Etichetta gomme.
-> Gomme e cerchi

#1: Etichetta gomme. Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2012 10:18 am
    ----
AUTOMOBILISTI: UNA BUONA NOTIZIA
Pneumatici sicuri ed eco-friendly, un’etichetta ci aiuterà nella scelta
di Erika Tomasicchio
Dal primo novembre le gomme saranno classificate in base a tre criteri: consumi di carburante, livello di rumorosità e aderenza alla strada in caso di pioggia. Un valido aiuto per regolarsi nell’acquisto, ma già si teme che le targhette possano essere imitate o contraffatte
Fino ad oggi abbiamo dovuto fidarci del meccanico o di una semplice pubblicità, ma dal primo novembre la scelta degli pneumatici sarà molto più semplice e consapevole. Basterà dare un’occhiata all’etichetta europea. La targhetta, simile a quella che indica l’efficienza energetica degli elettrodomestici, riporterà tre parametri: il risparmio, ovvero l’impatto sui consumi di carburante (sette classi di qualità, dalla A alla G); l’aderenza al bagnato delle ruote (sempre espressa dalle sette lettere) e la rumorosità dei copertoni, misurata in decibel.

Su quali gomme si potrà trovare. L’etichetta, introdotta dal regolamento 1222/2009, dal mese prossimo sarà obbligatoria per legge su tutti gli pneumatici destinati ad auto e veicoli commerciali, sia leggeri sia pesanti, prodotti dopo il primo luglio 2012. Anche se da fine maggio è già possibile avvistare in giro i primi adesivi. Non si applicherà invece alle gomme per le moto e ad altri tipi di copertoni specifici (ricostruiti, off road professionali, per impiego temporaneo, racing). Si tratta di una novità pensata per aiutare gli automobilisti nella scelta, fornendo loro alcuni elementi oggettivi di valutazione, difficili da stimare a occhio nudo soprattutto per i meno esperti. La legge europea equipara così i copertoni agli altri prodotti di consumo. Anche se, per valutare le prestazioni di un pneumatico andrebbero tenute presenti molte altre caratteristiche, di cui l’etichetta non tiene conto. Come ad esempio il comportamento in caso di neve o ghiaccio.

Come leggere l’etichetta. La ‘carta d’identità’ riporterà tre parametri. In alto a sinistra saranno indicati i consumi di carburante, dovuti alla resistenza delle ruote al rotolamento. Ogni gomma ha una diversa capacità di resistere al peso del veicolo e alle sollecitazioni dovute alla guida. Con l’utilizzo, infatti, gli pneumatici si deformano sui fianchi e nell’area che viene a contatto con il suolo, e in questo modo disperdono energia sotto forma di calore. Dunque più alta è la resistenza, più benzina servirà all’auto e maggiori saranno le emissioni di CO2 prodotte. Questo valore sarà rappresentato da sette classi di merito (dalla A, la più efficiente, alla G, la peggiore). La differenza tra un prodotto di classe A e uno di classe G è un risparmio di carburante fino al 7,5%. O anche di più in caso di mezzi pesanti.

La seconda icona in alto a destra misura invece l’aderenza al bagnato. Ovvero la capacità di frenare in condizioni di pioggia o di strada umida: anche in questo caso le classi di merito sono sette, sempre dalla A alla G. Anche se l’impatto può variare in base al tipo di veicolo e alla superficie stradale.

#2: Re: Etichetta gomme. Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2012 10:18 am
    ----
Preso da qui

canali.kataweb.it/kata...ref=HRSN-4

#3: Re: Etichetta gomme. Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2012 11:20 am
    ----
Interessante !

#4: Re: Etichetta gomme. Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2012 11:27 am
    ----
avevo notato questa etichetta su questo sito:

www.pneumatici-pneus-o...E,MT,KL71/

ma non credevo fosse una normativa europea !

OTTIMA COSA!

#5: Re: Etichetta gomme. Autore: NaglfarLocalità: Misano Adriatico MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2012 12:29 pm
    ----
Questo potrebbe accelerare l'evoluzione dello pneumatico.

#6: Re: Etichetta gomme. Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2012 1:20 pm
    ----
avevo notato ke da un po' di tempo i siti dei maggiori produttori di pneumatici avevano aggiornato il sito con questa etichetta, direi ke è utile!

#7: Re: Etichetta gomme. Autore: wolfLocalità: stresa MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2012 10:25 pm
    ----
Utile è senz'altro utile ma in italia troveranno il modo di imbrogliarci o con etichette contraffatte o raddoppiando i prezzi delle gomme migliori

#8: Re: Etichetta gomme. Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 7:10 am
    ----
Sisi



-> Gomme e cerchi

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1