Motorino di avviamento posseduto
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#1: Motorino di avviamento posseduto Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Giu 27, 2013 4:42 pm
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Dopo una settimana di bestemmie, ho deciso che è ora di invocare gli esperti e guru del forum perchè non so più che pesci pigliare.

Situazione:
accendo il suzu, faccio manovra perchè dovevo caricare un freezer da portare in discarica, spengo il motore e il motorino di avviamento continua a girare. Non ingranato, solo il motorino che gira. Stacco la batteria, e lo spingo in garage.
Smonto il motorino, siccome mi dava già problemi causa fango mi illudo che basti pulire e ingrassare come avevo già fatto più volte, eseguo, rimonto il tutto, attacco la batteria: non gira più. Bene, allora faccio avviamento, e inizio a sentire ronzio...spengo la macchina, e il motorino girava di nuovo. Come prima, non era ingranato, solenoide non eccitato quindi motorino che gira senza che la forcella tira su il pignone.

Smonto di nuovo..stavolta guardo bene, e vedo che nel solenoide è pieno di ruggine dentro, tant'è che c'è il pulsantino inchiodato giù in fondo..mi dico, sono stato stupido a non pulirlo dopo le fangaie e adesso si è inchiodato. Ho provato di tutto, è rimasto inchiodato, vabbe. Il problema è quello, ordino motorino nuovo.

Oggi mi arriva il motorino nuovo, lo monto, faccio avviamento, perfetto, il motorino non gira più, faccio un giretto di 5-600 metri, poi la spengo per provare l'accensione nuovamente...e come spengo la macchina il motorino si rimette a girare!! Ma porca putt...

La spingo in garage, smonto il motorino, controllo il solenoide ed è tutto perfetto (e ci credo è nuovo), il pulsantino è bello mobile con la molla che lo tiene spinto fuori. L'ho controllato pure con il tester, e i contatti sono aperti, e si chiudono solo quando spingo il pulsantino bene fino in fondo.

Sono convinto che se dovessi rimontarlo così, torna a farmi lo stesso problema...

A sto punto non so più dove sbattere la testa, avete qualche idea?

#2: Re: Motorino di avviamento posseduto Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Giu 27, 2013 5:02 pm
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Fammi capire, ma dopo aver messo in moto ti continua a girare il motorino a vuoto? oppure rimane anche inserito il suo pignone nel volano?

#3: Re: Motorino di avviamento posseduto Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Giu 27, 2013 5:26 pm
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piu che un parere avresti bisogno di un buon esorcista Ridere Ridere
l'unico sistema per far si che il motorino giri senza innestare il pignone
è quello di dar corrente alla vite (dado da 12 0 da 13 ) dell'elettrocalamita quella verso il corpo del motorino.....
quindi..... o ce un corto tra le 2 viti (esternamente )
o rimane incollato il traversino interno che fa da interruttore
o l'elettrocalamita è montata al contrario ( ruotata di 180°)
altrimenti non ti resta che cercare veramente un esorcista.....

#4: Re: Motorino di avviamento posseduto Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Giu 27, 2013 6:19 pm
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Franco413 :
Fammi capire, ma dopo aver messo in moto ti continua a girare il motorino a vuoto? oppure rimane anche inserito il suo pignone nel volano?

No gira soltanto il motorino a vuoto...e non sempre immediatamente all'accensione, oggi con quello nuovo si è messo a girare nel momento che il motore si è spento...


enricos :
.....

infatti sono le stesse conclusioni a cui sono arrivato io...eppure accade quello che accade!

la cosa strana è che non lo fa subito. Faccio un avviamento e poi mi accade.
Infatti la prima volta era il bottoncino che era rimasto inchiodato, e fin li ci sta..
ma che me lo faccia pure con il motorino nuovo che ha il solenoide nuovo e relativo bottoncino che funziona perfettamente..ripeto controllato con il tester che non ci siano contatti strani..il bottoncino fa contatto solo premuto fino in fondo, ed ha una molla bella dura da premere faccio quasi fatica a schiacciarlo con il dito..

l'unica cosa che può essere, è che resti incollato il traversino, ma anche su quello nuovo? A meno che non resti incollato tipo "saldatura ad arco"...passando una corrente di un centinaio di Ampere (il motorino è da 1,4kw) che resti incollato tipo saldato..però non ha senso...

