allargare la carreggiata sostituendo i ponti
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#1: allargare la carreggiata sostituendo i ponti Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 1:27 pm
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aiuto.. mi sta solleticando l'idea di allargare la carreggiata al mio sj con assetto spoa.. attualmente monta ponti samurai con cerchi scamapanti e gomme 235 , problemi particolari non ne ho mai avuti , ma vorrei qualcosa di piu' largo e allo stesso tempo piu' robusto, mantenendo comunque l'assetto a balestre che a me non dispiace (e che faciliterebbe non poco il lavoro)
i ponti patrol a priori li escluderei , sono enormissimi e pesantissimi , sarei piu' orientato ai ponti toyota (bj , lj , non so , non li conosco) mentre in usa ho visto va abbastanza la modifica con ponti yj , forse piu' per reperibilità che altro visto che da loro lj per esempio non l'hanno mai ufficialmente importata.
ho letto un po' di discussioni sul forum e so molti sconsigliano i ponti toyo per via dell'ingombro della boccia , e che si dovrebbero montare delle 31" per avere la luce a terra dei ponti suzuki con le sole 215. sinceramente l'idea di dover tirare delle 31" non mi spaventa, le attuali , che sono a conti fatti delle 30" , il 1600 8v le tira benissimo , e con il riduttore originale ,almeno ho dei semiassi parecchio piu robusti e spero anche dei freni di maggior diametro ed efficienza; quello che non ho capito esattamente è quanto siano effettivamente piu larghi sti ponti toyota Dubbio

#2: Re: allargare la carreggiata sostituendo i ponti Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 1:33 pm
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io andrei di toyota anche perchè i ponti jeep hanno la boccia davanti dalla parte opposta e quella dietro in posizione centrale...

#3: Re: allargare la carreggiata sostituendo i ponti Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 1:44 pm
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i toyota bj sono a balestre ma sono troppo grossi,gli lj70 sono a molle e sono della dimensione giusta. o metti i bj e ci metti le 9.00 per avere una luce a terra decente o metti gli lj e le fai a molle,scegli tu. o sennò cerchi altri ponti.

#4: Re: allargare la carreggiata sostituendo i ponti Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 2:03 pm
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stavo rileggendo la discussione del suzu di madbkr , lui ha montato ponti hilux ma consiglia ghi lj piu' che altro per questione di vibrazione avendo le pere sfalsate.. hli lj so che sono a molle, ma le piattine dovrei metterle comunque , mi chiedo se pero' avrei abbastanza spazio per saldarle , già con i ponti samurai una è piuttosto vicina alla pera ...(gli attacchi se non ricordo male sull'sj sono o 7 o 9 cm piu' vicini)

#5: Re: allargare la carreggiata sostituendo i ponti Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 2:26 pm
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Domanda stupida: ma a che serve avere un Suzuki più largo che lungo? La macchina nasce con delle proporzioni tra passo, carreggiate, altezza, lunghezza e posizione del baricentro, ora dei piccoli aggiustamenti possono portare dei miglioramenti per un determinato tipo d'uso ma se si esagera si rischia di peggiorare le cose.
Già il samurai è stato allargato rispetto all'Sj (e poterà finalmentpersonalmente già non mi piace tanto, almeno di serie) poi aggiungiamo pure cerchi scampanati e/o distanziali e ancora non basta, ma perché? E allora un hdj 80 quanto dovrebbe essere largo? Tre metri almeno facendo le dovute proporzioni...e poi voglio vedere quando riesci a mandarla dritta una macchina quadrata..

#6: Re: allargare la carreggiata sostituendo i ponti Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 3:18 pm
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se lo fai x allargare secondo me ha poco senso, se modifichi l'impostazione e l'assetto allora è diverso..

consiglio personale se lo fai solo x allargare non lo farei al max metti i distanziali x una sicurezza personale maggiore, ma fidati ke è già larga!

#7: Re: allargare la carreggiata sostituendo i ponti Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 4:30 pm
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La butto lì: i ponti del daihatsu rocky no?!?!?
So di qualcuno che li monta, ma non ricordo chi...

#8: Re: allargare la carreggiata sostituendo i ponti Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 5:46 pm
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Cerca la discussione in "preparazioni varie" di MadBkr in cui fa vedere la preparazione del suo suzutoy, ponti toy con balestre come vuoi tu...

ciao

#9: Re: allargare la carreggiata sostituendo i ponti Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 5:54 pm
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anke i uaz, ma ne vale la pena? quanto costa comprare i ponti revisionarli, adattarli e tutto quello ke ne concerne, con questi ponti non cambi i cerchi ma con i toy o patrol sì.. solo di acquisto almeno 400€ l'uno? modifiche agli alberi? tempo? cambio coppie coniche o superridotte x' magari diventa troppo corta di rapportatura? solo x avere un po' più di stabilità? 110€ di distanziali e hai ottenuto tutto..

se invece vuoi stravolgere tutto capisco e approvo, dipende da cosa vuoi fare dopo..

