Differenza tra autobloccante e autosbloccante
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#1: Differenza tra autobloccante e autosbloccante Autore: Alex90lpLocalità: Jesi MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 4:34 pm
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Ragazzi, ho provato a cercare un po on-line ma non sono ancora riuscito a capire bene la differenza tra i due sistemi e come funzionano.
So che il blocco 100% (tipo ARB) premi un pulsante e blocchi il differenziale, lo ripremi e sblocchi...invece gli automatici come funzionano?
Ho visto che i prezzi sono molto più bassi dei blocchi 100%.
Poi ho letto che con l'autosbloccante la guida su strada diventa difficoltosa, con l'autobloccante invece?

#2: Re: Differenza tra autobloccante e autosbloccante Autore: giusflyLocalità: roma MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 6:02 pm
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l'autosbloccante è bloccato sotto trazione e sblocca in rilascio.
nella guida su asfalto si deve prendere l'abitudine di fare le curve strette il più possibile in rilascio, cioè senza gas per capirci. poi si deve fare l'abitudine a dei paurosi TLANK TLANK sulle curve con poca potenza, quando stacca e attacca. (a ciò si ovvia con un 80W 140).
una volta abituati a ciò, non da problemi per decine di migliaia di km (provato personalmente), ed è favoloso in or.
qualcuno dice che mette in difficoltà nei passaggi laterali o su fondi tipo neve ecc, ma si tratta solo di guidare in modo diverso.
ogni tanto un'occhiatina alle mollette interne non guasta, ma io le ho sempre trovate perfette. altri le hanno dovute sostituire.
chi dice che non vale la pena o consiglia lo spool (blocco totale perenne), non l'ha mai provato. ovvio che potendo spendere il blocco manuale ha solo vantaggi. l'autobloccante secondo me va bene per altri tipi di auto, ma qui mi fermo....

#3: Re: Differenza tra autobloccante e autosbloccante Autore: Alex90lpLocalità: Jesi MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 6:10 pm
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Ciò che mi preoccupa dell'autosbloccante è: trovandosi a dover fare un tornante stretto in salita, magari con una macchina avanti che va piano (e quindi non potendo arrivare lanciato e farlo per inerzia) cosa fai?

#4: Re: Differenza tra autobloccante e autosbloccante Autore: giusflyLocalità: roma MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 6:23 pm
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assolutamente niente, la ruota interna sarà un pò trascinata ma neanche te ne accorgi

#5: Re: Differenza tra autobloccante e autosbloccante Autore: Alex90lpLocalità: Jesi MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 6:28 pm
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giusfly :
assolutamente niente, la ruota interna sarà un pò trascinata ma neanche te ne accorgi

Si ma la trasmissione non sforza? Ad esempio un mio amico ha il Classe G, che ha i blocchi di serie, e mi ha detto che non si deve assolutamente girare per strada con i blocchi inseriti, altrimenti alla prima curva stretta si rischia di macinare tutto!
Con l'autosbloccante non vale lo stesso discorso?

#6: Re: Differenza tra autobloccante e autosbloccante Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 6:41 pm
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giusfly :

chi dice che non vale la pena o consiglia lo spool (blocco totale perenne), non l'ha mai provato.

Non è che non l'ho mai provato...è che mi chiedo: perchè spendere 400 euro per avere quello che fa un blocco fisso, con in più il rumore di ferraglia ad ogni curva?
Quante volte faccio le curve in rilascio? Mai. Il piede sul gas ce l'ho perennemente. E se proprio hai la bruttissima abitudine di fare le curve in rilascio con un trazione posteriore (ma anche con l'anteriore è un errore di guida madornale) prima o poi dovrai accelerare, e a quel punto il blocco attacca di colpo, cosa che su fondo bagnato o innevato è pericolosa e di difficile gestione.
Ne spendo 50 per un diff usato, lo saldo, e lo metto su, il giorno che devo toglierlo per qualche motivo in 1 ora rimetto il diff originale.
Non ho rumori, ho risparmiato abbastanza da comprare delle superridotte, e le reazioni sono sempre di facile gestione, sai che è sempre bloccato, non che attacca e stacca come gli pare.

#7: Re: Differenza tra autobloccante e autosbloccante Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 7:31 pm
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Io ho l'autosbloccante e mi trovo ottimamente sia in offroad che su asfalto, curve strette, curve larghe ecc, ecc, tutti questi problemi non ne ho mai visti. Io lo consiglio:
Il rumore in curva stretta al minimo di acceleratore è vero, ma non comporta niente. L'autobloccante funziona col sistema di frizioni, quando una ruota perde aderenza, i dischetti frizione cominciano a fare presa e bloccano il differenziale, se ne hanno di varie percentuali, da 30% sino al 100%, ma sinceramente costa molto di più di un autosbloccante e si usa un olio speciale che costa un occhio della testa, viene usato soprattutto su auto da rallye

#8: Re: Differenza tra autobloccante e autosbloccante Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 7:38 pm
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completamente sbagliato.
L'autobloccante è sempre bloccato. Se una ruota vuole girare più velocemente dell'altra, deve vincere la coppia resistente creata dalle frizioni, la coppia necessaria a vincere tale resistenza è in differenziale con la coppia in ingresso, dando una percentuale detta percentuale di bloccaggio.
In quanto all'olio, costa 2-3 euro al litro in più rispetto ad un olio da differenziale normale, presso qualsiasi ricambista.

