Problemi turbina Suzuki Samurai TD
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#1: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Dom Lug 15, 2012 1:54 am
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Nuovamente salve a tutti, chiedo scusa per la mia assenza prolungata dal forum e per il fatto che stia chiedendo consiglio, ma dopo le ultime grane prima della mia vacanza di Pasqua (vi ho fatto vedere le foto?) sono stato impegnato, e avevo perso interesse per il Suzuki visto cosa mi era successo e non si riusciva più a farlo andare come prima.

Il problema in effetti è questo, indeciso se venderlo o tenerlo, ho comunque portato il mio Suzuki a riparare, con la richiesta che tornasse come prima (ma dopo l'elaborazione) e un controllo generale (se la vendessi, la venderei a posto)... e si è scoperto che la mancanza di prestazioni era dovuta non ad un ritardo della pompa d'iniezione, ma bensì ad un malfunzionamento della turbina: gli organi rotanti hanno preso gioco e allo stesso tempo girano più a fatica, con la pressione che dal precedente 0.9 di picco (tra l'altro il meccanico sostiene che sarei dovuto arrivare a 1.2) è scesa ad un 0.4 scarso proprio quando si è col piede in fondo... Il meccanico mi ha detto che nel frattempo cercherà una turbina revisionata uguale (è ancora quella originale), con attacco triangolare a tre bulloni sul collettore di scarico (temo sia poco diffusa). Parlando della possibilità di utilizzare una turbina proveniente da un Fiat Scudo TD o una 306 TD (motore XUD9 in comune), il meccanico mi ha detto che se gli procuro il collettore di scarico di una di queste auto può montarmi anche la stessa turbina, comunque volevo parlarne con voi altri perché so che siete molto esperti e magari potete darmi qualche consiglio al riguardo. Nel senso che vorrei essere sicuro che l'auto viaggi, senza esagerare, e senza possibilmente spendere di nuovo altri 1.000 o più euro...

Vi allego queste informazioni, sperando siano utili.
Codice della turbina KKK del Samurai 1.9 TD (in questa configurazione da 64 CV): 5304.988.0011
Codici delle turbine KKK applicate alla Peugeot 306 TD (e altri modelli) con motore 1.9 TD: 5304.988.0013, 5303.988.0010/0028, 5314.988.7012, 5304.988.0011, 5314.988.6423, 5314.988.6403/6413, 5314.988.7015
Codici delle turbine Garrett sui modelli Peugeot con motore 1.9 TD: 454086-1, 465575 --> 454027 (per i modelli da 90 CV), 454131-3, 454171-5


Ma porco cane, non ne potevano usare una sola?

#2: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Dom Lug 15, 2012 1:07 pm
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CASCHI A FAGIULO...allora,il problema delle turbine degli scudo td e motori peugeot vari dello stesso timbro (xud vari) hanno il problema che si crepano all'interno della chiocciola calda;la parte in ghisa.quando la turba si scalda,ovviamente la crepa si apre facendo passare parte dei gas di scarico non attraverso le palette della turbina,ma direttamente allo scarico.la crepa si apre in corrispondenza della sede della valvola di sovrapresione che viene aperta dalla wast gate.e questo è un problema che succede a motori abbastanza kilometrati,o che vengano usati male(partenze da freddo di solito).se la tua ha gioco nella girante,il problema è meno grave,ma avresti dovuto vedere fumo azzurro allo scarico in quanto se si sboccola l'alberino l'olio che lubrifica la turba passa o in aspirazione o dallo scarico.stai molto attento a prendere una turbina revisionata,ho pochissima fiducia delle turbine revisionate,dopo poco cedono nuovamente.piuttosto una usata ma buona,ancora c'e' qualche scudo o 306 che arriva in demolizione con km accettabili,e se dovesse servirti un aiuto a trovarla,puoi chiedere anche a me,magari privatamente che qui' non siamo sul mercatino.

buona fortuna

#3: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Dom Lug 15, 2012 2:28 pm
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Nel senso che magari prendendo una turbina revisionata potrebbe comunque cedermi strutturalmente?

#4: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Dom Lug 15, 2012 2:47 pm
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esatto.non dura come una turbina nuova e se il lavoiro non è fatto a regola d'arte rende anche meno di una usata...

