Motore Ignis su samurai
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#1: Motore Ignis su samurai Autore: samboLocalità: Trieste MessaggioInviato: Gio Mag 23, 2013 1:09 pm
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Buongiorno,
qualcuno sa se si puo mettere il 1.3 della Ignis sul samurai? Ci sono da fare tante modifiche?

#2: Re: Motore Ignis su samurai Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Mag 23, 2013 2:00 pm
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Di che motore di tratta se è un g13 penso che sia fattibile, altrimenti lascia perdere.

#3: Re: Motore Ignis su samurai Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Mag 23, 2013 2:06 pm
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Dovrebbe montare il g13bb che è un 16v che è lo stesso montato anche sul jimny e swift
Per montarlo si monta pero ci devi diventar matto a trasferire tutta l'elettronica dell'ie e farci stare lo spinterogeno
Oppure si sostituisce parte o tutta l'iniezione e si monta un'iniezione monopoint fiat/lancia eliminando lo spinterogeno

#4: Re: Motore Ignis su samurai Autore: sergioiltaglialegnaLocalità: Modena, Emilia Romagna MessaggioInviato: Gio Mag 23, 2013 2:20 pm
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Pensa che io oltre allo zukko in famiglia ho una Suzuki Wagon R+ del 2001 con 145.000km e quando dovrà andare in pensione invece che schiacciarla vorrei trapiantargli il cuore e flangiarlo al cambio del samu 1300..........

Qui sotto riporto il riassunto del mio motore 1.3 benzine WagonR+ (G13BB) se qualcuno ha qualcosa da dire:
Promosso a pieni voti il piccolo e leggero 1300cc in alluminio imbullonato sotto il cofano, versione depotenziata del motore che equipaggia la minifuoristrada Jimny. La potenza dichiarata è di 76Cv (56kW) a 5.500 giri con una coppia massima di 115Nm a 4.250 giri e un consumo contenuto in grado di garantire percorrenze nell'ordine dei 16,4 km/litro. Le prestazioni sono soddisfacenti per una miniauto pensata soprattutto per la città: velocità massima 155Km/h e accelerazione da 0 a 100Km/h in 12,8 secondi.

[in realtà le prestazioni sono altre. Consumi: 10km/litro; Vel max: tocca i 170km/h. Anche se la coppia è in alto prende giri in fretta, le marce sono molto veloci, ai 40km/h sei già in 3°(la marcia con più coppia)...la 4° è un po' "vuota"...la 5° la metti oltre i 60km/h se guidi tranquillo, sennò la 4° la tiri anche fino ai 70-75km/h]

...Sono di quelle cose che finchè non ci provi non lo saprai mai....non ho mai sentito di un trapianto di un motore Ignis proprio come non ho mai sentito di un trapianto del motore Wagon.

#5: Re: Motore Ignis su samurai Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Mag 23, 2013 3:09 pm
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Non serve flangiarlo il fissaggio della campana cambio è la stessa del samurai sj
Comunque prova a darci un occhio sul monoblocco deve esserci scritto g13b

#6: Re: Motore Ignis su samurai Autore: giusflyLocalità: roma MessaggioInviato: Gio Mag 23, 2013 3:18 pm
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se ti piace un motore "coppioso" sarà una delusione

#7: Re: Motore Ignis su samurai Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Mag 23, 2013 3:21 pm
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Imbarazzato

Ultima modifica di il Gio Mag 23, 2013 8:36 pm, modificato 1 volta in totale

#8: Re: Motore Ignis su samurai Autore: sergioiltaglialegnaLocalità: Modena, Emilia Romagna MessaggioInviato: Gio Mag 23, 2013 3:22 pm
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Franco non sono andato a prendere il libretto in macchina, su internet ho trovato come sigla G13BB..............come fai a sapere che non deve nemmeno essere flangiato? cosa ne pensi di questa idea di swap?

#9: Re: Motore Ignis su samurai Autore: samboLocalità: Trieste MessaggioInviato: Gio Mag 23, 2013 4:23 pm
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Ok. Grazie, in realtà sto cercando un 1.6 8v vitara... Volevo vedere se c'erano altri motori da montare con più facilità come questo

#10: Re: Motore Ignis su samurai Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Mag 23, 2013 5:47 pm
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sergioiltaglialegna :
Franco non sono andato a prendere il libretto in macchina, su internet ho trovato come sigla G13BB..............come fai a sapere che non deve nemmeno essere flangiato? cosa ne pensi di questa idea di swap?
Io intendo la sigla in rilievo sul monoblocco motore che vedi aprendo il cofano (lato tubo di scarico) dove sul tuo sj 410 c'è scritto G10B

#11: Re: Motore Ignis su samurai Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Mag 23, 2013 7:38 pm
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Franco413 :
sergioiltaglialegna :
Franco non sono andato a prendere il libretto in macchina, su internet ho trovato come sigla G13BB..............come fai a sapere che non deve nemmeno essere flangiato? cosa ne pensi di questa idea di swap?
Io intendo la sigla in rilievo sul monoblocco motore che vedi aprendo il cofano (lato tubo di scarico) dove sul tuo sj 410 c'è scritto G10B

Franco quando vedi un 410 che monta il G10B di serie fammiun fischio che sono curioso di vederlo, i 410 hanno sempre solo montato L'F10A..

