Saldare il differenziale!!!
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#1: Saldare il differenziale!!! Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 6:03 pm
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Ciao, ho dovuto smontare il ponte posteriore, perche mi perdeva olio, allora ho colto l'occasione, e ho deciso di saldare il differenziale.
Mentre smontavo ho notato che i semiassi sono artigianali, e il ponte e stato veramente stravolto, se guardate la foto, e stato tagliato da tutte e due le parti in quei punti segnati, per poi sostituire il tubo con uno industriale piu spesso.

#2: Re: Saldare il differenziale!!! Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 6:03 pm
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eccovi la foto dei semiassi

#3: Re: Saldare il differenziale!!! Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 6:05 pm
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Ora ritorniamo sul differenziale: io avrei in mente di tagliare i due ingranaggi (come da foto), per poi saldarli direttamente sulla scatola differenziale, senza rimettere i satelliti, secondo voi e fattibile, o mi si spacca alla prima curva?
Poi come saldatura andrebbe bene ad elettrodo all'acciaio armonico (e un elettrodo che usa mio fratello per saldare i telai dei gatti delle nevi), oppure a disposizione ho filo continuo, sia ferro che acciaio inox, o elettrodo normale.
Ha dimenticavo, dopo aver saldato avrei intenzione di chiudere i due buchi che ci sono dalla parte della corona (foto), per far si che se si spaccano le saldature a casa ci arrivo lo stesso, sensa tritare la corona.

#4: Re: Saldare il differenziale!!! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 6:39 pm
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secondo me incontri due problemi: primo, come tagli l'ingranaggio? è acciaio cementato e andresti a consumare 47dischi di flex... poi una volta saldato la differenza di spessore fra la scatola e gli ingranaggi. rischi di sfondare tutto gia solo con la saldatura poi figuriamoci quando prende un colpo...

#5: Re: Saldare il differenziale!!! Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 11:40 pm
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io farei come millino (quando intervengo parlo sempre delle sue soluzioni ma quando un' idea è buona è buona) che ha montato il differenziale con satelliti e tutto (semiassi al loro posto) e ha fatto una bella colata di piombo (?) avendo cura di preriscaldare il differenziale in forno..

altrimenti in giro per il web ho visto qualcuno che ha riempito (saldando) due gole diametralmente opposte di ogni satellite, per dare un minimo di "giro" al differenziale ma comunque bloccando ad un certo punto

o adotterei la prima soluzione che mi dà più affidamento.. la seconda mi sa di più fragile

#6: Re: Saldare il differenziale!!! Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 11:53 pm
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Saldando i planetari, si altera il trattamento termico degli stessi....
e se diventano piu morbidi, si sgrana la brocciatura interna
se invece si induriscono si spaccano come il vetro.....
ed in ogni caso butti via anche il srmiasse.....

#7: Re: Saldare il differenziale!!! Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2008 3:34 am
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allora ragazzi, sono un libro aperto, datemi dei consigli su come fare?
Pero devo dire che forse millino, prima di fare una colata di piombo, mi sembra che lo aveese saldato.

