Problemone frenata
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#1: Problemone frenata Autore: Giò_KLocalità: L'Aquila MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 4:20 pm
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Buonasera suzukisti!
E' un po' che non scrivo su questo forum perché sono sempre riuscito a risolvere da solo gli acciacchi della mia suzuketta. E' da due anni però che sto cercado di risolvere un grosso problema di frenata. In sostanza frena alla prima pompata il pedale va a fondo e frena solamente alla seconda. Preciso che ultimamente esasperato da questo problema ho cominciato a rimettere tutto nuovo:
-pinze sboccate e lubrificate me non ho ricomprato il kit di revisione perché erano ancora buone le guarnizioni che c'arano;
-tubi in gomma nuovi
-pompa freni nuova
-servofreno funzionante perché provato su un'altra Suzuki di un amico
Ora voglio precisare che ho eliminato il ripartitore posteriore già da tempo e che le ganasce posteriori sono quasi finite.
Vorrei trovare insieme a voi la soluzione a questo problema anche perché cercando con la funzione "cerca" ho visto che altri di noi hanno avuto questo problema ma mai è stata trovata una soluzione.

Buone ruspate a tutti!

#2: Re: Problemone frenata Autore: texwillerLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 5:34 pm
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ciao, molto probabilmente dopo aver sostituito le ganasce e pulito per benino il registro automatico (che dopo tanti anni e tanta sporcizia accumulata non fà il suo dovere )si risolverà il tutto Wink

#3: Re: Problemone frenata Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 5:41 pm
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Be, cambiaci le ganasce poi ne riparliamo...può essere che i pistoncini abbiano troppa corsa (quindi necesitano più pompate) per far arrivare le ganasce a sfiorare il tamburo

#4: Re: Problemone frenata Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 6:49 pm
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cambia le ganasce e vedrai che risolvi ovviamente come consigliato da altri lubrifica bene il registro automatico con wd40 o simili

#5: Re: Problemone frenata Autore: luigi.sbarraLocalità: campania MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 9:25 pm
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se le ganasce sono alla frutta prima di acquistarle controlla e verifica il consumo dei tamburi....
se i tamburi sono molto usurati ,anche mettendo le ganasce nuove non risolvi ,perchè quelle che acquisterai sono di misura standard e quando freni il pistoncino non c'è la fa a far toccare le ganasce al tamburo..
quindi se sono alla frutta anche i tamburi o li sostituisci con altri in migliori condizioni oppure porti i tamburi alla rettifica e ti fanno i ferodi maggiorati con più spessore in modo che appena freni il ferodo tocca subito il tamburo.

#6: Re: Problemone frenata Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 9:27 pm
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ciao sono mario, mi associo con quello che dicono texwiller franco413 e francesco85 , ti volevo fare una domanda, ma il freno a mano ti reggie ? e quanti scatti ti fa, alza la zukina al posteriore prova a guardare la distanza tra ganasce e tamburo , poi prova a tirare il freno a mano uno scatto alla volta fino a quando cominciano a frenare e poi frena con il pedale , se frena alla prima pompata il difetto e' questo .ciao da mario

#7: Re: Problemone frenata Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 9:52 pm
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ciao Gio'_K sono ancora mario ti volevo dire ,ma perche' non monti i freni a disco ,e' sicuro che freni sempre , se devi comprare i tamburi le ganasce i cilindretti spendi molto di piu' , che montando i dischi , procurati una coppia di dischi anteriori consumati, ma non troppo , poi una coppia di pinze posteriori del gruppo fiat , vanno bene tutte, io ho preso quelle della alfa 155, poi ti servono le flance e la staffe portapinza quelle ti ci vuole il tornitore o almeno che non le vuoi comprare belle e fatte da zanfi ,vai a vedere , ciao a tutti i zukisti .

#8: Re: Problemone frenata Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 9:54 pm
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ciao Gio'_K sono ancora mario ti volevo dire ,ma perche' non monti i freni a disco ,e' sicuro che freni sempre , se devi comprare i tamburi le ganasce i cilindretti spendi molto di piu' , che montando i dischi , procurati una coppia di dischi anteriori consumati, ma non troppo , poi una coppia di pinze posteriori del gruppo fiat , vanno bene tutte, io ho preso quelle della alfa 155, poi ti servono le flance e la staffe portapinza quelle ti ci vuole il tornitore o almeno che non le vuoi comprare belle e fatte da zanfi ,vai a vedere , ciao a tutti i zukisti .

#9: Re: Problemone frenata Autore: Giò_KLocalità: L'Aquila MessaggioInviato: Mar Ott 08, 2013 12:16 pm
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Ciao ragazzi! Grazie per le risposte!
Allora in precedenza avevo già cambiato anche le ganasce ma il problema non si è risolto.
Ora proverò comunque a cambiarle di nuovo. I tamburi miei originali effetti avente erano finiti però ne avevo altri che stavano molto meglio e li ho cambiati (senza ricambiare le ganasce però) . Il freno a mano l'ho spostato sul riduttore proprio perchè consumandodi così facilmente le ganasce posteriori non frenava neanche questo.
I freni a disco prima o poi li monterò ma adesso non è proprio periodo per fare modifiche purtroppo..
Ma secondo voi il fatto che non ci sia più il ripartitore può influire su sto problema?
Sono deciso a risolvere il problema mantenendo i tamburi anche per offrire una soluzione definitiva a questo problema al forum!

