Problema corrente bobina spinterogeno
-> Impianto elettrico

#1: Problema corrente bobina spinterogeno Autore: supern958gbLocalità: San Giovanni Rotondo MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 8:04 pm
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Salve ieri mentre camminavo appena ho acceso l'aria calda abitacolo.
l'auto si è spenta, e non ha voluto + mettersi in moto.
Ho controllato i fusibili è tutto ok, ho controllato se arrivava corrente alle candele ma niente,col tester ho visto che a i poli della bobina col quadro acesso arriva 5 volt.
Che problema può essere?

#2: Re: Problema corrente bobina spinterogeno Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 8:15 pm
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forse ti si sono bruciate le punte platinate

#3: Re: Problema corrente bobina spinterogeno Autore: supern958gbLocalità: San Giovanni Rotondo MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 9:23 pm
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kobretti790 :
forse ti si sono bruciate le punte platinate
Io monto lo spinterogeno elettronico del 1.3 con relativa bobina.
Il problema non è lo spinterogeno .
Ma la bobina che li arrivano solo 5 volt e non da la corrente allo spinterogeno

#4: Re: Problema corrente bobina spinterogeno Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 9:44 pm
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allora se hai trovato già il problema sostituisci la bobina e sei a posto no?

#5: Re: Problema corrente bobina spinterogeno Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 10:06 pm
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E no il problema è che non arriva abbastanza corrente alla bobina...cosa risolve cambiandola ???

Fai così, prendi un filo e alimenta diretta dalla batteria la bobina e vedi se va in moto, così iniziamo ad escludere qualcosa, poi bisogna capire perchè arrivano solo 5 volt in testa ai cavi, può essere che non hai una buona massa, può esserci in giro qualche connettore/giunta ossidato....segui i cavi a ritroso fin che non trovi qualche anomalia...se ancora non risolvi poi vediamo che altro si può fare....ma oltre c'è il blocchetto dell' avviamento e li possono essere i contatti che non portano più...

#6: Re: Problema corrente bobina spinterogeno Autore: supern958gbLocalità: San Giovanni Rotondo MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 10:27 pm
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Simo_4x4 :
E no il problema è che non arriva abbastanza corrente alla bobina...cosa risolve cambiandola ???

Fai così, prendi un filo e alimenta diretta dalla batteria la bobina e vedi se va in moto, così iniziamo ad escludere qualcosa, poi bisogna capire perchè arrivano solo 5 volt in testa ai cavi, può essere che non hai una buona massa, può esserci in giro qualche connettore/giunta ossidato....segui i cavi a ritroso fin che non trovi qualche anomalia...se ancora non risolvi poi vediamo che altro si può fare....ma oltre c'è il blocchetto dell' avviamento e li possono essere i contatti che non portano più...
Ho già provato a mettere un filo diretto dalla batteria alla bobina,
ma non va, ho provato a sostituire la bobina mettendone un altra funzionante che avevo, ma niente.
Comunque è strano che la bobina con 12 volt diretto non emette corrente.
Controllando un pò il cablaggio sembra tutto ok, le masse anche,
ora volevo sapere se l'alimentazione della bobina viene diretta dal blochetto dell' avviamento ho passa prima per i fusibili?
Ho provato a collegare una candela dalla bobina a massa ho testata per verificare la scintilla ma niente.
Cosa posso controllare ancora?

#7: Re: Problema corrente bobina spinterogeno Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 10:35 pm
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Allora....ricapitoliamo...

Bobina della macchina con cavo diretto --->NIENTE

Bobina nuova con impianto della macchina --->NIENTE

Bobina nuova con cavo diretto dalla batteria ? Hai provato anche questa combinazione ? Se la bobina nuova funziona la macchina deve partire...

A meno che a meno che....non si sia staccato il cavetto della massa dello spinterogeno, è dietro verso il parafiamma dell' abitacolo...di solito ha un faston che con il tempo si allenta e con le vibrazioni si stacca...se si stacca quello la macchina non va in moto...

In ogni caso si la bobina passa diretta dal blocchetto e sarà sotto al fusibile insieme ad altri servizi, non ha un fusibile tutto suo...

#8: Re: Problema corrente bobina spinterogeno Autore: supern958gbLocalità: San Giovanni Rotondo MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 10:47 pm
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Simo_4x4 :
Allora....ricapitoliamo...

Bobina della macchina con cavo diretto --->NIENTE

Bobina nuova con impianto della macchina --->NIENTE

Bobina nuova con cavo diretto dalla batteria ? Hai provato anche questa combinazione ? Se la bobina nuova funziona la macchina deve partire...

A meno che a meno che....non si sia staccato il cavetto della massa dello spinterogeno, è dietro verso il parafiamma dell' abitacolo...di solito ha un faston che con il tempo si allenta e con le vibrazioni si stacca...se si stacca quello la macchina non va in moto...

In ogni caso si la bobina passa diretta dal blocchetto e sarà sotto al fusibile insieme ad altri servizi, non ha un fusibile tutto suo...