#12: Re: Motore Ignis su samurai Autore: sergioiltaglialegnaLocalità: Modena, Emilia Romagna MessaggioInviato: Gio Mag 23, 2013 8:15 pm
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...........Io ho il millino......il motore che monta è l'F10A.
se veramente il motore wagon si accoppiasse perfettamente al cambio del 1300 sarebbe davvero figo! devo verificare! dandoci un smanettata alla centralino poi immagino si riesca a dargli un po' più di tiro.
......matò che segoni mentali!
.....io poi sono abituato al millino (45CVscorreggia).

#13: Re: Motore Ignis su samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Mag 23, 2013 10:04 pm
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sergioiltaglialegna :
Franco non sono andato a prendere il libretto in macchina, su internet ho trovato come sigla G13BB..............come fai a sapere che non deve nemmeno essere flangiato? cosa ne pensi di questa idea di swap?

se è g13bb monta perfettamente sul cambio del sj 413.solite modifiche,coppa,succhieruola e volano,i supporti sul monoblocco combaciano perfettamente

unico neo:non so se come altezza ti possa stare sotto al cofano.se non ricordo male ha l'aspirazione sopra il coperchio punterie ed è altissimo già quello.inoltre come eletronica è alquanto sofisticato

#14: Re: Motore Ignis su samurai Autore: sergioiltaglialegnaLocalità: Modena, Emilia Romagna MessaggioInviato: Ven Mag 24, 2013 1:41 am
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Ah beh.....l'elettronica è sofisticata non si può dire il contrario.
Se sotto il cofano non ci sta si può risolvere con body lift o modificando il cofano.
Siccome sono in possesso dell'auto intera e funzionante avrei già tutti i pezzi, siccome ho il 410 dovrei prendere sicuramente un cambio del 1300 e i giunti, forse anche gli alberi di trasmissione...
domanda: secondo voi il 1.3 Wagon r+ da 76 cavalli è poi così diverso da un 1.3 dello zucco???...vi do alcuni dati.

Suzuki SJ413/Samurai:
Potenza max: 6000 giri/min;
Coppia: 10,5kgf*m a 3500 giri;

Suzuki Wagon R+:
Potenza max: 5500 giri/min;
Coppia: 11,6kgf*m a 4250 giri;

Come peso dell'auto siamo circa lì....intorno ai 950Kg...il millino poco meno di 900.
Che dite?

#15: Re: Motore Ignis su samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Mag 24, 2013 7:40 am
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beh...se hai la macchina intera a disposizione non hai che da tentare il trapianto.fai molte foto quando smonti il motore,sopratutto dei connettori e tubicini vari.quando andrai a rimontare ti torneranno utili,fidati!!

a sto punto vai,procedi e tienici informati

una cosa:sei sicuro che il motore della wagon r sia un 1298cc con codice motore G13bb?assicurati bene che sia questo.se è lui,mettiti al lavoro

#16: Re: Motore Ignis su samurai Autore: samboLocalità: Trieste MessaggioInviato: Ven Mag 24, 2013 8:15 am
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Con il motore vitara si sente tanto la differenza?

#17: Re: Motore Ignis su samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Mag 24, 2013 8:42 am
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sambo :
Con il motore vitara si sente tanto la differenza?

per esperienza posso dirti di si.si sente parecchio.

#18: Re: Motore Ignis su samurai Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Mag 24, 2013 8:53 am
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pistone :
Franco413 :
sergioiltaglialegna :
Franco non sono andato a prendere il libretto in macchina, su internet ho trovato come sigla G13BB..............come fai a sapere che non deve nemmeno essere flangiato? cosa ne pensi di questa idea di swap?
Io intendo la sigla in rilievo sul monoblocco motore che vedi aprendo il cofano (lato tubo di scarico) dove sul tuo sj 410 c'è scritto G10B

Franco quando vedi un 410 che monta il G10B di serie fammiun fischio che sono curioso di vederlo, i 410 hanno sempre solo montato L'F10A..

Ho cappellato scusate, non ho sottomano un monoblocco 1000 .. anzi si, in mezzo alla ferraglia e non ci sono andato a guardare, però sulla scritta G13B sono certissimo che calza sul cambio sj/samurai (ho due motori accoppiati oltre a un terzo G13A)

#19: Re: Motore Ignis su samurai Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Ven Mag 24, 2013 8:53 am
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Invece con la mia esperienza, per me non si sente per nulla.
Anzi, in off road ho dimostrato non una volta sola di sapermi arrampicare meglio di un 1600.

Poi.. dipende da come sono i motori.

#20: Re: Motore Ignis su samurai Autore: sergioiltaglialegnaLocalità: Modena, Emilia Romagna MessaggioInviato: Ven Mag 24, 2013 11:37 am
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Due Suzuki praticamente uguali, uno col motore 1.3 e l'altro con il 1.6 (entrambi non elaborati) si, la differenza si sente e tanto, il 1.6 tira un sacco. La macchina diventa una moto da cross!....poi si, a volte vedi dei 1.3 parecchio incazzati ma fidati che il motore è tutto elaborato, non gli è stato cambiato il carb e basta.

Ma secondo voi la differenza tra il Wagon R+ e il Samurai?????????????????



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