ADD A LEAF
-> Assetto

#1: ADD A LEAF Autore: silvioLocalità: Catania MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2005 10:04 pm
    ----
Ciao a tutti.
Secondo voi è possibile alzare uno zukko con la semplice aggiunta di un add - a -leaf per balestra, fino a 70mm senza fare alcuna centinatura. Qualcuno la già fatto?
Ciao

#2: Re: add - a - leaf Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2005 3:48 pm
    ----
secondo me si, è possibile ma la modifica è una porcata. Vai ad aggiungere un foglio di carico montato al contrario quindi diventa mooolto mooolto rigida. ciao

#3: Re: add - a - leaf Autore: silvioLocalità: Catania MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2005 10:44 am
    ----
Intanto grazie per la dritta.
Ma cosa si va a perdere avendo una macchina rigida solo in scomodità o anche in qualche altra cosa?
Io ho modificato (grazie ai vostri consigli) l'assetto facendo un body lift da 2,5 e i biscottini +3,5..e va bene... ma ho visto altri raga che pur avendo le mie stesse modifiche hanno la vettura più alta ( di poco.ma fa la differenza)..Io premetto che nn faccio off.road estremo e penso che alla scomodità di uno zukko rigido ci si può anche adattare. Certo nn voglio che mi si spacchi il telaio o la carrozzeria sotto il ..... per le vibrazioni!
Admin cosa ne pensi?
(C'è una ditta che fornisce add - a - leaf a €72 +iva la coppia.cm'è il prezzo?)
Ciao e ancora Grazie..

#4: Re: add - a - leaf Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2005 9:47 pm
    ----
io continuo a dire che diventa troppo rigida. fai così, aggiungi si un foglio ma derivato da un altro pacco suzuki (uno dei fogli intermedi)... e fai centinare le balestre (con una pressa stai un secondo...) ciao

#5: Re: add - a - leaf Autore: silvioLocalità: Catania MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2005 1:16 pm
    ----
Eventualmente c'è qualche altro tipo di pacco balestre di un'altra marca o per forza quelle del suzuki. E avrò lo stesso risultato in altezza ?
ciao e grazie

#6: Re: add - a - leaf Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2005 3:35 pm
    ----
no, puoi scegliere quelli che piu ti aggradano. (l'importante sono le misure il larghezza e lunghezza). avrai un risultato simile ma sarà più morbida e con maggior escursione. Poi dipende tutt da che che fogli e quanti ne metti. ciao

#7: Re: ADD A LEAF Autore: grivoLocalità: Bologna MessaggioInviato: Sab Feb 12, 2011 5:12 pm
    ----
ciao a tutti quanti !

rispolvero un tema di attualità.... Ridere Ridere Ridere

Scherzi a parte, nel frattempo può essere cambiato qualcosa ?

Su siti stranieri l'add-a-leaf è piuttosto diffuso , spesso consigliato. Confuso


Avrei l'opportunità di avere degli add-a-leaf di mattouno per poco o niente. Sul mio SJ 513 passo lungo ( 1987) ho già dei biscottini boomerang da 120 mm. davanti e dietro.
Credo con 2 ammortizzatori della Uno davanti e 2 del pajero prima serie dietro ( o 4 della Uno + modifica) dovrei ottenere un rialzo significativo oltre che per l'estetica anche per la neve, che è il mio problema principale.

A breve lo Zukko diventerà il mio mezzo principale, quindi ci devo andare anche su strada e con un po' di carico ( per via di un'altra idea che prevede di attrezzare il vano dietro..tipo westfalia...) e di OR ne vedrà poco, credo. Comunque niente di estremo.

Che ne dite ?
Grazie, ciao ! Molto Felice

#8: Re: ADD A LEAF Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2011 1:03 am
    ----
se devi caricare aggiungere un foglio o più..dipende da come sono i fogli.. può essere una buona idea.

se ce li hai gratis val la pena di far la prova..se li devi pagare 72 euro +iva la coppia come Silvio comprerei le balestre di P4x4 a 75euro iva compresa a balestra..specialmente se ti serve qualcosa di adatto a caricare sono una buona scelta!

Neuro.

#9: Re: ADD A LEAF Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2011 12:08 pm
    ----
beh io rimango della mia, aggiungere un foglio di carico no, ma aggiungere fogli normali si.
Quello che propone mattouno è un foglio bello grosso (quindi poco flessibile e piuttosto rigido) che chiaramente tiene su la macchina senza fare altro. Però poi perderai mobilità della balestra (non riuscirà piu a schiacciarsi come adesso) e nemmeno ad estendersi come ora). Quindi ti consiglio di aggiungere 2 fogli normali (magari quelli lunghi) al pacco balestre che hai ora, cosi rialzi di 2-3cm al massimo, indurisci quel tanto che basta ma senza esagerare. Dovrai in ogni caso cambiare i cavallotti delle balestre perche non arriveranno. Io monto 6 fogli avanti e 5 dietro su un TD quindi piu o meno come peso siamo li con il tuo passo lungo.

#10: Re: ADD A LEAF Autore: grivoLocalità: Bologna MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2011 3:08 pm
    ----
Grazie ! Molto Felice

Adesso ci penso su...giustamente come suggerisce lo spirito genovese di Motoneuro Wink , dipende anche se e quanto li pagherò Figo ...se fossero una ottantina di euro per tutti e 4 forse varrebbe al pena...a comprarli ex novo probabilmente no...

@Admin..Per come ho visto mi pare che sia un foglio a 'omega' che rialza di un 5-7 cm tutto il complesso balestra, e perciò dovrebba lavorare un po' l'add-a-leaf, e continuare a far lavorare la balestra al di sopra... o sbaglio qualcosa nel ragionamento Confuso ?
...è molto probabile.. Ridere

Ciao Grivo

#11: Re: ADD A LEAF Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2011 3:30 pm
    ----
spirito genovese??

puoi dirlo forte!!!

non ho mai visto dal vero il foglio di mattouno..solo i disegni..ma ritengo essendo molto spesso e poco deformabile che costringa la balestra a inarcarsi di più nella parte centrale dove si trova il foglio e a lavorare in pratica solo alle estremità (rischiando anche qualche rottura..).

Come prestazioni penso che si abbia un peggioramento generale: meno negativo, la macchina sta più alta e gli ammortizzatori son sempre lunghi uguale, e meno positivo, la balestra è più dura e quindi si comprime di meno..per questo ti dicevo che ha senso provare se non costa nulla (e già mi ero dimenticato del discorso cavallotti corti!)..

se vuoi spendere poco, come ti ha consigliato Admin, agguingi dei fogli originali (o saccheggia le balestre di un porter in demolizione che anno praticamente le stesse misure!), almeno aggiungi dei fogli "normali" che rendono si più rigida la balestra, ma la fanno lavorare su tutta la sua lunghezza e la irrobustiscono nei confronti delle rotture.

in ogni caso un lavoro del genere è diverso (specie nelle prestazioni che si ottengono) dalla realizzazione di un assetto..

Neuro.



-> Assetto

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1