Cuscinetto semiasse posteriore
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#1: Cuscinetto semiasse posteriore Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2013 9:45 pm
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Ciao a tutti, vi pongo un dubbio che mi è sorto.
Inserisco subito un' immagine in modo da capire meglio di cosa stia parlando.



Nella figura mancano il cuscinetto e l'anello di tenuta del cuscinetto, i quali nello spaccato si troverebbero alla sinistra del componente numero 6.
Quando il cuscinetto è montato, attraverso il foro centrale del componente 6 sporcizia e acqua posso andare a contatto del cuscinetto, accorciando la vita di quest'ultimo.
Qualche soluzione per evitare ciò?

#2: Re: Cuscinetto semiasse posteriore Autore: Gigi4raceLocalità: Garlasco MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2013 9:53 pm
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ma scusa, sulla flangia non c'è un paraolio?

#3: Re: Cuscinetto semiasse posteriore Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2013 10:03 pm
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il cuscinetto è schermato apposta perchè non che si rovini..
comunque la cartella freni, tenuta dal componente 6 (che è quello che tiene il cuscinetto sul ponte) va montata con un po' di pasta nera in modo che il grosso non entri...
se entra dello schifo, deve prima passare attraverso il tamburo..
certo con i freni a disco c'è meno protezione, ma come ho detto il cuscinetto schermato può lavorare in condizioni piuttosto gravose..

#4: Re: Cuscinetto semiasse posteriore Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2013 10:04 pm
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Il paraolio si monta sul ponte ed è più interno del cuscinetto.

#5: Re: Cuscinetto semiasse posteriore Autore: Gigi4raceLocalità: Garlasco MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2013 10:08 pm
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Oook, grazie della precisazione.. L'avevo smontato tempo fa ma non mi ricordavo come fosse.. 👀

#6: Re: Cuscinetto semiasse posteriore Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2013 10:09 pm
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Makka :
il cuscinetto è schermato apposta perchè non che si rovini..
comunque la cartella freni, tenuta dal componente 6 (che è quello che tiene il cuscinetto sul ponte) va montata con un po' di pasta nera in modo che il grosso non entri...
se entra dello schifo, deve prima passare attraverso il tamburo..
certo con i freni a disco c'è meno protezione, ma come ho detto il cuscinetto schermato può lavorare in condizioni piuttosto gravose..

Si lo so makka della pasta e che il cuscinetto è schermato, ma spesso quanto smonto i tamburi dentro ci trovo di tutto. Sicuramente quello che fa più danno di tutto è l'acqua.
Ti dico, in sti giorni ho tirato giù i due semiassi e tra componente 6 e cuscinetto ho levato lo sporco con il cacciavite e vi erano segni di ossido.

#7: Re: Cuscinetto semiasse posteriore Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2013 11:06 pm
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purtroppo credo non si possa fare nulla...mettere grassi non se ne parla con i freni li vicino, altro non saprei proprio.
L'unica è vedere se ci sono i cuscinetti invece che con la schermatura metallica, con la schermatura fatta con tenuta strisciante, tipo paraolio...toyota li ha così..

altrimenti la soluzione definitiva è mettere i semiassi traenti, montando il sistema anteriore si può sigillare meglio..

anche se a lungo andare facendo fuoristrada queste manutenzioni vanno comunque fatte quindi qualche cuscinetto all'anno bisogna metterlo in conto..

#8: Re: Cuscinetto semiasse posteriore Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Lug 03, 2013 9:19 am
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Su alcuni macchinari, dove non si possono utilizzare cuscinetti schermati per vari motivi (tipicamente alte temperature in gioco) si usano gli anelli "nilos" (spero di ricordare bene il nome). Sono delle flangette metalliche molto leggere e sottili che proteggono il cuscinetto. Nulla possono contro i liquidi, si limitano a riparare da polvere e altre porcherie.
Si potrebbe studiare un modo per inserire un paraolio anche davanti al cuscinetto (all'interno della flangia n°6) ma in quella zona il semiasse ha la superficie grezza e di un diametro non normato, anche il diametro interno flangia non sarà normato: ci vorrebbe qualche lavorazione meccanica su flangia e semiasse per utilizzare un paraolio facile da reperire sul mercato.
Si potrebbe stdiare.

#9: Re: Cuscinetto semiasse posteriore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Lug 03, 2013 9:36 am
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quel tipo di cuscinetto lo fanno con le schermature para acqua, ci sono vari tipi del cuscinetto 6207 skf, vai da un ricambista specializzato e col catalogo vedi quello più consono
www.skf.com/skf/produc...tartnum=17

#10: Re: Cuscinetto semiasse posteriore Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mer Lug 03, 2013 9:59 am
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Guzzi avevo pensato alla stesa cosa, però bisogna ricavare una sede sulla flangia 6 per il inserire il parapolvere e lavorare la parte a sezione variabile del semiasse.