#10: Re: Problemone frenata Autore: Giò_KLocalità: L'Aquila MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 9:49 am
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Buongiorno ragazzi riesumo questo mio post perché alla fine ho montato i freni a disco posteriori di una Hyundai per risolvere finalmente questo problema..ebbene ieri riprendo la macchina dal meccanico e..il problema c'è ancora anche con i dischi!!! A questo punto ho pompa nuova tubi freno nuovi pasticche anteriori e posteriori nuove i dischi sono un po' consumati tutti e 4. Che mi dite? Metto dischi anteriori nuovi e questi li passo dietro? Compro un kit revisione per le pinze davanti? Butto la macchina?? Indiavolato o Arrabbiatissimo

#11: Re: Problemone frenata Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 12:05 pm
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ciao gio_k le pinze che hai montato in che posizione le hai messe ? devono stare nella posizione in cui erano sulla macchina di provenienza senno' quando fai lo spurgo non esce tutta l'aria ,a me e' successo con le pinze della 155 le avevo montate in posizione alta praticamente come quelle anteriori e quando facevo lo spurgo andava tutto bene ,ma quando andavo a frenare il pedale scendeva troppo e se pompavo il pedale restava alto ,poi sono andato dal mio meccanico e mi ha fatto notare il difetto ,non ha fatto niet'altro che togliere le viti che reggono le pinze girarle in posizione in cui erano sulla 155 pasticche comprese e fatto lo spurgo ,sorpresa !!! e' uscita ancora aria ,poi le ha avvitate in posizione alta come le avevo messe io ,adesso tutto OK ciao da mario

#12: Re: Problemone frenata Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 12:39 pm
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se la prima pompata va a vuoto e poi frena (e mantenendo premuto il pedale non affonda) allora è aria nell'impianto.

#13: Re: Problemone frenata Autore: Giò_KLocalità: L'Aquila MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2014 10:17 am
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Risolto!! Non ci credo dopo anni di purghe finalmente frena! Il problema? Un oring di tenuta sulla pinza anteriore che faceva trafilare aria e di nuovo uno spurgo dopo una bella uscita in off road!

#14: Re: Problemone frenata Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2014 12:54 pm
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Shoccato Morale hai sostituito i gommini di un cilindretto pinza ....Bello strano il discorso, ma quando frenavi sul bagnato andava dritta?

#15: Re: Problemone frenata Autore: Ocram28 MessaggioInviato: Dom Ott 27, 2019 6:22 pm
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Riapro questo topic poiché ho un problema molto simile a quello descritto da gio_k che mi sta facendo impazzire.
Ho avuto sempre problemi di frenata da quando ho acquistato il mio SJ410 e durante il restauro ho cercato di sistemare questo benedetto problema di freni che alla prima pompata va quasi a vuoto e alla seconda frena bene.

Ho iniziato con il sostituire tutto quello che mi sembrava mal messo:
dischi
pasticche
ganasce
cilindretti ganasce
tubi in gomma
Bene un piccolo miglioramento c'è ma ancora devo fare una frenata in "due tempi" poiché sia efficace ed inoltre il pedale è molto duro.

Tento allora di revisionare la pompa dei freni, il pedale risulta essere più morbido, ma ci vogliono ancora due pompate per ottenere il massimo della potenza frenate.

Pensando sia colpa della pompa che ormai non ne vuole più sapere, mi decido a montare un servofreno di derivazione fiat, modifica che avevo già intenzione di fare e devo dire che adesso non devo più esercitare 600kg sul pedale del freno e la guida risulta molto più confortevole e dopo un primo periodo in cui sembra andare tutto bene ecco che il pedale ritorna a essere lungo alla prima frenata per poter essere performante alla seconda.

ieri ho provato a sostituire i registri delle ganasce, pensando che la prima pompata serva a far arrivare le ganasce in posizione, ma niente. anzi sembra sia quasi peggiorata.

Leggendo proverò a sostituire questi o-ring di cui ho letto poc'anzi, ma non so se riuscirò a risolvere, in quanto non vedo perdite di olio dalle pinze anteriore Avete altri consigli?


Ultima modifica di il Dom Ott 27, 2019 7:32 pm, modificato 1 volta in totale

#16: Re: Problemone frenata Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Lun Ott 28, 2019 11:39 am
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Domanda scema... lo spurgo, lo hai fatto a dovere?

#17: Re: Problemone frenata Autore: Ocram28 MessaggioInviato: Lun Ott 28, 2019 11:45 am
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si si spurgo fatto come si deve dalla ruota più lontana (posteriore sx) alla più vicina (anteriore dx) compreso ripartitore di frenata. inoltre lo spurgo è stato fatto più volte in diversi periodi date tutte le lavorazioni eseguite.

#18: Re: Problemone frenata Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Ott 28, 2019 3:47 pm
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Quando hai montato il servofreno hai messo anche una pompa nuova?
I tubi in gomma ovvero quelli che vanno alle pinze davanti, quelli che scendono al ponte dietro sono in buono stato? a volte sono quelli ad aver perso consistenza ed anche se non perdono si deformano e quindi servono più pompate perchè le prime servono ammettere in pressione l'olio per compensare la deformazione. Se vuoi stare tranquillo e la pompa sai che è buona prova a montare i tubi in treccia d'acciaio e sicuramente avrai un beneficio.

#19: Re: Problemone frenata Autore: Ocram28 MessaggioInviato: Mar Ott 29, 2019 4:16 pm
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pompa e servofreno funzionanti. i tubi sono nuovi ma in gomma, avevo pensato di prendere quelli in treccia e sostituirli, anche se non credo siano la causa del problema. Sai per caso dove prenderli a buon prezzo e leggermente allungati?

#20: Re: Problemone frenata Autore: Ocram28 MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2019 5:42 pm
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PROBLEMA RISOLTO Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice Molto Felice sostituendo gli o-ring e regolando nuovamente le ganasce posteriori. grazie a tutti per i consigli.

Ultima modifica di il Lun Nov 18, 2019 6:43 pm, modificato 1 volta in totale



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