info ammortizzatori +8 e +5
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#1: info ammortizzatori +8 e +5 Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Mar Ott 29, 2013 7:59 pm
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Ki mi sa dire la lunghezza degli ammortizzatori +5 e +8? Tutti aperti e tutti chiusi?

#2: Re: info ammortizzatori +8 e +5 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Ott 29, 2013 9:01 pm
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guarda sul sito di zanfi che trovi tutte le misure

#3: Re: info ammortizzatori +8 e +5 Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Mer Ott 30, 2013 9:53 am
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Sperando k le misure SN uguali x tutti!!!

#4: Re: info ammortizzatori +8 e +5 Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Ott 30, 2013 10:24 am
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No, non sono uguali per tutti, assolutamente.
Devi vedere modello per modello, marca per marca,
Diciamo che un ammo con corsa 300mm non potrà mai essere più corto di 300mm da chiuso, ma potrebbe essere 400 o 500 o anche di più.
Gli ammo Calmini, per esempio, sono piuttosto lunghi da chiusi seppur con corse non enormi, ci sono ammo che, rispetto a questi, possono avere ingombro minimo minore e corsa maggiore....

Puoi prender quelli del sito di Zanfi se vuoi fare un dimensionamento di massima ma poi devi correggere il tiro col modello giusto.
Se hai in mente una marca e un modello, vai sul sito relativo e, se sei fortunato, trovi le misure che ti servono.

#5: Re: info ammortizzatori +8 e +5 Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Mer Ott 30, 2013 2:15 pm
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Devo prendere il kit da 4 da HM ma volevo risparmiare sugli ammortizzatori adattandoli di concorrenza barra riposizionamento fai da te ecc ecc!

#6: Re: info ammortizzatori +8 e +5 Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Ott 30, 2013 6:25 pm
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E fai bene.
Io sono assolutamente favoreviole a comprare gli ammo indipendentemente dalle balestre, in ogni caso non in kit.
Il fatto è che i kit, per essere commerciali, risolvono il problema della compressione degli ammo spessorando i tamponi di fine corsa.
E' evidente che, con un kit di rialzo, l'ammortizzatore deve essere più lungo in estensione (rispetto a quello di serie) ma, se non toccassimo i tamponi, dovrebbe avere la stessa dimensione, in compressione, di quello di serie. Questo è difficilmente possibile.
La soluzione "commerciale" è spessorare i tamponi così da limitare la compressione: ecco che un ammo più lungo trova il suo spazio.
Questo è un trucco economico per raggiungere lo scopo ma è anche limitante: perchè perdere 4/5 cm in compressione?
La soluzione esiste ma richiede un po' di lavoro. Devi capire qual'è l'estensione massima del tuo pacco balestre (puoi assumere che sia quella dell'ammortizzatore compreso nel kit in posizione estesa) e trovare un ammortizzatore che ti garba (perchè ha le prestazioni idrauliche ideali o semplicementi perchè te lo puoi permettere) e riposizionare gli attacchi a telaio o al ponte o entrambe in modo da alloggiarlop e sfruttare tutta la corsa del tuo ponte. Per il posteriore una soluzione tipica è la traversa con gli attacchi degli ammortizzatori al centro che ti permette di montare ammo lunghi e inclinati.
Ci sono altre soluzioni ma nessuna "plug&play".

#7: Re: info ammortizzatori +8 e +5 Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Mer Ott 30, 2013 7:01 pm
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quindi potrei fare la prova ad esempio comprare il pacco balestre fare la barra accoppiamento per gli ammo e misurare estensione e compressione e trarre un risultato?

#8: Re: info ammortizzatori +8 e +5 Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2013 10:38 am
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Sarebbe l'ideale ma non pensare sia banale.
Magari sei attrezzatissimo e per te è semplice.
Per fare una prova realistica devio montare tutte e 4 le balestre e lasciarla senza ammortizzatori. A questo punto devi sollevarla da una ruota per volta e fare tutte le misure. Se fossimo in un mondo ideale basterebbe sollevarla una volta davanti e una volta dietro, ma siamo in un mondo reale e la macchina non è totalmente simmetrica, meglio cercare i casi peggiori piuttosto che rischiare di strappare un ammortizzatore per non avere fatto un test in più.
Il punto è che non è banale sollevarla a meno che tu disponga di un muletto o qualcosa di simile.
Sarebbe anche corretto fare la prova con la vettura carica perchè la compressione dei ponti può cambiare significativamente con 400kg a bordo piuttosto che vuota.

#9: Re: info ammortizzatori +8 e +5 Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2013 11:50 am
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www.rdm4x4.it/AMMORTIZ...OLLICI.htm

non sono ammo favolosi ma onesti. Te li faccio notare, non tanto per consigliarteli, ma come esempio di misure.
Bisogna girare un po' tra i vari produttori/rivenditori per raccogliere un po' di informazioni.

#10: Re: info ammortizzatori +8 e +5 Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Ven Nov 01, 2013 6:56 pm
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Ok x il momento aspetto xk sto carteggiando i cerchi x montare le 215 extreme appena finito prendo le balestre e faccio tt le prove!



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