MODIFICA BY-PASS VAPORI D’OLIO
-> Motore

#1: MODIFICA BY-PASS VAPORI D’OLIO Autore: mikelosLocalità: provincia di catania MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 11:43 pm
    ----
questa modifica è chiaramente illustrata nell'area tech, ma mi chiedevo ..: se il nosro torello è alimentato a gpl è conveniente farla? Occhi fuori orbita Occhi fuori orbita Dubbio

#2: Re: MODIFICA BY-PASS VAPORI D’OLIO Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 1:20 am
    ----
questa ü una buona domanda.. visto che la benzina svolge comunque un potere lubrificante su sedi valvole e altro a grandi linee io eviterei di farla Wink

#3: Re: MODIFICA BY-PASS VAPORI D’OLIO Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 10:28 am
    ----
Io invece la farei comunque! i vapori d'olio si formano da conseguente trafilamenti dalle fasce e dalle sedi valvole nei motori spompati a prescindere se il motore gira a gas o a benza

#4: Re: MODIFICA BY-PASS VAPORI D’OLIO Autore: mikelosLocalità: provincia di catania MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 2:11 pm
    ----
Magari evitare di farla al carburatore....a gas lavora a secco...quindi un po d'olio non e che faccia male..... Occhi fuori orbita Occhi fuori orbita Dubbio ....o no..!!!

#5: Re: MODIFICA BY-PASS VAPORI D’OLIO Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 4:58 pm
    ----
Il by pass consiste nello staccare il tubo che proviene dal coperchio punterie sul filtro dell'aria prolungarlo e introdurlo su un contenitore che può essere una bottiglia di plastica, quindi elimini del tutto la reintroduzione dei vapori in aspirazione, non c'è via di mezzo...

Poi per capire se serve o meno dipende da quanto olio mangia il tuo motore e se apri il tappo dell'olio sul coperchio punterie (a macchina calda in moto) e noti oltre agli schizzi d'olio fumo e vapori che escono inoltre una discreta pressione chiudendo il tappo con il palmo della mano......
Se noti solo schizzi d'olio, niente vapori e bassissima pressione lascia cosi comè che va bene, se invece noti anche vapori sicuramente avrai il carburo e il filtro tutto imbrattato d'olio e incrostazioni varie anche sulle candele in questo caso è utile il by-pass per evitare di incrostare tutta l'aspirazione ed avere continua puzza d'olio bruciato e fumo azzurro allo scarico....
Una volta sui vecchi motori fiat 600/750 vendevano il tappo munito di tubo che andava a perdere per chi aveva questi problemi, ma adesso se ti vedono un'argagno inquinante del genere di sicuro ti lapidano alla revisione molto meglio se raccolto in un contenitore che vai a svuotare e ripulire di tanto in tanto.... ma quest'ultima ipotesi è riferita per i motori arrivati praticamente alla frutta....
Poi la storiella che i motori a gas lavorano a secco è una bufala, comunque il gas contiene delle parti di liquido oleoso sopratutto nel butano (mi sembra da fluidificante o anticongelante )

#6: Re: MODIFICA BY-PASS VAPORI D’OLIO Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 5:09 pm
    ----
se andate leggere le caratteristiche del GPL noterete che ha piu potere lubrificante della benzina, che di suo, sopratutto da quando è diventata verde, non ne ha.
Il fatto di buttarci dentro qualche vapore d'olio non cambia per quanto riguarda la lubrificazione, i motori a 4T "si arrangiano" da soli con la lubrificazione dei pistoni e degli organi in movimento.

#7: Re: MODIFICA BY-PASS VAPORI D’OLIO Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 7:29 pm
    ----
vero admin hai ragione

#8: Re: MODIFICA BY-PASS VAPORI D’OLIO Autore: mikelosLocalità: provincia di catania MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 8:39 pm
    ----
Che bello ZUKIMANIA......e quante cose si imparano... Razz

#9: Re: MODIFICA BY-PASS VAPORI D’OLIO Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 10:02 pm
    ----
togliere i vapori dell'olio dalla carburazione è una modifica che si fà sovente sulle moto a carburatori,i prò che si hanno è eliminare il buco di carburazione in prossimità dell'entrata in coppia,il contro è che non viene lubrificata la parte alta del pistone( quella sopra le fasce) con una conseguente usara più precoce del cielo del pistone, ma è una cosa trascurabile a patto di avere una carburazione ad hoc o leggermente più grassa,mai magra altrimenti si brucia il cielo del pistone.
in ogni caso sulle moto si fà una scatola di condensazoine perchè i vapori olio in parte vanno in carburazione e in parte condensano tornando nella coppa,togliendoli dal filtro aria bisogna trovare il sistema di riportarli nella coppa.

#10: Re: MODIFICA BY-PASS VAPORI D’OLIO Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 12:20 am
    ----
io tutti sti problemi di lubrificazione non li vedo... Anni addietro lo sfiato del motore (perche di quello si parla) andava dritto dritto in terra, quella volta i motori duravano comunque no?

Poi "l'olio" che arriva dallo sfiato è in quantità infinitesimale (a meno di qualche problema) e il motivo principale per cui si fa questa modifica (e ringrazio di averla fatta in entrambe le mie auto "ribaltate") è che, in un eventuale ribaltamento, o nell'uso prolungato a forti pendenze laterali, l'olio in eccesso nella testa non vada ad imbrattare prima il filtro e poi il carburatore e tutto il resto.

Alla storia della lubrificazione NON ci credo.

#11: Re: MODIFICA BY-PASS VAPORI D’OLIO Autore: balxLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2016 12:49 pm
    ----
Ciao a tutti, riprendo il post per varco una domanda!
Anche nella versione ad iniezione è meglio eliminare il ricircolo dei vapori dell'olio?

#12: Re: MODIFICA BY-PASS VAPORI D’OLIO Autore: iqbal96Località: varese MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2016 2:38 pm
    ----
secondo me è sempre meglio toglierlo se da problemi e nella maggior parte dei casi li da



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1