doppio riduttore
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#1: doppio riduttore Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Sab Lug 14, 2012 7:20 pm
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qualcuno ha mai provato a mettere un riduttore tra cambio e riduttore?
spulciando in vecchi post in usa c'era in giro un secondo riduttore (lo chiamavano rock block), ma adesso sembra sia sparito dai siti dei produttori.
l'idea è di crearne uno nuovo, oppure adattare qualcosa di esistente.
so che fanno cose simili col cambio del vitara, dato che monto già il 1600 potrei prendere spunto anche da lì.
qualcuno ha esperienza diretta in merito?

#2: Re: doppio riduttore Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Sab Lug 14, 2012 7:32 pm
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un altro riduttore? secondo me non ci sta...ma poi soprattutto...quale scopo avrebbe? ridurre ulteriormente? credo sia più comodo e veloce andare di s.r. o di coppie coniche..

#3: Re: doppio riduttore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Lug 14, 2012 7:48 pm
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Concordo con tos.mario, non ha senso montare un altro riduttore /ammesso che si possa fare, staffaggio, assi cardani ecc. ecc.) Se vuoi ridurre di più vai di super ridotte

#4: Re: doppio riduttore Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Sab Lug 14, 2012 7:53 pm
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girovagando sui forum americani per trovare info sullo swap dell'automatico ho visto che molti montando il 1600 mettono pure il cambio vitara....il lavoro migliore sarebbe farlo con la scocca smontata magari in occasione di un restauro ma credo si riesca lo stesso....la traversa dovrebbe tornare, bisogna poi fare un buco nel pianale per la leva delle ridotte vitara, tappre l'uscita anteriore del cardano con una flangia e accorciare il cardano...penso che se hai voglia di lavorarci alla fine il lavoro possa diventare interessante...se hai voglia e tempo io fossi in te ci proverei.....

#5: Re: doppio riduttore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Lug 14, 2012 8:14 pm
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Per mè rimane un lavoro poco utile mentre con le super ridotte e coppie coniche arrivi allo stesso scopo (se non meglio) ma in un modo molto ma molto più semplice e collaudato

#6: Re: doppio riduttore Autore: dario4x4Località: Ciano d'Enza di Canossa MessaggioInviato: Sab Lug 14, 2012 8:30 pm
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si, beh certo kobretti infatti anche io ho CC SJ e SR 5.10....però sai a me sti trapianti mi fanno sbiellare.....e se in usa lo fanno in tanti magari va anche bene....bah....prima o poi mi toglierò lo sfizio.....

#7: Re: doppio riduttore Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Dom Lug 15, 2012 2:40 am
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Super ridotte e doppio riduttore non sono proprio la stessa cosa.
L'installazione di un secondo riduttore tra cambio e riduttore principale non riduce solo i rapporti, ma ne moltiplica il numero, rendendo disponibili il doppio delle marce.

Con le superridotte ho 5+5 marce, spesso più corte delle originali, ma sempre 10 sono.
Con un secondo riduttore ho 5+5 marce con il primo rapporto del riduttore e 5+5 con il secondo rapporto, per un totale di 20 rapporti disponibili.
Posso così usare le lunghe-lunghe per l'autostrada, le lunghe-corte e le corte-lunghe per gli sterrati e le corte-corte per il trial.

Mi sembra che uno dei più usati per questo tipo di conversioni sia il riduttore di una serie di Jeep Cherokee che come dimensioni è simile all'albero tra riduttore e cambio e quindi si installa con, relativamente, poche modifiche. Scrivo 'relativamente' perché comunque mi sembra ci siano da fare lavorazioni di fresatura e tornitura non alla portata di tutti.
Altra modifica del genere gettonata è l'installazione di un cambio automobilistico Volvo tra cambio e riduttore. Non ricordo il modello della Volvo in questione, ma è un vecchio modello a 4 marce il cui cambio è molto compatto ed entra bene nello spazio tra motore e cambio.
In questo caso i rapporti disponibili diventano 40, infatti è come avere un riduttore per ogni rapporto del cambio Volvo.
In 4^ (rapporto 1:1) si avranno i rapporti originali Samurai, in terza è come se si avessero le 4.16, in seconda le 5.14, in 1 le 6.50 (è un esempio per sommi capi)
I vantaggi di questa soluzione penso siano chiari, l'annoso dubbio tra quali SR scegliere per essere abbastanza corto sul trial ma abbastanza veloce su strada non si pone. La varietà di rapporti permette di avere sempre una marcia perfetta disponibile.
Non è un caso che i riduttori di alta fascia (leggasi Atlas) hanno la possibilità di poter avere 3 o 4 rapporti di riduzione diversi proprio per sfruttare la possibilità di avere più marce disponibili.

