The.Best.Driver : |
Nuovamente salve a tutti, chiedo scusa per la mia assenza prolungata dal forum e per il fatto che stia chiedendo consiglio, ma dopo le ultime grane prima della mia vacanza di Pasqua (vi ho fatto vedere le foto?) sono stato impegnato, e avevo perso interesse per il Suzuki visto cosa mi era successo e non si riusciva più a farlo andare come prima. Il problema in effetti è questo, indeciso se venderlo o tenerlo, ho comunque portato il mio Suzuki a riparare, con la richiesta che tornasse come prima (ma dopo l'elaborazione) e un controllo generale (se la vendessi, la venderei a posto)... e si è scoperto che la mancanza di prestazioni era dovuta non ad un ritardo della pompa d'iniezione, ma bensì ad un malfunzionamento della turbina: gli organi rotanti hanno preso gioco e allo stesso tempo girano più a fatica, con la pressione che dal precedente 0.9 di picco (tra l'altro il meccanico sostiene che sarei dovuto arrivare a 1.2) è scesa ad un 0.4 scarso proprio quando si è col piede in fondo... Il meccanico mi ha detto che nel frattempo cercherà una turbina revisionata uguale (è ancora quella originale), con attacco triangolare a tre bulloni sul collettore di scarico (temo sia poco diffusa). Parlando della possibilità di utilizzare una turbina proveniente da un Fiat Scudo TD o una 306 TD (motore XUD9 in comune), il meccanico mi ha detto che se gli procuro il collettore di scarico di una di queste auto può montarmi anche la stessa turbina, comunque volevo parlarne con voi altri perché so che siete molto esperti e magari potete darmi qualche consiglio al riguardo. Nel senso che vorrei essere sicuro che l'auto viaggi, senza esagerare, e senza possibilmente spendere di nuovo altri 1.000 o più euro... Vi allego queste informazioni, sperando siano utili. Codice della turbina KKK del Samurai 1.9 TD (in questa configurazione da 64 CV): 5304.988.0011 Codici delle turbine KKK applicate alla Peugeot 306 TD (e altri modelli) con motore 1.9 TD: 5304.988.0013, 5303.988.0010/0028, 5314.988.7012, 5304.988.0011, 5314.988.6423, 5314.988.6403/6413, 5314.988.7015 Codici delle turbine Garrett sui modelli Peugeot con motore 1.9 TD: 454086-1, 465575 --> 454027 (per i modelli da 90 CV), 454131-3, 454171-5 Ma porco cane, non ne potevano usare una sola? |
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora