AIUTO!!! CHECK ENGINE!!!
-> Impianto elettrico

#1: AIUTO!!! CHECK ENGINE!!! Autore: canarino MessaggioInviato: Lun Dic 12, 2005 2:11 pm
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Un saluto a tutti,
Possiedo un samurai anno 91 per esportazione americana.
Ieri percorsi le 100.000 miglia (poiche ho i contachilometri in miglia) si e accesa la lucine del motore (CHECK ENGINE). Ho chiesto il parere di un paio di meccanici ma nessuno sa come spegnerla.

C`e` qualcuno che sa come fare'?

Un saluto fangoso a tutti

#2: Re: AIUTO!!! CHECK ENGINE!!! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Dic 12, 2005 2:22 pm
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ciao, non ne so molto di i.e ma prova a controllare cosi...

metti a quadro spento un fusibile nella scatola dei fusibili, nella posizione "Diag" o "Diagnostic" (adesso è vuota). Poi accendi il quadro, non il motore, e verifica che la spia si accenda emettendo dei cicli di 1 lampeggio, pausa, due lampeggi. Quest osignifica che la centralina è ok.

Tabella codici
F sta ad indicare flash - lampeggio
P pausa

1f-p-2f Normale indica solo diagnosi attivata
1f-p-3f Sensore O2
1f-p-4f Sensore bassa temp acqua
1f-p-5f Sensore alta temp acqua
2f-p-1f Sens posiz valvola farfalla TPS
2f-p-2f Sens posiz valvola farfalla
2f-p-3f Sensore temp aria aspirata
2f-p-4f Sensore tachimetro
2f-p-5f Sensore temp aria aspirata ( come sopra )
3f-p-1f Sensore map
3f-p-2f Sensore map
3f-p-3f Debimetro solo per multipoint
3f-p-4f Debimetro solo per multipoint
4f-p-1f Segnale iniezione
4f-p-2f Sensore posiz. albero motore
4f-p-4f Switch valvola farfalla
4f-p-5f Switch valvola farfalla
5f-p-1f Valvola egr
5f-p-3f Massa mancante centralina

Per quanto riguarda la spia mi sa che devi andare in suzuki a fartela resettare. Lo fanno per una questione di collaudi e entrate di soldi. Cosi, per farla spegnere devi per forza andare da loro. Non conosco un altro sisetma per far spegnare quella spia. ciao

quindi secondo una teoria a te dovrebbe capitare questa sequenza 2f-p-4f

#3: Re: AIUTO!!! CHECK ENGINE!!! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Dic 12, 2005 2:27 pm
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ho trovato questo in rete ma è per il vitara... il concetto però è lo stesso visto che anche i codici di lampeggio sono uguali

Per resettarla devi far cosi':
sotto il volante c'è uno sportellino rettangolare largo circa 10cm aprilo, dentro, se è come la mia, trovi un pulsantino premilo e la spia si spenge. Comunque dovrebbe essere ogni 10000 miglia e non 50000, almeno sulla mia è così.
seconda ipotesi, se apri lo sportellino e trovi un connettore, bhè allora ti serve il mecca con lo strumento da attaccarci per fare il chek e poi resettarlo.

Fammi sapere se va bene

#4: Re: AIUTO!!! CHECK ENGINE!!! Autore: willieLocalità: pistoia (ma milanese DOC) MessaggioInviato: Mar Dic 13, 2005 5:15 pm
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admi... hai anche un vitaa???

#5: Re: AIUTO!!! CHECK ENGINE!!! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Dic 13, 2005 6:25 pm
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no, niente vitara. ciao

#6: Re: AIUTO!!! CHECK ENGINE!!! Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Mer Dic 14, 2005 12:30 am
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se non hai un vitara, spiegaci dove tieni sto sportellino con il pulsantino, ma non avevi il mitico millino storico?

#7: Re: AIUTO!!! CHECK ENGINE!!! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Dic 14, 2005 10:47 am
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:
ho trovato questo in rete ma è per il vitara... il concetto però è lo stesso visto che anche i codici di lampeggio sono uguali

era una cosa che ho trovato in rete... non ne so nulla di vitara Confuso ciao

#8: Re: AIUTO!!! CHECK ENGINE!!! Autore: canarino MessaggioInviato: Gio Dic 22, 2005 4:00 pm
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admin :
ho trovato questo in rete ma è per il vitara... il concetto però è lo stesso visto che anche i codici di lampeggio sono uguali

Per resettarla devi far cosi':
sotto il volante c'è uno sportellino rettangolare largo circa 10cm aprilo, dentro, se è come la mia, trovi un pulsantino premilo e la spia si spenge. Comunque dovrebbe essere ogni 10000 miglia e non 50000, almeno sulla mia è così.
seconda ipotesi, se apri lo sportellino e trovi un connettore, bhè allora ti serve il mecca con lo strumento da attaccarci per fare il chek e poi resettarlo.

