Tappo scarico olio del Cambio
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#1: Tappo scarico olio del Cambio Autore: JigenLocalità: Imperia MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2013 12:22 am
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ciao ragazzi , ho tovato qualche difficoltà a smontare il tappo dello scarico olio del cambio
leggendo sul forum ho seguito la dritta di usare un adattatore a bussola da 1/2 a 3/8 e devo dire che funziona
solo mi chiedevo se ci fosse qualche tappo che sia un po piu funzionale
un amico per esempio nn ha il tappo con il quadro ma bensì il classico bullone a testa esagonale

voi cosa ne dite?

#2: Re: Tappo scarico olio del Cambio Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2013 12:30 am
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i tappi esagonali si possono montare perchè la filettatura è cilindrica (il "buco" è piccolo, sarà m10 o m12, e il tappo fa tenuta con una ranella di rame)

mentre i tappi con la brugola o con il quadro hanno filettatura conica...ovvero non c'è battuta (e relativa guarnizione), ma sia il foro che la vite sono coniche, si avvita fin quando non "strozza"...

uno non può montare sull'altro e viceversa

per risolvere con i tappi più difficili, ci ho saldato sopra una vite esagonale..purtroppo anche io ho tutti quelli con il quadro da 10mm, e sono quasi sempre impossibili da sbloccare..

#3: Re: Tappo scarico olio del Cambio Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2013 12:33 am
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ah, l'alternativa, se li trovi, è sostituire tutti i tappi con altri tappi sempre conici ma che invece di avere il quadro hanno l'esagono incassato, o meglio ancora torx...

ignaro però quale sia il passo della filettatura...sicuramente in pollici, però boh..metrica? gas? npt?

non ho mai avuto l'occasione di portarne uno in negozio di forniture industriali e cercarli..

#4: Re: Tappo scarico olio del Cambio Autore: JigenLocalità: Imperia MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2013 10:45 am
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grazie mille Makka , ne ho imparata un altra

nn sapevo della differenza tra i due sistemi

a sto punto ci lascio quella originale con la chiave a bussola e il trapano vengon via in un attimo

già che ci siamo :

ora ho il cambio in mano e ho scaricato l'olio , so che ce ne va un 1,3 l
tanto vale che lo riempio da quello già aperto per scaricarlo , giusto ?

#5: Re: Tappo scarico olio del Cambio Autore: JigenLocalità: Imperia MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2013 10:50 am
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potrei metterlo dalla leva del cambio come dice questa giuda...:



sostituzione olio cambio

#6: Re: Tappo scarico olio del Cambio Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2013 10:51 am
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e come fai?
lo metti dentro e ti esce di nuovo!

devi chiudere il tappo di scarico che guarda per terra, il tappo di carico è vicino all'uscita dell'albero che va al riduttore...
ma se hai quelli con il quadro 10, ti dico già che è praticamente impossibile svitarlo..con quel quadro non si riesce a fare forza, con una brugola o una torx sarebbe molto più facile..

oltretutto quel tappo di carico fa anche da "livello" ovvero metti olio fin quando non inizia ad uscire, e sai che hai il livello giusto..

siccome non riuscirai ad aprirlo, togli la leva del cambio da dentro l'abitacolo e mettilo da li...
la quantità la sai, basta che lo metti in quantità giusta (non potendoti regolare con il tappo di livello)

#7: Re: Tappo scarico olio del Cambio Autore: JigenLocalità: Imperia MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2013 11:05 am
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chiaramente prima chiudo il tappo di scolo......

come ti dicevo ho il cambio in mano in tutti i sensi , l'ho tirato giu per fare la frizione e dargli una ripulita come si deve

#8: Re: Tappo scarico olio del Cambio Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2013 11:40 am
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ah allora perfetto..
solo che l'olio lo devi mettere una volta che è su, altrimenti ti esce dall'innesto dell'albero che va al riduttore!

intanto sbloccati il tappo..

#9: Re: Tappo scarico olio del Cambio Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 6:10 am
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non mi risulta che i fori siano conici, di solito è solo il filetto maschio ad esserlo, come in tutti i raccordi di idraulica-pneumatica.
per il discorso quadro, anche io ho saldato una vite a testa esagona sul tappo dei differenziali.



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