cambio a 5m su 1000 prima serie
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#1: cambio a 5m su 1000 prima serie Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mer Apr 04, 2012 2:56 pm
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Forse se ne sarà passato già in passato ma non trovo niente, dunque:
Ho un 1000 delle primissime serie, quindi 4m, alberi a grissino, freni a tamburo all'anteriore (una volta) e a casa mi avanzano un cambio a 5M del mio primo santana 1000, un volano spain, una frizione ancora buona, un mot avviamento spain, dovrei verificare x l'albero tra cambio e riduttore perchè non ricordo cosa misi quando trapiantai il 1600 8v quasi dieci anni or sono..
Diciamo che dovrei avere tutto o quasi, la domanda è cosa bisognerebbe modificare perchè da alcune parti ho letto che il tunnel è più stretto ma ad occhio non mi sembra, che va modificato (se non rifatto ex novo) il supporto post del cambio, che bisogna allargare il foro da dove esce la leva del cambio, tutte cose che vorrei sapere prima di iniziare l'opera che non vorrei durasse più di un paio di giorni anche perchè ho appena rifatto il motore e non ho voglia di buttare molto altro tempo e ancor meno denaro, però la mia macchina si chiama Penelope e quindi..

E inoltre il motorino d'avviamento quale bisogna usare quello jap o quello spain, sinceramente preferirei il jap che nonostante i suoi 30 anni non ha mai fallito un colpo mentre lo spain l'ho dovuto smontare almeno 3 volte in dieci anni..

#2: Re: cambio a 5m su 1000 prima serie Autore: robciabLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mer Apr 04, 2012 3:34 pm
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Pistone, se ne hai bisogno, vieni a prenderti l'albero centrale, la frizione e il volano.


www.zukimania.org/home...=8883.html

#3: Re: cambio a 5m su 1000 prima serie Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mer Apr 04, 2012 8:52 pm
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Grazie, devo verificare e quello che ho e poi vediamo..
Proprio stasera mia moglie mi ha telefonato e mi ha detto che il cambio non va bene.. E pensare che ho venduto un altro 4 m qualche mese fa..

#4: Re: cambio a 5m su 1000 prima serie Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2012 1:14 pm
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Allora per montalo si può montare ma devi sostituire l' albero centrale perchè ci va quello più corto, come hai detto modificare il supporto posteriore del cambio che sarà più corto anche lui e poi il tunnel non è che è più stretto, l' unico problema è che sul 5 marce la leva del cambio è più indietro rispetto al 4 marce quindi devi "spostare" il buco per la leva un po' più indietro e precisamente in corrispondenza dello spigolo ossia dove il tunnel inizia a scendere....

#5: Re: cambio a 5m su 1000 prima serie Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2012 3:03 pm
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Simo_4x4 :
Allora per montalo si può montare ma devi sostituire l' albero centrale perchè ci va quello più corto, come hai detto modificare il supporto posteriore del cambio che sarà più corto anche lui e poi il tunnel non è che è più stretto, l' unico problema è che sul 5 marce la leva del cambio è più indietro rispetto al 4 marce quindi devi "spostare" il buco per la leva un po' più indietro e precisamente in corrispondenza dello spigolo ossia dove il tunnel inizia a scendere....

Grazie delle info.
X il supporto come bisogna modificarlo?
Il foro della leva del cambio va allargato un pò e va usato il porta cuffia del 1300 vero?
E il motorino quale devo usare??

#6: Re: cambio a 5m su 1000 prima serie Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2012 8:39 pm
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Mmm allora per il supporto sapendo che è più lungo il cambio immagino che sulle 2 staffe saldate alla carrozzeria bisogna fissare più indietro la staffa del cambio, il foro della leva si va fatto più indietro quindi si lo devi allargare e chiudere la parte che ti avanza aperta verso il motore....e si la cuffia usi quella del 1300...il motorino non saprei ma credo monti lo stesso....non mi risulta ci sia motorini diversi per 4 e 5 marce....

#7: Re: cambio a 5m su 1000 prima serie Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2012 6:27 am
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puoi anche tenere la leva e la cuffia del 4m..basta adattare la cornice della cuffia alla leggera curvatura del tunnel..

oltre all'albero più corto ti servirà anche la flangia del riduttore..

il volano forse va bene anche il suo..si tratta solo di metterci il cuscinetto al centro che nei modelli 4marce non c'era e il cambio aveva l'albero più lungo che entrava in un cuscinetto a rulli posto all'estremità dell'albero motore..

Neuro.

#8: Re: cambio a 5m su 1000 prima serie Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2012 7:02 am
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Vero !!! Bravo neuro !!!

#9: Re: cambio a 5m su 1000 prima serie Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2012 4:49 pm
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Motoneuro :
puoi anche tenere la leva e la cuffia del 4m..basta adattare la cornice della cuffia alla leggera curvatura del tunnel..

oltre all'albero più corto ti servirà anche la flangia del riduttore..

il volano forse va bene anche il suo..si tratta solo di metterci il cuscinetto al centro che nei modelli 4marce non c'era e il cambio aveva l'albero più lungo che entrava in un cuscinetto a rulli posto all'estremità dell'albero motore..

Neuro.

Diciamo che dovrei avere tutto o quasi, di volani spain (e quello sono sicuro che ci vuole) ne ho addirittura due, la frizione dovrei averla, l'albero pure (e in caso c'è chi c'è l'ha), mot spain pure, non mi dovrebbe mancare niente è solo per avere un'idea ben chiara del da farsi e sulla fattibilità..

#10: Re: cambio a 5m su 1000 prima serie Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2012 3:56 pm
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di lavoro un po' c'è..io ero partito da sprovveduto perchè amici mi avevano detto "una cazzata!togli il 4 e metti il 5!" così quando mi si era inchiodato in 4a il mio originale ne ho recuperato uno 5 marce ma poi è iniziato il calvario..e mi è toccato passo passo (ecco perchè mi ricordo tutti i passaggi..ognuno è legato a un santo del calendario! Wink )procurarmi tutto cercando di contener le spese e facendo da solo nei ritagli ho tenuto ferma la macchina un bel po'..ma alla fine il gioco vale la candela se usi la macchina un po' per tutto e prendi anche l'autostrada..se no se ci vai solo nel bosco vicino a casa secondo me non ha senso. Oltre tutto il 5marce è considerevolmente più ingombrante e pesante e tutte le volte che lo devi tirar giù e su bestemmi non poco se sei ridotto come me a lavorar per terra in box..

Neuro.



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