#5: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2012 12:14 pm
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Oggi, salvo imprevisti, ordinerò presso la Saito una turbina nuova di pacca.

#6: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2012 2:05 pm
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ottima scelta!!!

nuova è sempre meglio.poi dicci come funzionerà

#7: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2012 10:26 am
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Se funzionerà come mi hanno detto, mi servirà un intercooler.

#8: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2012 1:17 pm
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Fammi sapere, anche la mia è stanca, ho quella dello scudo ma è crepata e rompermi le balle e lavorare per poi scoprire che non va non ha senso.

#9: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2012 4:24 pm
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Simone,la tua è crepata proprio nel punto che dicevo qualche messaggio sopra.è da li che perde pressione la parte calda e quindi facendo giriare meno la parte fredda.

di intercooler se ne trovano diversi,ci vogliono delle misure abbastanza precise per sapere dove incastrarlo

#10: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2012 2:08 am
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Sul cofano ho già una presa d'aria e ho fatto spazio sotto perché era in previsione per un radiatore dell'olio. Ma lo spazio è discreto, devo chiedere a Mauro se ha ancora quell'intercooler della Uno Turbo.

#11: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2012 6:52 am
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se non ricordo male quello della uno turbo ha i due tubi entrata/uscita uno vicino all'altro.credo,ma forse mi sbaglio,che a te serva coi tubi uno sotto e sopra all'intercooler,che poi montandolo girato diverrebbero uno a lato dell'altro.

#12: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2012 7:44 am
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Non mi ricordo, ma appena posso vi faccio una bella foto al vano motore.

#13: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Autore: CHAMPAGNECUPLocalità: MASSA MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2015 8:03 pm
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Ciao ragazzi, sono nuovo e molto ignorante in materia meccanica...
ho letto diversi commenti in blog e siti vari su come aumentare la pressione della turbina del zuki 1.9 td, leggevo che bisognerebbe tagliare e rifilettare l'asticella della westgate, perchè la filettatura esistente porterebbe, tirata a manetta, la pressione a 0,4 bar e dato che, sempre leggendo, ho capito che la pressione consigliata, senza che sia necessario mettere l'intercooler, è di 0.8 bar, correggetemi se sbaglio, volevo sapere se tutto ciò è corretto.
poi un'altra cosa: ho visto che è necessario mettere l'auto sul ponte per poter operare sulla turbina e mi è sembrato di vedere pure di dover smontare un tubo, credo, dell'olio che passa giusto sotto la westgate, vi risulta tutto ciò?
grazie a tutti anticipatamente.

#14: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Autore: Alessandro72 MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2015 7:05 pm
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Scusatemi se mi intrometto. Ma queste modifiche non compromettono la revisione.
Come mi suggerivi Admin della pompa del vuoto elettrica invece che l'originale per me e'ok ma il mio meccanico mi ha sollevato la questione revisione. E' UNA CAZZATA???

#15: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Autore: Alessandro72 MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2015 7:08 pm
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Ho la sensazione che il mio meccanico sia poco motivato

#16: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2015 7:50 pm
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Scusate, ho perso la notifica al topic sennò rispondevo prima

La questione revisione: dipende da chi trovi, potrebbe essere che ti rompano come no, dipende anche se il lavoro fatto sembra originale o una modifica...

Per quanto riguarda la pressione del turbo:

Il problema è che la pompa non da gasolio ecco perche non sale, con la pompa bosch e la wastegate originale lavoravo ad 1.1 di picco e 0.9 circa di pressione normale.

PRima devi ritarare la pompa (c'e un articolo in giro per il sito, sezione archivio articoli) poi azioni la wastegate ma comunque piu di 0.6 con la pompa originale non sono mai riuscito ad avere (ma fumava gia tantissimo).