#10: Re: allargare la carreggiata sostituendo i ponti Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 6:46 pm
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cerco di rispondere un po' a tutti ... l'impostazione d'assetto direi che con lo spoa, morbidissimo , è già stato modificato non poco, in altezza credo sia attorno ai 4"-4,5" , non pochi. il discorso distanziali non fa una grinza , a meno di non considerare il fatto distanziali piu' scampanati = sterzo intrattabile e cuscinetti piangenti , mentre io vorrei avere l'off set pari a zero per mantenere la vettura piu' agile e meno rognosa, e poco piu' larga di quello che è ora (diciamo 50-60mm complessivi in piu)
piu' che ad allargare mi interessa il discorso robustezza in piu' , che con gomme grosse e pesanti schifo non fa. ora , se devo prendere dei semiassi e dei giunti rinforzati , dovergli magari montare ancora gli anelli se devo prendere degli alberi rinforzati ( i miei ho già in preventivo COMUNQUE di cambiarli , quindi acquistarli toyo o zuki non credo mi cambi molto,anche perchè andrei direttamente in trasmec a farli fare) a conti fatti non so quanto ci possa risparmiare tenendo i miei
Admin la discussione di Mad me la sono letta e riletta piu' volte , ma lui appunto ha usato i ponti hilux ma consigliava gli lj,che tra l'altro hanno coppia conica parecchio piu' corta di quelli suzuki , tutto a risparmio del riduttore Sorriso , inoltre anche se voleva usare le balestre originali in spoa ha usato le z....i monolama visto le aveva già acquistate.. lo spoa oltre a essere (credo) piu' morbido del monolama mi permette di non dover applicare un bodylift, altra cosa che insieme a distanziali non mi piace ,lo vedo come un palliativo piu' che una soluzione
qualcuno giustamente storce il naso , il suzukino è fatto per essere "ino" come si diceva in un'altra discussione , ma se posso permettermi di parafrasare un libro abbastanza letto "chi è senza modifiche scagli la prima pietra" Sorriso a me lo zukko piace a modo mio , e lo adoro per le praticamente infinite possibilità di personalizzazione , largo e con i bushwaker me lo sogno di notte eheheh
ponti uaz .... sono larghissimi , e ho paura i ricambi siano molto meno diffusi , toyota ce l'ho a 500 mt da casa, suzuki a 10km .... daiatshu , se si scrive cosi , so qualcuno monta i rocky e che vanno bene , ma anche li discorso reperibilità ricambi (ed eventuali accessori) credo sia dolente , almeno nella mia zona

#11: Re: allargare la carreggiata sostituendo i ponti Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 6:56 pm
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tieni conto che un ponte rocky finito pesa 100kg, quello più robusto ha è quello del 2.8TD ma ha le coppie coniche molto lunghe e per andare bene devi metterci quelle del 2.0benza che son lunghe come quelle samurai(circa)...però sono davvero robustissimi!!!!

#12: Re: allargare la carreggiata sostituendo i ponti Autore: HomerLocalità: sardegna... bitti MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 8:40 pm
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mercedes classe g hanno i blocchi originali... magari li paghi di piu anzi sicuramente ... ma considera che mettere due blocchi ai ponti lj costa circa 1200 euro.... o poco meno, ce piu lavoro... devi invertire la pera anteriore... ma una volta montati ti scordi di rompere anche con le 35.... se cerchi su subito c'e un tipo che li vende... fatti due conti alla fine secondo me a parita di dotazione spendi meno a prendere quelli mercedes

#13: Re: allargare la carreggiata sostituendo i ponti Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 8:47 pm
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anche questo è vero , stavo riguardando adesso un "quattroXquattro" di qualche mese fa dove c'era lo zukko di acerni con ponti le e motore swift, come larghezza che voglio ottenere direi sono l'ideale, i mercedes quanto caspita saranno grossi? almeno come i patrol ...

#14: Re: allargare la carreggiata sostituendo i ponti Autore: HomerLocalità: sardegna... bitti MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 8:55 pm
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secondo me sono piu simili ai toyota

#15: Re: allargare la carreggiata sostituendo i ponti Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 10:12 pm
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Ma i mercedes non girano al contrario rispetto ai suzuki? Cioè andrebbero "montati con le pere girate di 180° rispetto al loro asse"?

