Carburazione SI Carburazione NO
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#1: Carburazione SI Carburazione NO Autore: ilmattoLocalità: Toscana MessaggioInviato: Lun Set 23, 2013 10:53 pm
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Ciao Ragazzi
ho bisogno di una informazione....
Ho fatto revisionare il carburatore a dicembre l'anno scorso e appena presa la macchina era tutto perfetto.
Poi con il venire della temperatura calda ho iniziato ad avere problemi:
-Per l'accensione a freddo con l'aria tirata c'e' bisogno di affondare l'acceleratore e far girare il motorino per circa 10 secondi....poi una volta partita rimane in moto regolare.
-Se viaggio tranquillo senza salire di giri la macchina dopo qualche kilometro inizia a borbottare al minimo regime e arrivato agli stop tante volte si spenge.
Il riavvio non è immediato, e per far si che non si spenga di nuovo devo dare un'accelerata paurosa sopra i 5000 giri.
-Se percorro autostrada con motore sui 3500/4000 il problema non si presenta.
-Se percorro una lunga discesa appena lascio l'acceleratore inizia a fare dei ritorni di fiamma e arrivato in fondo se premo la frizione la macchina si spenge.

IL tutto si risolve sempre dando una bella accelerata.

Ho controllato candele e anticipo....tutto ok!
Unico problema che sul 3 cilindro brucia olio.

saluti

#2: Re: Carburazione SI Carburazione NO Autore: petraLocalità: siena MessaggioInviato: Mar Set 24, 2013 6:29 am
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Potrebbe essere il lo spillo o il galleggiante del carburatore che non chiude più

#3: Re: Carburazione SI Carburazione NO Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Set 24, 2013 7:13 am
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e si probabilmente + da regolare l'altezza dello spillo che probabilmente deve essere alzato un pochino

#4: Re: Carburazione SI Carburazione NO Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Set 24, 2013 9:59 am
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Sarebbe da capire se si tratta del carbu originale(sj410) oppure se un weber e che tipo...... se si tratta di un sj413 o samurai.........

#5: Re: Carburazione SI Carburazione NO Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Set 24, 2013 3:30 pm
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dall'avatar sembra un 413 se non prprio un mamurai, l'unico dubbio adesso è sapere se monta il carburatore originale oppure un suo pù degno sostituto

#6: Re: Carburazione SI Carburazione NO Autore: ilmattoLocalità: Toscana MessaggioInviato: Mar Set 24, 2013 3:57 pm
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Ciao a tutti
il suzuki e' un sj413 dell'89 e il carburatore un weber 32 DAT 12/3D 250 di cui non capisco neanche se esiste una vite per la carburazione!!

#7: Re: Carburazione SI Carburazione NO Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Set 24, 2013 4:10 pm
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dai sintomi a me sembra carburazione palesemente grassa. se a freddo non tiri l'aria o la tiri poco parte meglio?

#8: Re: Carburazione SI Carburazione NO Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Set 24, 2013 5:37 pm
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Gassa? perchè non il contrario?
se, per partire serve aria tirata (che significa chiusa) e affondata di acceleratore (che significa spremere benzina dalla pompa di ripresa) direi che ha bisogni di + benzina.
I ritorni di fiamma nascono da mancate accensioni (per mancanza di benzina) con accumulo della stessa nella marmitta. La marmitta si scalda e...boom!

RM

#9: Re: Carburazione SI Carburazione NO Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Set 24, 2013 6:17 pm
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Mi piace come diagnosi Sorriso
o molto grassa o molto magra: ho pensato al troppo grassa perchè se va piano gli si spegne, borbotta e si ingolfa, mentre se le tira il collo in autostrada allora gira pulita. In aggiunta ha detto che i sintomi sono peggiorati da quando ha cominciato a fare caldo, e con il caldo la carburazione si ingrassa e bisogna smagrire.
fai una prova:
a freddo se parte meglio senza aria tirata è grassa.
se invece più tiri l'aria e più migliora allora è magra.

#10: Re: Carburazione SI Carburazione NO Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Mar Set 24, 2013 7:27 pm
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d'estate se ha una vite carburazione (quasi impossibile che non l'abbia) devi avvitare almeno un giro..io fatta la carburazione st'estate appena finito di montare il motore (fine agosto) in questi giorni ho dovuto svitare e ingrassare già di mezzo giro (nel giro di 3 settimane)..con l'arrivo dell'aria fredda vedrai che migliorerà sicuramente , ma se hai carburato a dicembre fa ancora troppo caldo e si ingolfa di benzina..smagrisci un pochino avvitando la vitina che trovi dove c'è la pompa di ripresa..è un bel po imboscata ma ci deve essere x forza.. al limite fatti un giro da quello che aveva revisionato e fatti mostrare dov'è la vite..anche schè cosi ti farà forse i 6km\l ad andar bene..se carburi giusto va decisamente meglio e arrivi a fare i 9\10km\l..

#11: Re: Carburazione SI Carburazione NO Autore: ilmattoLocalità: Toscana MessaggioInviato: Mar Set 24, 2013 9:19 pm
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Dunque...per farla partire l'aria va tirata....ma comunque dopo un minuto la posso chiudere.
Posso comunque viaggiare per ore con l'aria tirata senza avere problemi in progressione....a parte gli stessi sintomi menzionati con aria non tirata.

La vite non la trovo uffaaaaaaaaaaaa!!

#12: Re: Carburazione SI Carburazione NO Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Mer Set 25, 2013 1:59 pm
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ma non è che hai qualche tiraggio aria..?mi sembra troppo strano che d'estate si smagrisca..a sto punto controllerei bene gli accoppiamenti col collettore,i dadi di serraggio e le guarnizioni sia da carb a collettore che da collettore a testata..

fai una prova : accendila girando solo la chiave senza aria ma anche e sopratutto senza affondare l'acceleratore..resta li un bel po e vedi se si accende..xche dai sintomi sembra proprio grassissima ma l'aria da tirare significa magrissima..vediamo di togliere sto dubbioprima di tutto..