#5: Re: Motorino di avviamento posseduto Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Giu 28, 2013 11:20 am
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Ho paura che quando metti in moto rimanga il pignone innestato (o mezzo innestato) al volano
Forse l'accoppiamento pignone e volano sul diesel non è dei più felici
Ti è mai capitato che mettendo in moto senti il classico craaak dove il pignone non trova l'innesto al volano?
Con un ampollina d'olio dai qualche pompata dal buco della fase (a motore acceso ) sui denti del volano
Se noti successivamente che il difetto non si ripropone devi provare a risolvere il problema questi interventi che ti propongo perchè l'olio nel volano ci rimarrà per ben poco tempo
- Provare a rinforzare o raddoppiare la molla sul solenoide affinchè abbia più spinta per rientrare in posizione off
- Alesare i fori di fissaggio e la testa del motorino (che si incastra sul carter affinchè il pignone rimanga qualche decimo di millimetro più verso l'alto e ingrani al volano con comodità e non in costrizione
- Osserva il pignone vecchio dove lavorava e al limite gli togli un decimo o più di materiale con il disco sempre se il problema è sull'innesto

#6: Re: Motorino di avviamento posseduto Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Giu 28, 2013 11:39 am
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no il pignone non resta assolutamente innestato, l'ho ribadito più volte..
è solo il motore elettrico che gira a vuoto..

non ho mai sentito rumori, anzi è sempre partita con mezzo giro di chiave..il motorino nuovo ha gli stessi denti di quello vecchio.ù

Oggi provo a rimontare pulendo i contatti e dando l'impulso con un cavo esterno invece che con quello che proviene dal blocchetto, vediamo che succede
Se avete dell'acqua benedetta gettatela nella mia direzione Wink

#7: Re: Motorino di avviamento posseduto Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Giu 28, 2013 12:02 pm
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Fissa il motorino su una morsa e provalo a banco fai qualche prova tienendo d'occhio il pignone se rientra quando stacchi la corrente dal capicorda del solenoide, poi prova con un cacciavite a spingere in avanti manualmente il pignone vedrai che il motorino si avvierà anche senza dare positivo al capicorda del solenoide

#8: Re: Motorino di avviamento posseduto Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Giu 28, 2013 12:40 pm
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Makka :
no il pignone non resta assolutamente innestato, l'ho ribadito più volte..
è solo il motore elettrico che gira a vuoto..

non ho mai sentito rumori, anzi è sempre partita con mezzo giro di chiave..il motorino nuovo ha gli stessi denti di quello vecchio.ù

Oggi provo a rimontare pulendo i contatti e dando l'impulso con un cavo esterno invece che con quello che proviene dal blocchetto, vediamo che succede
Se avete dell'acqua benedetta gettatela nella mia direzione Wink

Guarda che Lourdes la settimana scorsa era chiuso per alluvione Asd Evil Asd Evil Asd Evil Asd Evil Asd Evil Asd Evil fai attenzione che mi sa che pure quel servizio è sospeso Molto Felice ahahahaah


Scusami Makka ma non ho resistito Mr. Green

Seriamente parlando ti è già stato detto tutto quel che si poteva dire, l' unica cosa che mi viene in mente (ma abbastanza improbabile) è che ci sia la massa fuori posto e ti fa qualche giro di corrente strano e per differenza di potenziale il motorino si mette a girar lo stesso...però comunque se uno dei 2 poli del motorino è isolato, come dovrebbe essere non può fare neanche quello scherzo li...

#9: Re: Motorino di avviamento posseduto Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Giu 28, 2013 12:56 pm
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Simo_4x4 :


Guarda che Lourdes la settimana scorsa era chiuso per alluvione Asd Evil Asd Evil Asd Evil Asd Evil Asd Evil Asd Evil fai attenzione che mi sa che pure quel servizio è sospeso Molto Felice ahahahaah


A Lourdes c'è stata l'alluvione perchè io ho riempito il cartellino delle bestemmie

#10: Re: Motorino di avviamento posseduto Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Giu 28, 2013 3:21 pm
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Belli questi misteri.
Non posso credere che motorino nuovo e motorino vecchio abbiano lo stesso problema. Qualche certezza nella vita bisogna pure averla!

Dai corrente e l'ancora del solenoide avanza fino a chiudere il contatto che fa partire il motore, questo avanzamento porta ad ingranare pignone e volano e la vettura va in moto.
Molli la chiave e l'ancora torna indietro. E' una certezza perché il pignone non resta ingranato (o resta ingranato e si brucia istantaneamente la frizione al suo interno?).
E' possibile che resti ingranato e tu non te ne accorga? Come se la chiave desse contatto e poi non lo togliesse più anche lasciandola tornare indietro. Il contatto lo toglie solo quando la giri altro mezzo giro indietro per spegnere la macchina.
E' un'ipotesi plausibile? come fai ad essere certo che il pignone torna indietro?

