allungare il suzzu
-> Trasmissione

#1: allungare il suzzu Autore: AndrewcowboyLocalità: Chiaramonte Gulfi,Ragusa MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 8:58 pm
    ----
salve,vorrei sapere che modifiche posso fare al mio sj 410 '84 per allungare un pò in velocità,più che altro vorrei diminuire i giri/min nei trasferimenti....
che dite col solo riduttore 1300 cambia qualcosa??


P.S.La mia Nerina ha cambio a 4 marce

#2: Re: allungare il suzzu Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 9:00 pm
    ----
qualcosa cambia ma poi sei fermo in offroad

#3: Re: allungare il suzzu Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 9:06 pm
    ----
Tr4um4 :
qualcosa cambia ma poi sei fermo in offroad
quoto a pieno Confuso

#4: Re: allungare il suzzu Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 9:06 pm
    ----
metti un cambio 5 marce...così i 90 all'ora in quarta a 4500 giri li tieni in quinta a 3500...

#5: Re: allungare il suzzu Autore: mikelosLocalità: provincia di catania MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 9:31 pm
    ----
Andrewcowboy :
salve,vorrei sapere che modifiche posso fare al mio sj 410 '84 per allungare un pò in velocità,più che altro vorrei diminuire i giri/min nei trasferimenti....
che dite col solo riduttore 1300 cambia qualcosa??


P.S.La mia Nerina ha cambio a 4 marce
Quoto a pieno makka....se vuoi fare sta modifica, metti il cambio 5 marce.....infatti disolito si fa al contrario, riduttore del 1000 su 1300 e non 1300 su 1000.

#6: Re: allungare il suzzu Autore: AndrewcowboyLocalità: Chiaramonte Gulfi,Ragusa MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 9:34 pm
    ----
Lo so sono stato già possessore di una zukina fatta così...allora inizio ricerca cambio 5 marce col "padre morto"

#7: Re: allungare il suzzu Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 9:37 pm
    ----
Occhio però che se monti un 4 marce facilmente dovrai modificare il taglio sul tunnel del cambio per far entrare la leva...dato che sul 5 marce è più indietro...

#8: Re: allungare il suzzu Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 9:55 pm
    ----
mikelos :
Andrewcowboy :
salve,vorrei sapere che modifiche posso fare al mio sj 410 '84 per allungare un pò in velocità,più che altro vorrei diminuire i giri/min nei trasferimenti....
che dite col solo riduttore 1300 cambia qualcosa??


P.S.La mia Nerina ha cambio a 4 marce
Quoto a pieno makka....se vuoi fare sta modifica, metti il cambio 5 marce.....infatti disolito si fa al contrario, riduttore del 1000 su 1300 e non 1300 su 1000.
se anni fa non lo vendovo il millino avrei preso di certo il cambio 5 marce...
avevo il 4 marce era insopportabile, ci voleva na marcia di riposo, il motore la chiede...

la trovo una buona scelta

#9: Re: allungare il suzzu Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 10:15 pm
    ----
io un 5 marce ce l'ho, dovrebbe esserci l'inserzione sul mercatino...comunque ce ne sono parecchi in vendita se cerchi...

ti ricordo, prima che fai l'acquisto "sconsiderato" che non basta...
se hai il cambio 4m con l'alberino "lungo" che va a lavorare sulla gabbia rulli piantata nell'albero motore, dovrai anche montare il volano del 5 marce, che ha l'alberino più corto e lavora su un cuscinetto sul volano...
oppure modificare il volano (farlo tornire) e mettere un cuscinetto (questa operazione non garantisco sia fattibile, è un'idea)

dovrai anche cambiare frizione probabilmente se uno è jap e l'altro spain

ora, la storia dell'alberino (e della frizione) non garantisco che sia su tutti i modelli o solo sui prima serie...per la mia pochissima esperienza ti garantisco che i jap prima serie con cambio 4m hanno l'alberino lungo, volano diverso, gabbia rulli sull'albero motore, e frizione diversi dal 1000 spain con cambio 5m di serie...
ci sono tante varianti (soprattutto sui 1000) che non conosco tutte le combinazioni e casi, dovresti chiedere a un guru del forum ulteriori informazioni lui sicuramente conosce a menadito queste cose, peccato che non scrive più Triste

#10: Re: allungare il suzzu Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 10:22 pm
    ----
A sto punto forse fa prima a prendere motore e cambio già montati di un 1000 5m, oppure direttamente motore e cambio 1.3, almeno e' una modifica plug & play, e il suo se lo vende.