Ultima modifica di il Mer Set 25, 2013 3:07 pm, modificato 2 volte in totale

#13: Re: Carburazione SI Carburazione NO Autore: ilmattoLocalità: Toscana MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 2:57 pm
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Ciao A tutti
ho riletto un po i vari post sui carburatori ed ho smontato il mio carburatore per vedere se c'era qualcosa che non tornava.
Una cosa mi sembra molto strana....la dimensione dei getti che sono stati montati.
Se apro il cofano e guardo i getti in sequenza direzione verso il vetro della macchina trovo:

1°corpo 1°getto (quello con vite chiusa) 45
1°corpo 2°getto (quello composto da tre pezzi) 210 vite , F30 flussometro , 112 getto.

2°corpo 1°getto (quello composto da tre pezzi) 175 (ma si legge male o forse 275) vite , F30 flussometro , 105 getto.
2°corpo 2°getto (quello con vite chiusa) 70


Da quello che ho letto ci dovrebbe essere una relazione matematica tra i vari getti...ma qui mi sembra abbastanza confusionale!!

La vite della carburazione invece non riesco a trovarla su questo cavolo di carburatore uffa!!

Saluti

#14: Re: Carburazione SI Carburazione NO Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 4:51 pm
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Nessuna relazione matematica.
Mi sembra molto grosso il getto del minimo del secondo corpo: al massimo mi aspetterei un 55, piuttosto metto un 50 sul primo.
il feno aria direi 175 non 275, sarebbe troppo grosso.
F30 sono stadard per quei carburatori
105 e 112 sono nella norma. Più usuali un 95/100 e 100/105 ma non mi scandalizza.
Non ci vedo nulla di anomalo.

#15: Re: Carburazione SI Carburazione NO Autore: ilmattoLocalità: Toscana MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 5:50 pm
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guzzi82 :
Nessuna relazione matematica.
Mi sembra molto grosso il getto del minimo del secondo corpo: al massimo mi aspetterei un 55, piuttosto metto un 50 sul primo.
il feno aria direi 175 non 275, sarebbe troppo grosso.
F30 sono stadard per quei carburatori
105 e 112 sono nella norma. Più usuali un 95/100 e 100/105 ma non mi scandalizza.
Non ci vedo nulla di anomalo.

Ma ad esempio...è normale che sul primo corpo ci sia il getto del minimo piu' piccolo del secondo corpo , mentre per quanto riguarda i getti del massimo sia tutto inverso (sul primo corpo sono piu' grandi e sul secondo piu' piccoli).

Avendo il getto del minimo di 70 sul secondo corpo...puo' essere lui che mi fa passare troppa benza quando vado in discesa al minimo a frenomotore con conseguente detonazione della macchina?
saluti

#16: Re: Carburazione SI Carburazione NO Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 9:10 pm
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E' possibile.
Avevo notato che i getti del massimo sono inversamente proporzionali ai copi ma immaginavo avessi confuso i corpi.
No non e' normale.

#17: Re: Carburazione SI Carburazione NO Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 10:20 pm
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1) se un carburatore è carburato correttamente il cambio della temperatura non fa delle grandi differenze
2) quando arriva il freddo devi fargli respirare aria calda proveniente da una fonte di calore (collettori di scarico)
3) cosa intendi per revisione del carburatore?
4) ti è mai capitato che spegnendo il motore una volta che ha praticamente smesso di girare andasse in moto al contrario?
5) di che colore sono le candele?


Ultima modifica di il Mar Ott 15, 2013 11:21 pm, modificato 1 volta in totale

#18: Re: Carburazione SI Carburazione NO Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Ott 16, 2013 8:26 am
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L'ideale per le prestazioni del motore è carburare d'inverno e sfruttare la maggiore densità dell'aria fredda (+ ossigeno + benzina = + cavalli).
Purtroppo questo significa avere carburazione grassa d'estate (+caldo = aria meno densa quindi - ossigeno che non consente di bruciare tutta la benzina).
Poiché d'estate non è possibile raffreddare l'aria (non che non ci abbiano provato con vari sistemi di intercoling, ghiaccio secco.....) si fa il contrario.
Si carbura per l'estate (rinunciando alla migliore efficacia del motore) e si scalda l'aria d'inverno (questo è facile grazie allo scarico caldo).

In alternativa si cambia carburazione col cambiamento di temperatura.

E' quello che fanno in automatico i sistemi ad iniezione elettronica grazie al sensore di temperatura dell'aria (IAT o ATS) e alla mappa di correzione Taria/iniezione.

#19: Re: Carburazione SI Carburazione NO Autore: ilmattoLocalità: Toscana MessaggioInviato: Ven Dic 27, 2013 5:49 pm
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ciao ragazzi
riesumo il post per aggiornamenti.
Ho invertito i due getti del massimo (come avevamo notato montati inversi) e ho provato la macchina.
In moto al primo colpo e minimo perfetto! come tiro ai bassi era leggermente più spompa ma non ho notato nessun problema di accelerazione!
ho girato mezz'ora.... tutto perfetto!
Poi stamani sono andato a pescare e a circa 10km da casa la macchina ha cominciato a singhiozzare fino a lasciarmi a piedi! ho smontato i due getti e gli ho rinvertiti....e con questo metodo sono riuscito a tornare a casa a filo di gas con aria tirata....appena acceleravo scoppiettava!
Suppongo ci sia dello sporco...... Che dite?



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