Supponiamo tu ne sia certo al 100% ed escludiamo l'ipotesi qui sopra.
Resta il fatto che l'ancora rientra, il pignone rientra ma il contatto resta chiuso. Il pulsantino resta incollato (sia sul motorino vecchio e ruggine che su quello nuovo nuovo).

Tu scrivi però che lui continua a girare anche quando spegni la macchina. In fondo la corrente al motorino non arriva dal quadro ma diretta dalla batteria. Se qualcosa si inchioda, poco conta se togli il quadro.

Per farlo smettere come fai? stacchi la batteria? e quando la riattacchi, lui riparte?
Se si, è un contatto "fisico". La famosa lamella che si incolla
Se no, potrebbe esser un arco elettrico. Fantasia? Mi tiri le frecce e mi mandi a giocare ad Indiani & Cowboys?
Sto solo ragionando "a tastiera alta"

Il motorino gira forte? potrebbe essere corrente che gli arriva dal quadro? Corrente che passa attraverso la bobina e,per motivi ignoti, va anche al motorino. Questa ipotesi mi piace ancora meno delle altre (se il quadro funziona allora anche la corrente cessa e il motorino si ferma)

Mi stai facendo uscire pazzo. DEVE esserci un motivo razionale. DEVE.

#11: Re: Motorino di avviamento posseduto Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Giu 28, 2013 5:40 pm
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Mi era successo un fatto analogo (non con un suzuki) semplicemente perchè la vite dove scorre il pignone (sull'alberino dell'indotto) era piena di melmazza e ruggine di conseguenza non rientrava facendo rimanere in funzione il motorino anche senza corrente sul capicorda del solenoide (la forcella rimanendo spostata in avanti azionava comunque il contatto che fa arrivare corrente al motorino)
Una bella pulita e ingrassata alla vite e tutto ha ripreso a funzionare regolarmente

#12: Re: Motorino di avviamento posseduto Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Giu 28, 2013 5:56 pm
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allora aggiornamento:
Ho messo la batteria sul banco, tolto i cavi + e - dalla macchina, stretto il motorino in morsa, fatto tutti i collegamenti ben fatti. Cavetto di eccitazione in mano, mandandolo al +12, il motorino funziona correttamente sempre. Provato una ventina di volte, mai un problema, gira bello allegro.

Rimonto il motorino in macchina, monto i cavi e la batteria, collegando anche il cavo che arriva dall'alternatore, per scaramanzia non ho più rimontato lo sportello sul parafango..
accensione perfetta..faccio scaldare bene l'olio poi provo a fare un po' di accensioni, spegnimenti, accensioni, spegnimenti...una decina di volte. Nessun problema.
Vado a farmi un giro di qualche km (con l'orecchio teso a sentire se girava qualcosa), torno a casa, spengo, riaccendo, spengo, riaccendo...nessun problema!

BOH.

Al momento sembra che sia tutto regolare.

Solo una cosa, quando faccio l'accensione se non tolgo subito il contatto il motorino gira a vuoto per un secondo..ma forse è solo l'inerzia visto che è nuovo di pacca.

Mi è venuta in mente questa ipotesi: ripensandoci, quando il motorino si metteva a girare da solo, l'unico modo per spegnerla era togliere la batteria.
Non era nemmeno possibile accenderla dando avviamento, semplicemente girava il motorino da solo, ma l'elettrocalamita smetteva di rispondere.
Questo mi fa pensare che non rispondeva perchè era già eccitata.
Ho anche scoperto che il contatto di eccitazione è direttamente collegato al motorino di avviamento, perchè a motorino sul banco togliendo il 12v principale e facendo solo contatto avviamento, il motorino gira, molto piano ma gira (anche perchè il cavo era volante quindi non poteva passare molta corrente).
La tesi è questa: un falso contatto nel blocchetto di accensione, o chissa dove, che fa passare un po' di corrente nel cavo di eccitazione, non abbastanza da vincere la forza della molla e far uscire tutto il pignone che va ad appoggiarsi al volano senza ingranare, ma sufficiente a far girare il motorino facendo lavorare la frizioncina sul pignone.

Purtroppo non mi è venuto in mente di provare a staccare lo spinotto sul parafiamma, quello del filo di eccitazione (nero/bianco-giallo)..probabilmente staccando quello avrebbe smesso.

