Richiesta parere elettrauto (idroguida e alternatore)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
-> Preparazioni varie

#1: Richiesta parere elettrauto (idroguida e alternatore) Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 9:53 am
    ----
Ciao a tutti! Ho un dubbio...

Parto dal principio. Ho montato l'idroguida con la pompa elettrica ieri collegando il relè (della ponmpa) ad un interruttore a tre posizioni in modo da avere tre possibilità:

1) pompa spenta
2) pompa funzionante sotto chiave
3) pompa funzionante quando gira l'alternatore

Il mio problema è alla posizione numero 3.
Praticamente per metterla in pratica mi sono collegato all'uscita dell'alternatore che (almeno credo) va alla spia del cruscotto.

Detto questo spiego qual'è il mio problema: Sorriso

Rimane accesa appena appena la spia sul cruscotto (quella dell'alternatore, il simbolino della batteria per intenderci) e saltuarimante accendendo il quadro (girando quindi il primo scatto della chiave) mi si eccita per un secondo il relè.

Qualcuno mi sa dire il motivo?

Quell'uscita del' alternatore non dovebbre andare a 14v solo quando l'alternatore gira?

E poi perchè mi rimane accesa la spia? Forse perchè la bobina del relè fa passare un pò di corrente e accende leggermente la spia?

Forse se mettessi un diodo 1N4007 in serie alla spia rimarebbe spenta?

Allego lo schema di montaggio!

Grazie a tutti!!

Francesco

#2: Re: Richiesta parere elettrauto (idroguida e alternatore) Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 11:14 am
    ----
Teoricamente è tutto giusto, sei sicurissimo che sia il cavo della spia ?
E hai provato con un tester a vedere che tensione esce ?

In genere quel segnale si chiama D+

#3: Re: Richiesta parere elettrauto (idroguida e alternatore) Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 1:44 pm
    ----
Simo_4x4 :
Teoricamente è tutto giusto, sei sicurissimo che sia il cavo della spia ?
E hai provato con un tester a vedere che tensione esce ?

In genere quel segnale si chiama D+

Mmm...mumble mumble... mi pareva proprio di si.
Io ho montato l'alternatore spagnolo del suzuki a iniezione (quello da 70 ampere). Ha il connettore a tre poli posteriore di cui uno rimane libero C (e misurando col tester non ho trovato niente), uno mi sembrava sotto chiave B e l'altro era la spia dell'alternatore A (me ne sono accorto perchè staccandolo e accendendo il quadro non si accendeva piu' la spia).

(immagine allegata)

Avevo provati prima di collegarmi e mi pareva che da quell'uscita c'era 1volt circa a chiave girata e 14.4 circa a motore in moto.

Questa sera provo a ricontrollare col tester e ti faccio sapere!
Intanto guardo cosa c'è scritto su quella uscita.


Ultima modifica di il Gio Lug 25, 2013 2:48 pm, modificato 4 volte in totale

#4: Re: Richiesta parere elettrauto (idroguida e alternatore) Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 1:55 pm
    ----
Una domanda... ma come funziona quella spia?

#5: Re: Richiesta parere elettrauto (idroguida e alternatore) Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 2:16 pm
    ----
Ho un sospetto, correggetemi se dico una cazzata.
Che la bobina del relè che ho usato (non so da quanto è, credo intorno ai 70 ampere) assorba un pò troppo e abbassi la tensione sull'uscita della spia dell'alternatore.
E di conseguenza la spia si accende, perchè è un pò come se l'alternatore non caricasse..
Bisognerebbe forse mettere un rele' piu' piccolo per pilotare la bobina del relè della pompa. Confuso

#6: Re: Richiesta parere elettrauto (idroguida e alternatore) Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 3:02 pm
    ----
Credo di aver capito come funziona la spia... e forse ho capito il problema.

#7: Re: Richiesta parere elettrauto (idroguida e alternatore) Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 5:08 pm
    ----
di solito di quel connettore si utilizzano solo 2 fili......
uno bianco e nero che è un positivo sotto chiave
e l'altro bianco e rosso che è quello della spia....
(che se non c'è attaccato quello bianco e nero mi pare che non funzioni)

invece nello schema precedente, c'è qualcosa che non mi torna.......
se collegato come nel disegno il relais viene eccitato (e parte la pompa) solo quando la spia è accesa ......
(quando la spia si spegne toglie tensione al relais e la pompa si ferma)

#8: Re: Richiesta parere elettrauto (idroguida e alternatore) Autore: StexxLocalità: Marche MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 7:29 pm
    ----
Ma la spia alternatore non si accende solo quando non riesce a far uscire la corrente giusta per caricare la batteria? Di solito è sempre spenta quindi non dovrebbe esserci alimentazione, in quel modo sbaglio o ti funziona solo quando l'alternatore non riesce a caricare?

