surriscaldamento fusibile
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#1: surriscaldamento fusibile Autore: tharrosLocalità: Sardegna - NU MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 10:59 am
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amiciiiii ...ho un problema. Praticamente dopo alcuni minuti di utilizzo degli anabbaglianti, nell'abitacolo del mio sj410 spain si sente un odore di plastica bruciata che proviene dal relativo fusibile. Cosa potrebbe causarne il surriscaldamento? La plastica del fusibile, del tipo a siluro, è parzialmente sciolta e il fusibile è diventato un po' più corto, tanto da non fare sempre contatto.. Mi aiutate anche questa volta? Ridere Ridere Ridere
Grazieeeee Wink

#2: Re: surriscaldamento fusibile Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 12:33 pm
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Controlla che la massa sui fari sia efficente....

#3: Re: surriscaldamento fusibile Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 12:38 pm
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anzi,fagliene una supplementare che male non gli fa....

#4: Re: surriscaldamento fusibile Autore: tharrosLocalità: Sardegna - NU MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 1:35 pm
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Grazie ragazzi, appena smette di piovere faccio questo tentativo Sorriso grazie mille!!!!

#5: Re: surriscaldamento fusibile Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 1:40 pm
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anch'io ho lo stesso problema non posso nemmeno accendere gli abbaglianti perchè si scioglie il fusibile, addirittura ho acquistato tutta la scheda fusibili ma ancora non l'ho cambiata, quindi dovrei mandare una massa direttamente sui fari? la mia è una spagnola 413

#6: Re: surriscaldamento fusibile Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 2:08 pm
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Consiglio caldamente la modifica dell'interruttore fari a relais:

- mai più bruciature di devioluci, scheda fusibili, connettori (tutti a rischio vista l'età)
- fari più luminosi
- si possono usare lampadine da 100w senza problemi

#7: Re: surriscaldamento fusibile Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 2:29 pm
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quoto al79 al 100%, lavoro fatto da circa 1 anno, tutto sotto relais, fari della golf ma lampade con wattaggio legale, tanto i fari della golf sono molto più luminosi e non occorre mettere lampade con wattaggio superiore;
METTETE I FARI SOTTO RELAIS e fate delle buone masse

#8: Re: surriscaldamento fusibile Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 2:35 pm
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1° da quantosono i fari (quanti Watt le lampadine "incriminate")?
2° ti succede solo quando piove?
3° dopo quanto tempo (minuti) ti si surriscalda il fusibile?

a fronte di queste domande posso già dirti che al 90% è una questione di massa, ma NON come dicono Franco e Muschio, al contrario... te ha un po di "massa" di troppo, chiamata comunemente "dispersione".
tradotto... una parte dell'elettricità che passa attraverso quel fusibile viene utilizzata dalle lampade, ma una parte (anche se poca) viene dispersa direttamente sulla massa del veicolo.
Niente di grave, ma adesso devi trovare quale filo "stupido" magari un po spelacchiato, con una goccia d'acqua ti provoca il problema.
Buona caccia!!

p.s.: do per scontato che se alla domanda 1 hai risposto "2 lampade da 100w" allora il discorso cambia...

#9: Re: surriscaldamento fusibile Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 2:46 pm
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a me succede sempre non solo quando piove, dopo 3 minuti max 5 minuti si spengono con fusibile completamente sciolto,le lampade sono quelle originali...

#10: Re: surriscaldamento fusibile Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 2:49 pm
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dispersione sicura... prima di mettere i relais devi risolvere quella!

#11: Re: surriscaldamento fusibile Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 2:49 pm
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Basilio, la tua e sicuramente al 100% un'infiltrazione d'acqua, adesso ti tocca seguire i cavi dalla scatola dei fusibili fino ai fari. Molto probabilmente il problema è proprio dietro i fari (connettore lampada), ma non escludere la scatola fusibili...
Puoi fare una prova quando ci sarà bel tempo (per qualche giorno continuato) e lo zucco sia ben asciutto, prova ad aprire il cofano e dargli di acqua sulle zone incriminate, appena fa "puff" il fusibile hai trovato il danno...
Si, lo so... metodo molto arcaico, ma allo stesso tempo molto funzionale... Molto Felice

#12: Re: surriscaldamento fusibile Autore: tharrosLocalità: Sardegna - NU MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 2:59 pm
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il mio difetta dopo circa 10 - 15 minuti di funzionamento. appena posso seguo i fili elettrici, magari se non è un'operazione complessa, li sostituisco direttamente.

#13: Re: surriscaldamento fusibile Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 5:35 pm
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ok allora! farò questa prova... vi faccio sapere non appena ho risolto...

#14: Re: surriscaldamento fusibile Autore: jhonnyturboLocalità: canale d'alba MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 5:49 pm
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ma...non potrebbe essere il fusibile troppo piccolo come portata??
se invece è giusto hai un qualche filo che scarica a massa

#15: Re: surriscaldamento fusibile Autore: tharrosLocalità: Sardegna - NU MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 7:49 pm
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jhonnyturbo :
ma...non potrebbe essere il fusibile troppo piccolo come portata??
se invece è giusto hai un qualche filo che scarica a massa

Non so.. non credo, non si sarebbe bruciato il filamento, in quel caso?

#16: Re: surriscaldamento fusibile Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 7:59 pm
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No è la massa che viene a mancare sul bullone avvitato proprio dietro ai fari in questo caso l'assorbimento aumenta e di conseguenza ricade sul fusibile e sul contatto devioluci e blocchetto chiave che a lungo andare si svampano
Assicurati anche che ci sia massa tra motore e carrozzeria che dentro ai fanalini e fari non ci siano i pesci rossi e annessi, che i contatti sulle lampadine siano un po duri e non troppo facili da togliere e mettere e neanche ruggini da spavento
Eventualmente fai una semplice prova a fari accesi e macchina in moto attacchi un filo volante al negativo della batteria e vai a dar massa direttamente a fari e quat'altro (filo nero!!!)se vedi variazioni d'intesità della luce anche piccole segui quanto descrivo sopra munendoti di spray apposito per contatti carta vetrata e spazzola di ferro
Alternative possono essere un contatto anomalo sotto al cruscotto dove forse hai trafficato con fili recentemente, altra cosa non è il massimo montare lampadine esagerate ricordiamoci che l'ingenier cane ha progettato un impianto che utilizza lampadine da 40/45W e non delle alogene da 60/55 W in questo caso è caldamente consigliato il montaggio di un relè che le piloti

#17: Re: surriscaldamento fusibile Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 8:01 pm
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anch'io per i fari supplementari ho messo un relé! la prudenza non è mai troppa Molto Felice

#18: Re: surriscaldamento fusibile Autore: onda5Località: Bologna MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 11:39 pm
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Scusate la mia ignoranza in campo elettrico, ma davvero ci capisco poco,
ma per i fanali come deve essere collegato esattamente un relais nell'impianto originale?

#19: Re: surriscaldamento fusibile Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 8:35 am
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in questo schizzo è raffigurato come mettere i fari sotto relais

#20: Re: surriscaldamento fusibile Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 9:54 am
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Solo una curiosità perchè qualcosa non mi torna, ma sui nostri mezzi le mezze luci (anabaglianti) rimangono accese anche se si accendono gli abbaglianti?



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