Manutenzione sottoscocca e telaio
-> Carrozzeria

#1: Manutenzione sottoscocca e telaio Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 6:16 pm
    ----
Mi scuso anticipatamente se non ho azzeccato la sezione giusta del forum Occhi fuori orbita
Vorrei sapere come posso pulire il telaio e il sottoscocca senza l'ausilio di un ponte per auto e quali prodotti utilizzare; inoltre vorrei sapere se la tiranteria necessita di un eventuale ingrassaggio

#2: Re: Manutenzione sottoscocca e telaio Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 10:30 am
    ----
Ciao, ci sono parecchi post che parlano di come sanare la scocca ed il telaio...
cmq senza pote ci lavori tranquillamente (sempre se non hai paura di sporcarti ahaha) parcheggi la macchina su 4 mattoni alti quanto basta per sdraiarsi sotto, se ha i n carrellino da meccanico tanto meglio, e poi vai di flessibile o trapano con la punta a raspa per eliminare la ruggina, ferox o cmq convertitore di ruggine per evitare che si riformi e poi io ho passato l'antirombo a compressore ma ce ne vuole molto, calcola che solo per fare bene i passaruota ne ho usato 3 quasi 3 kg.
altrimenti una bella tanica di antiruggine ( io uso il fernovo) dato in duemani spesse a pennello fa egregiamente il suo lavoro.

Se ha bughi o zone marce: elimi il marcio come detto prima e poi tappi i buchi prima di passare alla verniciatura.
Alcuni lo fanno con la vetroresina, a me personalmente non piace molto, la reputo un po' deboluccia per un fioristrada... sul mio ho usato dei lamierini da 1/1.5 mm, tagliati di misura e fissati con rivetti o incollati con resina bicomponente da carrozziere (se hai una saldatrice a filo o al tig e la sai usare bene sei a cavallo), poi ho stuccato tutto con lo stucco metallico bicomponente lungo i bordi e per lisciare le superfici, infine si vernicia tranquillamente.
Buon lavoro!

#3: Re: Manutenzione sottoscocca e telaio Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 1:39 pm
    ----
Grazie Aick90! Fortunatamente non ci sono tracce di ruggine ne nel telaio ne nel sottoscocca; volevo sapere solo come pulire tutto a fondo per evitare il permanere del fango che inesorabilmente porta alla ruggine! Wink

#4: Re: Manutenzione sottoscocca e telaio Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 4:22 pm
    ----
Ma quindi intendi pulire dal fango... il modo migliore sarebbe una bella idropulitrice a caldo e preparati a farti il bagno almeno tanto quanto la macchina!!! ahahah

Oppure anche una canna dell'acqua con una buona pressione può andare...
Senza ponte lavarla bene sotto dal fango è un'impresa molto complicata ma se hai pazienza e non hai paura di sporcarti ci si riesce.

La cosa migliore cmq a parere mio è prevenire, quindi controllare che tutte le parti siano ben protette da vernice ed antirombo!

#5: Re: Manutenzione sottoscocca e telaio Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 4:53 pm
    ----
Si, certo! Ho verificato centimetro per centimetro e l'antirombo è onnipresente Wink Nessuna paura di sporcarmi! Anzi ... quindi mi armerò di pazienza e idropulitrice!

Per le balestre sai mica se è necessario un particolare ingrassaggio affinchè non cigolino e schiocchino ad ogni curva ?

#6: Re: Manutenzione sottoscocca e telaio Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2013 7:35 am
    ----
Le balestre andrebbero in grassate tra i fogli o con normale grasso meccanico o con grasso siliconico, io uso il secondo, in oltre non sarebbe male ingrassare anche le boccole di attacco ai biscottini ed al telaio!

#7: Re: Manutenzione sottoscocca e telaio Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2013 10:27 am
    ----
il problema è raggiungerle! grasso grafitato può andar bene?

#8: Re: Manutenzione sottoscocca e telaio Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2013 2:42 pm
    ----
Per le balastre va bene qualsiasi grasso praticamente, più "spesso" è più durerà... per metterlo tra un foglio e l'altro la soluzione migliore è piatare il crico sotto il talio ai 4 spigoli ed alzare mandando le balestre in completa estenzione, a questo modo i fogli si aprono ed hai modo di metterci il grasso come si deve.
Per le boccole o smonti gli attacchi o ti ingegni con una siringa in qualche modo Sorriso

#9: Re: Manutenzione sottoscocca e telaio Autore: EnzocolaLocalità: Avellino MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 8:02 pm
    ----
Ciao a tutti permettetevi di consigliarvi la graffite in sull L200 mi ha risolto il prob. del cigolio delle balestre ed in piu non soprca e non attacca terriccio.



-> Carrozzeria

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1