per il problema della prima frenata lunga secondo me è solo un problema di distanza delle ganasce dai tamburi. Per chi ha il freno a mano sui tamburi, provi a tirare di uno scatto il freno a mano (o due se c'e spazio) e provare a frenare, secondo me la prima frenata sarà "dura" come le altre...
Il problema sui tamburi consumati (non credo sia il tuo caso, mi sembra di aver letto che sono stati rettificati) è lo scalino che si forma, non ti permette di tirare a dovere il registro perchè altrimenti non entra il tamburo. Ma, una volta inserito, la ganasca lavora su un diametro maggiore...

#15: Re: Problema freni ruote posteriori. Autore: ken77Località: Napoli e Taranto MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 12:41 pm
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Ed è proprio per quello che si va al manicomio, tamburi rettificati e ganasce nuove. Il freno a mano ce l'ho sul riduttore. Purtroppo la pompa costa un bel pò ed i soldi non bastano mai...! Un tamburo aveva un piccolo scalino ma è era quello anteriore. Dietro ed ormai tutti e quattro entrano in maniera "omogenea" cioè sempre con la stessa interferenza.

#16: Re: Problema freni ruote posteriori. Autore: ken77Località: Napoli e Taranto MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 8:18 pm
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Sono davvero esausto, appena sostituita pompa freni, ho cambiato anche i cilindretti registri alle ruote anteriori, tutti e quattro. Ma è peggiorato tutto, addirittura non frena nemmeno all'anteriore. Ho spurgato un bel pò, da dietro fino all'avantreno, poi dall'anteriore al posteriore ed ancora altro spurgo, l'olio arriva senza bollicine o sfiati vari ma, non va proprio in pressione, la prima pompata è come se fosse a vuoto, poi si indurisce sempre di più. Non è un problema di registri, sono a filo tutti. La prima pompata è troppo minima la pressione la leva del freno tocca addirittura la scocca. Non sono riuscito e non ne vedo perdite, ho seguito tutta la conduttura e non ho notato nessun trafilamento alcuno. Qualche ulteriore suggerimento? Grazie
Dimenticavo ho utilizzato un olio DOT 4

#17: Re: Problema freni ruote posteriori. Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 9:01 pm
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se hai retificato i tamburi devi anche montare delle ganasce maggiorate
altrimenti quando si usurano un pò rischi che si sfili il pistoncino.
di solito sui camion si fà così,poi 1 volta si retificano e la volta dopo si cambiano perchè vanno fuori tolleranza e si rischia di rompere il tamburo
con una frenata secca.
a mio avviso il tuo comunque è un problema di spurgo (visto che hai cambiato tutto.
prova a spurgare con un atrezzo del genere questo è economico e manuale ma ne esistono di più professionali da ataccare al compressore
e un meccanico che si rispetti dovrebbe averlo in ofiicina.
www.louis.de/index.php...r=10003261

#18: Re: Problema freni ruote posteriori. Autore: rossanoLocalità: imperia MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 10:12 pm
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ma non hai provato a eliminare il servofreno forse il problema è li o almeno stacca il tubo e vedi se funziona

#19: Re: Problema freni ruote posteriori. Autore: ken77Località: Napoli e Taranto MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 10:54 pm
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Woob Le ganasce comunque sono nuove e ben spesse, domani ci darò ancora di spurgo anche se la speranza è quasi morta...

Rossano il problema è identico e preciso anche a motore spento quindi anche se stacco il tubo probabilmente inciderà poco.

#20: Re: Problema freni ruote posteriori. Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 11:08 pm
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Sei sicuro che all' anteriore le ganasce siano registrate giuste ?

Io sono impazzito mesi dietro allo stesso problema, ti racconto come è andata...

Come sai i tamburi davanti hanno un foro che corrisponde al registro e serve per registrare appunto le ganasce, ovviamente il foro è a vista soltanto a ruota smontata o con i cerchi a triangolini originali (ma non so se tutti), io ho i distanziali e ovviamente non potevo che montare tutto dopo aver registrato i tamburi, però facevo tutto correttamente registravo che le ganasce sfiorassero i tamburi e poi mettevo su il distanziale, però una volta stretti tutti i bulloni mi trovavo con il tamburo bloccato come fosse frenato, allora dovevo rismontare tutto allontanare i registri e rimontare tutto sperando che fosse a posto....solo che poi a quel punto non si riusciva mai a metterli bene e quindi dovevo sempre dar 2 pompate per frenare....
Morale della favola, avevo i tamburi ovalizzati !!! Erano così storti che quando montavo il distanziale si deformavano andando a toccare le ganasce tanto da bloccarsi....

Tutto questo per dire...non è che nel tuo caso succede il contrario ??? Ossia che tu li registri che le ganasce sfiorano ma poi quando metti su la ruota tirando i dadi si deformano allontanandosi dalle ganasce ????



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