problema motore
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#1: problema motore Autore: alby.mLocalità: cassano spinola MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 2:09 pm
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ragazzi ho un problemone... ho il motore che gira si accende al primo giro di chiave tiene il minimo regolarissimo... e fin qui tutto ok... ma non mi sente il 1 e 2 cilindro... con motore in moto staccando i cavi candela del 3 e 4 il motore tende a spegnersi mentre se stacco i primi 2 non succede nulla.. di conseguenza quando accellero il motore sale di giri ma non lineare anzi molto sgorbutico e di conseguenza cala di prestazioni.. come può essere che il mio motore vada a 2? secondo voi cosa può essere?

#2: Re: problema motore Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 2:33 pm
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Ma sei sicuro che vada a 2 ? Se si scambia un cavo candela magari il 3 con il due che dovrebbero esser di lunghezza uguale ovviamente scambiali anche dallo spinterogeno se no nn funge fai cosi escludi i cavi poi passa alle candele stesso discorso poi controlla lo spinteogeno sopratutto la calotta e poi aspetta qualcuno piu competente di me che ti dia altri consigli

#3: Re: problema motore Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 2:36 pm
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....Se gira a 3 o a 2 come fa il minimo ad essere regolarissimo ?

Distributore, calotta, cavi candele, candele, massa e tutto l'impianto di accensione in che condizioni sono ?

#4: Re: problema motore Autore: roby124Località: torino prov. MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 2:46 pm
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un prova veloce puo essere di scambiare le candele...:):)
se cambiano i cilindri che funzionano sono solo le candele....e te la cavi con poco, 4 candele nuove e via...:) a me era capitato...
secondo passo è provare se arriva corrente alla candela...e qui potrebbero poi essere cavi, calotta, spinterogeno e via dicendo..

#5: Re: problema motore Autore: alby.mLocalità: cassano spinola MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 2:48 pm
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tutto l impianto di accensione è ok.... le candele sono nuove e la corrente alle candele arriva benissimo in tutte e 4... ho gia provato a scambiare i cavi dello spinterogeno (cambiato da 100 km) cm hai detto tu... e tutto apposto.. ti giuro il minimo è regolare sta intorno ai 900 giri con luci accese... e 1000 con luci spente... stavo pensando al fatto che magari si siano bruciate le valvole del 1 e 2 cilindro.... però non so...

#6: Re: problema motore Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 3:34 pm
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prova a controllare il gioco delle valvole, se sono puntate (troppo poco gioco) magari al minimo tendono a restare aperte e quindi lo scoppio non è regolare

#7: Re: problema motore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 5:37 pm
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Non ci dici quanti Km ha il motore... protrebbe semplicemente essere spompato alla frutta fai la prova della compressione così sai se i due cilindri incriminati hanno le fasce che non tengono...
Comunque dovresti avere grandi consumi d'olio con relative fumate azzurre allo scarico e aprendo il tappo dell'olio (sul coperchio punterie) dovresti avere una pressione più elevata
Controlla anche l'acqua sul radiatore potresti notare tracce d'olio e ribollimenti anomali (a macchina in moto) in questo caso hai la guarnizione di testa andata

#8: Re: problema motore Autore: BoscaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 5:57 pm
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riporto solo quello che è capitato a me,e non lo escluderei...a me andava a 2/3 cilindri,perchè dopo che la macchina è stata ferma un paio di anni si sono seccati i gommini delle valvole,con la conseguenza che l olio andava a bagnare le candele,che non facevano più scintilla...

#9: Re: problema motore Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 10:01 pm
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dai ma se un motore và a 3 già si sente anche al minimo figurarsi a 2.
a meno che al minimo i 2 cilindri accusati brucino regolarmente e su di giri
nò a questo punto si può escludere un calo di compressione (i sintomi sarebbero al contrario) rimane il problema elettrico o di alimentazione.

#10: Re: problema motore Autore: Utenti cancellati_2876 MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 10:52 pm
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cavi candele e candele, e' gia' capitato che anche nuove diano problemi

#11: Re: problema motore Autore: fabio977Località: torino MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2012 12:07 am
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io sono diventato matto con i cavi delle candele,a volte andava a volte no !!!!
sostituiti,risolto il problema !!!!

#12: Re: problema motore Autore: jambyLocalità: emilia-romagna PARMA MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2012 2:23 pm
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Se tu mi dici che l impianto elettrico è aposto io penserei subito alle valvole, controllale con lo spessimetro e nel caso dagli una registrata, se dovessero essere i gommini delle valvole lo vedresti dalla candela, ne dico un altra l albero a camme come è messo?
Ciao

#13: Re: problema motore Autore: marco.hdLocalità: Caderzone Terme MessaggioInviato: Dom Mar 04, 2012 12:32 am
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non sono un esperto di motori ma ho avuto un problema con sintomi uguali sul Cinquino, ovvero al minimo era regolarissima mentre accellerando si sentiva che girva male ed un cilindoro era fermo, tolte le candele e la scintilla c'era, controlla prova briga inverti i cavi candela etc.... alla fine erano le puntine nello spinterogeno che si erano leggermente sballate e su un cilindro la scintilla era debole ma sufficente per far detonare al minimo, con un pelo di gas affogafa.
Non ho idea se possa essere anche il tuo caso ma ti auguro di risolvere.

#14: Re: problema motore Autore: minitommyLocalità: genova MessaggioInviato: Dom Mar 04, 2012 1:51 am
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Do ragione a marco; aanche a me era successo: in un cavo candela la corrente passava solo al minimo, mentre dando un po + di corrente, faceva resistenza e si interrompeva la scintilla.



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