sostituzione carburatore e impianto a GAS
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#1: sostituzione carburatore e impianto a GAS Autore: cadecriLocalità: Firenze MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 12:01 am
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Ho comprato da poco un 413 dopo affannate ricerche (in toscana se li fanno pagare cari) e finalmente ne ho trovato uno economico e con impianto a GAS.
La prima cosa che ho capito è che il carburatore in dotazione è veramente uno schifo, sempre scarburato e suscettibile alle variazioni meteo.
Ho deciso di sostituire l'AISIN con un kit WEBER in vendita su internet in un sito americano per la modica cifra di 200 euro più 50 di spedizione. Il mio problema è adattare l'impianto a GAS. E' possibile secondo voi ? qualcuno ha avuto lo stesso problema ?

#2: Re: sostituzione carburatore e impianto a GAS Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 8:13 am
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Lo sai che diventando un utente di zukimania hai
anche una casella per i messaggi privati ???

usala pure...... tanto è gratis.....

#3: Re: sostituzione carburatore e impianto a GAS Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 10:25 am
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Occhio al moderatore cattivo...
Ssapevo anch'io di un kit weber per il carburatore,ma se pensi che con meno di 50 euro puoi mettere un carburatore delle vecchie fiat o con meno di 100 un buon weber di quelli seri....

#4: Re: sostituzione carburatore e impianto a GAS Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 2:47 pm
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Salve!una domanda correlata:(Siccome anche io ho un413 a gpl)a cosa serve cambiare il carburo visto che andando a gas le prestazioni non cambiano!!o no?Allora uno dice:quando vado in o.r. la metto a benza!Che io sappia la regolazione o viene fatta a gas o a benza!Spero che qualcuno mi smentisca cosi lo cambio pure io Ridere Ridere

#5: Re: sostituzione carburatore e impianto a GAS Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 4:08 pm
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Non sono sicuro ma penso che dal mio mecca ci sia un weber 32/34 già modificato per il gas (era sù una tipo a gas e nella farfalla che chiude l'aria è stato fatto un buco per far entrare il tubicino del gas) se a qualcuno interessa chiedo se lo vende ma non sò se sia semplice cambiarlo come cambiarlo sul benzina per questo informatevi voi

#6: Re: sostituzione carburatore e impianto a GAS Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 4:40 pm
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ti conviene fare come dice rabber ti prendi un weber con spesa minima, e per impianto a gas non c'e problema per eventuale modifica ogni installatore di impianti a gas lo sistema, perchè sei troppo lontano se no ti mandavo dal suocero installatore BRC.

#7: Re: sostituzione carburatore e impianto a GAS Autore: cadecriLocalità: Firenze MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 12:45 am
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A che serve una casella per i messaggi privati ? contrabbando di carburatori ? sniffare il GPL di nascosto ?
Scherzo caro moderatore. Mi sono letto tutti i post del forum (HO detto tutti!!) e nessuno parla di GPL e carburatore, ma penso che sia un problema di molti, specialmente di quelli che abitano in città dove EURO 0=TERRORISTA.
Per rispondere a zukko413 (posso farlo anche io neo possessore di sj) posso dire che in effetti con l'impianto a gas non occorre cambiare carburatore ( il GPL arriva dal condotto dell'aria) in quanto mi pare di capire che l'AISIN funge solo da rubinetto e anche se scarburato o sporco con il gas funziona sempre bene. Ma SICCOME il serbatoio del GPL è piccolo e spesso devo viaggiare a benzina, mi girano sempre le p...lle quando l'SJ singhiozza ad ogni cambio di marcia e tutte le volte che parto al semaforo. Forse basterebbe conoscere un carburatorista onesto per risolvere il problema, ma SICCOME nella mia città Demolitori e Carburatoristi girano con la PORSCHE ho deciso di spendere 250 dollari e presto avrò il mio KIT fai da te tutto compreso. Poi, un giorno, quando i miei figli (gemelli di 9 mesi) decideranno di dormire la notte, monterò tutto quanto da solo. In effetti sarebbe stato più divertente reperire pezzi qua e la, ma non ho tempo. Finito il montaggio dovrò decidere se sperimentare la modifica GPL da solo. Per questo chiedevo se qualcuno di voi avesse fatto qualcosa di analogo. Spero comunque che robocop non abbia ragione e che il gpl arrivi al carburatore semplicemente dal filtro dell'aria e non inniettato nel carburatore attraverso strani buchi.Continua......