Questa ipotesi è logica e funziona sia con il motorino vecchio che quello nuovo ma non spiega:
-perchè subito andava bene e poi si mette a fare il difetto?
-perchè smontando il motorino, rimontandolo, non lo fa e lo fa di nuovo alla prima accensione?
-perchè adesso non l'ha più fatto nonostante non abbia fatto nulla sui cavi (se non una pulita e una nastrata nuova)

a questo punto viene da pensare che quel bottone incastrato fosse una coincidenza, e che il problema del cavo di eccitazione sia un problema separato.


Adesso se me l'ho rifà, proverò a staccare quello spinotto.
Se dovessi arrivare alla conclusione che il problema è quello, tiro un cavo nuovo e metto un accensione a pulsante con un bel relè, e buonanotte.


In ogni caso ringrazio tutti per gli interventi, soprattutto i maghi che sono rimasti nell'ombra a distribuire anatemi per scacciare il demonio Sisi
questo motorino è stato mondato dal male (per ora)

#13: Re: Motorino di avviamento posseduto Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Giu 28, 2013 6:00 pm
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ah aggiungo (se tutto cio non bastasse) che staccando la batteria il problema non si risolveva, perchè ricollegando il polo il motorino tornava a girare (con bella sfiammata sul polo segno di alto assorbimento).
L'unica era tirare giù il motorino, smontarlo, rimetterlo su, tutto ok...all'accensione, problema di nuovo li.

era posseduto..

#14: Re: Motorino di avviamento posseduto Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Giu 28, 2013 8:46 pm
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Mmm tesi molto plausibile....potrebbe anche essere che ti rimane incollato il contatto dentro al blocchetto di avviamento o che comunque hai qualche falso contatto dentro al blocchetto di avviamento...

Fai la prova a misurare con il tester sul cavo di eccitazione del solenoide se ti arriva anche una piccola tensione, in tutte le posizioni della chiave...


Per Lourdes... ahahahahahah Asd Evil ecco di chi è la colpa

#15: Re: Motorino di avviamento posseduto Autore: gferigoLocalità: Codroipo UD MessaggioInviato: Gio Ago 20, 2015 7:55 pm
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Pure io ho un problema con il motorino d'avviamento del Samurai 1900D (Renault aspirato F8Q).
Ogni tanto all' avviamento si sente l'elettrocalamita che scatta, ma il motorino non gira. Ho provato a sostituire l'elettrocalamita, ad alimentarla direttamente da + batteria, a fare un ponte con una pinza e anche qualche martellata.
La cosa peggiora quando il motore è caldo.
Poi mi sono accorto che muovendo la macchina il motorino riprende a girare.
Deduco che il pignone rimane incastrato sulla corona.
Smonto il motorino per l'ennesima volta e il ricambista mi dice che quello non è un motorino per motore Renault F8Q diesel, ma montato su motori a benzina.
Ora non conosco il codice del motorino d'avviamento che viene montato sul mio Samurai. Qualcuno mi può aiutare?


Ultima modifica di il Gio Ago 20, 2015 9:02 pm, modificato 1 volta in totale

#16: Re: Motorino di avviamento posseduto Autore: gferigoLocalità: Codroipo UD MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2015 9:43 pm
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up!

#17: Re: Motorino di avviamento posseduto Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mar Ago 25, 2015 11:24 am
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Purtroppo non so risponderti, posso dirti solo una cosa però, in realtà il tuo pignone non esce e x questo non chiude il contatto x alimentare il motorino, secondo me hai il volano rovinato, dovresti verificare che i denti siano a posto...
Per il motorino nuovo basta che vai dal ricambista con numero di telaio e te lo procura, non serve neanche il campione!

#18: Re: Motorino di avviamento posseduto Autore: gferigoLocalità: Codroipo UD MessaggioInviato: Mar Ago 25, 2015 6:52 pm
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Già stato dal ricambista, non ha nessun riferimento per il Samurai diesel Renault, a lui risulta un motorino del motore Peugeot, ma hanno una flangia completamente diversa.
Il motorino ora installato (codice bosch) risulta di alcune Renault benzina.
Il concessionario Suzuki di PN deve ancora rispondermi, ma mi hanno già anticipato che non mi daranno il codice del ricambio.

#19: Re: Motorino di avviamento posseduto Autore: gferigoLocalità: Codroipo UD MessaggioInviato: Mar Ago 25, 2015 6:58 pm
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Il pignone e la corona sono a posto.
Il pignone però è troppo in fuori, a circa 1mm dalla corona.

#20: Re: Motorino di avviamento posseduto Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mar Ago 25, 2015 7:15 pm
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Ho capito... ma hai provato a sentire pol?



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