Elettroventola 413
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#1: Elettroventola 413 Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Mer Mag 08, 2013 9:32 pm
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Ragazzi sto morendo dalla voglia di montare l'elettroventola sul mio zukko!anche i miei amici vogliono montarlo xò ci è venuto un dubbio,siccome l'elettroventola k ho io non ci sta tra motore e radiatore,posso metterla tra mascherina e radiatore(ho il verro) spostandodo 5 cm il radiatore verso il motore? Potrei avere delle foto di k l'ha montato?k bulbo dovrei mettere?

#2: Re: Elettroventola 413 Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Mag 08, 2013 10:55 pm
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si,ma devi montare l'elettroventola tipo da aria condizionata che giri al contrario rispetto ad una ventola normale.inoltre sono anche piu' strette di spessore e ci stanno bene.quella della opel zafira 2001 sarebbe ideale come ingombro e dimensioni

#3: Re: Elettroventola 413 Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mer Mag 08, 2013 11:01 pm
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: Dubbio

#4: Re: Elettroventola 413 Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Mag 08, 2013 11:06 pm
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mi riferisco alla ventola montata DAVANTI al radiatore e non dietro come è di solito....

#5: Re: Elettroventola 413 Autore: fede_suzuLocalità: prascorsano MessaggioInviato: Mer Mag 08, 2013 11:10 pm
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Be io tra mascher e radiatore vorrei montare quella del ww passat

#6: Re: Elettroventola 413 Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Mag 08, 2013 11:11 pm
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si anche..bene o male sia assomigliano tutte.io ho consigliato quella della zafira per le dimensioni molto simili al radiatore,perchè è completa di convogliatore e perchè e molto sottile

#7: Re: Elettroventola 413 Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 6:09 am
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puoi mettere la tua ventola senza comprarne altre, basta montarla girata, coi cavi verso il radiatore. oppure se la tua ventola lo permette la smonti e giri le pale.
comunque un consiglio, non mettere l'elettroventola. io l'ho messa ma me ne sono subito pentito. è più rumorosa di quella originale, se fai fuoristrada e vai piano continua a partire e fermarsi. tieni conto che ho messo perfino quella a due velocità. se la quasi totalità dei fuoristrada ha la viscoventola un motivo penso ci sia...
l'unica cosa che al massimo puoi fare è metterne una aggiuntiva con bulbo della temperatura in modo che parta solo quando il motore è molto caldo.

#8: Re: Elettroventola 413 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 8:16 am
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Piccolo chiarimento per chi vuole avventurarsi in questa modifica
L'aria la ventola la deve sempre aspirare e immettere diciamo all'interno del cofano sia che venga posta frontalmente al radiatore che dietro, se si utilizza una ventola che normalmente è montata frontalmente al radiatore e per montarla dietro si deve (per il fissaggio) rotearla di 180° di solito per farla funzionare correttamente è sufficente invertire i fili cioè al filo rosso o blu del motore si da massa mentre al filo nero si da positivo in questo modo la ventola girerà correttamente aspirando aria però è meglio assicurarsi che il motorino elettrico e la ventola lo permettano, cioè che non trasmetta il positivo sul suo involucro esterno quindi se il fissaggio di tutto il gruppo non è in plastica può far saltare l'eventuale fusibile, mentre il fissaggio della ventola sull'alberino (invertendo la rotazione) è necessario verificare che non si autosviti da solo


Ultima modifica di il Gio Mag 09, 2013 9:23 am, modificato 1 volta in totale

#9: Re: Elettroventola 413 Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 8:22 am
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Questo è un vecchio discorso più volte affrontato e che sempre un 50% a favore e un 50% contro.

La ventola originale va benissimo, raffredda più che a sufficienza, ha il giunto viscoso che la fa partire quando serve e che la "stacca" se affronti un guado.
Senza giunto viscoso nei guadi/fango rischi di spaccare le pale con eventuali danni al radiatore.

Se non hai bisogno di raffreddamento extra o non hai altro motivo tecnico per sostituirla con una elettrica, consiglio di lasciarla al suo posto.

Veniamo alla ventola elettrica:
uno dei motivi "tecnici" per montarla è la ragione di spazio.
Io l'ho fatto per questo motivo, sempre dietro al radiatore, mi lascia lo spazio comodo per una puleggia "tripla" (servizi, idroguida e ruota fonica).
se la monti devi stare attento ad alcune cose.
1) montala molto vicino al radiatore se la monti anteriormente. Il radiator è come un muro per l'aria, se la monti a 3-4 cm di distanza l'aria passa solo in parte attraverso il radiatore, molta se ne va via di lato. L'aria sceglie la strada più facile.
2) se la monti dietro non dimenticarti un buon convogliatore. E' importante perché lavori tutta la superficie del radiatore e perché l'aria venga tirata attraverso il radiatore stesso e non radialmente.
3) metti un bulbo non troppo basso di taratura altrimenti non si ferma mai inutilmente
4) devi usare un interruttore che ti consenta 3 posizioni: sempre accesa, sempre spenta, sotto termostato. La posizione sempre spenta è importante per il discorso dei guadi, devi entrarci con la ventola spenta. ti consiglio un led che ti segnali lo stato della ventola (altrimenti vivrai col patema d'animo) e che segnali (in rosso) quando l'hai spenta intenzionalmente. Se per distrazione la spegni, e non hai un sistema che te lo segnali, bastano 10 minuti al minimo per portare l'impianto in ebollizione. Poco più e i danni sono permanenti.....