Kobretti il cuscinetto che ho su ora è il classico koyo che inseriscono nei vari kit, e frontalmente presenta già una schermatura.
Ho una ditta che tratta cuscinetti skf qua vicino a me, posso provare a sentire.

#11: Re: Cuscinetto semiasse posteriore Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Lug 03, 2013 10:19 am
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Secondo me non si fa nulla, solo dei palliativi, per la conformazione del pezzo ogni soluzione è un accrocchio.

L'unica sarebbe avere una sede per il paraolio sul ponte quindi o un cuscinetto piu stretto (minor durata) o una sede piu lunga. Si potrebbe pensare ad una flangia imbullonata con il paraolio ma sposteresti tutto il semiasse di almeno 6-7mm in fuori.

#12: Re: Cuscinetto semiasse posteriore Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Mer Lug 03, 2013 2:46 pm
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l'unica cosa che veramente si potrebbe fare per tenere fuori l'acqua dai ponti è quella di metterli in pressione con un pò d'aria. ma comunque...io in 25 anni di cuscinetti posteriori ne ho cambiati 4 in tutto...quindi non starei ad ammattirmi più di tanto

#13: Re: Cuscinetto semiasse posteriore Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Lug 03, 2013 4:17 pm
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i cuscinetti a tenuta sono quelli marcati RS (protezione in gomma rinforzata) o RZ (protezione in metallo).
Gli RS hanno una migliore tenuta all'acqua, gli RZ resistono al calore.
Quasi sempre sono marcati 2RS o 2RZ il 2 significa solo che la protezione è da entrambe i lati, in assenza del 2 la protezione è singola (tipiche applicazioni a riduttori dove si sfrutta la lubrificazione interna alla cassa e si protegge solo l'esterno).
Quelli originali hanno la tenuta in gomma. Non c'è di meglio in giro (magari ci sono marchi che realizzano meglio e marchi che realizzano peggio ma la soluzione è quella).

#14: Re: Cuscinetto semiasse posteriore Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mer Lug 03, 2013 4:35 pm
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PigiSuzuki :
l'unica cosa che veramente si potrebbe fare per tenere fuori l'acqua dai ponti è quella di metterli in pressione con un pò d'aria. ma comunque...io in 25 anni di cuscinetti posteriori ne ho cambiati 4 in tutto...quindi non starei ad ammattirmi più di tanto

Dimmi che stai scherzando.... Shoccato

#15: Re: Cuscinetto semiasse posteriore Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Lug 03, 2013 4:53 pm
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guzzi82 :

Quelli originali hanno la tenuta in gomma.

ah ecco...infatti mi sembrava strano..
perchè partsonline da dei koyo "originali" che:
-hanno le protezioni metalliche
-hanno gioco già da nuovi
in pratica delle porcherie. Ne ho presi 2 ed entrambi erano identici e fallati.

I prossimi li prendo SKF con le protezioni in gomma..

#16: Re: Cuscinetto semiasse posteriore Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mer Lug 03, 2013 5:05 pm
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In skf dite che si trova l'anello di tenuta?

#17: Re: Cuscinetto semiasse posteriore Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mer Lug 03, 2013 5:24 pm
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Andyiel :
PigiSuzuki :
l'unica cosa che veramente si potrebbe fare per tenere fuori l'acqua dai ponti è quella di metterli in pressione con un pò d'aria. ma comunque...io in 25 anni di cuscinetti posteriori ne ho cambiati 4 in tutto...quindi non starei ad ammattirmi più di tanto

Dimmi che stai scherzando.... Shoccato

No, non sta scherzando Sorriso anche io ho sentito che alcuni lo fanno, non piu di 0,25 bar, e sempre sotto manometro.
Si inserisce pressione dallo sfiato del ponte, e con un T controlli il tutto.

Io lo reputo inutile, ma molti lo elogiano!
Potrebbe scoppiare fuori il paraolio per me, oppure avere un'usura del paraolio schiacciato all'albero precoce.

#18: Re: Cuscinetto semiasse posteriore Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mer Lug 03, 2013 7:10 pm
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Dario non mi riferivo ai ponti in pressione... ma che in 25 anni ha cambiato 4 cuscinetti!!!

#19: Re: Cuscinetto semiasse posteriore Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Lug 03, 2013 8:36 pm
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Ma nella nautica non usano roba un po' più a prova di acqua ?

Visto che hai il magazzino SKF vicino prova a sentire Andre, se hanno quelli con la protezione in gomma o se c'è di meglio ancora...



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