Che poi le SR siano più pratiche, più veloci e più affidabili sono perfettamente d'accordo con voi.
La modifica del secondo riduttore o secondo cambio comporta uno sbattimento e delle modifiche che spesso vanno a superare i vantaggi che se ne ottengono. E, oltretutto, è un lavoro che va fatto in un certo modo visto che rende solidali il gruppo motore-cambio con il riduttore di serie. E se Suzuki ci ha messo un albero con snodo vuol dire che tanto solidali non devono essere.
Più semplice è incontrare questo tipo di modifica sul Vitara, dove motore, cambio e riduttore sono già un blocco unico e l'aggiunta di un ulteriore riduttore (generalmente Samurai) è più semplice e comporta meno lavoro e problemi.
Va considerato sempre, comunque, che si avrà una leva in più nell'abitacolo con tutto quello che comporta in termini di manovrabilità, comodità e lavoro per farcela stare.

In Sicilia negli anni passati mi sembra che ci fossero diversi mezzi con soluzioni del genere, ma penso siano state poi abbandonate poiché non ne ho sentito più parlare.
Mi ero interessato della questione diversi anni fa e quello che ho scritto è un po' un riassunto a memoria, quindi non prendetelo come oro colato.

#8: Re: doppio riduttore Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Lug 15, 2012 10:47 am
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lois tanta ragione da darti ma se qualcuno di voi sfoglia anke gli album qui sul sito vedrà ke c'è ki lo ha fatto fotografato e anke scritto qualcosa se nn sbaglio, secondo me anke se di grosso lavoro è una modifica con i contro fiocchi niente da dire! in tutta sincerità io lo prenderei ben bene in considerazione come modifica.

#9: Re: doppio riduttore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Lug 15, 2012 11:44 am
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hai il link delle foto?

#10: Re: doppio riduttore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Dom Lug 15, 2012 1:17 pm
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io ho messo a confronto un cambio del samu con quello del vitara...la differneza tra i due è davvero notevole,ma se si considera che c'e'un albero in meno alla fine il lavoro di applicarlo ad una samu è di sicuro piu' facile che aplicare un secondo riduttore.e poi come dice Lois,c'è una terza leva delle marce e un casino infernale poi nel cambiare,semi infinite possibilità di rapporto,tempi di cambio marcia piu' lunghi...insomma un autentico casino che renderebbe i lsamu un mezzo piu' agricolo che stradale...ma sarebbe da provare comunque

#11: Re: doppio riduttore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Lug 15, 2012 2:19 pm
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Io rimango tradizionalista e preferico coppie coniche e super ridotte.

#12: Re: doppio riduttore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Dom Lug 15, 2012 2:48 pm
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senza dubbio non stravolgi la trasmissione e il lavoro è decisamente + semplice

#13: Re: doppio riduttore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Lug 15, 2012 3:38 pm
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Ha ragione Lois a memoria si trattava del cambio di una vecchia volvo (modello 121) addirittura a 3 marce (per via delle dimensioni ridotte) che come modifica ritengo ottima perche in terza il rapporto è 1:1 quindi non alterava i rapporti originali mentre utilizzando le altre due marce aveva la riduzione
Mentre Gli mericani si erano inventati di montare un riduttore (da motore elettrico) bello grosso però con il mezzo sempre ridotto sia sulle lunghe che sulle corte quindi ottimo in trial estremo ma inutilizzabile in strada.
Tutto ciò si faceva parecchi anni orsono quando il mercato non proponeva ne le superridotte e tanto meno le coppie coniche ecco perchè in seguito queste forme di ridotte fatte in casa non hanno avuto successo...
Io però L'idea di recuperate un cambio di un motozappa oppure di una falciatrice non l'ò mai abbandonata ...... Molto Felice Molto Felice Shoccato se qualcuno ha qualche idea.....