Concludendo:
hai un motivo oggettivo per cambiarla? cambiala e fai tutto per benino.
la cambieresti solo perché fa tanto "corsa"? lascia stare, non crearti problemi.

Riccardo

#10: Re: Elettroventola 413 Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 11:16 am
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Se notate le elettroventole sono o aspiranti o soffianti e hanno una determinata portanza, se ne invertite il senso di rotazione il discorso non esiste piú, infatti invertite rendono meno del 50%. Provare per credere.

#11: Re: Elettroventola 413 Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 11:43 am
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Ho scritto apposta di montare quella da aria condizionata DAVANTI AL RADIATORE e non dietro,in quanto soffia e non aspira.tutte quelle che sono montate davati al radiatore soffiano,mentre quelle dietro aspirano

davanti al radiatore=tra radiatore e paraurti

dietro al radiatore=tra radiatore e motore

#12: Re: Elettroventola 413 Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 12:02 pm
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E io volevo solo far notare che non é fattibile l`inversione della rotazione.

#13: Re: Elettroventola 413 Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 12:59 pm
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Ragazzi adesso faccio 2 foto così vedete un pò....cmq io ho provato ad investire il senso di marcia della ventola,e se soffia, soffia fortissimo se aspira aspira pochissimo,xò nel fiat bravo 1.6 benz la ventola è montata lato motore e questa ventola doveva raffreddare 2 radiatori,1 dell'aria condizionata,e l'altro dell'acqua...cmq adesso faccio foto e ti faccio vedere come ho installato la ventola...

#14: Re: Elettroventola 413 Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 1:21 pm
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Lucobert :
E io volevo solo far notare che non é fattibile l`inversione della rotazione.

d'accordissimo con te ovviamente.ogni ventola ha la sua rotazione,sinistrorsa o destrorsa

#15: Re: Elettroventola 413 Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 1:41 pm
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Ma quindi con l'elettro si sente un beneficio in temini di potenza o è solo suggestione?

#16: Re: Elettroventola 413 Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 2:03 pm
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potenza?mica guadagni cavalli con l'elettroventola....far girare la ventola normale non è che ci vuole tutto sto sforzo.alla fine anche l'elettroventola consuma energia.di pro' ha che si mette in funzione sono quando la temperatura motore è alta,invece la ventola viscostatica gira sempre e magari qualche asinello di potenza lo richiede

#17: Re: Elettroventola 413 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 2:14 pm
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SUPERDARIO :
Lucobert :
E io volevo solo far notare che non é fattibile l`inversione della rotazione.

d'accordissimo con te ovviamente.ogni ventola ha la sua rotazione,sinistrorsa o destrorsa
Si e vero sono d'accordo con voi però se a qualcuno viene la brillante idea di montare una ventola con il suo convogliatore che in origine e posta di fronte al radiatore dietro al radiatore del zukko si ritroverà quando si accende a sparare aria verso il muso del zukko e non verso il motore quindi per renderla funzionante Danilo ha consigliato di girare la ventola ma non basta perchè è necessario invertire la rotazione del motore sennò le pale pescano il 50% in meno d'aria come ha scritto Lucobert
Comunque la morale di tutto resta che se si vuole montare una ventola meglio montarla come era posizionata sul mezzo d'origine e non si sbaglia mai

#18: Re: Elettroventola 413 Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 2:50 pm
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Io ho intenzione di invertire il senso di rotazione anche xk come vi ripeto se monto la ventola com'era montata aspira poca aria e se invece inverto spinge più aria del solito cmq porterò delle foto appena possibile

#19: Re: Elettroventola 413 Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 3:08 pm
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SUPERDARIO :
potenza?mica guadagni cavalli con l'elettroventola....far girare la ventola normale non è che ci vuole tutto sto sforzo.alla fine anche l'elettroventola consuma energia.di pro' ha che si mette in funzione sono quando la temperatura motore è alta,invece la ventola viscostatica gira sempre e magari qualche asinello di potenza lo richiede

La penso esattamente come te (mi sono espresso un po' male, volevo chiedere se si sente più potenza alla ruote grazie al minore assorbimento...)

però magari ci sbagliamo entrambi, qui hanno i kit elettroventola che danno +10CV!!!


www.zanfi.it/modules.p...cts_id=356

#20: Re: Elettroventola 413 Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 8:41 pm
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X ki ha montato l'elettroventola nel motore 1.3 mi potrebbe dire quale bulbo devo comprare e come si chiama quell'attrezzo k va innestato il bulbo?oppure se devo costruirlo come fare?



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