Fammi sapere se va bene

Grazie mille!!!!!!!
e proprio cosi o quasi. Ho dovuto demontare il contamiglia perche non cera nessun sportellino.
Non so se si accende ogni 10.000 poiche ne ho percorsi solamente 6.000 i restanti li ha fatti il primo proprietario.

Comunque devo cambiare il contachilometro perche non ho neanche il contagiri.


IL SAMURAI E GRANDE GLI ALTRI.........


P.S.


Buone feste a tutti.....da

Off road club Mud`s spirit Slovenia


Leonardo

#9: Re: AIUTO!!! CHECK ENGINE!!! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Dic 22, 2005 4:33 pm
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ciao e buone feste anche a te!

avevo notato la targa estera sul suzu che hai messo in galleria. ogni tanto passo da quelle parti in moto. ciao

#10: Re: AIUTO!!! CHECK ENGINE!!! Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Gio Dic 22, 2005 11:25 pm
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azz, siamo arrivati anche all'estero....
mo che ci penso anche mallo, l'olandese è iscritto al forum.........
prossimamente si sbarca in america?????

#11: Re: AIUTO!!! CHECK ENGINE!!! Autore: canarino MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2005 11:02 am
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scugnizzo :
azz, siamo arrivati anche all'estero....
mo che ci penso anche mallo, l'olandese è iscritto al forum.........
prossimamente si sbarca in america?????


IL SUZU NON HA CONFINI.....

#12: Re: AIUTO!!! CHECK ENGINE!!! Autore: LombalgicoLocalità: Sassoferrato MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2010 10:25 pm
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Ciao ragazzi, con l’aiuto di un gentile utente del forum , sto cercando di capire perché la mia Vitara 1600 mono iniettore 8 valvole ,catalizzata del 1990 immatricolata per la prima volta in Germania, motore G16A si è spenta mentre andavo a circa 70 Kmh . Contemporaneamente allo spegnimento del motore il contagiri è andato a “zero” anche se il motore continuava a girare per trascinamento.
Tutto il resto alimentato dalla corrente della batteria funziona.
Lo spegnimento , preavvisato da un leggero strappo e una leggera oscillazione della lancetta del contagiri un Km prima de problema che mi ha lasciato a piedi mi fa pensare che sia da attribuire ad una mancanza di corrente alle candele.
So che c’è un modo di capire tramite una indicazione di codice via lampeggi che tipo di guasto sia, però non trovo come procedere sulla mia Vitara che ha il tachimetro un Km/h ed il cambio manuale.
Qualsiasi indicazione o suggerimento sarà sicuramente un grande aiuto per me !
Grazie!!

P.S.
La centralina che è nota per guastarsi sul mio modello, se fosse stata la causa dovrebbe manifestare dei danni visivi a delle piste e condensatori elettrolitici, invece la mia (già verificato) è visivamente perfetta.

#13: Re: AIUTO!!! CHECK ENGINE!!! Autore: gioiello196Località: Salina MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2023 6:50 am
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admin :
ciao, non ne so molto di i.e ma prova a controllare cosi...

metti a quadro spento un fusibile nella scatola dei fusibili, nella posizione "Diag" o "Diagnostic" (adesso è vuota). Poi accendi il quadro, non il motore, e verifica che la spia si accenda emettendo dei cicli di 1 lampeggio, pausa, due lampeggi. Quest osignifica che la centralina è ok.

Tabella codici
F sta ad indicare flash - lampeggio
P pausa

1f-p-2f Normale indica solo diagnosi attivata
1f-p-3f Sensore O2
1f-p-4f Sensore bassa temp acqua
1f-p-5f Sensore alta temp acqua
2f-p-1f Sens posiz valvola farfalla TPS
2f-p-2f Sens posiz valvola farfalla
2f-p-3f Sensore temp aria aspirata
2f-p-4f Sensore tachimetro
2f-p-5f Sensore temp aria aspirata ( come sopra )
3f-p-1f Sensore map
3f-p-2f Sensore map
3f-p-3f Debimetro solo per multipoint
3f-p-4f Debimetro solo per multipoint
4f-p-1f Segnale iniezione
4f-p-2f Sensore posiz. albero motore
4f-p-4f Switch valvola farfalla
4f-p-5f Switch valvola farfalla
5f-p-1f Valvola egr
5f-p-3f Massa mancante centralina

Per quanto riguarda la spia mi sa che devi andare in suzuki a fartela resettare. Lo fanno per una questione di collaudi e entrate di soldi. Cosi, per farla spegnere devi per forza andare da loro. Non conosco un altro sisetma per far spegnare quella spia. ciao

quindi secondo una teoria a te dovrebbe capitare questa sequenza 2f-p-4f

Per scatola fusibili intendi quella interna che c'è sotto lato guida? Chiedo perchè non trovo la posizione diag e poi sono tutti occupati gli spazi da fusibili.. Grazie



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