#14: Re: doppio riduttore Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Dom Lug 15, 2012 3:58 pm
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per il samu c'è chi ha messo al posto dell'alberino anche la trasmissione della daf che usavano negli anni 70 le persone disabili, era una specie di variatore e ne esce in pratica un'automatico a molti rapporti , altrimenti parlando di vitara con il doppio riduttore esiste già in natura e costa circa un migliaio di euro fonte low range off road, in pratica riduce SEMPRE il riduttore permettendo di usare con le SR le 35 come se fossero le 195 ovviamente 5 normali e 5 ridotte, poi c'è uno nell'alta europa che ha un vitara lungo ponti toy e doppio riduttore appunto il secondo è un samu i supporti autocostruiti , un fenomenoad un doppio riduttore preferisco allora il daf che frà l'altro (da fonti certe) entra giusto giusto al posto dell'alberino che stà frà cambio e riduttore

#15: Re: doppio riduttore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Lug 15, 2012 4:19 pm
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Per caso qualcuno che ha in casa un riduttore del vitara (staccato dal cambio) e ci da una misurata? giusto per vedere se sta dentro tra cambio e riduttore.... ma la vedo dura!!
L'utilità del doppio riduttore oltre al raddoppio delle ridotte sarebbe ottima anche per agli alberi, che lavorerebbero molto meno inclinati....

#16: Re: doppio riduttore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Lug 15, 2012 6:43 pm
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Ho cercato immagini sul web circa l'argomento ma non trovo niente, comunque la mia rimane solo semplice curiosità in quanto, se la pecunia mi avanza anche s'è difficile, andrò di S.R. 5.14 e via, niente sbattimenti e ottima resa

#17: Re: doppio riduttore Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Lug 16, 2012 12:39 am
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non riesco più a ritrovare le foto in questione, ma erano proprio qui sul sito e si vedeva bene in quanto era a vista il telaio con montata la trasmissione, indubbiamente le super ridotte e o le c.c. sono il mezzo più veloce e pratico x migliorare e modificare la rapportatura del veicolo ma la possibilità di avere molta più scelta avendo vari rapporti e combinazione di riduzione è palesemente la cosa migliore in assoluto x quanto riguarda il comportamento e la scelta della rapportatura ottimale in base al momento. x la maggior parte di noi cmq direi ke nn servirebbe molto, mentre ad altri sarebbe una modifica ke frutterebbe un bellissimo miglioramento.

#18: Re: doppio riduttore Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Lun Lug 16, 2012 6:28 am
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franco più o meno è come il samu

#19: Re: doppio riduttore Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Lun Lug 16, 2012 6:49 am
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anche io avevo visto la foto qui sul sito (erano due riduttore sj o samurai) e poi ho indagato oltre oceano.
utilizzano non il cambio ma il riduttore del vitara, che sulle lunghe ha rapporto 1:1 e sulle ridotte circa 1:2.
io ho già le super ridotte da 6.5 con le 31 ma a volte preferirei avere una marcia ancora più corta.
dato che poi vorrei passare a gomme più serie (33 o 34) stavo pensando a qualcosa per ridurre.
cambiare le coppie coniche non mi va molto, perchè a parte il costo andrebbero a variare troppo le lunghe e non abbastanza le corte.
senza pensare al fatto che poi con un secondo riduttore come scritto sopra avrei le lunghe, le ridotte e le super ridotte.
quello delle leve penso sia l'ultimo dei problemi, anche perchè ci sarebbe solo una terza leva tra quella del cambio e quella (o quelle perchè sto preparando il twin shift o come diavolo si chiama) del riduttore. senza pensare poi a quella dello stacca trazione posteriore, anche quella in progetto.
nessuno ha in giro il riduttore di un vitara?

#20: Re: doppio riduttore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Lug 16, 2012 8:15 am
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Per chi ha voglia di sperimentare.....
Qui si vede il The Trail Tough Rock Block
Qui per il Dual transfer-case (Sidekick into samurai)



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