#9: Re: Richiesta parere elettrauto (idroguida e alternatore) Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 7:41 pm
    ----
Freehusky :
Ho un sospetto, correggetemi se dico una cazzata.
Che la bobina del relè che ho usato (non so da quanto è, credo intorno ai 70 ampere) assorba un pò troppo e abbassi la tensione sull'uscita della spia dell'alternatore.
E di conseguenza la spia si accende, perchè è un pò come se l'alternatore non caricasse..
Bisognerebbe forse mettere un rele' piu' piccolo per pilotare la bobina del relè della pompa. Confuso

Ci ho pensato pure io e penso che possa anche esser questa la causa...

Comunque a vedere il primo schema e quello del funzionamento della spia è giusto come l' ha collegato, sempre che l' eccitazione del relè non sia presa sul cavo tra resistenza e lampadina, che forse potrebbe dar fastidio (ma non penso)comunque su quel cavo ci devono esser i volt che produce l' alternatore e quindi il relè deve scattare...

#10: Re: Richiesta parere elettrauto (idroguida e alternatore) Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 8:28 pm
    ----
nello schema la tensione viene presa dal filo chiamato "uscita spia alternatore".... seguendo lo schema (e la logica) finchè la spia rimane accesa, il relais viene eccitato, e tiene chiuso il contatto che alimenta la pompa.....
quando si spegne la spia si diseccita il relais, apre il contatto che alimenta la pompa e la pompa si ferma.....

ha piu senso lavorare con un relais con il contatto normalmente chiuso...
finche è accesa la spia, il relais risulta eccitato e il contatto è aperto (quindi la pompa è ferma) quando si spegne la spia, si diseccita il relais, il contatto si chiude e la pompa parte.....

#11: Re: Richiesta parere elettrauto (idroguida e alternatore) Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 8:58 pm
    ----
enricos :
nello schema la tensione viene presa dal filo chiamato "uscita spia alternatore".... seguendo lo schema (e la logica) finchè la spia rimane accesa, il relais viene eccitato, e tiene chiuso il contatto che alimenta la pompa.....
quando si spegne la spia si diseccita il relais, apre il contatto che alimenta la pompa e la pompa si ferma.....

ha piu senso lavorare con un relais con il contatto normalmente chiuso...
finche è accesa la spia, il relais risulta eccitato e il contatto è aperto (quindi la pompa è ferma) quando si spegne la spia, si diseccita il relais, il contatto si chiude e la pompa parte.....

E già, così quando spegni il motore la pompa rimane accesa, se non la disattivi manualmente dall' interruttore (ovvero dando un positivo fisso al relè per tenerlo aperlo, che oltre al costante consumo di batteria, condanna a vita breve il relè...)

Comunque no, come si vede dall' ultimo schema postato, la spia lavora semplicemente con la differenza di potenziale ai suoi capi (come qualsiasi cosa elettrica in ogni caso...)cioè gli viene dato un +12 diretto fisso a un capo e all' altro si va verso massa con la resistenza, fin che questo capo va solo verso massa la spia sta accesa, nel momento in cui a questo stesso capo della lampadina viene portato un altro +12v la lampadina si spegne perchè viene a mancare la differenza di potenziale tra i suoi due capi.


Spero di essermi spiegato bene, non sono un fenomeno con le spiegazioni...

Quindi morale della favola, su quel cavo ci deve esser per forza un +12v e il relè deve funzionare, piuttosto comanda il relè grosso con un mini relè così non sovraccarichi la linea della spia questo si...