Con una pompa bosch invece ti si apre un mondo nuovo, tanto per cominciare la lucas originale non ha la valvola LDA per cui la taratura viene fatta in maniera univoca sia che il turbo lavori sia che rimanga fermo questo significa che finchè il turbo non entra avrai una fumosità ed un consumo imbarazzanti. La bosch avendo la valvola LDA puoi tararla "magra" fino ad una certa pressione e poi ingrassare SOLO quando il turbo è a regime, in questo modo consumi meno, fai meno fumo e senti una botta notevole quando entra il turbo...
Se ne trovi una usata con tutto il suo supporto l'operazione di cambio è semplice ed economica (solo la messa in fase devi stare attento), con 200-300 euro da uno onesto trovi pompa ed iniettori, il lavoro lo puoi fare tu se hai dimestichezza ed un minimo di attrezzatura

#17: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Autore: bubu.90Località: volterra MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2015 9:36 pm
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sscusate ma sapete il codice della pompa bosch che ci può andare? e un altra cosa , ma che c'è da modificare per montare una pomba bosch ?
io sto rifacendo il motore al mio suzu e mi piacerebbe motare la pompa bosch con lda,

#18: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2015 10:03 pm
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Niente in pratica, togli una e metti l'altra. Comprese cannette ed!iniettori nuovi se vuoi fare un bel lavoro. Il codice non ricordo ma se fai una ricerca sul forum lo avevo scritto da qualche parte. Comunque io l'ho presa da inviata scudo del 96 con motore xud9 ma anche xantia e altre auto cerca pure xud9 su Wikipedia

#19: Re: Problemi turbina Suzuki Samurai TD Autore: CHAMPAGNECUPLocalità: MASSA MessaggioInviato: Lun Mar 09, 2015 11:22 pm
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The.Best.Driver :
Nuovamente salve a tutti, chiedo scusa per la mia assenza prolungata dal forum e per il fatto che stia chiedendo consiglio, ma dopo le ultime grane prima della mia vacanza di Pasqua (vi ho fatto vedere le foto?) sono stato impegnato, e avevo perso interesse per il Suzuki visto cosa mi era successo e non si riusciva più a farlo andare come prima.

Il problema in effetti è questo, indeciso se venderlo o tenerlo, ho comunque portato il mio Suzuki a riparare, con la richiesta che tornasse come prima (ma dopo l'elaborazione) e un controllo generale (se la vendessi, la venderei a posto)... e si è scoperto che la mancanza di prestazioni era dovuta non ad un ritardo della pompa d'iniezione, ma bensì ad un malfunzionamento della turbina: gli organi rotanti hanno preso gioco e allo stesso tempo girano più a fatica, con la pressione che dal precedente 0.9 di picco (tra l'altro il meccanico sostiene che sarei dovuto arrivare a 1.2) è scesa ad un 0.4 scarso proprio quando si è col piede in fondo... Il meccanico mi ha detto che nel frattempo
cercherà una turbina revisionata uguale (è ancora quella originale), con attacco triangolare a tre bulloni sul collettore di scarico (temo sia poco diffusa). Parlando della possibilità di utilizzare una turbina proveniente da un Fiat Scudo TD o una 306 TD (motore XUD9 in comune), il meccanico mi ha detto che se gli procuro il collettore di scarico di una di queste auto può montarmi anche la stessa turbina, comunque volevo parlarne con voi altri perché so che siete molto esperti e magari potete darmi qualche consiglio al riguardo. Nel senso che vorrei essere sicuro che l'auto viaggi, senza esagerare, e senza possibilmente spendere di nuovo altri 1.000 o più euro...

Vi allego queste informazioni, sperando siano utili.
Codice della turbina KKK del Samurai 1.9 TD (in questa configurazione da 64 CV): 5304.988.0011
Codici delle turbine KKK applicate alla Peugeot 306 TD (e altri modelli) con motore 1.9 TD: 5304.988.0013, 5303.988.0010/0028, 5314.988.7012, 5304.988.0011, 5314.988.6423, 5314.988.6403/6413, 5314.988.7015
Codici delle turbine Garrett sui modelli Peugeot con motore 1.9 TD: 454086-1, 465575 --> 454027 (per i modelli da 90 CV), 454131-3, 454171-5


Ma porco cane, non ne potevano usare una sola?



Ciao the best, ma alla fine l'hai montata la turbina? Perché ho un problema anche io sulla mia e il meccanico mi ha chiesto, dato che gli ho fatto leggere i codici che tu hai messo sulle varie turbine, se la garret ha bisogno di modifiche oppure viene montata così com'è. Grazie


Ultima modifica di il Mar Mar 10, 2015 12:25 am, modificato 1 volta in totale



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