Problema barra stabilizzatrice
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#1: Problema barra stabilizzatrice Autore: algiglio78Località: Cosenza MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 12:14 pm
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Ho montato un assetto +3" con biscottini da 1" sul mio sj 413 jap ed ora ho il problema che gli snodi non mi arrivano sulla barra stabilizzatrice quindi o elimino la barra oppure mi servono gli snodi con l'attacco più lungo,mancano circa 8 cm quindi o li reperisco oppure mi faccio allungare gli originali,cosa mi consigliate?

#2: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 12:18 pm
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Ciao! il 99% di noi la barra la toglie per avere più escursione, vero che perde un pò di stabilità, ma se non fai velocità te ne accorgi poco..

Se volessi manterla allungherei le staffe.. se tagli e saldi ci metti davvero poco.. ma sei sicuro che si sia spostata di così tanto?? 8cm mi sembrano un pò troppi!

#3: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: fede_suzuLocalità: prascorsano MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 12:30 pm
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io non ho mai sentito la perdita di stabilita,anzi la trovo sempre uguale

#4: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: algiglio78Località: Cosenza MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 12:43 pm
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la macchina è rialzata di circa 10cm la misura di quanto devono essere allungate le staffe e stata calcolata dal mio meccanico ed è di 8-8,5 cm,lui ha detto che si possono allungare ma mi sembra che si vendevano già allungate le avevo viste sul web forse calmini ???

#5: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 12:49 pm
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La misura è corretta: 3" da soli sono quasi 8cm + il biscotto che alza la metà...sono circa 9cm.

Dato per scontato che quanto già consigliato (toglierla) sia la soluzione più semplice, può essere che tu la voglia tenere per qualche motivo.
In questo caso puoi abbassare la barra a livello del ponte (allungando le biellette) oppure alzare gli attacchi al ponte.

Fuori di dubbio che il primo sistema, seppur più semplice, è anti-fuoristradistico perché ti farebbe da spazzaneve.
Devi quindi creare delle biellette imbullonate in basso al ponte e in alto alla barra. Entrambe gli ancoraggi devono essere snodati (quindi non semplice bullone ma vero e proprio perno).

Valuta tu se ne vale la pena.
Per provare puoi sempre allungare le biellette (ci metti poco, basta tagliare e saldare un pezzo di tubo) e provarla su strada per sentire la differenza di comportamento tra con e senza.

RM

#6: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 12:49 pm
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io faccio 30 km di curve al giorno e non ho sentito nessun cambiamento se non più escursione

#7: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 8:40 pm
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buttala via la barra di torsione

#8: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 8:57 pm
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Pensa che io non mi ero mai accorto di non averla fino a che non l'ho letto sul forum. Molto Felice e io sono uno di quelli che in curva, se non va in sottosterzo non si diverte...

#9: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 9:00 pm
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la mia sj410 non la monta proprio sin dalla produzione

#10: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: iambarLocalità: Gallarate MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 9:22 pm
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e comunque è un controsenso rialzare la macchina per l'offroad e tenere la barra stabilizzatrice, levala che non serve, piuttosto devi se non l'hai già fatto allargare la carreggiata, distanziali o cerchi girati o cerchi con offset diverso vedi te, 10 cm in più non son pochi!

#11: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: algiglio78Località: Cosenza MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 11:31 pm
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Ho parlato nel pomeriggio con il meccanico e gli ho detto che la poteva eliminare ma lui ha insistito per mantenerla mi allunghera gli attacchi degli snodi tanto poi a toglierla ci sono sempre anche perchè avevo intenzione di montare anche un paratiranteria e mi sa che con la barra non va,per quanto riguarda la carreggiata ho già provveduto con i distanziali da 30mm e già mi sembra un'altra macchina.

#12: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 10:33 am
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Credo che il tuo meccanico non sia specializzato in OR. Anzi, credo che non ne capisca molto... e te lo ha spiegato anche iambar

#13: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 10:52 am
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Mi pare chiaro che il caro meccanico tira a farti spendere, prendi una chiave e cricchetto e togli quei 4 bullini, la barra del samurai viene bene al massimo per girare la legna nel caminetto Molto Felice
Su una macchina a balestre come la nostra e rigida come la nostra non serve quasi a niente già in partenza, vedrai che ci giri due giorni e non ti accorgi nemmeno della differenza.

Se poi proprio non puoi farne a meno fai sempre in tempo a fargli fare la modifica, tanto dovresti smontarla cmq per modificarla, tanto vale che provi a girare senza e vedi come ti trovi... su strada perdi pocoo nulla, in OR guadagni vistosamente, regalagliela al meccanico!! ahaha

#14: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 10:56 am
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Smontala e buttala al ferrovecchio

#15: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: Utenti cancellati_7421 MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 11:13 am
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Concordo, tirata via nel cestino! Io non le ho e ci faccio drift in strada Molto Felice

#16: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: erceres937Località: campello sul clituno MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 12:56 pm
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fidati toglila......

#17: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: NaglfarLocalità: Misano Adriatico MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 1:04 pm
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io non ho notato nessuna differenza tra averla e non averla, ma quando la provai avevo le balestre nuove, quindi con un twist di 5 cm, adesso che si sono ammollate voglio provare a sentire la differenza.

#18: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: algiglio78Località: Cosenza MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 11:13 pm
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Intanto gli faccio fare questa modifica poi come ho detto a toglierla è un attimo,non credo neanche lo faccia per farmi spendere soldi anche perchè è un parente il fatto strano è che lui ha 3 fuoristrada ed uno è propio un samurai 1600 preparato OR con balestre sopra i ponti ed ha la famosa barra però è una vettura allestita in USA quindi non so che pensare.

#19: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2013 10:34 am
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E' come avere un'auto da corsa.... con il limitatore di velocità a 130. Ci corri lo stesso, ma pi al momento giusto gli altri concorrenti se ne vanno e te resti li... "piantato".

p.s.: avere un'auto di formula 1 non fa di me un pilota.... idem per i fuoristrada Wink

#20: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2013 12:55 pm
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Io l'ho tolta anche al Galloper e sinceramente ho guadagnato in escursione, tanto per strada alla fine non è che ci corro pertanto risulta controproducente averla



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