Ultima modifica di il Gio Lug 25, 2013 10:00 pm, modificato 1 volta in totale

#12: Re: Richiesta parere elettrauto (idroguida e alternatore) Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 9:24 pm
    ----
1136 :

E già, così quando spegni il motore la pompa rimane accesa, se non la disattivi manualmente dall' interruttore (ovvero dando un positivo fisso al relè per tenerlo aperlo, che oltre al costante consumo di batteria, condanna a vita breve il relè...)

basta mettere un'altro relais "normalmente aperto" (sotto chiave) tra il relais esistente e la pompa.... o meglio ancora tra la batteria e il relais cosi non rimane eccitato niente e la pompa non gira.....
poi....... ognuno è libero di fare come meglio crede....
ma personalmente (anche se odio le pompe elettriche) preferisco fare nel modo piu semplice dove tutti ci possono arrivare (anche non avendo nozioni di elettronica)

#13: Re: Richiesta parere elettrauto (idroguida e alternatore) Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 9:36 pm
    ----
enricos :
1136 :

E già, così quando spegni il motore la pompa rimane accesa, se non la disattivi manualmente dall' interruttore (ovvero dando un positivo fisso al relè per tenerlo aperlo, che oltre al costante consumo di batteria, condanna a vita breve il relè...)

basta mettere un'altro relais "normalmente aperto" (sotto chiave) tra il relais esistente e la pompa.... o meglio ancora tra la batteria e il relais cosi non rimane eccitato niente e la pompa non gira.....
poi....... ognuno è libero di fare come meglio crede....
ma personalmente (anche se odio le pompe elettriche) preferisco fare nel modo piu semplice dove tutti ci possono arrivare (anche non avendo nozioni di elettronica)

Su questo son pienamente d' accordo !!!

Comunque si, è una soluzione anche quella, ma in ogni caso deve funzionare anche con un solo relè normalmente aperto...

#14: Re: Richiesta parere elettrauto (idroguida e alternatore) Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 9:51 pm
    ----
enricos :
di solito di quel connettore si utilizzano solo 2 fili......
uno bianco e nero che è un positivo sotto chiave
e l'altro bianco e rosso che è quello della spia....
(che se non c'è attaccato quello bianco e nero mi pare che non funzioni)
Esatto, è proprio come ho collegato io quando ho montato quell'alternatore.

enricos :

invece nello schema precedente, c'è qualcosa che non mi torna.......
se collegato come nel disegno il relais viene eccitato (e parte la pompa) solo quando la spia è accesa ......
(quando la spia si spegne toglie tensione al relais e la pompa si ferma)

Aspe... mi sono spiegato male.
Lo schema precedente è il principio di funzionamento della spia dell'alternatore (me l'ha spiegato l'elettrauto).
Si chiama partitore e funziona tramite la caduta di tensione della resistenza (studiato ai bei tempi a scuola).
Quando l'alternatore non gira (quindi la sua uscita è pari a 0v) la caduta di tensione che c'è sulla resistenza è pari a circa 1.3 volt (infatti avevo misurato per caso quel valore sull'uscita dell'alternatore e non capivo cosa fosse) e la lampadina si accende.
Quando l'anternatore gira e l'uscita sale a 14v, ovviamente alla spia arrivano due positivi e si spegne.
Mentre se l'uscita dell'alternatore scende sotto ai 14v (quindi l'alternatore non carica correttamente) alla lampadina, per effetto della legge di ohm, arriva una tensione che sale piu' la tensione dell'alternatore scende.
Almeno questo è quello che ho visto facendo la varie prove.

Ora... perchè mi si accende leggermente collegando la bobina del relè?

Perchè la bobina (anche se è un'induttanza) ha una sua resistenza.
E questa resistenza, sommandosi a quella che è già presente, va a modificare il partitore modificando la caduta di tensione e di consueguenza accendendo la lampadina.

Domani faccio ancora qualche prova mettendo una resistenza in serie al relè, altrimenti ho in mente un'altra soluzione alternativa.


Ultima modifica di il Gio Lug 25, 2013 11:05 pm, modificato 2 volte in totale

#15: Re: Richiesta parere elettrauto (idroguida e alternatore) Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 9:52 pm
    ----
Stexx :
Ma la spia alternatore non si accende solo quando non riesce a far uscire la corrente giusta per caricare la batteria? Di solito è sempre spenta quindi non dovrebbe esserci alimentazione, in quel modo sbaglio o ti funziona solo quando l'alternatore non riesce a caricare?

No, perchè c'è la resistenza collegata a massa. (vedi spiegazione di prima)

#16: Re: Richiesta parere elettrauto (idroguida e alternatore) Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 9:54 pm
    ----
Simo_4x4 :
Freehusky :
Ho un sospetto, correggetemi se dico una cazzata.
Che la bobina del relè che ho usato (non so da quanto è, credo intorno ai 70 ampere) assorba un pò troppo e abbassi la tensione sull'uscita della spia dell'alternatore.
E di conseguenza la spia si accende, perchè è un pò come se l'alternatore non caricasse..
Bisognerebbe forse mettere un rele' piu' piccolo per pilotare la bobina del relè della pompa. Confuso

Ci ho pensato pure io e penso che possa anche esser questa la causa...