#9: Re: Differenza tra autobloccante e autosbloccante Autore: Alex90lpLocalità: Jesi MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 7:42 pm
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Makka :
completamente sbagliato.
L'autobloccante è sempre bloccato. Se una ruota vuole girare più velocemente dell'altra, deve vincere la coppia resistente creata dalle frizioni, la coppia necessaria a vincere tale resistenza è in differenziale con la coppia in ingresso, dando una percentuale detta percentuale di bloccaggio.
In quanto all'olio, costa 2-3 euro al litro in più rispetto ad un olio da differenziale normale, presso qualsiasi ricambista.

Percui per un utilizzo polivalente, strada-offroad, qual'è più indicato tra autosbloccante e autobloccante? Chiaro, il migliore sarebbe un manuale, ma tra gli automatici qual'è il più indicato?

#10: Re: Differenza tra autobloccante e autosbloccante Autore: giusflyLocalità: roma MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 7:44 pm
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vabbè dai, le curve in rilascio.... era per rendere l'idea sul funzionamento e cmq parlavo di fondo con ottima aderenza sennò il problema non sussiste : gas aperto quanto basta e via!(con derapatina quando ti senti allegro) ........con la traz ant però è un pò diverso ma anche OT
ciao

#11: Re: Differenza tra autobloccante e autosbloccante Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 7:52 pm
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Alex90lp :

Percui per un utilizzo polivalente, strada-offroad, qual'è più indicato tra autosbloccante e autobloccante? Chiaro, il migliore sarebbe un manuale, ma tra gli automatici qual'è il più indicato?

allora: l'autoBloccante costa quanto un ARB. E poi è un diff da velocità, quindi dimenticatelo se vuoi fare trial..
L'autoSbloccante o il blocco fisso, per me si equivalgono, a parte nel prezzo, quindi se uno vuole mettere un blocco di quel tipo io consiglio quello fisso. Io ce l'ho e ci giro tranquillamente anche su strada. Ovviamente devi dimenticarti di poter usare gomme stradali, devi avere i tassellati che almeno strusciano meglio, altrimenti con le stradali nelle curve fanno troppa aderenza e rischi che spacchi semiassi, coppie coniche, alberi di trasmissione a lungo andare.
I consumi crescono visibilmente, sia quelli di carburante, che quelli delle gomme, soprattutto la post. sinistra (quella che struscia in tutte le rotonde).

Valuta bene se mettere un blocco di questo tipo, non è uno scherzo, sicuramente se fai passaggi "cattivi" è manna dal cielo, ma se fai off leggero e non ti capita mai di restare piantato, pensaci bene...

#12: Re: Differenza tra autobloccante e autosbloccante Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 7:57 pm
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mi dispiace dissentire almeno per quanto riguarda l'olio in quanto si tratta di olio per differenziali tipo LSD, il loro costo è alto, meno di 20 euro al litro non lo trovi;
Comunque questo articolo smentisce quello che hai detto makka, mi dispiace ma è come pensavo e sapevo io.
PARLA la HERERO per differenziali trastad

L’azione dell’autobloccante nel 90% delle situazioni a scarsa aderenza risulta vincente nei confronti di un sistema a blocco 100% per le seguenti ragioni:

- L’autobloccante andando* progressivamente a frenare la ruota che perde aderenza consente di trasmettere il massimo della coppia motrice alle ruote con più aderenza, permettendo al veicolo di avanzare con più facilità in ogni condizione di aderenza.
- Su terreni molto soffici la progressiva trasmissione di coppia permette di non scavare, facendo avanzare il veicolo (es. duna di sabbia, salita fangosa o innevata)
- L’autobloccante permette di avere una direzionalità sconosciuta ai sistemi bloccabili 100% che, facendo girare le ruote solidamente, tendono* ad essere un vincolo per lo sterzo in quanto non permettono di differenziare la velocità delle due ruote.
- L’autobloccante risulta vincente anche nelle forti pendenze laterali: facendo lavorare la sua capacità di differenziare la trazione e la velocità delle ruote, permette di seguire delle linee oblique che con un sistema tradizionale bloccabile al 100% sarebbe impossibile. L’asse bloccato, infatti, porta il veicolo in posizione perpendicolare alla massima pendenza. Per lo stesso motivo l’autobloccante permette di uscire da solchi profondi o superare tronchi anche tangenziali all’asse senza rischiare di percorrerli per slittamento verso valle.
- L’autobloccante grazie alla sua azione progressiva di blocco, è in grado di ridurre sensibilmente l’usura e lo stress meccanico di tutta la trasmissione e le rotture.
- Il blocco 100% viene in aiuto in tutte quelle situazioni in cui il veicolo, trovandosi con una o più ruote sollevate, necessita di ripartire in percentuale fissa la coppia verso le ruote, caso questo in cui l’autobloccante perde la sua efficacia non riuscendo a frenare completamente la ruota sollevata quindi arrestando il veicolo.