#11: Re: allungare il suzzu Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 7:17 am
    ----
Prendi cambio e motore 1.3 come consiglia Andy, e i tuoi pezzi originali li tieni in caso di vendita del mezzo, verifiche ASI o cose simili.
Così risolvi il problema prestazionale e anche dei trasferimenti...

#12: Re: allungare il suzzu Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 9:16 am
    ----
Devi anche cambiare il cofano altrimenti il 1300 non ti sta...

#13: Re: allungare il suzzu Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 11:23 am
    ----
con un po di pazienza sta anche con il cofano 1000... Basta qualche intervento del meccanico di fiducia, il sig Martello.

Comunque non credo che lui voglia cambiare tutta sta roba sinceramente. Quindi la soluzione piu rapida potrebbe essere, se son due modelli compatibili, montare il 5M. Makka diceva che per i modelli con gli alberi di trasmissione sottili ci sono diverse modifiche da fare ma credo che siano marginali rispetto a quelle per installarci cambio e motore 1300. Volano, frizione (che cambierei comunque ma queste due modifiche solo se hai il "modello sbagliato"), supporto motore post e albero cambio riduttore.

#14: Re: allungare il suzzu Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 2:01 pm
    ----
personalmente quoto andyfaifer.. mi pare di capire che fa trasferimenti lunghi e abbastanza veloci su strada.. un 1000 5 marce non l'ho mai provato , ma le prestazioni sono quelle che sono , una marcia piu' lunga non so quanto la digerisce.. monterei anche io motore e cambio 1300, che con i ponti del 1000 ti permettono di digerire bene anche una gommatura piu' aggressiva Wink

#15: Re: allungare il suzzu Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 2:23 pm
    ----
Il 1.0 con gomme molto tassellate fatica a fare più degli 80 all'ora... O se li fa è veramente tirato.

#16: Re: allungare il suzzu Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 2:38 pm
    ----
Ma veramente io con le tassellate misura originale, il 4 marce faccio tranquillo i 100 all' ora...a 120 è tirato....poi mi sta bene che con le cross magari faccia fatica...però forse non è una gomma da usare...

#17: Re: allungare il suzzu Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 3:12 pm
    ----
io ho molti piu problemi con la rapportatura che ho ora sul TD piuttosto che quella che avevo sul mille per dire... La velocità di crociera è del tutto accettabile, certo che al massimo con il mille piu di 110-115 è impensabile

#18: Re: allungare il suzzu Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 5:42 pm
    ----
Simo_4x4 :
Ma veramente io con le tassellate misura originale, il 4 marce faccio tranquillo i 100 all' ora...a 120 è tirato....poi mi sta bene che con le cross magari faccia fatica...però forse non è una gomma da usare...
quoto anchio col mille e le mud, per quanto si sommava al casino del motore ad alti giri pure il rumore delle gomme e quindi preferivo star a velocità piu basse
altre gomme non saprei, ma anche mo con il 1300 non andrei a quelle velocità o un filino in piu se non con le stradali Occhi fuori orbita
in effetti mo ho solo le stradali e un'altro treno di cerchi che attendono
le gomme da fuoristrada Imbarazzato

#19: Re: allungare il suzzu Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 2:14 pm
    ----
Io in piano con il TD arrivo ai 140 pressoché effettivi con le tassellate, ma il rumore delle gomme è forte e penso sia abbastanza tirato. Ma posso viaggiare tranquillamente (un po' di rumore a parte) ai 120 all'ora...
Penso però che prossimamente tra gomme nuove meno tassellate e radiatore olio andrò meglio e più veloce.



-> Trasmissione

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1