Comunque a vedere il primo schema e quello del funzionamento della spia è giusto come l' ha collegato, sempre che l' eccitazione del relè non sia presa sul cavo tra resistenza e lampadina, che forse potrebbe dar fastidio (ma non penso)comunque su quel cavo ci devono esser i volt che produce l' alternatore e quindi il relè deve scattare...

Il relè infatti si "eccita" senza problemi, il problema è che la spia dell'alternatore mi rimane leggermente accesa.

#17: Re: Richiesta parere elettrauto (idroguida e alternatore) Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 9:58 pm
    ----
enricos :
nello schema la tensione viene presa dal filo chiamato "uscita spia alternatore".... seguendo lo schema (e la logica) finchè la spia rimane accesa, il relais viene eccitato, e tiene chiuso il contatto che alimenta la pompa.....
quando si spegne la spia si diseccita il relais, apre il contatto che alimenta la pompa e la pompa si ferma.....

No, è proprio l'inverso grazie al partitore.
Infatti la spia si accende solo quando la tensione in uscita all'alternatore si abbassa sotto i 13 volt circa.
La pompa funziona correttamente a motore in moto e si spegne a motore fermo, il problema è che la resistenza della bobina del relè ha modificato (seppur leggermente) questo partitore e la spia rimane leggermente accesa.
Spero di essermi spiegato bene...

#18: Re: Richiesta parere elettrauto (idroguida e alternatore) Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 10:29 pm
    ----
roba da mal di testa.......(uno dei motivi per cui odio lle pompa elettrica )
ma all'idea di una piccola pompa meccanica da 20/30 €....... collegata alla puleggia sull'albero motore da una cinghia da 5 € non ci hai mai pensato ???

#19: Re: Richiesta parere elettrauto (idroguida e alternatore) Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 10:40 pm
    ----
enricos :
roba da mal di testa.......(uno dei motivi per cui odio lle pompa elettrica )
ma all'idea di una piccola pompa meccanica da 20/30 €....... collegata alla puleggia sull'albero motore da una cinghia da 5 € non ci hai mai pensato ???
Hahahaha!
Si si ci avevo pensato ma mi piaceva l'idea di avere una pompa che non mi togliesse potenza e che potevo disinserirla quando voglio...anche se poi non è detto che lo farò mai.
Non è difficile, basta avere un po di dimestichezza con l'elettronica e in particolare la legge di ohm.
Appena riesco, se riesco, a risolvere il problema vi dico! Ridere
In ogni caso la pompa gia funziona...è che sono io che sono pignolo!
Molto Felice Molto Felice

#20: Re: Richiesta parere elettrauto (idroguida e alternatore) Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 10:45 pm
    ----
Freehusky :
Simo_4x4 :
Freehusky :
Ho un sospetto, correggetemi se dico una cazzata.
Che la bobina del relè che ho usato (non so da quanto è, credo intorno ai 70 ampere) assorba un pò troppo e abbassi la tensione sull'uscita della spia dell'alternatore.
E di conseguenza la spia si accende, perchè è un pò come se l'alternatore non caricasse..
Bisognerebbe forse mettere un rele' piu' piccolo per pilotare la bobina del relè della pompa. Confuso

Ci ho pensato pure io e penso che possa anche esser questa la causa...

Comunque a vedere il primo schema e quello del funzionamento della spia è giusto come l' ha collegato, sempre che l' eccitazione del relè non sia presa sul cavo tra resistenza e lampadina, che forse potrebbe dar fastidio (ma non penso)comunque su quel cavo ci devono esser i volt che produce l' alternatore e quindi il relè deve scattare...

Il relè infatti si "eccita" senza problemi, il problema è che la spia dell'alternatore mi rimane leggermente accesa.

secondo me risolvi tranquillamente mettendo un mini relè che pilota il relè grande...

Anche se trovo strano che dia questo problema perchè noi sui camper al segnale della spia alternatore ne attacchiamo a volontà di relè e ammennicoli vari...tra una cosa e l' altra 2 o 3 relè ci son sempre, più qualche altra menata...



-> Preparazioni varie

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 2