Per info: Herero 4×4, tel. 340 2223520
www.herero4×4.it

#13: Re: Differenza tra autobloccante e autosbloccante Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 8:10 pm
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rispondo brevemente visto che siamo in OT

-l'olio per LSD l'ho comprato dal ricambista qualche mese fa per un lj70, pagato 18 euro confezione da 2 litri, quindi 9 euro al litro. Marca MOTUL.

-quello che scrive herero mi paiono le cazzate che scrive il gioielliere sui suoi pezzi. Il funzionamento di un autobloccante a lamelle, o LSD, o a frizioni, è quello che ho descritto sopra, basta capire qualcosa di meccanica (anche senza una laurea in ingegneria) e buttare giù i diagrammi di funzionamento, oppure servirsi di qualche lettura semplificata senza addentrarsi nelle formule matematiche necessarie a descrivere il sistema fisico. Ad esempio
www.ingegnerando.it/te...lutch.html
e anche
www.garagetorino.com/t...nziale.asp

#14: Re: Differenza tra autobloccante e autosbloccante Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 8:17 pm
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Oltretutto la sedicente spiegazione di Herero mi sembra non dica nulla su come il blocco funziona, ma solo su come si comporta durante il funzionamento.
E considerando che Herero non è un produttore di blocchi ma solo un venditore, che per di più copiava da Corsetti...

#15: Re: Differenza tra autobloccante e autosbloccante Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 8:36 pm
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Ma io ancora sono convinto che il differenziale o meglio la frizione e quindi i dischi si mettono a contatto quando le ruote perdono aderenza cioè la ruota che rimane in appoggio riceve la forza motrice in quanto la frizione attacca.
Non ccredo di essere proprio crudo di meccanica, ma questa eè la mia convinzione

#16: Re: Differenza tra autobloccante e autosbloccante Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 9:58 pm
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Il Transtad io ce l'ho sulla mia ed è nient'altro che un torsen precaricato con frizioni quindi quel che dice Herero è vero.
Essendo un Torsen ovviamente ha un certo costo ma fa tutto da solo.
C'è con percentuale di precarico (non bloccaggio) dal 40% al 80% quando blocca, se si conosce il torsen, è bloccato al 100%.
Per l'olio, non costa tantissimo e lo vendono anche in Suzuki per i Vitara, ma poi che importa? ce ne stanno meno di 5 litri per 2 differenziali e dura 40mila km!
Per il trial puro, certamente è meglio il blocco al 100%, l'autoblock Transtad (ora TTS) ha comunque una efficacia esagerata nel 95% delle situazioni appenniniche dove coi diff liberi non si avanza e comunque serve innestare i blocchi.

#17: Re: Differenza tra autobloccante e autosbloccante Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 10:03 pm
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enrico66, allora è come pensavo io oppure mi sbaglio?

#18: Re: Differenza tra autobloccante e autosbloccante Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 11:54 pm
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non stiamo parlando nemmeno della stessa cosa, prima parlavamo di LSD, ora di torsen con frizioni..

#19: Re: Differenza tra autobloccante e autosbloccante Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 11:59 pm
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Il Torsen con frizioni di Transtad è assolutamente un particolare tipo di Torsen.
Il Torsen puro, ma sarebbe meglio scrivere TorSen, non presenta elementi di attrito al suo interno ma solo ingranaggi, quindi le frizioni non c'entrano.
Per cui il discorso di Herero vale per l'autobloccante di Transtad, non per L'autobloccante. Che poi, come ho scritto in precedenza, Herero descrive solo il comportamento, non il funzionamento.
Nel momento in cui kobretti scrive
kobretti790 :
[...] L'autobloccante funziona col sistema di frizioni, [...]
penso sia molto più probabile che si riferisca ad un autobloccante a frizioni o Clutch-Type e in questo caso il funzionamento è quello indicato da Makka.
Il Torsen è diverso dal Clutch-Type che è diverso dal Ferguson, ma sono tutti tipi di autobloccante.
Basta decidersi di cosa si sta parlando.

#20: Re: Differenza tra autobloccante e autosbloccante Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 12:00 am
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Lois99 :
Basta decidersi di cosa si sta parlando.

Sisi



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