LA soluzione piu comune e facile restano i toyota, che siano hilux, lj o quello che vuoi trovi i ricambi, sono robusti e trovi blocchi e accessori di ogni tipo. Patrol lascerei stare, sono troppo, uaz credo siano di una larghezza ragionevole ma come reperibilità di ricambi e pezzi? Anche i rocky devono andare bene ma stesso discorso di cui sopra, senza parlare della rapportatura che non conosco.

Jimny li hai considerati? Sono poco piu larghi dei samurai e dimensionati per un auto dal peso simile, forse ancora deboli per "il concetto" che hai espresso, forse non sono la soluzione.

#16: Re: allargare la carreggiata sostituendo i ponti Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 10:23 pm
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E si occhio che mercedes ce n'è una serie che giarano uno al contrario dell' altro....

#17: Re: allargare la carreggiata sostituendo i ponti Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 11:26 pm
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i ponti mercedes che vanno bene sul suzuki sono quelli delle ultime serie del g, il g463. I modelli 460 e 461 girano al contrario. Per farli funzionare ci vorrebbe anche il riduttore mercedes, ma è un altro discorso. Un prezzo buono per una coppia di ponti 463 belli è di non meno di 5000 neuri...solo i semiassi costano 1000 cadauno..le note dolenti sono che dietro hanno i tamburi, i semiassi non sono solo traenti e i giunti davanti sono molto deboli...gli unici tosti lì fanno in australia ma non ricordo il nome...per avere le bocce alte come con le 33 su ponti suzuki qui non devi scendere sotto le 36...occhio però che davanti se spacchi il giunto perdi la ruota...detto ciò penso che a conti fatti siano solo ponti costosi ma non valgono il marchio... Si può fare meglio con dei toy preparati...

#18: Re: allargare la carreggiata sostituendo i ponti Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 11:44 pm
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io userei lj poi vedi tu e su un suzuki non hai nemmeno la necessità di rinforzarli dato ke non mi sembra tu abbia un mezzo allestito x estremo(intendo vero estremo non quello ke molti dicono di fare al bar) poi quando e se capiterà di rompere allora già ke ci sei vai a rinforzare anke x' sicuramente andrai a aumentare la preparazione del mezzo.

i ponti wrangler sono ponti dana quindi puoi direttamente acquistare il modello ke preferisci se proprio vuoi quei ponti, calcola ke sui tj sono montati 2 dana 35 mentre sui jk i ponti sono 35 ant e 44post se non ricordo male..

#19: Re: allargare la carreggiata sostituendo i ponti Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 6:00 am
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grazie ragazzi . credo la soluzione migliore sian sempre gli lj.. admin i ponti jimny li ho considerati,ma andrebbero comunque rinforzati e sarebbero un'altra spesa per arrivare alla robustezza dei toyo originali mi sa.. i ricambi mercedes so già costano un botto,ma speravo fosse un po' piu' robusto di quello che mi dite Triste (ho anche visto qualche foto di "G" fermi con una ruota anteriore staccata e mi chiedevo come mai...)
dk i ponti dana ...come detto ho visto che in usa vanno , ma sicuramente su costeranno veramente poco , l'hanno scorso ero passato in JHP a chiedere per un tj , mia moglie si era fissata , e loro stessi mi hanno detto "compra l'auto e falla preparare da chi vuoi.ma se ci vuoi fare o.r. pero' scordati di tenere i ponti originali" Triste
i ponti del jk sul rubivon sono entrambi 44 ma costeranno un botto vista la giovane età del mezzo e non credo siano facilmente reperibili.
Con la vettura no , non ci faccio estremo , ne ci vado al bar Sorriso pero' mi accompagna un po' dappertutto , dalle gitarelle in montagna, alle piste trial , alle passeggiate sul lago a tetto aperto , e per me la cosa FONDAMENTALE è l'affidabilità in ogni situazione Sorriso ........ senno compravo il land rogner ghghghhg

#20: Re: allargare la carreggiata sostituendo i ponti Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 6:38 am
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lo so che sarebbe un sacrilegio, ma.... ponti land rogner? per un mezzo leggero come il suzzu con dovrebbero essere male.
perchè odi i distanziali? io monto quelli da 3.8 più cerchi scampanati e con le 31 sono largo da esterno gomma a esterno gomma circa 171cm.
ma la mia idea in futuro è quella di fare i full floating dietro, allargare i ponti in modo da avere 3-4 cm in più per parte senza distanziali e con cerchi il più possibile neutri.
a mio avviso se non vuoi montare gomme esagerate sostituire i ponti non è la scelta migliore.



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