#8: Re: sostituzione carburatore e impianto a GAS Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 12:51 am
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il gas non arriva a caso dal condotto dell'aria, avrà certamente dei suoi ugelli distributori nel carburatore, non è come aprire il rubinetto della bombola e buttare il GPL nel filtro!

Per altre info...controlla la tua casella di MP (o messaggi privati o posta in arrivo)

#9: Re: sostituzione carburatore e impianto a GAS Autore: cadecriLocalità: Firenze MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 12:58 am
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....continua.
Ecco la situazione (se riesco a inserire immagini):

#10: Re: sostituzione carburatore e impianto a GAS Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 1:00 am
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eh, ma finchè non apri la casella di poste non riceverai altre info !

#11: Re: sostituzione carburatore e impianto a GAS Autore: cadecriLocalità: Firenze MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 1:04 am
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Mi di spiace ma non so come si fa!

#12: Re: sostituzione carburatore e impianto a GAS Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 1:07 am
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bene, ti aiuto volentieri!
Qui sopra al titolo del topic trovi delle scritte piccole (Forum FAQ - Cerca - MESSAGGI PRIVATI - Esci )

Oppure qui nella colonna di dx, sotto il logo della Topolino Amaranto, trovi la casella "info utente". sotto trovi il simbolo della posta e a fianco c'è scritto "in arrivo".

#13: Re: sostituzione carburatore e impianto a GAS Autore: cadecriLocalità: Firenze MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 1:17 am
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Tornando al discorso di come il GPL entra nel carbu penso che sia sufficiente la depressione (o aspirazione) dello stesso a far si che il gas segua il percorso giusto.
In tutto questo discorso comunque ho tralasciato una questione "etico morale" relativa all'omologazione dell'impianto GPL che penso si perda con una "manomissione" casalinga.....

#14: Re: sostituzione carburatore e impianto a GAS Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 1:18 am
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Tornando al discorso...hai una casella di Messaggi Privati....

#15: Re: sostituzione carburatore e impianto a GAS Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 1:35 am
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Per i Messaggi Privati:

www.zukimania.org/home...sages.html

Per quel che riguarda il GPL, mi spiace, ma non ti so essere d'aiuto Triste

#16: Re: sostituzione carburatore e impianto a GAS Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 9:25 am
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ma di solito l'inpiantista crea dei fori nei collettori per mettere una specie di iniettori , forse mi confondo con i mezzi ad iniezione, a scanso di equivoci chiamo l'officina del suocero per avere maggiori info, pensa che sabato gli ho chiesto dei carbu per sostituire sullo zukko (consigliato anche da lui), mi risponde tranquillamente che mio cognato ne ha buttati una decina pochi mesi fà tra cui doppio corpo a112 abarth e altri weber 32/34, se hai già ordinato il kit meglio.

#17: Re: sostituzione carburatore e impianto a GAS Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 12:10 pm
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io non ho esperienza diretta, ma porto la voce di un Fronterista che ha deciso di installare il gpl sul 2.0 benzina della opel. nonostante è a iniezione e non a carburatore ll'impianto "aspira" Gas dal collettore del filtro dell'aria, tramite un raccordo come il tuo. secondo me non si passa dal carburatore..

#18: Re: sostituzione carburatore e impianto a GAS Autore: cadecriLocalità: Firenze MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 1:57 pm
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Ho smontato l'ingresso del gas al carburatore e non ho trovato nulla di "tecnologico". Quando mi arriva il KIT proverò a forare il "Cappellotto" sopra al Weber e inserire il tubo GPL rispettando le attuali distanze dall'imbocco dell'aria e vediamo che succede.
Chiaramente fotograferò tutto (anche il botto!!!).

#19: Re: sostituzione carburatore e impianto a GAS Autore: maurosj413Località: catania MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2007 12:20 am
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nn modificare nulla nell'impianto a gas lascia tutto così comè,
quando hai il carburatore nuovo lo monti al posto d quello vecchio e di sopra gli rimonti il cappelletto originale,cambiando il carburo migliora le prestazioni anke a gas ma aumentano anke i consumi.
nei modelli a carburatore nn esistono iniettori del gas, il flusso del gas è gestito dalla farfalla del carburo e dal polmone che è collegato alla bobina,
praticamente la farfalla funge da rubinetto e la bobina da potenziometro.


ps tu hai provato a smontare il regolaggio di aria calda/fredda all'ingresso del filtro aria?ti cambia qualcosa?



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