#8: Re: Saldare il differenziale!!! Autore: Grinch MessaggioInviato: Dom Mar 16, 2008 11:26 pm
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Ave o elettrodo... io sul mio millino ho saldato semplicemente il planetario di destra(quello dalla parte della flangia che tiene il differenziale chiuso) saldando il planetario alla flangia si evita di deformare il la scatola del differenziale...
Allora perche ho fatto cosi? perche saldare cosi poco? calcola che i 4 satelliti fanno forza solo con 4 denti alla volta per planetario, quindi saldare (bene) il planetario alla flangia basta e avanza lo sforzo avviene sulla corona di bulloni, che stai tranquillo non cedono... un motivo?
Allora, cerca su internet un blocco a cavo, noterai che la foto del kit comprende una falngia nuova con un prisma che sporge oltre alla sede del cuscinetto portadifferenziale a sua volta c'e un manicotto che accoppia sul semiasse e si innesta sul prisma, quindi saldare il planetari alla flangia e più che sufficiente...
Poi, se in un futuro troverai magari un blocco a cavo, potrai tenere la tua scatola differenziale, dovrai cambiare solamente la flangia e un planetario (quello che gli hai saldato attaccato) quindi salda il meno possibile, tanto non si rompe, quelli che si sono rotti avranno saldato a vomito di ubriaco, non a ricamo di pasticcere... il mio è quasi 2 anni che è saldato e nemmeno con chissa quali elettrodi, ho preso i primi che ho trovato attorno alla saldatrice e ho saldato...
...e per l'anteriore? be quello meglio aspettare a saldarlo... anche se la tentazione c'è... pui sarebbe il suzuki che guida me non io lui...
BUONA SALDATA CIAO...

#9: Re: Saldare il differenziale!!! Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Lun Mar 17, 2008 1:18 am
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Salve Grinch... mi pare che io e te ci conosciamo vero?!??!

#10: Re: Saldare il differenziale!!! Autore: Grinch MessaggioInviato: Lun Mar 17, 2008 11:19 pm
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Samurai85 :
Salve Grinch... mi pare che io e te ci conosciamo vero?!??!
Io e te ci conosciamo!!!!!!!???? Occhi fuori orbita di vista forse...
tu che dici, ho forse sbagliato qualcosa nel il mio intervento?

#11: Re: Saldare il differenziale!!! Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 12:24 am
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Si....!
non hai aggiornato il profilo con la provenienza

#12: Re: Saldare il differenziale!!! Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 12:26 am
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vabbè lo scrivo qui anche se forse sono un filo off topic..
da qualche tempo rocky road vende anche "Rear Spool"
qui: www.rocky-road.com/zuklock.html

dalle poche righe di descrizione sembra una alternativa alla saldatura..
ma nn ho capito come funzica ne tanto meno se funzica.. avete news in merito?

#13: Re: Saldare il differenziale!!! Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 12:29 am
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E' lo stesso che monta paolino4x4

#14: Re: Saldare il differenziale!!! Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 12:31 am
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ma Paolino4x4 nn montava un autosbloccante? Confuso

#15: Re: Saldare il differenziale!!! Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 12:33 am
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non proprio....

il rear spool da quanto c'è scritto trasforma il differenziale libero in un bloccato 100% fisso (comunque ripristinabile in futuro).

Quello che uso io viene chiamato "Lockright locker" che è un differenziale autoSbloccante 100% (in piena trazione si blocca al 100%, nel resto è come un differenziale libero).

#16: Re: Saldare il differenziale!!! Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 12:34 am
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Infatti !!!!! quello è un autosbloccante !!!!

#17: Re: Saldare il differenziale!!! Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 12:39 am
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sembra che si possa evitare la saldatura.. ma allo stesso tempo nn è un blocco come i soliti noti..
ma nn ho idea di cosa sia, rochy road nn pubblica neanche una foto..
blocca permenente al 100% e costa poco..
ki mi spiega come funziona sto coso?...

#18: Re: Saldare il differenziale!!! Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 12:54 am
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nduja_rc :

ki mi spiega come funziona sto coso?...

paolino4x4 !!!!! L'ha imparato a memoria.......

Cè voluta un'intera giornata a spigarlo .....
(non gli entrava nella zucca)
adesso però l'ha capito

#19: Re: Saldare il differenziale!!! Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 2:36 am
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Non è altro che un banale blocco di ferro, ovviamente sagomato, nel quale entrano i due semiassi.
Nessun planetario, nè satellite, nè ingranaggio.
Solo la coppia conica che fa girare tutto insieme.
Lo vendevano anche su eBay qualche tempo fa a 200 euro circa.

#20: Re: Saldare il differenziale!!! Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 9:58 am
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questo?



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