Simo intando grazie per l'aiuto che mi stai dando,

Volevo chiederti ma posso mettere la massa della bobina diretta alla batteria, oppure deve
perforza ritornare sottochiave?

Bobina nuova con cavo diretto dalla batteria non ho provato Imbarazzato Imbarazzato
comunque la bobina nuova ha ohm minore di quella originale,
posso avere problemi?

Comunque domani provo.
il problema è che non riesco a capire perchè appena ho acceso il riscaldamento si è spenta come se fosse saltato tutto, ma i fusibili sono tutti intatti

#9: Re: Problema corrente bobina spinterogeno Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 10:56 pm
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Figurati quando si può ! Wink e per quel che si può Sorriso

Allora per fare una prova vai tutto diretto la alimenti e metti subito in moto, mi raccomando non lasciarla alimentata a motore spento perchè alla lunga si brucia (idem quando è montata mai lasciare il quadro acceso e motore spento per lungo tempo)
In genere la massa è diretta e viene interrotto il positivo sull' impianto della macchina(però è bene controllare perchè non c'è da stupirsi sia il contrario...)ma ripeto per fare una prova vai tutto diretto e via...il diverso valore di impedenza (ohm) non credo influisca ma di questo non son sicuro...
Il motivo...può essere un caso...può essere una conseguenza...da questo punto di vista l' elettronica/elettricità è misteriosa... Wink

#10: Re: Problema corrente bobina spinterogeno Autore: supern958gbLocalità: San Giovanni Rotondo MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 11:07 pm
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Simo_4x4 :
Figurati quando si può ! Wink e per quel che si può Sorriso

Allora per fare una prova vai tutto diretto la alimenti e metti subito in moto, mi raccomando non lasciarla alimentata a motore spento perchè alla lunga si brucia (idem quando è montata mai lasciare il quadro acceso e motore spento per lungo tempo)
In genere la massa è diretta e viene interrotto il positivo sull' impianto della macchina(però è bene controllare perchè non c'è da stupirsi sia il contrario...)ma ripeto per fare una prova vai tutto diretto e via...il diverso valore di impedenza (ohm) non credo influisca ma di questo non son sicuro...
Il motivo...può essere un caso...può essere una conseguenza...da questo punto di vista l' elettronica/elettricità è misteriosa... Wink
li
ok domani seguirò i tuoi consigli,
è vero l'elettronica è proprio misteriosa

#11: Re: Problema corrente bobina spinterogeno Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 11:27 pm
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Ok facci sapere ! Sorriso

#12: Re: Problema corrente bobina spinterogeno Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 10:56 am
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Fai con il tester queste verifiche

#13: Re: Problema corrente bobina spinterogeno Autore: supern958gbLocalità: San Giovanni Rotondo MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2013 11:49 pm
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Pur troppo si è verificato la peggiore delle ipotesi,
non era un problema elettrico, ma si è spezzata la cinghia di distribuzione, è cosa più grave è che facendo le prove per metterla in moto sicuramente ho piegato anche le valvole, ma come avevo immaginato dal motore che mentre girava per mettersi in moto sentivo che non girava bene avevo pensato che era successo qual'cosa di grave ecco perchè non dava corrente. Indiavolato Nero Indiavolato Nero
ma non capisco se è stata una coincidenza che si è spenta mentre ho acceso l'aria calda ho cos'altro, per questo mi ha portato a pensare che fosse stato un problema elettrico.
Grazie a tutti per l'aiuto incrociate le dita per me speriamo che non ho piegato le valvole ecc...

#14: Re: Problema corrente bobina spinterogeno Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2013 12:08 am
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Tranquillo, il motore suzu non piega le valvole per questo. Il mille no di sicuro, esperienza personale! cambia la cinghia a via!

#15: Re: Problema corrente bobina spinterogeno Autore: Jonny_1988Località: Isola d'elba MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2013 12:14 am
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a me dissero che i suzuki sono come i fire,non pigano le valvole,in effetti al mio e' scivolata la cinghia 2 volte Ridere

#16: Re: Problema corrente bobina spinterogeno Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2013 12:15 am
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Soprattutto rimetti in fase prima ! Wink

#17: Re: Problema corrente bobina spinterogeno Autore: supern958gbLocalità: San Giovanni Rotondo MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2013 12:20 am
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admin :
Tranquillo, il motore suzu non piega le valvole per questo. Il mille no di sicuro, esperienza personale! cambia la cinghia a via!
Grazie admin mi hai dato un sospiro di sollievo,
Speriamo bene

#18: Re: Problema corrente bobina spinterogeno Autore: supern958gbLocalità: San Giovanni Rotondo MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2013 12:25 am
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Simo_4x4 :
Soprattutto rimetti in fase prima ! Wink
E si domani viene un amico meccanico nel garge di casa mi viene a dare una mano nella messa in fase.
Come mai si e spezzata cosi subito la cinghia non ha fatto neanche 40.000 km.
Grazie ancora

#19: Re: Problema corrente bobina spinterogeno Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2013 12:49 am
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Poteva esser troppo tesa....



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